1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fates Warning

Discussione in 'Progressive' iniziata da halloween, 31 Agosto 2004.

  1. Fingolfin82

    Fingolfin82
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    1.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    14 Marzo 2007

    Personalmente Disconnected non lo trovo un brutto lavoro ma non mi ha mai preso più di tanto, preferisco decisamente altre loro produzioni... che poi son tutte, diciamo che fino a Disconnected non c'è un disco dei Fates che non mi piaccia da impazzire :D
     
  2. poeta73

    poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    28 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.123
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    15 Marzo 2007

    Disco spettacolare. Segue alcuni caratteri del masterpiece che l'ha preceduto (es. le tastiere dal gusto malinconico/elettronico di Kevin Moore...che mancheranno in FWX), ma è un altro episodio a sé. In un paio di brani appare più "semplificato" strutturalmente, nei pezzi lunghi "sperimenta" (per quanto si possa sperimentare nel 2000...) verso territori praticamente opposti ai tipici cliché del prog: di fatto Matheos continua a stupire con 2 note, mentre i colleghi ci provano con centinaia di plettrate al minuto...genio, inarrivabile. :happy:
     
  3. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    15 Marzo 2007

    Me lo devo riascoltare per benino Disconnected!!!!
    Credo sia meno diretto di altri loro album...ma che noscondi davvero tanto!!!
     
  4. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    16 Marzo 2007

    grande poeta..hai centrato il punto
     
  5. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    16 Marzo 2007

    still remains è strepitosa
     
  6. dis-con-nec-ted

    dis-con-nec-ted
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Agosto 2004
    Messaggi:
    352
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Marzo 2007

    still remains potrebbe essere definito il manifesto del prog metal, cmq sono d'accordo anch'io con quanto ha detto poeta73.
    d'altronde è difficile riuscire a scegliere quale potrebbe essere il "masterpiece" tra perfect symmetry, parallels, APSOG e disconnected. non cito inside out e FWX che sono un pelino sotto ma che restano in ogni caso degli album strepitosi.
    nel mio caso vale un po' il discorso che succede coi queensryche... il n.ro uno varia tra rage for order, mindcrime, promised land a seconda del mio stato d'animo.
     
  7. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    16 Marzo 2007

    io ho sentito un paio di pezzi di parallels sul dvd e non è ch m'abbiano fatto questa grossa impressione...molto lineari e piuttosto easy le due canzoni(point of wiew una mi sembra),arrangiamenti raffinati etc...questo senzaltro ma niente di neanche lontanamente paragonabile a APSOG o disconnected,eppure leggo in rete grossa considerazione per questo disco:sgrat:
     
  8. poeta73

    poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    28 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.123
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    16 Marzo 2007

    Però l'altra traccia in Athens mi pare sia The 11th Hour, pezzo tutt'altro che lineare, nonché uno dei miei preferiti della band. Comunque sì, nel complesso il disco (che pongo anch'io dietro ai due citati e a P.S.) è decisamente più assimilabile a livello di melodie rispetto al predecessore...detto grossolanamente, Parallels è un seguito "raffinatamente easy" di Perfect Simmetry (o, come dice il sito ufficiale, "more in commercial vein"...o qualcosa del genere...^^).
     
  9. dis-con-nec-ted

    dis-con-nec-ted
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Agosto 2004
    Messaggi:
    352
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Marzo 2007

    certo, però ragazzi miei, farne di commercialate così!
    non c'è una nota fuori posto, c'è un gusto melodico unico e gli arrangiamenti sono di una bellezza indescrivibile. lo stavo giusto riascoltando qualche giorno fa e continua ancora ad emozionarmi tantissimo.
     
  10. SURFER

    SURFER
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    29 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.937
    "Mi Piace" ricevuti:
    31

    20 Marzo 2007

    Sarò fuso,ma a giorni mi arriva tutta la loro discografia,nel frattempo mi tengo allenato con PS,comunque grazie a tutti per i consigli.
     
  11. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    21 Marzo 2007

    hai fatto benissimo a prenddere l'intera discografia,a me il periodo iniziale fino a no exit non piace molto..ma il periodo prog è tra le cose più belle mai ascoltate in assoluto...tra i pochi gruppi ancora in grado di emozionarmi realmente
     
  12. salmacis fountain

    salmacis fountain
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Novembre 2006
    Messaggi:
    493
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Marzo 2007

    seguendo il vostro consiglio ho preso a pleasent shade of grey, l'ho sentito solo 3 volte...
    ma ci sono alcune cose che ancora non riesco bene a capire
    secondo voi la ripetitivita di alcuni ritornelli e di alcuni riffs è una cosa voluta oppure un difetto...
    a volte non so se questa cosa mi annoia oppure abbia una specie di effetto quasi ipnotico...:sgrat:
     
  13. irondelvif83

    irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.651
    "Mi Piace" ricevuti:
    160

    21 Marzo 2007

    Dici???
    Io sono innamorato di Perfect Simmetry!! Questo invece non ce l'ho....si avvicina come sound, come varietà di canzoni etc...???
     
  14. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    22 Marzo 2007

    APSOG è un concept album,un disco che va ascoltato per intero e in cui ogni pezzo è parte integrante dell'intero disco e parte imprescindibile dello stesso...ma se proprio vuoi procedere a blocchi almeno per quanto mi riguarda parti dal primo blocco parte 3 4 e 5 e poi parte 10 11 e 12 (la perfezione assoluta direi)...se non ti piace probabilmente il metal prog non è il tuo genere:D ...ritengo il primo minuto della parte 11 il pezzo che ogni gruppo di metal progressive che si rispetti avrebbe voluto fare
     
  15. poeta73

    poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    28 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.123
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    22 Marzo 2007

    APSOG è presentato come un'unica lunga canzone divisa in 12 movimenti, pertanto l'autocitazione ricorrente nel corso del disco, già frequente nei "normali" concept, qui è quasi d'obbligo...(il punto è che ogni volta la citazione cambia aspetto a seconda degli umori...8-] ).

    E' un'evoluzione meno "incasinata" (in senso buono) che segue maggiormente la forma-canzone con ritornelli talvolta più diretti (ma non troppo): ma questo è l'involucro esteriore, perché in realtà la scia come sound e come raffinatezza (soprattutto della sez. ritmica) è quella di PS. C'è "Life in still water" che è un ottimo esempio di quello che sto dicendo (curiosità: nel bel coro del rit. appare come ospite LaBrie), c'è "Eye to eye" che è un po' la nuova "Through different eyes" (tra l'altro valse anche un posto su Billboard) e soprattutto c'è la lunga e straordinaria "The eleventh hour", paragonabile alla qualità di Monument del disco successivo e ideale ponte fra passato e futuro.
    Un disco direi fondamentale e un "classico" della band.
     

Condividi questa Pagina