1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic unico per bassisti

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black-Magic, 10 Aprile 2005.

  1. matteo92

    matteo92
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.191
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Aprile 2007



    buona scelta. scusate l' ignoranza, i cort artisan (se ben ricordo) si dividono in "a", "b" e "c" (4, 5 e fretless se non mi sbaglio), sono tutti buoni? qual' è il migliore (sempre che ci sia, e senza contare il numero di corde)? grazie. :)
     
  2. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Aprile 2007

    Sicuramente gli artisan si dividono in A e B, il C non ne sono sicuro ma potrebbe esistere.
    Indubbiamente, è meglio l'A (4\5 o 6), che infatti dopo abbiam scoperto essere stato quello provato da Harris e che costava 400 usato.
     
  3. matteo92

    matteo92
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.191
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Aprile 2007


    ok, grazie.
    il "c" esiste comunque (tempo fa me ne volevo comprare uno).:)


    p.s. Ellanimbor, attendo il tuo solo (di basso), pensi di farlo? ;)
     
  4. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Aprile 2007

    Adesso ci guardo, ma non so se ho tempo... sono impegnatissimo. Al max lo posto la settimana prossima perchè giovedì ho un'audizione ed ora devo preparare quella.
     
  5. Satan 13/17

    Satan 13/17
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Maggio 2005
    Messaggi:
    488
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Aprile 2007

    ragazzi ho provato quel passo artigianale modello rickenbacker 4001 che costava poco ma valeva tanto secondo il proprietario.Ebbene devo dire che si e' rivelato essere un gran bello strumento,corpo unico,pick up di Marzio,gran bel manico(scorrevolissimo)la forma e' quella del 4001,UGUALE.rifiniture perfette e stato magnifico.Pompa come una bestia,il suono e' molto vintage con qualche risvolto rock,e' molto comodo e maneggevole.Risultato?un basso cosi' secondo me vale almeno 700 euro,ed in efetti e' stato valutato a questo prezzo(non 1500 come ho detto prima,il mio amico si era sbagliato)a poco piu' di 300,un affarone!!!lo faro' mio entro la settimana!poi vedo se riesco a postarvi le foto!
     
  6. matteo92

    matteo92
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.191
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Aprile 2007



    ottimo, attendo le foto! :)


    per ellanimbor: non fa niente se non lo fai, tanto lo sappiamo che non sai suonare. :D a parte gli scherzi, se sei molto impegnato non farlo, tanto è solo un piccolo solo. :)
     
  7. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Aprile 2007

    Ho postato il solo... se vuoi andare a vedere è nel topic della true metal jam, ultima pagina.
     
  8. matteo92

    matteo92
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.191
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Aprile 2007



    complimenti, alla fine non è cosi male ;) , il tapping è stupendo, il suono dello slap mi è piaciuto molto, che basso hai usato per farlo? il suono è uscito molto pulito.
     
  9. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Aprile 2007

    Ho usato il solito warwick streamer... toni tutti aperti ed eq dell'ampli pompato sia intorno ai 250 che attorno ai 2000 hertz, in modo da esaltare sia i bassi che la melodia un'ottava emmezzo sopra.
     
  10. matteo92

    matteo92
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.191
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Aprile 2007



    scusa l' ignoranza, c'è un modo pre capire a quanti hertz si suona? c'è qualcosa sugli ampli (indicatori...) con scritto gli hertz?
     
  11. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Aprile 2007

    No, no... lo devi sapere a memoria. Allora: tieni conto che il LA suonato al capotasto (3^ corda) ha la sua frequenza di attacco a 220 hertz, mentre il DO suonato al 3° tasto (sempre 3^ corda) l'ha a 256. Da qui puoi farti tutti conti che vuoi sapendo che ogni volta che sali di un'ottava la frequenza di attacco raddoppia ed ogni volta che scendi si dimezza. Quindi:

    DO 5° tasto 1^ corda: 512 hertz.
    LA 7° tasto 2^ corda: 440 hertz (che è poi la frequenza del diapason).

    Eccetera. Sapevo anche la frequenza di riferimento del SOL, ma ora non me la ricordo, dovrei andare a guardarci... in ogni caso con delle semplici proporzioni trovi tutto a partire da questi dati... oppure puo andare a intuito.

    Da notare che le frequenze di attacco definiscono quelle che poi sono i MEDI per gli equalizzatori degli ampli da basso. Vacci a vedere... i medi parametrici di solito hanno un'escursione che varia dai 150 ai 2000 hertz. Facci un po' di conti:
    DO1 (1° tasto 5^ corda) = 128 hertz.
    DO2 (3° tasto 3^ corda) = 256 hertz.
    DO3 (5° tasto 1^ corda) = 512 hertz.
    DO4 (17° tasto 1^ corda) = 1024 hertz.
    DO5 (24° tasto 1^ corda del basso a 6 corde) = 2048 hertz.

    Ecco qua spiegato l'arcano dei medi. Gli alti sono tutto ciò che sta sopra ed i bassi tutto ciò che sta sotto. E' per questo che lo schelving degli alti di solito sta sui 5000 e quello dei bassi sui 50 hertz... niente di trascendentale.
     
  12. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Aprile 2007

    Io le chiamo pippe mentali:)
     
  13. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Aprile 2007

    Libero di credere quello che vuoi. Sicuramente se fai solo il musicista ed hai sempre dietro un fonico che sa fare il suo lavoro allora sapere queste cose non ti serve, ma se cominci a lavorare in studio oppure a scancherare con i mixer stai tranquillo che questi concetti, se non sono indispensabili, sono comunque mooooooooooolto utili.
     
  14. MaX PoWeR

    MaX PoWeR
    Expand Collapse
    Viking Metaller

    Registrato:
    17 Marzo 2005
    Messaggi:
    6.357
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.270

    21 Aprile 2007

    Oh bene bene, non mi ero mai accorto di questo topic, un po' di colleghi qui :D

    Il mio bambino è un Ibanez BTB200, a cui voglio molto bene, e del cui suono sono molto soddisfatto... il problema è che la mia band è ferma perchè siam rimasti senza batterista, una gran bella rottura di cazzo...
     
  15. street sinner

    street sinner
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Dicembre 2005
    Messaggi:
    2.883
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    22 Aprile 2007

    non sai come ti capisco... brutta razza, quella dei batteristi:x
     

Condividi questa Pagina