1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Blind Guardian

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Gollum, 14 Novembre 2004.

1. DarkTranquillityRules

DarkTranquillityRules
    Expand Collapse
    Behind a Wall of Silence

"Mi Piace" ricevuti:
    3

15 Marzo 2007

Eh l'ho rivisto, e devo dire che se togli i vestiti dei blind il video non è affatto male:D. Infatti avevo scritto, "se non sbaglio" proprio perchè lo vidi di sfuggita 1 anno fa e non mi piacque nè il video nè la song, che ora tralatro mi piace parecchio. :P

Cmq le copertine migliori dei BG, per me, sono Imaginations, Nightfall e A Twist (oltre che quella del live, splendida), mentre non mi piacciono granchè quelle dei primi 2 dischi.

2. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

15 Marzo 2007

comunicazione di servizio

NIGHTFALL IN MIDDLE EARTH l'ho visto oggi da Feltrinelli a 8.90 euro

anche se l'ho da anni sono saltato lo stesso:hihi:

fatevi sotto voi che ancora non l'avete°_°

3. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

15 Marzo 2007

ANATO (oltre ad essere un disco più che buono) ha una copertina meravigliosa (molto meglio di Battalions Of Fear o Somewhere Far Beyond).......ed inoltre da per bene l'idea della complessità dell'album!!!!

Ora sono nel dilemma non riesco a capire a distanza di 6 mesi se sia meglio ATITM o ANATO!!!
    Certo con ANATO c'è da dire che avevano osato e sperimentato di più

4. Ray

Ray
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Marzo 2007

per me il paragone è impensabile

5. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

15 Marzo 2007

Bhè allora nulla è confrontabile!!!:)
    Non ci vedo nulla di male nell'esprimere una preferenza...o di sentire le vostre!!!
    (tra l'altro A Night At The Opera fu criticato molto più del recente ATITM)

6. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

15 Marzo 2007

Infatti Iron, tu hai la preferenza dell'accostamento; io ad esempio ho quella del non vederli molto avvicinabili. ATITM è un album atipico per gli BG che in alcuni punti si accosta al precedente ma NON come un nightfall con Imaginations o un tales con somewhere.:)

Vedrete che fra qualche anno un album più vicino all'old stile lo tireranno fuori, certo senza dimenticare i passi fatti ma non escludo il ritorno;)

7. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

15 Marzo 2007

Bhè a dirla tutta mi sembra decisamente più atipico ANATO......lì avevano sperimentato tanto ed avevano tirato fuori qualkosa di nuovo, ATITM mi piace parecchio (il trittico iniziale è da orgasmo), ma a parte "Fly" di sperimentazione non ne vedo troppa....mi pare abbiano voluto accontentare i fan facendo un mix degli ultimi 3 studio album!!!!!!!!!!
    Spero che il prossimo (non quello sinfonico) osi un po' di più anke a costo di deludere una fetta di fan

8. Reflex86

Reflex86
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Marzo 2007

Non so quante fette di culo darei per risentire qualcosa di massiccio da parte dei bardi :hihi:

9. desultory

desultory
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Marzo 2007

io invece aspetto con impazienza il sinfonico/orchestrale :P

........cmq prima o poi ad un vecchio ritorno dei bardi io ci credo ;)

10. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

16 Marzo 2007

Ti dico come ho inquadrato ANATO: l'unica sperimentazione che veramente trovo lì risiede nell'accentuare oltremodo la parte sinfonica attraverso un missaggio (che non ho apprezzato molto)pomposo, corale, affastellante i suoni; l'idea era di creare qualcosa di sinfonico, un'amalgama totale; discuto più questo tentativo che la riuscita dei pezzi: una under the ice o una battlefield (che venero) sono musicalemente pezzi in pieno BG stile.

IN ATITM cambiano le atmosfere, l'ispirazione anche testuale è diversa; Fly tu dici ma anche la sua controparte dead sound of misery è più di un mero scuro controcanto; e another stranger me? un pezzo bellissimo ma lontano dalle hit del passato. Si è parlato di venature hard rock, tinte power più stemperate a favore di una ricerca dei suoni più nitida e variegata: chitarra(almeno in alcuni punti dell'album e come hanno detto hansi o andrè nell'intervista). A me guarda, anche senza questo bagaglio di motivazioni risulta istintivamente "diverso".

Poi ovvio, resta la diversità legittima dei pareri (cosa che se parli con me come con molti altri è scontata e sacrosanta oltre che utile!;) )

PS: quella copia di nightfall era alla Feltrinelli di MArconi, qualcuno corra a pigliarselaO____O

non si puo lasciare lì°-°

REFLEX: me lo tengo integro apposta:hihi:

11. Aborash

Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    40

16 Marzo 2007

saro' pessimista,ma io nn credo in un ritorno a sonorita' passate,o almeno nn alle sonorita' prima di nime,album da cui hanno preso una via sempre piu'"sinfonica"(con suoni piu' puliti e meno pesanti)....rivoglio FLEMMING RASMUSSEN!!!!!(i capolavori sono stati prodotti da lui....qualcuno ha detto,metallica?!)cmq....confermo poi che la copertina di anato nn mi piace,mentre sono bellissime tutte le altre,ricordo anche quella del singolo bard's song......forse nn ha tutti i torni fleba sul discorso delle sperimentazioni........pero' e' anche vero che le song di anato erano in stile bg,bisogna anche dire che il risultato finale,dovuto anche e molto alla produzione,e' cio' di piu' sperimentale dei bardi,di tutta la discografia sicuramente il piu' pomposo,il piu' costruito,maggiori cori.ATITM,da questo punto di vista e' un passo indietro,piu' diretto,piu' suonato,la stessa straight trhough the mirror,che per me come stile e' molto vicina ad anato,nn e' cosi "esagerata" come il penultimo disco della band.
    In definitiva li apprezzo molto entrambi:ricordo che anato l'ho apprezzato a pieno dopo 2 anni,e dopo aver visto i bardi 2 volte in concerto(tour e festival).
    Anzi quasi quasi l'ho metto su adesso........

12. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

16 Marzo 2007

D'accordo con Aborash su un ritorno totale al NIME's Style; Hansi ribadisce sempre l'idea di andare avanti senza ripetersi davvero; c'è anche da dire che per temi oltre che per ispirazione NIME è unico ed è giusto che resti così; l'unicità rende grande un'opera...senza che ciò precluda che possa porsi implicitamente come libero modello (per chi volesse cimentarvisi eheh).

ANATO; mi spiego meglio. Lo stile delle canzoni è quello dei BG MA la sperimentalità orchestrale, "quel" missaggio (se vogliamo anche una suite così lunga e bellissima di 14 minuti come and then there was silence) lo rendono sperimentale.
    ATITM invece crea un apparente effetto opposto (per inciso l'ho riascoltado dopo due mesi poco fa con immenso piacere): suoni diretti come hai detto tu, più puliti e meno ampollosità orchestrale (resta il coro). Almeno in parte però è la struttura a rendere diverso l'album, lispirazione, l'atmosfera che si respira, quel fancy che pervadeva tutti gli altri album qui è discontinuo, è più episodico che equamente distribuito; è una sfumatura che voglio rendere, una impressione finale sottile; è come se ci fosse un filtro che restituisce un fascino diverso anche se pur sempre d'impatto.

13. Downtown Jesus

Downtown Jesus
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

16 Marzo 2007

Beh dai, anche la copertina di Somewhere Far Beyond è bella :D

Io i Blind me li tengo così come sono, non li farei tornare mai e poi mai quelli di una volta.
    Quelli anni che ci piaccia o no ormai sono passati, e loro come tutte le persone di questo mondo sono cresciuti ^^

P.S:
    Prima che qualcuno intenda male la mia affermazione ci tengo a precisare che i miei dischi preferiti del gruppo sono Somewhere Far Beyond e Imagination From the Other Side

14. F.B.8.

F.B.8.
    Expand Collapse
    the cake is a lie

"Mi Piace" ricevuti:
    5

16 Marzo 2007

argh :freak:
    :hihi:;)

15. Aborash

Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    40

16 Marzo 2007

la penso anche io cosi........preferisco attendere con impazienza anche 4 anni per sentire con sorpresa cosa sforneranno la prox volta i blind,piuttosto che sapere che faranno un altro imagination o un altro follow..........per quel tipo di musica mi bastano quei capolavori del passato,da loro mi aspetto qualcosa che ancora nn conosco..........

Condividi questa Pagina