1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic unico per bassisti

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black-Magic, 10 Aprile 2005.

  1. matteo92

    matteo92
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.191
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Marzo 2007



    la prima cosa che deve fare il basso in teoria è la ritmica, poi se non tanto ti piace e preferisci un ruolo più da "solista", giusto per intenderci, ti consiglio di prenderti una chitarra. ;)
    certo che si possono fare sempre degli strappi alle regole (come già succede), e fare delle parti più "chitarrose" con il basso (naturalmente senza gli accordi), dipende cosa vuoi fare.
     
  2. Hardcore90

    Hardcore90
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Novembre 2006
    Messaggi:
    929
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Marzo 2007

    Ragazzi mi serve il vostro aiuto ed e la vostra esperienza......
    ho in mente di costruire un basso elettrico con l'aiuto di un mio amico......vorrei chiedervi quali siti che voi già conosciete mi possono dare una mano( io ho già dato un'occhiata su internet ma nn ho trovasto nulla di utile) spero mi possiate aiuate.
    grazie
     
  3. street sinner

    street sinner
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Dicembre 2005
    Messaggi:
    2.883
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    30 Marzo 2007

    non conosco nessun sito... al massimo prova a dare un'occhiata in guitarnotes.com ma è in inglese... però posso farti solamente i miei auguri...
     
  4. Harris85

    Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

    Registrato:
    15 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Marzo 2007

    però bella impresa.
    Mi dispiace non so come aiutarti
     
  5. Satan 13/17

    Satan 13/17
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Maggio 2005
    Messaggi:
    488
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Marzo 2007

    Su Accordo.it trovi un articolo di un tizio che ha costruito un basso tutto da solo
     
  6. matteo92

    matteo92
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Ottobre 2006
    Messaggi:
    2.191
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Marzo 2007



    i miei complimenti, non è mica un gioco da ragazzi!
    che tipo di basso hai intenzione di costruire'? che pick up e legni vuoi usare?
    sono proprio curioso. un grande augurio e buona fortuna. ;)
     
  7. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Marzo 2007

    http://www.progettochitarra.it/

    iscriviti anche al forum, è pieno di gente preparata e ci sono anche molti liutai professionisti. ;)
     
  8. (((((BUG)))))001

    (((((BUG)))))001
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Marzo 2005
    Messaggi:
    170
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Aprile 2007

    Hail a tutti i bassisti!

    Vorrei imparare a suonare questo affascinante strumento (suono la chitarra classica da un anno) ed ho già parlato con un ragazzo che è disposto a darmi qualche lezione di base...

    Cercando nel forum e nella rete sono arrivato a prendere in considerazione questi strumenti:


    YAMAHA
    RBX170

    Corpo: Agathis
    Manico: Acero bolt-on
    Tastiera: Palissandro, 250mm (10”) radius
    Fret: 24
    Scala: (864mm) 34”
    Pickup: Due single coil
    Controlli: Master volume, master tone, pickup balance
    Ponte: Cromato in stile vintage con quattro saddle singoli


    YAMAHA
    RBX270

    Corpo: Ontano
    Manico: Acero bolt-on
    Tastiera: Palissandro, 250mm (10”) radius
    Fret: 24
    Lunghezza della scala: (864mm) 34”
    Pickup: Uno split coil, un single coil
    Controlli: Master volume, master tone, pickup balance
    Ponte: Diecast cromato con quattro saddle singoli


    EKO MM300

    Basso elettrico tipo Music Man
    Paletta: Vintage
    Manico: Acero
    Tastiera: Palissandro
    1 humbucking
    2 volumi, 1 tono



    Tenendo conto del fatto che vorrei spendere il meno possibile ed avere in mano uno strumento degno di essere suonato in un gruppo... quale tra questi sarebbe consigliabile (dato che non vi è grande differenza di prezzo e si aggirano tutti sui 150 €)? Che mi dite dei bassi SX, OLP e FENDER SQUIRE? Ci sono modelli di queste marche che riescono ad eguagliare o superare la qualità dei bassi sopraelencati restando in quella fascia di prezzo?
    Avrei anche bisogno di consulenza per un amplificatore che possa essere utilizzato in sede live... sempre spendendo il meno possibile ed avendo una buona qualità del suono.


    Forse chiedo troppo... :D
    Ovviamente i vostri consigli li utilizzerò per orientarmi quando andrò a provare gli strumenti nel mio negozio di fiducia! :)

    Vi ringrazio in anticipo! 8-]
     
  9. DreamOn

    DreamOn
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.918
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    1 Aprile 2007

    ciao bug...lo yamaha rbx170 fa al caso tuo se vuoi spendere poco...te lo consiglio perche e stato il mio primo basso e quindi forse sono un po di parte...ma lo reputo un buon basso per iniziare
    ,anche il 270 va più che bene....mentre per gli amli non saprei ce tanta scelta...dipende veramente da tante cose....:)
     
  10. (((((BUG)))))001

    (((((BUG)))))001
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Marzo 2005
    Messaggi:
    170
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    1 Aprile 2007

    Ma tra lo YAMAHA RBX170 e l'RBX270 quali sono le differenze sostanziali (vedo diversi pickup, ma sinceramente è come leggere arabo)? :sgrat: Tra i due c'è poca differenza di prezzo...
    Mi pare che l'RBX270 sia fretless, o esiste una versione fretless e una col capotasto? Iniziare con un basso fretless non so se sia una buona idea... :roll:

    Per quanto riguarda gli ampli ci sono marchi che danno fiducia o specifiche minime (oltre ai 100 Watt che ho visto citare) che mi garantiscono di non comprare una ciofeca?
     
    #2140
    Ultima modifica: 1 Aprile 2007
  11. Harris85

    Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

    Registrato:
    15 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Aprile 2007

    guardando due immagini su internet, cosi senza fare una ricerca approfondita, tanto per rendermi conto di che bassi sono.
    I due bassi sono molto simili tra di loro secondo me, non c'è una reale differenza (da me i pick up sono uguali). E cmq si tratta di bassi di un determinata fascia quindi non ti preoccupare, alla fine uno vale l'altro.

    P.s. secondo me gli Yahama sono ottimi bassi per cominciare ;)
     
  12. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Aprile 2007

    Il 270 ha un pickup split coil che non so esattamente cosa sia ma, se è ciò che penso, è un humbucker che può essere splittato a single coil. n teoria dunque ti offre più possibilità tonali rispetto alla soluzione 2 single che hai con il 170. Per il resto l'agathis non lo conosco come legno quindi non riesco a farti un confronto con l'ontano.
     
  13. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Aprile 2007

    Lo Split Coil è il pickup Precision, quindi la differenza sostanziale tra i due bassi è che il primo è un tipo jazz, con due pickup jazz in posizione più o meno canonica, il secondo è un PJ, ovvero presenta al manico uno split (da Precision) e al ponte un jazz.
    Tutto questo senza aver visto le foto, quindi magari dico cazzate, ma solitamente se non sono bassi strani è così.

    Tra i tre, il migliore è l'EKO, meglio ancora l'OLP (ma non so su che fascia di prezzo vai a finire), considera anche i Cort, punta di diamante su quei prezzi, ed anche gli SX (che non ho mai provato, ma pare siano splendidi).
     
  14. EmbraceOfSadness

    EmbraceOfSadness
    Expand Collapse
    Da oggi con più Sadness

    Registrato:
    11 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.322
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Aprile 2007

    Per l'ampli, volendo spendere poco Ashdown five fifteen, forse anche i Behringer ma non saprei dirti nè i modelli nè i prezzi.
     
  15. Harris85

    Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

    Registrato:
    15 Aprile 2002
    Messaggi:
    1.840
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    2 Aprile 2007

    Ma se guardi le foto sono gli stessi. Pure io stavo seguendo il tuo stesso ragionamento. Ma io ho trovato due bassi con dei pick up :1Precision style + 1 Fender jazz style
     

Condividi questa Pagina