1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

heads,racks e chi piu ne ha(soldi) piu ne metta

Discussione in 'Musicisti' iniziata da BassManBologna, 9 Marzo 2007.

1. blackbeast82

blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Marzo 2007

Darkstar!!! Kryptonite si scrive con la K, non con la C!!!

LOL sdrammatizziamo un po' dai :D

2. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Marzo 2007

eh guarda, preso dalla risposta mi è sfuggito .. ahaha!:D:rotfl:

3. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Marzo 2007

Vabbè, si vede che i chitarristi professionisti che ho avuto io sono tutte persone che non sanno niente della musica, vabbè a piacer tuo. Che poi cosa ho detto... ho detto semplicemente che quando il mio maestro andava a lezione da Alex Tornello vide un altro allievo che aveva la Jem 555 e, una volta accordata, vide che sui primi tasti era accordata bene, poi andando sui dodicesimi era scordata... appena nuova!!!! Non ho mai detto che il mio maestro era Alex Tornello, non lo conosco nemmeno personalmente!!!!! Assurdo... e ho detto che suono da 13 anni non perchè sono un mostro di bravura (e infatti sono ancora basso tecnicamente), ma perchè riesco a capire quando qualcosa è di qualità o no. I V7 e V8 attivi che possiedo non lo sono.

Ps: aridaje con questo caspita di "frasi sentite e riportate". Le mie impressioni sono MIE!!!!!! E sono state confermate da tanti professionisti.

Allora non posso far altro che salutare il nuovo Steve Ray Vaughan, apprezzato da tutti i suoi maestri e sicuramente un genio e talento, cosa che ovviamente non ho io solo perchè ho detto che molte ibanez fanno pena. Vabbene, hai ragione tu.

4. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Marzo 2007

Mi auto-quoto :

5. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Marzo 2007

Ah proposito di strumentazione, possiedo anche un Dunlop Crybaby Gcb-95... purtroppo si è fottuto il potenziometro si era fottuto e lo sto facendo sostituire... per voi la differenza tra potenziometri Dunlop e Fulltone qual è? Perchè a me molti che si interessano dell'elettronica mi hanno detto che i fulltone sono migliori, ma non so dire! Voi che ne pensate?

6. Rottam

Rottam
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Marzo 2007

quoto alla grande... possiedo un rg prestige e una esp kh-2 e devo dire che la differenza tra i v7 e gli emg 81 e' ABISSALE...
    sinceramente credo che nessun professionista usi una ibanez con quei pick-up, vero punto debole di molti modelli di fascia media!
    anche perchè per mille euro vai su schecter (per dirne una..) che monta SD...

7. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Marzo 2007

Wow possiedi una Esp Kh2??? Serio!!!! Io prima o poi me la comprero', non l'ho mai provata ma sentita vicino si... ed è una bomba!!!! E quello che la stava provando ne era entusiasta!! Ma quale possiedi, la versione "vintage" o quella classica? Perchè c'è una differenza di 2000€ (cribbio e che è la vintage rispetto la normale!!!!).

8. Fate Speaks

Fate Speaks
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Marzo 2007

non mi sono intromesso nella querelle di cui sopra per educazione

però se posso dire la mia il punto di vista di raffomaster è condivisibile nella misura in cui si stia parlando di chitarre di livello super-pro.

il punto di vista di darkstar è condivisibile, non me ne voglia, solo se si abbassa un po' il tiro a livello di pretese: la demo che ha su myspace (indipendentemente da qualsiasi giudizio sul pezzo) dimostra che effettivamente un prodotto di fascia media può tirar fuori risultati apprezzabili, ma sempre nel limite di una fantomatica fascia media.

9. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Marzo 2007

nessuno infatti si è sognato di dire che un pickup di fascia media possa reggere il confronto con p.u. ad alta voltaggio come i sopra-citati emg-81, la mia discussione con raffo era piuttosto incentrata sul punto che, secondo me, non sono ammissibili giudizi a priori .. sia che si tratti di ibanez sia che si tratti di esp o altro.

vi faccio un esempio, tempo fa con il buon roth abbiamo parlato delle Greg Bennett confrontando i nostri differenti pareri .. con la sola differenza che entrambi abbiamo fondato le nostre tesi su basi ben consolidate.

questo vuol dire scambiarsi pareri, altrimenti si ricade nel classico clichèt della serie "W gli EMG .. Malmsteen fa schifo .. Boss fa cagare ecc...".

Che poi .. apro un piccola parentesi sui tanto osannati pick up ad alto voltaggio che avete citato come migliori : COL CAVOLO! Andate a chiedere ad un chitarrista che vuol sentire il colore dei suoi legni se si potrebbe mai sognare di montare un pick come un EMG81 o altro!

Vero, son daccordo e condivido l'ottica del discorso .. però vorrei chiedere : secondo te, quanti sono in grado di capire che quelle clip son state incise con p.u di serie? ... ti rispondo io, a priori quasi nessuno, se non qualche audiofilo con i controcazzi.

10. Evil_chuck

Evil_chuck
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Marzo 2007

Su questo dico una cosa...la mia opinione: i pickup attivi non solo tolgono il "suono" alla tua chitarra, ma hanno poche dinamiche e sono "inespressivi" al confronto con dei buon passivi. Io voglio avere il suono della mia chitarra, non quello che hanno tutti! I pu passivi inoltre sono molto più naturalistici e puoi modificare il suono in base al setup che hai, gli attivi tendono a rimanere molto più monocorde. (Io dovrei stare zitto, visto che su una chitarra ho degli emg :D)

11. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Marzo 2007

Sai cosa, il problema praticamente lo si ha con tutti i pickup con un out molto alto in frequenza : annullano quasi totalmente le sfumature del legno, e questo chiaramente può esser un problema.

Nel Metal, dove spesso si usano distorsioni con gain elevati, questo è un problema minimo se non praticamente trascurabile .. ma al contrario, in generi come jazz, fusion o blues dove ciò che conta è il "colore" (sonoro) dello strumento questo è inaccettabile.
    Da qui nasce l'esigenza per molti jazzisti e non di lasciar puro il proprio suono adottando p.u con out basso o bassissimo, oltre all'uso di amp a transistor proprio per evitare il "colore" della valvola.;)

12. Rottam

Rottam
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Marzo 2007

d'accordissimo pero' qui siamo su truemetal.it non su truejazz o trueblues.it, per cui ovviamente il mio discorso era per un certo genere di suoni.:P
    poi la mia discussione non era tanto su pick-up attivi o passivi (non crediate pero' che pickup passivi stile SD invader o cose cosi' lascino invariato il suono...) quanto sul fatto che marche come ibanez (che amo molto in quanto ne ho una...) si ostinino a proporre pickup sotto la media anche per modelli di fascia medio-alta, quando la concorrenza propone sicuramente un rapporto di qualità componenti-prezzo sicuramente migliore (a oggi schecter su tutte...).

13. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Marzo 2007

ehehe daccordo rottam, però non credere .. molti musicisti metal spesso utilizzano strumenti con pickup a basso out proprio per enfatizzare il loro strumento, soprattutto in fase solista.

Un esempio? il mitico Gianluca Ferro (Time Machine, e solista) con la sua LTD-7! ;)

Su questo sono assolutamente daccordo, infatti secondo me uno dei punti dolenti di casa ibanez (anch'io la adoro .. se non s'era capito eheh!:D) sta proprio nel continuare a voler produrre anche l'elettronica dei suoi strumenti invece di affidarsi a casa leader nel settore.;)

14. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

16 Marzo 2007

Io pero' ho detto tutto perchè possiedo una Prestige, ecco perchè!
    E' naturale che l'Ibanez faccia prodotti di alta qualità!

Pero' sono rimasto scontentissimo quando provavo altre chitarre di costo molto inferiore (per esempio una Yamaha del mio maestro, pagata 13 anni fa 400€!) che ha dei pick up migliori dei miei fottutissimi PU attivi (non sapete quando vado a casa sua e collego la chitarra alla testata&cassa randall... il macello: fruscii e disturbi... poi mi prova davanti gli occhi una Jackson Randy Rhoads e altre chitarre con buoni PU e non si sente nessun disturbo!!!)...

Poi vabbè, inizialmente il manico mi garbava, poi ho iniziato a settare, risettare, ri-risettare e cosi' via... e meno male che la settavo sempre perfettamente! E non lo trovo piu' scorrevole, e metto pure l'olio.

Ognuno ha delle proprie caratteristiche, io per esempio con le Yamaha o Gibson mi trovo a pennello!

Ecco perchè io continuo a dire che le mie basi sono consolidate per la mia chitarra, perchè la suono moltissimo e sento differenze con qualche altra chitarra. Secondo voi è giusto pagare 900€ una chitarra con pick up che producono rumori non indifferenti di fondo e altre lacune?

Quoto alla stragrande, infatti non sto considerando piu' di provare qualche Ltd con emg attivi proprio per questo... l'intenzione è di andare da William Stravato a Ottobre, quindi la fusion deve avere chitarre con pick up descritti prima da Darkstar.

Ps: non centra niente magari, ma oggi ho odiato seriamente Malmsteen: ho visto il G3 Live in Denver, e cavolo... vedere un mostro della chitarra che si comporta in quel modo, da sbruffone (vabbè, non fa niente)... la cosa che m'ha fatto seriamente incazzare è stata quando ha distrutto la Strato... ma vai a quel paese!!!!

15. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

16 Marzo 2007

Caspita sai che io invece con i p.u originali, che sicuramente saranno molto più scadenti dei tuoi montati sulla prestige, non ho alcun problema di fruscii / noise?

Sia live che in studio .. nel primo caso, con l'intero mio loop (fx) attivo lasciando la chitarra senza suonare l'unica cosa che si sente è un leggerissimo brusio dato dal gain del warp factor .. mentre nel secondo caso considera che io tengo addirittura il noise reduction del GR2 a 4/10, proprio perchè non ho fruscii! ;)

Però .. tu sopra hai parlato di pu attivi montati sulla tua, quindi non è che .. son montati male?

Ps : Ho anch'io il dvd del G3 - live in Denver, ma .. Yng mi sembra che faccia un gran spettacolo .. inoltre non mi sembra di ricordare che abbia distrutto la strato.

Condividi questa Pagina