1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Porcupine Tree

Discussione in 'Progressive' iniziata da Fingolfin82, 10 Ottobre 2005.

1. Consumed

Consumed
    Expand Collapse
    Listen to Bill Hicks

"Mi Piace" ricevuti:
    6

15 Aprile 2007

Io azzardo il si ;)

2. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

15 Aprile 2007

[quote=Consumed]Io azzardo il si ;)[/quote]

we MrConsu, questo post va in calce a ricordarsi a giorni eheh8-]

3. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

15 Aprile 2007

Concordo!!
    Cmq io non lo reputo un disco troppo facile, cioè piace subito...ma credo che non si fermi lì e che con gli ascolti possa migliorare anke di molto!!!
    Io non l'ho ancora ascoltato bene, ma nelle uniche canzoni che ho ascoltato un po' meglio cioè My Ashes e Anasthetize trovo una FORTE vena MALINCONICA (io sono uno di quelli che ama alla follia Don't Hate Me, dunque questa vena è più che ben accetta)!!
    Nel pezzo da 17 minuti c'è davvero tutto, parti acustiche, assoli, parti con chitarra distorte, parte di atmosfera, parti quasi psichedelic......insomma tra qualche mesetto avrò le idee più chiare (forse?!!) però credo che possa diventare uno dei migliori dei PT!!

4. metal17601

metal17601
    Expand Collapse
    Che graziosa festicciuola

"Mi Piace" ricevuti:
    77

15 Aprile 2007

Sono al secondo ascolto completo del cd(ho però sentito piu volte le prime tracce) e posso dire di essere estasiato;per ora mi sembra non abbia nulla da invidiare a un lavoro come in absentia.Qui c'è davvero tutto:pop,metal,rock progressivo ed elettronica.Mi sembra il cd piu oscuro e freddo di wilson & co.;anesthesize è qualcosa di inumano,rasenta la perfezione.

5. Stock

Stock
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Aprile 2007

Mi scuso per nn aver postato ieri come promesso ma ho avuto dei contrattempi...
    Il cd l'ho ascoltato un paio di volte e concordo con la chiave di lettura di consumed: è un po' una summa dello stile dei PT: ci sono sia le parti più heavy, che psychedelic, che pop (forse più del solito?), che elettroniche... queste in particolare mancavano da un po' di anni e sono tornate in garnde stile, soprattutto nelle ultime canzoni...
    Tutto molto bello: anesthetize una spanna sopra, ma anche notevoli a way out of here e sleep togheter (motlo effettata e "meschina").. Tra l'altro le avevo sentite quasi tutte al concerto di milano di settembre (ma forse nn avevano proposto interamente anesthetize, ma la parte centrale sicuramente sì)..
    note dolenti: mi è sembrato abbastanza cortino come album, nn trovate? e andando in disaccordo con consumed, dico che le idee sono abbastanza pochette...Per carità, spero di essere smentito con successivi e magari più approfonditi ascolti...

6. Consumed

Consumed
    Expand Collapse
    Listen to Bill Hicks

"Mi Piace" ricevuti:
    6

15 Aprile 2007

Non a caso ho parlato di sintesi;) Sono 50 minuti di musica, che in assoluto non sono pochi, ma volano via in un attimo...proprio per come le idee sono state sviluppate e messe insieme; io dico che solo in anesthetize c'è una varietà si spunti e soluzioni notevolissima! per non parlare del finale di sentimental che, alla luce anche dei continui ascolti (da ieri pomeriggio ce l'ho in loop costante) credo sia il momento più alto dell'intero disco.
    Quello "Stoned in the mall the kids play, and in this way they wish away each day" è un connubio perfetto di malinconia e rassegnazione tipico di Wilson...l'aggiunta della chitarra acustica "simil-trains" nel finale non può non far salire brividi a chi ha una sensbilità anche appena maggiore di quella di un lavandino:D

Che bello, era un sacco che non mi entusiasmavo così per un disco nuovo:)

7. Stock

Stock
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Aprile 2007

Sì è vero: la parte acustica finale di sentimental è moolto simile a quella di trains, me ne ero accorto anch'io, talmente simile che si potrebbe parlare di autocitazione!! Per quanto riguarda il ritornello così "strascicato" sì è tipico di wilson molto bello, anche se quando l'ho ascoltato ieri da cd nn mi ha sorpreso perchè mi era rimasto impresso durante il concerto (così come il ritornello di anesth e di sleep togheter)..
    Un'altra parte notevole è secondo me la porzione conclusiva di anesthetize, dove ci sono quelle voci dolci e tristi che si rincorrono e sovrappongono, anche qui molto "wilsonianamente" eheh! Cmq quest'effetto mi sembra moolto ben fatto; infatti sembrano a delle onde che si infrangono sulla spiaggia, come parla il testo della canzone..
    Per la durata, nn so.. effettivamente 50 minuti non sono così pochi, però, data la struttura delle canzoni volano via velocemente.. e nn mi ricordo il minutaggio degli altri album precedenti per fare un paragone...
    Per ora è difficile dare un giudizio, ma dovrà maturare col tempo e con gli ascolti...
    Però anesthetize è una GRAN Canzone, su quello non ci sono dubbi

8. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

15 Aprile 2007

eh l'ho detto, miglior pezzo del 2007 fino ad ora, no doubts :D

9. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

16 Aprile 2007

Post acerbo per il Fenicio reduce da due ascolti preventivi ed in attesa di certo acquisto.

Sintesi; 50 minuti. Ma a noi interessa la qualità. Ho imparato col tempo a sentirmi appagato anche da opere di 36 minuti come il recente Focus dei Cynic.

Idee poche; possibile, davvero. Ma sviluppate COME? e fino a che punto?

Io direi che a caldo solo per quei 17 minuti (e non solo) l'album merita.
    L'approccio è molto easy, davvero; soprattutto per chi è avvezzo alle sonorità dei porcupine ma altrettanto necessario è un ascolto d'atmosfera; e non parlo dell'oretta di relax fra una occupazione e l'altra quanto piuttosto di una occasione interiore che sia un periodo della vita, strani giorni (per omaggiare battiato) et similia.
    Per questo sto cercando di ricordare i primi ascolti di deadwing e col tempo, lo farò, cercherò di capire quanto di personale ha influito sull'attaccamento a quell'0album: come a dire, il confronto col precedente si farà sentire.

10. OveractiveImagination

OveractiveImagination
    Expand Collapse
    Poteva piovere.

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Aprile 2007

Anesthetize è una bomba. Tra l'altro, i Tool si fanno sentire sempre di più :D.
    Il resto dell'album devo ancora ascoltarlo per bene, però il giudizio è senz'altro positivo.

11. Poe

Poe
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    25

16 Aprile 2007

:sgrat: 1993 !

12. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

16 Aprile 2007

non ho precisato che è recente (scoperta) per me;)

Anesthetize è una bomba, sì...devo riascoltarla meglio; ma sono anche viziato dall'estasi indotta da face of melinda :sbav:

13. Consumed

Consumed
    Expand Collapse
    Listen to Bill Hicks

"Mi Piace" ricevuti:
    6

16 Aprile 2007

Io onestamente dei Tool non ci sento nulla...sento quello che è diventato Wilson negli ultimi anni, ma comunque è ancora tutto inconfondibilmente PT (per fortuna;) )
    Il disco è in effetti più (o più immediatamente) assimilabile dei precedenti, ma non necassariamente è un male, di musica ce n'è tanta, eccome.

14. OveractiveImagination

OveractiveImagination
    Expand Collapse
    Poteva piovere.

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Aprile 2007

Boh, io nella prima parte della song i Tool ce li sento. Comunque mica dico che è plagio, ovvio che sia tutta farina del sacco del buon Steven :)
    O magari sono io che che li sento dappertutto :D

15. metal17601

metal17601
    Expand Collapse
    Che graziosa festicciuola

"Mi Piace" ricevuti:
    77

16 Aprile 2007

Per ora way out of here è insieme ad anesthesize la migliore del cd.Lo stacco a 1:50 e il riff metalloso(in questo cd wilson conferma ancora la sua venerazione per gli Opeth a mio avviso) verso il 5 minuto mi fanno bagnare i pantaloni:D

Condividi questa Pagina