1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Porcupine Tree

Discussione in 'Progressive' iniziata da Fingolfin82, 10 Ottobre 2005.

1. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

16 Aprile 2007

Buono a sapersi°_°

Resisto dopo quell'unico ascolto preventivo per non rovinarmi la sorpresa..

2. metal17601

metal17601
    Expand Collapse
    Che graziosa festicciuola

"Mi Piace" ricevuti:
    77

16 Aprile 2007

Io anche ce li sento e neanche poco:P

3. ytsejohn

ytsejohn
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14

19 Aprile 2007

Mi state facendo venire l'acquolina in bocca...Quasi quasi oggi lo compro (l'unico disco loro che possiedo è Coma Divine...capolavoro).

4. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

19 Aprile 2007

Ho ascoltato Fear Of A Blank Planet e devo dire che non mi ha fatto cambiare idea sul gruppo capitanato da Wilson,cioè una buona band sopravvalutata (in particolare la figura di Wilson) che mi piace solo per alcune canzoni, mentre per altre è inascoltabile in quanto alla lunga davvero stancabile.Sto pensando di farmi un the best of personale con i 4 album che ho, per crearmi il capolavoro assoluto dei Porcupine :sadic:
    Il disco per me contiene pochissimi spunti validi presenti tuttavia solo nella title track e nel brano più lungo, Anesthetize.In particolare la prima è quella che nella sua completezza mi piace più di tutte.
    Per il resto sento soluzioni banali,tappeti di tastiera noiosi e richiami vaghi e superficiali ai Tool che lasciano il mio livello di esaltazione sonora a livelli molto bassi.
    Poi secondo me due sono gli aspetti positivi:l'eccelsa produzione e la prestazione di Harrison.Senza quest'ultimo dietro le pelli,i Porcupine Tree erano davvero un gruppetto da poco.

5. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

20 Aprile 2007

Senza dubbio è molto più omogeneo di DeadWing e meno sperimentale una volta esclusa la bellissima varia ma non inestricabile anesthetize; manca una canzone come lazarus. Più di eadwing mi sembra questo un album di tappa più che di evoluzione. Continuo a darmi tempo; ho iniziato ad ascoltarlo davvero solo oggi (capito MArco?;))

6. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

20 Aprile 2007

magari un pò estremizzato ma sta di fatto che i porcupine hanno svoltato solo dopo l'ingresso di gavin(in absentia)...prima di allora mi trovo abbastanza daccordo con nino

7. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

20 Aprile 2007

Allora ho avuto fortuna dal momento che ho ascoltato nell'oirdine: Lightbulb Sun, deadwing, in absentia, fear of the blank planet; che poi sono gli unici loro album che ho.

8. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

20 Aprile 2007

ma ad ogni modo è un mio parere personale..c'è chi invece ha smesso di ascoltarli proprio da in absentia...lightbulb pure non lo trovo malvagio...è un disco che fa un pò da tramite tra il periodo "pinkfloydiano" e la svolta più hard dei successivi

9. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

20 Aprile 2007

Fear etc sta esplodendo ora per la centesima volta nelle casse dello stereo con dispiegatio maxima voluminis.
    Trovo solo sleep togheter sottotono, per una sensazione di impersonale "già sentito" nel ritornello.

Ho tenuto d'occhio Gavin Harrison; totalmente d'accordo su chi lo ritiene un cardine esecutivo di primo livello nel gruppo; anche se oltre alla genialità compositiva di Wilson non meterei in secondo piano le vitali tastiere di Barbieri. Way out of here ne è in questo senso la bellissima prova.

Non c'è niente da fare, dopo deadwing i Porcupini continuano a rimestare quel connubio di malinconia, memoria, senso del presente, percezioni senza un dove che magistralmente concretizzano&vaporizzano da ormai qualche annetto:)

eheh Consu, gira in loop anche a me ora:D

10. Consumed

Consumed
    Expand Collapse
    Listen to Bill Hicks

"Mi Piace" ricevuti:
    6

20 Aprile 2007

Eheh, e girerà un bel pò mi sa:D
    io continuo a dire che questo disco è fantastico, e che sicuramente non può essere tacciato di banalità....Sentimental è ormai la mia preferita, mi spacca troppo il cuore in due:D I tool non ce li sento, spero che non basti un groove sui tom per farvi sentire somiglianze con gli "attrezzi"...
    Di Harrison non parlo perchè tanto lo sapete tutti quello che penso...

i Porcupini continuano a rimestare quel connubio di malinconia, memoria, senso del presente, percezioni senza un dove che magistralmente concretizzano&vaporizzano da ormai qualche annetto

ESATTO!

Maestri nel mettere in musica questo tipo di sensazioni...Steven Wilson io lo amo, c'è poco da fare:D

11. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

20 Aprile 2007

Su questo concordo con te e con Fleba ma è per questo motivo che sto gruppo non mi piace molto.Non vado alla ricerca di queste sensazioni.

12. metal17601

metal17601
    Expand Collapse
    Che graziosa festicciuola

"Mi Piace" ricevuti:
    77

20 Aprile 2007

13. Consumed

Consumed
    Expand Collapse
    Listen to Bill Hicks

"Mi Piace" ricevuti:
    6

21 Aprile 2007

Non l'avevo visto...molto bello...d'altra parte il testo di quella canzone parla chiarissimo...

Sex is kinda fun, but just another one
    of all the empty ways
    of using up a day

Questo è il mio passaggio preferito...

14. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

21 Aprile 2007

Si o è quello o è una gran presa per:)

Testualità forte Consù; un concept direi; un concept di immagini più che di Storia. In loop again.

Io spero sempre nel side project con akerfeldt..

15. Consumed

Consumed
    Expand Collapse
    Listen to Bill Hicks

"Mi Piace" ricevuti:
    6

21 Aprile 2007

Credo anch'io che sia un concept...in effetti di immagini...o vogliamo dire tasselli di un mosaico? (io un denominatore comune ce lo vedo, in fondo;) )

Il giorno che il progetto con Akerfeldt viene ufficializzato mi metto saio e sandali e vado per le strade a predicare l'avvento del nuovo ordine musicale mondiale...altro che sette Fenì:D

Condividi questa Pagina