1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

L'impero della cocaina

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Mr_hide73, 14 Marzo 2007.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Mr_hide73

    Mr_hide73
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    146
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Marzo 2007

    Vi racconto l'impero della cocaina

    di Roberto Saviano

    È il petrolio bianco il vero miracolo del capitalismo moderno. Una ragnatela mondiale che ha nella camorra il suo terminale. E che dà ai clan un fatturato 60 volte superiore a quello della Fiat.

    "Non esiste nulla al mondo che possa competervi. Niente in grado di raggiungere la stessa velocità di profitto. Nulla che possa garantire la stessa distribuzione immediata, lo stesso approvvigionamento continuo. Nessun prodotto, nessuna idea, nessuna merce che possa avere un mercato in perenne crescita esponenziale da oltre vent'anni, talmente vasto da permettere di accogliere senza limite nuovi investitori e agenti del commercio e della distribuzione. Niente di così desiderato e desiderabile. Nulla sulla crosta terrestre ha permesso un tale equilibrio tra domanda e offerta. La prima è in crescita perenne, la seconda in costante lievitazione: trasversale a generazioni, classi sociali, culture. Con multiformi richieste e sempre diverse esigenze di qualità e di gusto. È la cocaina il vero miracolo del capitalismo contemporaneo, in grado di superarne qualsiasi contraddizione. I rapaci la chiamano petrolio bianco. I rapaci, ovvero i gruppi mafiosi nigeriani di Lagos e Benin City divenuti interlocutori fondamentali per il traffico di coca in Europa e in America al punto tale che in Usa sono presenti con una rete criminale paragonabile soltanto, come racconta la rivista 'Foreign Policy', a quella italoamericana. Se si decidesse di parlare per immagini, la coca apparirebbe come il mantice di ogni costruzione, il vero sangue dei flussi commerciali, la linfa vitale dell'economia, la polvere leggendaria posata sulle ali di farfalla di qualsiasi grande operazione finanziaria. L'Italia è il paese dove i grandi interessi del traffico di cocaina si organizzano e si strutturano in macro-strutture che ne fanno uno snodo centrale per il traffico internazionale e per la gestione dei capitali d'investimento. L'azienda-coca è senza dubbio alcuno il business più redditizio d'Italia. La prima impresa italiana, l'azienda con maggiori rapporti internazionali. Può contare su un aumento del 20 per cento di consumatori, incrementi impensabili per qualsiasi altro prodotto. Solo con la coca i clan fatturano 60 volte quanto la Fiat e 100 volte Benetton. Calabria e Campania forniscono i più grandi mediatori mondiali nel traffico di coca, in Campania sono avvenuti i maggiori sequestri d'Europa degli ultimi anni (una tonnellata solo nel 2006) e sommando le informative dell'Antimafia calabrese e napoletana in materia di narcotraffico, si arriva a calcolare che 'ndrangheta e camorra trattano circa 600 tonnellate di coca l'anno.
    La strada africana, la strada spagnola, la strada bulgara, la strada olandese sono i percorsi della coca infiniti e molteplici che hanno un unico approdo da cui poi ripartire per nuove destinazioni: l'Italia. Alleanze strettissime con i cartelli ecuadoregni, colombiani, venezuelani, con Quito, Lima, Rio, Cartagena. La coca supera ogni barriera culturale e ogni distanza tra continenti. Annulla differenze, nell'immediato. Unico mercato: il mondo. Unico obiettivo: il danaro. In Europa, 'ndrangheta e camorra riescono più di ogni altra organizzazione a movimentare la cocaina. Spesso in alleanza tra loro, alleanze nuove e inedite tra gruppi a cui i media italiani tradizionalmente riservano un'attenzione marginale e cronachistica, lasciando che nel cono d'ombra generato dalla fama di Cosa Nostra continuassero a migliorare e trasformare le loro capacità di importazione e gestione della coca. I giovani affiliati della 'ndrangheta, come emerge spesso dalle inchieste dell'Antimafia calabrese, ormai non la chiamano più col suo nome arcaico e dialettale, ma Cosa Nuova. E che Cosa Nuova possa essere l'adeguata definizione per un'organizzazione sempre più trasversale e in strettissima alleanza con i cartelli napoletani e casalesi della camorra è qualcosa in più di un semplice sospetto. Tra Sud America e Sud Italia sembra esserci un unico cordone ombelicale che trasmette coca e danaro, canali noti e sicuri, come se esistessero immaginari binari aerei e gallerie marine, che legano i clan italiani ai narcos sudamericani."

    (08 marzo 2007)

    ps. L'articolo intero si trova su :

    http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Vi-racconto-limpero-della-cocaina/1533128&ref=hpstr1

    -----------------------------------


    Non vorrei che qualcuno pensasse a me come ad un bigotto .. Intendiamoci.
    Ognuno ha le sue idee in merito, giuste e sbagliate che siano. Caxxi suoi, è la sua vita… ( certo non quando si mette in macchina a fare il / la minchione/a sui 190 all'ora di ebrezza da coca, perché LI NON E' PIU SOLO UN SUO PROBLEMA ).

    Quello che ancora in molti facciamo finta di non sapere - o non ce ne frega un emerita ceppa - è che attraverso la soddisfazione dei nostri desideri di "sballo" alimentiamo LO SCHIFO che gira intorno a noi tutti. Ho aperto un Topic sul business della prostituzione poco tempo fa, e potrei continuare con molteplici esempi della <melma paludosa> che abita questo splendido Pianeta ..

    Non faccio politica, non sono un predicatore religioso o di qualche setta, ne un pazzoide fomentatore di folle..( sono troppo buono di animo, purtroppo). Ho fatto le mie esperienze, le mie stronzate - passatemi il termine pesante ma è così - i miei erroi.
    Ma vi chiedo , e mi chiedo .. ci siamo rincoglioniti tutti ?

    Non so. Forse oggi sono nella fase lunare sbagliata, e vedo troppo nero
    Saluti Metal people

     
    #1
  2. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    14 Marzo 2007

    Più che altro non credo che qualcuno ti potrebbe dare torto... per cui... ok stavolta, ma in futuro questi copia incolla di articoli evitiamoli, non li vedo molto utili :)
     
    #2
  3. Djmz

    Djmz
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Novembre 2004
    Messaggi:
    13.064
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    14 Marzo 2007

    qui in Messico e' un grosso problema....
     
    #3
  4. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    14 Marzo 2007

    Il punto è che ogni droga va combattuta da tutti, ognuno deve dare il proprio contributo, e proprio perchè il problema NON è MAI solo di chi ne fa uso.

    Che bello sarebbe il mondo se l'abuso di doghe sparisse completamente!
     
    #4
  5. Sixx77

    Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

    Registrato:
    8 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    476

    14 Marzo 2007

    Oltretutto in Messico la si trova a prezzi ridicoli,il che porta ad un pericoloso sviluppo del "turismo" legato alla cosa...
     
    #5
  6. PippiCalzelungheTeramo

    PippiCalzelungheTeramo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    26 Settembre 2005
    Messaggi:
    10.999
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    14 Marzo 2007

    vabè è normale che in messico ci siamo problemi, la colombia è lì vicino :D
     
    #6
  7. Stratos

    Stratos
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Ottobre 2006
    Messaggi:
    135
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Marzo 2007

    Lo dico sinceramente: io di questa cosa ho veramente paura. Mi fa paura sentire che una cosa che prima facevano solo le rockstar o gli uomini d'affari ora lo possono fare tutti. Mi fa paura sentire nelle cronache raccontare di 17enni che abusano di queste sostanze e che invece di appassionarsi a cose come la musica o qualche altra passione si affidano a queste cose e che poi vanno in crisi di astinenza...Io potrei capire la cannetta fumata tutti in cerchio sulla spiaggia a Ferragosto.,ma francamente non avrei immaginato che una cosa del genere si potesse dilagare così...Ho poi molta paura che cose del genere possano capitare anche a persone che ho molto care...
     
    #7
  8. Armand

    Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

    Registrato:
    20 Gennaio 2003
    Messaggi:
    24.672
    "Mi Piace" ricevuti:
    351

    14 Marzo 2007

    Io no :)
     
    #8
  9. kadet.siipina

    kadet.siipina
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2007
    Messaggi:
    170
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Marzo 2007

    il problema sono tutte le droghe medio pesanti....quindi coca e altre schifezze che si trovano in giro....

    Le droghe medio pesanti sarebbero da eliminarle dalla faccia della terra ...
     
    #9
  10. shagrath_82

    shagrath_82
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.424
    "Mi Piace" ricevuti:
    27

    14 Marzo 2007

    Il dramma è che al momento questo è un problema diffuso a ragnatela.... c'è una grossissima fetta di lavoratori, liberi professionisti, commercianti, persone di alto e basso livello, anche insospettabili e insospettate, che ne fanno uso.

    Onestamente io non so più cosa pensare (e preciso che non ho mai fatto neanche un tiro di canna in tutta la mia esistenza).

    Non voglio essere linciato, ma butto là una provocazione: un fenomeno di dimensioni così assurde è inutile nasconderlo, forse andrebbe affrontato con misure più drastiche o, paradossalmente, meno proibitive. E a dirlo è un quasi medico, eh? Con tutti i miei amici faccio un'opera di dissuasione continua dal fumo, figuriamoci sul resto. Però cazzo, è assurdo continuare a foraggiare un mercato nero che ormai è di proporzioni bibliche! Ora non si parla più del semplice spacciatore che si intrufola e diffonde... alle frontiere ci sono interi container destinati allo smistamento di questa merda! Allora mi chiedo: cosa è che spinge le persone, anche le più normali, a fare uso di queste sostanze? Ma, se fossero permesse, avrebbero lo stesso successo?
     
    #10
  11. shagrath_82

    shagrath_82
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.424
    "Mi Piace" ricevuti:
    27

    14 Marzo 2007

    Faccio una precisazione su questa frase in base alla mia esperienza: pochi di quelli che si fanno le canne passano alla cocaina. Ma tutti quelli che sono alla cocaina hanno iniziato con le canne.

    Se decidiamo di essere intransigenti, dobbiamo esserlo anche sulle droghe leggere, soprattutto perché (cosa che tutti sembrano volontariamente ignorare) non è affatto vero che la canna non abbia effetti collaterali. Ne ha molti: fisici, psicologici e neurologici.
     
    #11
  12. Djmz

    Djmz
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Novembre 2004
    Messaggi:
    13.064
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    14 Marzo 2007

    e tu come lo sai ? :D :D :D
     
    #12
  13. blackalba

    blackalba
    Expand Collapse
    Amorino Pannocchiuto

    Registrato:
    30 Novembre 2004
    Messaggi:
    13.791
    "Mi Piace" ricevuti:
    37

    14 Marzo 2007

    Per me devono sparire anche tutte le droghe leggere,non solo le medio/pesanti e un'altra cosa che dovrebbe sparire è l'alcol,che per chissà quale mistero non è considerato una droga.
     
    #13
  14. delphi

    delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

    Registrato:
    19 Novembre 2006
    Messaggi:
    10.794
    "Mi Piace" ricevuti:
    275

    14 Marzo 2007

    :nono: vabbeh ke era una "battuta", xò è come dire ke l'Arabia Saudita è vicina all'Italia...
     
    #14
  15. Djmz

    Djmz
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Novembre 2004
    Messaggi:
    13.064
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    14 Marzo 2007

    pero' e' vero, quella che c'e' qui, viene dalla colombia, e poi viene smistata negli USA.
    Gli USA sono incazzati perche' tutta la droga viene dal messico, ma finche' ci sara´qualcuno che la comprera', allora non potranno fermarla.

    Giusto qui, 7-8 mesi fa, all'aereoporto hanno beccato un piper con 89 chili di droga. tutti si sono sorpresi, chiedendosi dove erano finiti i restanti 11.
     
    #15
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina