1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dark Ambient

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da MetalPeppe, 21 Aprile 2007.

  1. MetalPeppe

    MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

    Registrato:
    11 Febbraio 2005
    Messaggi:
    7.978
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    21 Aprile 2007

    Ragazzi, mi è venuto il ghiribizzo di voler ascoltare qualcosa di questo genere, ma sono talmente ignorante in materia che non saprei proprio da dove cominciare!
    Cosa consigliereste? Magari potreste cominciare con le colonne portanti del genere, con gli artisti e i gruppi più in vista e più originali, per poi passare ad altri.

    Vi ringrazio dell' aiuto!
     
    #1
  2. Filo

    Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.444
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.179

    21 Aprile 2007

    A me interesserebbe chiarire il confine tra dark-ambient e neo-folk, se qualcuno potesse illuminarmi in proposito lo apprezzerei molto.

    Per il resto... Cedo la parola, è un genere che conosco poco... Conscientia Peccati a parte, vedi firma e avatar.
     
    #2
  3. The UnforgivenII

    The UnforgivenII
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Gennaio 2007
    Messaggi:
    656
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Aprile 2007

    Io non so se si possa considerare Dark Ambient, ma ho ascoltato casualmentealla radio di Last.fm un monolite di Burzum da 30 minuti dal testo in pronunciabile presa dall'album In Filosofem: molto atmosferica ma 30 minuti così mi son andati giù solo perchè nel frattempo studiavo il Petrarca, altrimenti..

    Comunque in materia son ignorante duro :sadic:
     
    #3
    Ultima modifica: 21 Aprile 2007
  4. OveractiveImagination

    OveractiveImagination
    Expand Collapse
    Poteva piovere.

    Registrato:
    20 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.938
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Aprile 2007

    uhm... non sono ferratissimo sull'argomento... comunque sicuramente ti conviene spulciare il catalogo Cold Meat Industry, praticamente è la mecca del dark ambient ;)
    Sicuramente tra i maestri della scena ci sono Lustmord, Raison d'Etre, In Slaughter Natives... se vuoi buttarti su qualcosa di più neoclassical/medievaleggiante vai sul sicuro con gli Arcana...
    poi per la serie 'curiosità' ci sono le Aghast, duo composto dalla moglie di Samoth (la stessa di Hagalaz Runedance) e da quella di Fenriz, che pubblicarono proprio su CMI 'Hexerei im Zwielicht der Finsternis', un disco dark ambient veramente inquietante e ossessivo...
     
    #4
  5. MetalPeppe

    MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

    Registrato:
    11 Febbraio 2005
    Messaggi:
    7.978
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    21 Aprile 2007

    Grazie Overactive.

    Stavo spulciando proprio adesso il sito www.coldmeatindustry.de e nella pagina Archives ---> Sounds si possono ascoltare un bel po' di robette interessanti.
    Appunto sto ascoltando qualcosa dei Raison d' Etre.

    Davvero spettrale questa musica! Credo proprio che si addica perfettamente a certi film. Quanto ad oscurità (per lo meno, mi riferisco al pochissimissimo che sto ascoltando ora) non ha nulla da invidiare al Black, dato che a quanto letto su Wikipedia (è attindibile?), il Dark Ambient deriva un po' dal Black Metal...
     
    #5
  6. MetalPeppe

    MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

    Registrato:
    11 Febbraio 2005
    Messaggi:
    7.978
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    21 Aprile 2007

    Già... Hymn of Absolute Deceit e Love Eternal sono due canzoni che mi hanno fatto molto piacere. Assai folkeggianti, un vero spasso.

    Però le canzoni che son fatte di solo "sottofondo" tipo Metamorphyses III & IV dei Raison d' Etre, pur essendo evocative e tutto quanto, dopo un po'... che palle! :grin:
    Invece questi Arcana me gustano!
     
    #6
  7. Blood Tears

    Blood Tears
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Aprile 2005
    Messaggi:
    1.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Aprile 2007

    IO la reputo una fonte poco chiara in merito.
    Sull'ambient siam d'accordo che non ha mai avuto nulla a che fare con il black metal.La foga di fare dischi ambient è nata tutta dall'incapacita del mastermind del progetto Burzum a comporre musica come la faceva di solito...poi l'hanno seguito in molti,tra i più famosi Mortiis (ispiratosi alla colonna sonora di Conan Il Barbaro) ed Ihsahn,quest ultimo amico dei primi tempi ed amante di un CERTO Lp chiamato Within the Realm of a Dying Sun ad opera di CERTI Dead Can Dance;)
     
    #7
  8. Me[N]tal_Distortion

    Me[N]tal_Distortion
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2007
    Messaggi:
    211
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Aprile 2007

    di dark-ambient italiana ti consiglio Atrium Carceri. CellBlock in particolare... Altro progetto abbastanza meritevole i giapponesi Jack or Jive ;)
     
    #8
  9. Nocturno Culto

    Nocturno Culto
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Aprile 2007
    Messaggi:
    50
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Aprile 2007

    ascoltatevi i Caul e i Konau....... sono bravissimi
     
    #9
  10. OveractiveImagination

    OveractiveImagination
    Expand Collapse
    Poteva piovere.

    Registrato:
    20 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.938
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    22 Aprile 2007

    minchia gli Atrium Carceri sono italiani? Comunque quoto, Cellblock 13 è allucinante...

    Eh ma diciamo che la dark ambient propriamente detta è quella dei Raison d'Etre... quella pallosa :D ... gli Arcana sicuramente hanno più probabilità di incontrare i gusti di uno che ascolta metal.
    Io come musica la trovo molto evocativa, ma devo dire che non riuscirei ad ascoltarmi un album intero senza fare altro nel frattempo.

    Altro consiglio: Coph Nia.
     
    #10
  11. Oscuro

    Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

    22 Aprile 2007

    non è un progetto italiano, ma una one-man band di uno svedese, Simon Heath, già attivo con gli Za Frumi (grande band tra l'altro)..
    come album io preferisco Seishinbyouin ("ospedale psichiatrico" in giapponese), album veramente malato con atmosfera agghiaccianti..
     
    #11
  12. ValeSteele

    ValeSteele
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Settembre 2006
    Messaggi:
    997
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    23 Aprile 2007

    raison d'etre su tutti,anche se spesso mi ascolto cose più dark pop come clan of xymos,cranes,this mortal coil nn propriamente dark ambient ma davvero validi
     
    #12
  13. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    23 Aprile 2007

    Oltre ai già citati Lustmord e Raison D'Etre (grandissimi), consiglio Ulf Soderberg e il suo progetto Sephiroth (ha registrato album sia a nome suo, che a nome Sephiroth), ed un progetto piuttosto sconosciuto di Miika Pirola di nome Cavatoris (questa è la directory ufficiale da cui scaricare il suo materiale: http://paramite.demon.fi/omia/)
     
    #13
    Ultima modifica: 23 Aprile 2007
  14. Astoreth

    Astoreth
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Gennaio 2007
    Messaggi:
    163
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Aprile 2007

    mi pare che nessuna abbai ancora citato i Megaptera!
     
    #14
  15. Me[N]tal_Distortion

    Me[N]tal_Distortion
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2007
    Messaggi:
    211
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Aprile 2007

    ricordavo il contrario,chiedo venia.
     
    #15

Condividi questa Pagina