1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Le Perle semi-sconosciute del progressive....

Discussione in 'Progressive' iniziata da pinkfloyd, 16 Gennaio 2006.

  1. ReineMetal

    ReineMetal
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    126
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Marzo 2007

    Te credo, Metal_killer, hanno fatto solo quello di buono ! Gli Iron Butterfly sono "In a gadda da vida" ! :)
     
  2. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.578
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    17 Marzo 2007

    Grandi Univers Zero! : il mio preferito è uzed del 1984 ma anche l'album citato è bellissimo.

    Concordo sui Captain Beyond ( in cui militava Evans dei Deep Purple) : forse su binari + hard rock la loro proposta ma quando si parla di capolavori si esula dalle etichette....
     
  3. ReineMetal

    ReineMetal
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    126
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Marzo 2007

    Ho sempre sminuito Uzed rispetto al precedente Ceux Du Dehors, bellissimo: gli darò una riascoltata.
    E' scandaloso che un gruppo così influente sul metal sia così poco conosciuto e la gente ascolti pattume pseudo-tastieristico come gli Europe.
    Ammesso che la definizione kraut rock è fuorviante(semplicemente indicava i gruppi prog e psych degli anni '70, esattamente come grunge indicava i gruppi di Seattle senza dire veramente nulla sulle band), vi piacciono gli Amon Duul II ? Per me sono il gruppo perfetto per il metallaro che vuole saziarsi di musica anni '70, per diversi motivi:
    1 Sono partiti come una band di free jazz ma sono approdati a una sorta di prog/psych oscuro e gotico
    2 Sono estremamente avanti per l'epoca, davvero pesanti e complessi: non c'è davvero nulla dell'utopia flower power, solo devastanti onirismi dall'Inferno
    3 Phallus Dei, ma soprattutto Yeti e Tanz Der Lemming sono capolavori assoluti.
    Ve lo dice uno che non sopporta i Faust e i Can, eh, però ama i Popol Vuh !
    Procuratevi gli Amon Duul II, specie voi, fan degli Electric Wizard ! :)
     
    #168
    Ultima modifica: 17 Marzo 2007
  4. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    17 Marzo 2007

    Gli Amon Duul sono davvero straordinari (...anche Faust e Can, e forse ancora di più secondo me).
     
  5. ReineMetal

    ReineMetal
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    126
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Marzo 2007

    Che ci posso fare, gli altri due non riesco a sopportarli, li ho sempre trovati troppo pretenziosi e snob persino per una band kraut rock, poi i Faust sono eccessivamente elettronici, cosicchè gli altri strumenti risultano relegati al ruolo di comprimari, e io non sopporto l'elettronica.
     
  6. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    17 Marzo 2007

    ...capisco, in effetti dischi come quelli dei Faust e dei Can sono piuttosto sofisticati e si discostano dai canoni di genere creando atmosfere e stili molto particolari. Rimanendo in Germania, non so se qui si è già parlato degli Ash Ra tempel, mi sembra di si, anche loro eccezionali.
     
  7. ReineMetal

    ReineMetal
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    126
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Marzo 2007

    Giusto, straordinario l'omonimo: un disco di space rock/prog sperimentale che forse è superato solamente dalla(pur doversissima) coppia d'oro dei Popol Vuh, cioè In Den Garten Pharaos e Hosianna Mantra. Comunque sono dischi davvero essenziali tutti questi, che il metallaro con una certa coscienza musicale dovrebbe conoscere senza se e senza ma. Però bisogna stare attenti a maneggiare la musica tedesca di quegli anni, perchè sennò si rischia di imbattersi in degli abomini come i famigerati Kraftwerk, che ora sono osannati, ma a quei tempi venivano ascoltati solo dai figli di papà tedeschi con la Porsche, il codino e il gessato. :grin:
     
    #172
    Ultima modifica: 17 Marzo 2007
  8. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    17 Marzo 2007

    ...sono proprio d'accordo...questi sono dischi essenziali: secondo me parlando di progressive si corre il rischio di perdersi in un oceano di onanismi e manierismi sterili quando invece ci sono capolavori simili. Per i Kraftwerk discorso a parte, è vero ci vuole attenzione! :D
     
  9. ReineMetal

    ReineMetal
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    126
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Marzo 2007

    E' vero, il progressive rock(molto più della psichedelia) è un vero ginepraio, quasi al livello del metal, e per avventurarvisi senza danni bisogna usare attenzione. L'importante è iniziare con i Rush(perchè iniziare con i Magma equivarebbe ad avvicinarsi al metal ascoltando Cyptopsy o Immortal), poi il resto viene di conseguenza. :happy:
     
  10. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    18 Marzo 2007

    tra i gruppi essenziali, sulla scia degli Univers Zero,Faust,Henry Cow,insomma a grande linee sulla scia del R.I.O. aggiungerei anche gli eccezionali francesi Art Zoyd. Album come Symphonie Pour Le Jour Où Brûleront Les Cités o Musique Pour L’Odyssé sono delle vere e proprie perle.
     
  11. METAL_KILLER

    METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Dicembre 2004
    Messaggi:
    4.935
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    21 Marzo 2007

    ...perkè sarebbero fondamentali per ki apprezza gli opeth??...

    ...dei captain beyond se ne parlava poco tempo fa in hard rock.....la band di evans ex purple......non solo l'omonimo è valido però...
     
  12. ReineMetal

    ReineMetal
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    126
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Marzo 2007

    Perchè Mikael li cita fra le principali influenze non metal del gruppo, e in effetti le parti acustiche lo dimostrano, specie quelle di Still Life, e inoltre alcuni titoli di testi degli Opeth sono tratti direttamente dai testi di First Utterance.
     
  13. RayHartmann

    RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Luglio 2005
    Messaggi:
    1.858
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    21 Marzo 2007

    state entrando in territori sonori che io, ahimè, aborro :D
     
  14. ReineMetal

    ReineMetal
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Febbraio 2006
    Messaggi:
    126
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Marzo 2007

    Peccato, perchè proprio il mondo del death metal et similia è stato uno dei territori di maggiore progressione musicale degli anni '90, vedasi a proposito anche solo un disco come Crimson degli Edge Of Sanity.
     
  15. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    23 Marzo 2007

    per me i due crimson sono uno dei rarissimi esempi di puro progressive death...qui imho i due generi si fondono perfettamente,capolavori
     

Condividi questa Pagina