1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nevermore

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Narcosynthesis, 22 Novembre 2004.

  1. delphi

    delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

    Registrato:
    19 Novembre 2006
    Messaggi:
    10.793
    "Mi Piace" ricevuti:
    275

    17 Aprile 2007

    grandissimi i Nevermore!
    mi sono preso Dead Heart, in a Dead World e This Godless Endeavor, quest'ultimo nn l'ho ascoltato ancora x intero xkè sto ascoltando a manetta il primo, belìn ke ficata di album!!!!

    Narcosynthesis è una ficata assurda! e poi ci sono anke The Sound of Silence, The Heart Collector, Evolution 169... ke gran bell'album! :happy:

    poi so quasi a memoria Dreaming Neon Black ed ho anke Enemies of Reality, anke quello è bello (Who Decides, Ambivalent...).
     
  2. blacktide

    blacktide
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Ottobre 2005
    Messaggi:
    1.974
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    17 Aprile 2007

    Condivido le analisi fin qui espresse. Non credo si possa tacciare i Nevermore di commercialismo. Anzi, da sempre sono portabandiera di un metallo che non si piega alle richieste di mercato, e che va avanti per la propria strada.

    Forse, nell'ultimo disco hanno un pò alleggerito la pesantezza dei dischi precedenti, ma da qui a definirli commerciali ne passa.

    Ripeto, ognuno ha le sue idee e può esprimerle come meglio crede, ma tacciare Dane e soci di seguire la rotta della vendita facile credo sia esagerato.

    Sicuramente, mentre all'epoca di DNB eravamo in cento a sentirli, ora siamo in cinquecento. Ma anche i Maiden quando hanno iniziato avevano cinquanta spettatori a concerto. Dopo tre dischi, ne avevano cinquemila.

    Nel metallo, l'evoluzione è cosa difficile da attuare senza snaturare sè stessi. Warrel e gli altri ci sono riusciti alla grande.
     
  3. Darkest Endeavor

    Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2006
    Messaggi:
    3.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    17 Aprile 2007

    Nonostante trovi davvero difficile concordare con il concetto appena espresso non si può negare che ogni tuo intervento, per quanto negativo nei confronti dei Nevermore, sia sempre stato corretto e rispettoso dell'opinione altrui. :)
    Visto quindi che mi sembri un utente con il quale ci si può confrontare, pur sostenendo tesi opposte ed inconciliabili, mi permetto di porti questa domanda: a che tipo di pop ti riferisci? Che nomi particolari hai in mente?
    Ti chiedo questo perchè a me sembra che il cantato di Warrel Dane sia tutto tranne che influenzato dai classici canoni dello stile popoular: anzi, a volertela proprio dire tutto, credo che una della massime influenze del cantante del gruppo sia proprio quel Geoff Tate che hai indirettamente citato in precedenza, io ci sento molto del frontman dei Queensryche nelle parti vocali dei Nevermore (fermo restando che secondo me comunque Dane ha una personalità canora tutta sua ;)).

    Comunque sia io sono dell'opinione, come molti altri quì dentro e non solo, che dei Nevermore si possa criticare tutto tranne un presunta ed a mio avviso inesistente tendenza al commerciale, la loro profonda complessità musicale-testuale è giocoforza una sorta di barriera anti trend e la cosa più bella di tutto ciò è che questa mi sembra tutto tranne che una forzatura (a differenza di altri gruppi che in passato hanno cercato in ogni modo di essere percepiti il meno commerciali possibili, diventando paradossalmente proprio altamente commerciali e commerciabili... ;)).
     
  4. OveractiveImagination

    OveractiveImagination
    Expand Collapse
    Poteva piovere.

    Registrato:
    20 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.938
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Aprile 2007

    mah, io veramente non vedo proprio dove stia tutta questa commercialità.
    A parte che fino a EOR non riuscivano a mantenersi con la sola musica (cosa che band considerate ben meno "commerciali" riescono a fare), e comunque l'ultimo album non ha visto sostanziali virate stilistiche che possano giustificare un boom commerciale dovuto a questioni "di moda"... di sicuro non si sono accostati nè al trend numetal, nè a quello metalcore. Beh, sperando che il prossimo album non sia emo :D. Comunque come hanno già giustamente fatto notare col passare del tempo il sound si è andato indurendo, su EOR in alcuni punti si va ben oltre il thrash...
    Poi non ho ben capito le linee vocali vicine al pop... saranno sicuramente più melodiche di quelle di altre bands, ma pop... oddio, magari mi sbaglio, non è che abbia grande orecchio per queste cose, non ci avevo proprio pensato in effetti.
    Comunque pop o no quelle linee vocali lì sopra ci stanno benissimo, è questo quello che conta per me...
    ma poi, anche se fosse commerciale, è davvero così importante :sgrat: ?
     
  5. Guren

    Guren
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Maggio 2003
    Messaggi:
    989
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Aprile 2007

    Bo di commerciale nei NEVERMORE non ci trovo niente... l'unica FORSE puo' essere "Believe In Nothing" che se vogliamo in tutta la discografia è quella un po' più catchy... tirando un pochino il significato. :D
    Sopratutto l'ultimo album che secondo me (oltre ad essere uno dei migliori album del 2005 se non il migliore) spacca verametne moltissimo. L'unico "neo" se vogliamo è che si perde un po' troppo in "fredda tecnica"... soprattutto per quanto riguarda la sezione solista.
     
  6. Darkest Endeavor

    Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2006
    Messaggi:
    3.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    18 Aprile 2007

    Quotone 1! :happy:

    Quotone 2! :)

    Quotone 3! ;)

    Quotone 4! :D

    Anatema +oo! :rage:
    Davvero tu percepisci così la loro musica? :shock:
    A me sinceramente è sempre sembrato il contrario, all'interno delle varie parti soliste (e ancor di più all'interno delle canzoni nella loro integrità), tra tonnellate di puro tecnicismo, io sento constantemente un forte feeling e soprattutto una ricerca ed una carica espressiva fuori dal comune, anche nel caso dell'ultimo TGE (l'unica eccezione è forse rappresentata da EOR, da tempo, volente o nolente, il mio bersaglio preferito in questo topic :))...
    Ad ogni modo vale sempre l'ormai inflazionata ma sempre opportuna affermazione che i gusti sono gusti, affermazione a cui, a meno di sparate colossalmente fuori luogo e fuori da ogni logica, io credo fermamente (e poi ricorda che ai matti bisogna sempre dar ragione... :shutup: :rotfl:).
     
  7. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    18 Aprile 2007

    Non credo si possa definire mero tecnicismo un album come DNB ispirato da un lutto reale e personalissimo. Per me è intenso e vero almeno quanto hadful of rain dei savatage.
     
  8. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.658
    "Mi Piace" ricevuti:
    214

    18 Aprile 2007

    esatto, io tutto questo sfoggio di tecnica fine a se stessa nei nevermore non l'ho mai trovata
     
  9. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.658
    "Mi Piace" ricevuti:
    214

    18 Aprile 2007

    per quanto riguarda il resto sono perfettamente daccordo con darkest endeavor, linee vocali pop??, freddezza esecutiva?? ma stiamo ascoltando lo stesso gruppo??
    seconda cosa, già un discone come il loro debutto mette tutti in riga, ma una "sanity assassin" la vogliamo ricordare? che qui si parla sempre degli utlimi album o al massimo di TPOE (tutti straperfetti!!),ma per me già il debutto fu un capolavoro!
     
  10. Mini

    Mini
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Maggio 2005
    Messaggi:
    320
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    18 Aprile 2007

    Eheheheh...mi sa che davvero abbiamo ascoltato Band diverse.
    Torno a risentirli con più attenzione.
     
    #940
    Ultima modifica: 18 Aprile 2007
  11. SOM

    SOM
    Expand Collapse
    ]v[egadet]-[
    BANNATO

    Registrato:
    29 Settembre 2004
    Messaggi:
    8.586
    "Mi Piace" ricevuti:
    577

    18 Aprile 2007

    ma sti nevermore che hanno so' malati? :sgrat:
     
  12. Daniele "dani66" D'Adamo

    Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

    Registrato:
    26 Settembre 2004
    Messaggi:
    27.989
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.742

    18 Aprile 2007

    Infatti non ne posso più del titolo (da menagramo :sadic:) di 'sto topic: cambio.
     
  13. SOM

    SOM
    Expand Collapse
    ]v[egadet]-[
    BANNATO

    Registrato:
    29 Settembre 2004
    Messaggi:
    8.586
    "Mi Piace" ricevuti:
    577

    18 Aprile 2007

    Ohhhhhhhhhh grazie tante!!!! :)


    Spero che i seguaci del gruppo non se la prendono a male,ma il titolo del topic era diventato davvero insopportabile!:)
     
  14. Yeah

    Yeah
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Agosto 2003
    Messaggi:
    993
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    18 Aprile 2007

    soprattutto considerando i reali problemi di salute dei membri del gruppo! :(
     
  15. SOM

    SOM
    Expand Collapse
    ]v[egadet]-[
    BANNATO

    Registrato:
    29 Settembre 2004
    Messaggi:
    8.586
    "Mi Piace" ricevuti:
    577

    18 Aprile 2007

    ma allora stanno davvero male? :shock:
     

Condividi questa Pagina