1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Elegy

Discussione in 'Progressive' iniziata da CarloM, 16 Agosto 2006.

1. CarloM

CarloM
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

14 Marzo 2007

Guarda, forso sono troppo legato allo stile fantasioso di Henk, per questo Rondat non mi piace molto. Alla lunga il suo modo di comporre tende ad essere troppo simile, al contrario di Henk. Cmq si, non si sono mai sciolti, però la colpa è un po di Parry che si è perso tra mille progetti e album solisti.

Ti lascio una chicca che trovai in rete. Henk è sempre stato un mega fan di Friedman/Becker. Nella bellissima foto c'è lui (col dito puntato verso Marty) col suo gruppo post-Elegy. Suonavano cover di Savatage, Annihilator, Coroner e Cacophony (tanto per ribadire le influenze dei primi Elegy). :)

Ah, beao te che lo devi ancora sentire. Ormai è fuori catalogo, però qualcosa in rete si trova (se non lo trovi fai un fischio e vediamo come procedere). Fu la presentazione di Parry, un album acustico (tutto acustico, anche la batteria) di cinque brani (due da Labyrinth, uno da Supremacy e due da Lost), secondo me favoloso. Parry dimostra anche di saper fare acuti niente male.

2. poeta73

poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

15 Marzo 2007

Non sapevo di sta cosa...devo dire che un chitarrista/compositore del suo calibro non può ridursi a suonare cover. Caro Henk, riprenditi la tua band! (va bene, anche con Parry)

Tra l'altro, generalmente si pensa che Rondat sia stato il suo sostituto, ma a me risulta che inizialmente dovesse affiancarlo...(accoppiata niente male)...si sa invece che fine ha fatto Gilbert Pot?

Ultima modifica: 15 Marzo 2007
  3. CarloM

CarloM
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

15 Marzo 2007

Il punto di svolta per Henk fu la morte della madre, da li cambiò radicalmente. Lasciò il gruppo e anche la chitarra per un bel pezzo. Il gruppo di cover fu il suo riavvicinamento con la musica. Cmq quando mi misi in contatto con il ragazzo che seguiva il fans club italiano, mi disse che Henk e Martin, il bassista, si erano reincontrati di recente e che Henk aveva un paio di brani pronti, non so per quale destinazione. So di certo che il ragazzo del fans club comprò al chitarra di Henk, quella con cui compose quasi tutti i lavori degli Elegy.

Cmq si, Rondat avrebbe dovuto affiancare Henk per ricreare la classica formazione a due chitarre, poi successe il fatto ed Henk mollò. Alla fine non si sono mai incontrati, un vero peccato...per tutti. Cmq ci spero sempre...:)

4. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

21 Marzo 2007

da un primo fugace ascolto dei primi pezzi di supremacy mi danno l'aria di un gruppo troppo power e troppo poco prog per piacermi al punto giusto...ma devo ascoltarli ancora troppe volte per dare un giudizio attendibile

5. poeta73

poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

28 Marzo 2007

beh gli Elegy dell'epoca sono...50e50, in bilico fra questi due segmenti. Se ci limitiamo a Supremacy, la 1a traccia è sicuramente power di base, ma poi occhio alle variazioni (soprattutto nella fase strumentale, parente stretta di I&W). Se vogliamo invece qualcosa "più prog", ecco Angels grace e la title-track ad accontentarci...diciamo che io sono fortunato perché i miei gusti stanno proprio 50e50 :hihi: ...insomma gli Elegy fanno per me. :happy:

Per il resto, spero che i brani che VDLaars sta preparando abbiano come destinazione...qui (d'altronde per lui si parlava all'epoca di un semplice "staccare la spina"...come lo stesso Parry ha confermato più di recente).

6. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

28 Marzo 2007

è un disco che devo sentire per bene ,era solo una primissima impressione che conta poco o niente...anche i SX e gli opeth al primo ascolto li bocciai di netto salvo poi ricredermi e di brutto visto che coi loro dischi c'ho consumato i lettori

7. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65

28 Marzo 2007

Prova anche con qualcosa del periodo Parry (che io preferisco nettamente) magari... :)

8. CarloM

CarloM
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

28 Marzo 2007

Dagli un po di tempo. Hanno si una componente power, ma non certo vicino a quello dei vari Stratovarius, Helloween etc. etc. Ascolta per bene tutto il lavoro che fanno le chitarre, per me è grande. Anche le più powerose come la prima, che citava Poeta, hanno tutt'altro modo di intendere il power più canonico. D'altronde le influenze erano altrove, non nel power. :)

9. poeta73

poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

28 Marzo 2007

in questi giorni me li sono riascoltati tutti...
    State of mind mi ha preso molto più che a quei tempi: forse all'epoca ci fu una mezza delusione (in realtà molto meno che delusione, ma al momento non mi sovviene un termine più moderato :D ), ma riascoltato a mente fredda si sente ancora il legame con i primi dischi e il problema di una sola chitarra è molto ridimensionato con...ehm...le sovraincisioni (anche se Gilbert Pot ci metteva del suo eccome).
    Anche Principles of pain lo sto riascoltando e rivalutando, si recupera qualche parte proggheggiante...seppure preferisca sempre Forbidden fruit, nel quale tra l'altro aleggia il fantasma (songwriting) di VDLaars.

Ultima modifica: 27 Febbraio 2008
  10. CarloM

CarloM
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

28 Marzo 2007

E Manifestation of fear? Per me è il migliore dell'era Parry, mentre Forbidden lo trovo buono ma sembra sia stato terminato frettolosamente. E poi lo trovo un po strano, il fatto che ci siano brani tratti dai vecchi demo, di Parry, di Rondat e forse uno del bassista (ora non ricordo) ne fanno un album poco amalgamato. Cmq dovrei riascoltarli...

11. poeta73

poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

28 Marzo 2007

eh sono d'accordo ma l'avevo già detto in altri interventi...era tanto per parlare anche degli altri dischi :D
    Il sound oscuro si adatta benissimo alle tematiche del concept, ma non mancano aperture come Unorthodox methods, Solitary day (in parte) e Metamorphosis. Trovo cmq che ci volesse in seguito un album più "solare"...e Forbidden fruit lo è stato: certo, era partito per essere a due chitarre...chissà come sarebbe uscito...

12. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65

28 Marzo 2007

Sì, Manifestation of Fear è davvero un signor disco. A cominciare dalla copertina, con le ciminiere fumanti, simbolo del degrado urbano...per continuare con i testi del concept, dickensiano nella sua storia proletaria di caduta e riscatto...ed arrivare infine alle splendide musiche ed all'interpretazione vocale di Parry, struggente.

13. CarloM

CarloM
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

28 Marzo 2007

Mi ero dimenticato ne avessi già parlato. :)
    Io nelle poche interviste dell'epoca ricordo che Henk, per comporre Manifestation, disse di essersi fatto un cul enorme rispetto le altre volte. Non aveva mai composto la musica in base agli umori dei testi. Cmq in quest'album assoleggia alla grande, l'assolo che chiude l'album è veramente da pelle d'oca.

Ricordo che Henk era gasattissimo, Manifestation andò bene sia come vendite che di critiche e che era pronto per far uscire un nuovo grande album. Invece, a causa degli eventi, per Forbidden compose poco o nulla. :(

14. poeta73

poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

28 Marzo 2007

...come già saprete, top-album su MS n.270 di settembre 1998:
    http://img402.imageshack.us/my.php?image=elegykp8.jpg

OT
    Curiosità: nella pagina a fianco, la preview di "Destiny", attesissimo come-back dei "Maestri finlandesi" (così chiamati) Stratovarius...ma questa è un altra storia...e altri tempi...

15. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65

28 Marzo 2007

Io lo comprai proprio nel settembre (o forse erano i primi di ottobre?) del '98 all'inizio dell'ultimo anno scolastico del Liceo (che nostalgia dei tempi e dei capelli andati :ueeee: ). E spesi i sudatissimi e scarsi risparmi per Manifestation of Fear al posto di Destiny (dopo Visions ed Episode mi aspettavo ben altro e rimasi deluso di quello che in realtà era un ottimo disco)...che ho poi comprato solo nel 2005 :P

Condividi questa Pagina