1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Il più evocativo assolo del rock

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Anphetamine, 18 Aprile 2007.

  1. METAL_KILLER

    METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    4.935
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    19 Aprile 2007

    troppi troppi......ne cito solo uno ke sto ascoltando molto in questi giorni.....ovvero l'assolo presente su lights dei journey........è esattamente il tipo di assolo ke mi fa sballare
     
    #16
  2. Surgeon

    Surgeon
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Dicembre 2004
    Messaggi:
    2.535
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    19 Aprile 2007

    se proprio ci devo pensare...credo...Quello di seven nation army dei Whtie Stripes, molto evocativo, c'è tutto , pentatoniche a go go, molto tecnico e molto feeling.
     
    #17
  3. Denis89

    Denis89
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Gennaio 2007
    Messaggi:
    354
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Aprile 2007

    direi che è difficile sciegliere.
    In ambito blues(genere che amo alla pari del metal e dell'hard rock) mi piacciono molto gli assoli di "stop" pezzo che si trova in un'album chiamato "super session" suonato da al kooper,mike bloomfield,e un'altro chitarrista di nome steve stills.gli assoli di questo pezzo(considerato il primo album di jam session di blues/rock della storia del rock) sono a cura di mike bloomfield e sono uno più bello dell'altro.
    in ambito rock mi piace l'assolo di sultang of swing dei dire straits,in campo hard rock quelli di back in black e warrior dei thin lizzy.in ambito metal mi piace molto l'assolo iniziale di rock hard ride free dei judas priest e quello di metal heart(:shock:) degli accept che definire stupendo é poco.
     
    #18
  4. SURFER

    SURFER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.937
    "Mi Piace" ricevuti:
    31

    19 Aprile 2007

    Effettivamente ce ne sarebbero a decine di assoli in campo rock e metal che vorrei citare,ma dovendone scegliere uno solo direi quello di Ace Freheley in Detroit rock City,non una perla di tecnica sopraffina,ma feeling e gusto da vendere,poi incastonato in un gioiello di canzone a sua volta inserita in un'album ispiratissimo.Ace ,per il sottoscritto ,è uno dei chitarristi più sottovalutati dei seventies,probabilmente,aggiungo anche erroneamente,a causa del gruppo in cui suonava,sempre mal digerito dalla critica musicale dell'epoca.
     
    #19
  5. blackbeast82

    blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

    Registrato:
    11 Febbraio 2004
    Messaggi:
    3.972
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Aprile 2007

    Il "più", come al solito, è quello che devi ancora sentire. Uno che mi piace molto, tra tutti, è quello di Lucretia (quello performato da Marty Friedman, ovviamente) dei Megadeth: tanta melodia e tantissima classe. Ma è solo il primo che mi è venuto in mente.... ne potrei tirare fuori altri centomila, e non so se ne vale la pena :)
     
    #20
  6. Il Luppoooo

    Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

    Registrato:
    27 Luglio 2005
    Messaggi:
    24.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    10.738

    19 Aprile 2007

    Surgeon, sei proprio un fesso:sadic: :D
     
    #21
  7. Coruja

    Coruja
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Marzo 2003
    Messaggi:
    2.146
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    20 Aprile 2007

    i miei 2 assoli preferiti in assoluto si trovano in Dazed and confused
    e in Since I've been loving you !!

    Jimmy Page sapeva come far venire i brividi !!!!! 8-]
     
    #22
  8. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    20 Aprile 2007

    Quoto in pieno la tua scelta.... Non ho messo i Led Zeppelin perchè paradossalmente c'è qualcuno che li citerà per me.....
     
    #23
  9. Satan 13/17

    Satan 13/17
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Maggio 2005
    Messaggi:
    488
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Aprile 2007

    Allora,divido anche io in categorie:

    Hard rock,rock classico:davvero tanti,cazzo.Ci sarebbe quello blueseggiante di planet caravan,o quelli di meta' delle canzoni delle Europe,ma vado piu' su Cherokee(fantastico) o magari quello del grandissimo Slash in Sweet child o mine o quello inserito ella cover di Knockin'.Basta,ho deciso,il migliore fra tutti gli assoli del rock resta e restera' sempre Stairway to heaven.Pathos,evocativo,tecnico,commovente a da brividi,ti fa piangere...
    Metal in generale:beh,qui posso impazzire.One dei Tallica,Aces High,To Tame a Land,Cemetary Gates,Tornado of Souls,For all tid...
    Guitar Hero:Liberty,ora e sempre,Steve Vai alla grande in ogni momento.Poi ovviamente For the love of god,quello e' il suo capolavoro.

    Ne sto sicuramente dimenticando quelcuno.Quando me li ricordero' mi incazzero' per non averli postati.Pazienza,dopotutto,sono davvero un fottio...
     
    #24
    Ultima modifica: 20 Aprile 2007
  10. Gianar

    Gianar
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    22 Agosto 2006
    Messaggi:
    70
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    21 Aprile 2007

    l'assolo di Steve Hackett in "firth of fifth"
     
    #25
  11. Azagthot

    Azagthot
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2007
    Messaggi:
    447
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Aprile 2007

    Bè sarò di parte: ne cito tre dei guns'n roses:November rain, It's so easy, Paradise city......il primo è semplicemente sensazionale, uno sfogo di lacrime:ueeee: , quello di it's so easy mi prende tantissimo che quando sono a scuola fra i banchi e penso ai guns mi viene da ballare sulla cattedra, l'ultimo invece è una sferzata di energia icredibile8-] . Altri assoli evocativi sono quelli dei floyd come Confortably numb soprattutto nel live di pulse e Time l'assolo più riuscito nella storia del rock.
     
    #26
  12. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.474
    "Mi Piace" ricevuti:
    450

    21 Aprile 2007

    molti mi piacciono, ma ne ricordo uno in particolare, che credo sia il più emozionante mai sentito. Ha poca tecnica, infatti per una assolo essere bello non deve essere eseguito a sweep-picking, o scale ultraveloci alla malmsteen per forza...
    Questo di cui parlo io è semplicissimo, è quello di "No more lonely nights" di Paul McCartney & Wings. Il più bello.
     
    #27
  13. inrock

    inrock
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Dicembre 2004
    Messaggi:
    848
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Aprile 2007

    Uno solo? Ne ho a dozzine in testa, adesso come adesso mi viene quello di Brian May in Bohemian Rhapsody dei Queen.
     
    #28
  14. Wratchild

    Wratchild
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Agosto 2005
    Messaggi:
    2.878
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    21 Aprile 2007

    Io vado con uno dei soli che più mi emoziona quando lo sento...Il solo di Whole Lotta Love dei Led Zeppelin...
    Adoro profondamente il modo in cui esce dal ponte...Diretto...energetico... diciamo che mi prende totalmente!!! :)
    Grande Page...:demon:
     
    #29
  15. salmacis fountain

    salmacis fountain
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Novembre 2006
    Messaggi:
    493
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Aprile 2007

    brividi......
     
    #30

Condividi questa Pagina