1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Effettistica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da disk killer, 21 Settembre 2006.

  1. Xyamon

    Xyamon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Agosto 2006
    Messaggi:
    128
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Marzo 2007

    Ok grazie mille! l'ho sentito il tuo metal muff (sullo space) , ma non mi convince molto a dirti la verità...:roll:

    Stavo invece pensando di prendermi il warp factor ... como dici pure te è vero che ne parlano bene! ...ce lo può confermare anche darkstar:D
     
  2. Xyamon

    Xyamon
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Agosto 2006
    Messaggi:
    128
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Marzo 2007

    Darkstar tu quanto l'hai pagato il warp factor? ... io lo trovato (usato ma praticamente nuovo) a € 89,00 ...
     
  3. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    13 Marzo 2007

    @disk killer : si, esistono distorsori che montano una valvola on-board per saturare il suono ma, ricorda che il controller sulla valvola è e sarà sempre a transistor (del resto con le sole valvole oltre un soft-crunch non si va eh!).

    cmq nello specifico, dai un occhio ai distorsori prodotti dalle ToneBone! :)

    @Xyamon : guarda .. io l'ho preso circa 3-4 anni or sono .. e lo pagai ai tempi circa 130 euro, ora son sicuro che con un centone o giù di li te la cavi! ;)
     
  4. disk killer

    disk killer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2005
    Messaggi:
    195
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Marzo 2007

    Quindi mi stai dicendo che esistono distorsori completamente valvolari ma con i quali non si va oltre un soft-crunch.
    E tutti gli altri hanno una valvola ma comandata a transistor.
    E quelli interamente a transistor invece????:sgrat:

    Mi sa di non averci capito molto.....
    Darkstar ti dispiacerebbe darmi un altra spiegazione per favore????:pray:
     
  5. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    13 Marzo 2007

    eheh più o meno è come hai detto tu! :)

    Esistono distorsori a pedalino che montano una valvola on-board, vedi i Tone Bone ad es., però con questi oltre un soft-crunch non vai .. il che va benissimo se il genere richiede un overdrive con poco gain (blues, southern rock ecc...).

    Chiaramente la saturazione della valvola dev'essere pilotata da un controller a transistor (come avviene in tutte le moderne testate valvolari hi-gain) che si occupa di dare alla saturazione una bella botta di gain.
    Nei pedalini chiaramente questo controller è assente .. altrimenti il pedalino diventerebbe un vero e proprio rack con finale più preamp eheh! :)

    Quelli invece interamente a transistor scatenano il degnero più puro, e le distorsioni belle "fat" come piacciono a me eheh! :)
    Non tutti chiaramente .. ma pedali come il warp factor o il bloody mary ne sono un buon esempio.
     
  6. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Marzo 2007

    Vedo che qua si torna su un argomento che mi interessa molto...
    Allora, se posso, dico la mia (magari qualcuno si aspettava il mio intervento...):

    - I pedali a valvole esistono, ma, è vero, per avere una distorsione "modern" (ovvero data da valvole alimentate ad alta tensione, sui 400V) non basta di certo una sola valvola, quindi si affiancano dei transistor, anche per motivi di spazio. In un pedale infatti è difficile far entrare un trasformatore ad alta tensione, per cui si preferisce far lavorare le valvole a tensione bassa e inserire dei transistor per avere maggiore gain.
    Esempi: Mesa Boogie V-Twin, Rocktron Silver Dragon, H&K Tube Factor e molti altri...

    - Le testate a valvole, senza transistor, esistono (Mesa Boogie Rectifier, Soldano, JCM 800, ENGL... e molte altre)...
    A prova di questo basta andare su Google Immagini e cercare, ad esempio "mesa boogie schematics" e troverete alcuni schemi (originali) delle testate mesa (Dual Rect soprattutto). Sul percorso del segnale non c'è ombra di transistor, perchè 4 o 5 stadi di amplificazione a valvole (ovvero 2 o 3 valvole) a 400 volt, saturano eccome il segnale, senza bisogno di ulteriori aiuti.
     
  7. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    14 Marzo 2007

    Aggiungo qualche piccola nota, chiarificatrice (spero), a quanto già giustamente riportato da Groan :

    Gli ampli a valvole, oggigiorno, spesso sono così strutturati : Una valvola preamplificatrice, a volte affiancata da una rettificatrice (a volte neppure quella, la rettifica è a transistor) e 2 o 4 valvole di finale (quelle che danno i famosi watt, suddivise sempre in coppie ed in qualche caso in quartetti selezionati).

    Tutti gli amplificatori a valvole in commercio che costano dai 700 ai 3000 euro hanno il canale clean interamente valvolare, fatta eccezione ovviamente per la sezione del preamp che è integrato su scheda stampata, mentre hanno il canale lead Pilotato a Transistor!

    Non fatevi ingannare dai discorsi: le valvole e basta non raggiungono livelli di saturazione oltre il crunch o poco più... tra la preamplificatrice e lo stadio finale c'è una bella scheda che supersatura il segnale (nei JCM, ma anche nei tanto ricercati Mesa).

    Perfino l'Hot Rod Deluxe ha il lead a transistor ...
     
  8. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Marzo 2007

    Questo post mi sembra familiare... :-)

    Mi permetto cmq di fare un paio di precisazioni (che ho già fatto tempo fa)...

    I valvolari di oggi sono di solito costruiti da 2 valvole nel preamp (ovvero 4 stadi di amplificazione, 2 per ogni valvola), mentre la rettifica può essere a valvole (serie rectifier mesa, ad esempio) o a diodi (non a transistor). La rettifica non ha importanza diretta sul segnale che arriva dalla chitarra, si occupa solo di trasformare il segnale dell'alimentazione della testata da alternato a continuo, altrimenti le valvole non funzionerebbero.
    La rettifica a valvole fornisce una tensione più bassa alle valvole del pre, il che fa sì che la distorsione sia più morbida.
    La rettifica a diodi invece fornisce più tensione e sfrutta in maniera più intensiva le valvole del preamp.

    Poi ci sono altre 2 valvole, una solitamente per il send-return, che serve solo per gestire meglio gli eventuali effetti a livello di volumi ed un'altra che serve a mandare il segnale giusto al finale (come detto giustamente da Darkstar, costituito da 2 o 4 valvole FINALI di solito).

    Esempio: la dual rectifier della mesa ha 5 valvole nel pre, questo perchè utilizza nel preamplificatore 5 stadi (2 valvole e "mezza", fisicamente 3 valvole), 1 per il send-return e 1 per pilotare il finale (100w con 4 valvole finali).

    Faccio poi un piccolo appunto: osservando lo schema del pre del mesa dual rectifier, si può notare che non esistono 2 percorsi diversi per il canale pulito e quello distorto, ma uno solo che viene modificato con degli interruttori per il cambio di canale. Ciò significa che sia il canale Orange/Green che il Red, funzionano con le stesse valvole ma le sfruttano in maniera differente.
    Nessun transistor...

    Per quanto ho visto, il JCM 900 ha anche uno stadio a transistor (l'800 no se non mi ricordo male) e proprio ora ho visto lo schema del fender hot rod deluxe che effettivamente ha 2 transistor per un maggior gain.
    Ma ciò non vuol dire che siano tutti così. Ti invito, come già detto sopra, a guardare gli schemi del Dual Rectifier (o Soldano, molto simili). Fidati
     
  9. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    14 Marzo 2007

    Bene, prima di tutto ti ringrazio per aver completato in modo esuriete il discorso che avevamo iniziato .. in questo modo penso che si sia data la possibilità anche ai neofiti e non (per quanto riguarda l'amplificazione) di capirne qualcosa in più! :)

    Ovviamente io inizialmente ho dato un modello che in linea di massima risulta valido per la magior parte delle testate hi-gain e non, poi chiaramente ogni casa ha i suoi progettisti che si occupano di studiare le migliori soluzioni secondo le esigenze della casa .. quindi ecco le varianti di JCM800, Dual Rectifier, Soldano ecc... ;)

    Per quanto riguarda lo schematics della Dual Rectifier, mi fido (sorry ma non ho molto tempo per mettermi a cercare) di ciò che dici eheh! :)
     
  10. disk killer

    disk killer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2005
    Messaggi:
    195
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Marzo 2007

    Ma per preamp. finale. send return cosa si intendete???
     
  11. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    17 Marzo 2007

    Un comune amplificatore per chitarra è composto dalle seguenti parti :
    1. Pre-amplificatore (preamp o pre)
    2. Finale di potenza (power-amp o finale)
    3. Altoparlante (cabinet .. 1x10, 1x12, 2x12, 4x12 ecc....)
    Il suono trasdotto dal magnete (pickup) entra prima nel preamp che ne incrementa la potenza (in quanto questo in origine è piuttosto debole), fino ad una soglia minima per poterlo convogliare nel finale.
    Il finale a questo punto eleva il nostro segnale pre-amplificato fino ad un livello necessario affinchè il cono del cabinet si muova (e produca quindi del suono).

    Send e Return fan parte ciò che viene chiamato "Loop-fx", e consentono di inviare un segnale bypassando il preamp e quindi direttamente al finale.
    Questi ingressi son particolamente utili quando si ha a che fare con degli effetti che lavorano meglio dopo le distorsioni (ad es.), come chorus, reverb, delay ecc... ;)
     
  12. disk killer

    disk killer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2005
    Messaggi:
    195
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Marzo 2007

    Grazie per la spiegazione...ma quindi quali sono i pedali che si metto tra la chitarra e l'amp e nel send e return solitamente?????
     
  13. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    20 Marzo 2007

    te l'ho scritto sopra ... cmq ripetendo :

    a) compressore - wha - distorsioni vanno tutte direttamente nell'in.
    b) fx d'ambiente come chorus, reverb, delay ecc.. vanno tutte nel loop_fx (o cmq dopo le distorsioni).
     
  14. Rothery

    Rothery
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Novembre 2005
    Messaggi:
    795
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Marzo 2007

    qualcuno di voi è pratico di noise suppressor?
    dove va posizionato?
    tagliano molto le frequenze?
    modelli consigliati?

    thx
     
  15. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    21 Marzo 2007

    cioa roth, guarda io uso l'ns-2 di boss con una thresold settata a 3/5 e l'attacco quasi la minimo (in questo modo ci mette qualche ms prima di entrare in azione).

    settandolo su reduction poi, lui si autoaziona quando il segnale scende sotto una certa soglia .. ovvero quando si smette di suonare ed inizia il ronzio eheh! :)

    come routing, io lo tengo appiccicato subito dopo compressore e distorsore .. non voglio che seghi le gambe a reverb e delay, ma che mi pulisca tutto il noise accentuato da questi due componenti! ;)
     

Condividi questa Pagina