1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Elegy

Discussione in 'Progressive' iniziata da CarloM, 16 Agosto 2006.

1. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65

11 Marzo 2007

Io ho trovato ad una fiera del disco "Labyrinth of Dreams" e l'ho comprato al volo. Disco buono, anche se non mi convince del tutto (in particolare per me non regge il confronto con Manifestation of Fear e State of Mind) . In alcuni punti - soprattutto per la voce di Hovinga - mi ricorda gli Helloween del Keeper II.

Per me gli Elegy cominciano da Parry. :)

2. CarloM

CarloM
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

11 Marzo 2007

Sicuro, aggiungo Lost che lasci sempre dietro! :)

Alla fine l'avevi sentito?
    Ieri mi sono messo in contatto con Eduard, gli ho chiesto se riesce a procurarmi (pagando naturalmente) qualche video-bootleg dell'era Elegy. Ormai è l'ultima speranza che mi rimane, non c'è un cavolo di bootleg in nessun posto. :x

Magari! Però non credo si farà, di mezzo c'è sempre Parry. Tra l'altro aveva ricevuto un'offerta da un'etichetta per far uscire una raccolta degli Elegy. In modo da rimetter su il gruppo, poi non saprei.

3. CarloM

CarloM
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

11 Marzo 2007

Come fai a dirlo se non conosci Supremacy e Lost?! :)

Per me Labyrinth è molto buono, però ha ancora delle parti acerbe. Perchè non fa una cosa? Probabilmente sei più legato a sonorità classiche, sbaglio? Parti con Lost, è un album meno "power" di Labyrinth con molte puntate sul class metal. Poi se è proprio la voce di Hovinga a non piacerti, allora è un altro discorso. Cmq ripeto, Labyrinth è l'album più "metallaro" e "sbrodolone" (le virgolette sono d'obbligo) degli Elegy.

4. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65

11 Marzo 2007

C'hai ragione :P

Quando li avrò ascoltati ti dirò :)

5. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

12 Marzo 2007

Eccellente band; trovo che la qualità media della loro discografia sia decisamente elevata. E' vero, forse sono un ibrido progpower che non riesce ad accontentare nè gli amanti dell'uno nè quelli dell'altro genere, ma io trovo che il mix sia estremamente ben riuscito. Produzione molto buona, musicianship di alto livello, idee ritmiche mai banali (nonostante il rischio quando si suona cose di questo tipo sia sempre altissimo) e un Forbidden Fruit a mio avviso sottovalutato. Io lo trovo il migliore insieme a Supremacy, ma forse solo perchè l'ho ascoltato molto di più.

6. ryche74

ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

12 Marzo 2007

Ho letto con molto interesse la rece, perfetta come al solito, di Poeta.
    Agli Elegy ho tenuto come pochi gruppi in vita mia...
    I primi 3 album da avere assolutamente e ritengo la loro dimensione più consona quella di "Supremacy" e di "Lost".
    Dico questo con la consapevolezza di quello che rappresentò "Labyrinth Of Dreams" nel 1993 alla sua uscita: un album che fu il preludio alla rivoluzione sonora del decennio insieme al capostipite e insuperato capolavoro "Images and Words" e massimo altri due-tre dischi.
    A proposito di "Labyrinth Of Dreams" appena arrivato in questo Forum mi ricordo una piccola "diatriba" con Gandalf sulla data di uscita di quell' album :D. Sembra una vita fà....

Ragazzi non esiste peggior parola nella vita come la rassegnazione.
    Ma purtroppo i fasti di "Lost" e "Supremacy" non torneranno mai più.
    Mettiamoci il cuore in pace... :)

Ultima modifica: 13 Marzo 2007
  7. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

12 Marzo 2007

Spinto dall'ottima recensione, ho preso le mie copie di LoD, Supremacy e Lost, da troppo tempo ferme nello scaffale, e le ho riversate nell'IPOD.

Chissà, lo hanno già fatto in tanti, forse verrà il giorno della reunion con formazione originale.....

8. poeta73

poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

12 Marzo 2007

Io pure. :)
    Tra l'altro ho continuato a seguirli con interesse anche per il post-Hovinga, e devo dire che qualcosa di buono c'è, in particolare in Manifestation of fear (concept che tenta una nuova strada personale nel sound più "oscuro"...quasi prog-power-sabbathiano a tratti :hihi: :P ) e nel succesivo Forbidden Fruit, che rispolvera qualcosa del passato: sia detto chiaramente -comunque- che in nessun caso si è raggiunto o avvicinato il livello dei primi 3 dischi, sia per qualità intrinseca (varietà, originalità, freschezza...) sia per ovvi motivi "storici" di capacità di influenzare gli altri.

p.s. Labyrinth of dreams: allora 1992 0 1993? :D
    Diciamo registrato interamente nel 1992, pubblicato nel 1993 per motivi discografici. Avanti a tutti comunque... :happy:

9. CarloM

CarloM
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

12 Marzo 2007

Remove

Ultima modifica: 12 Marzo 2007
  10. CarloM

CarloM
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

12 Marzo 2007

Remove

11. CarloM

CarloM
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

12 Marzo 2007

Remove

12. CarloM

CarloM
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

12 Marzo 2007

E' del '92. Uscì in quell'anno per la MMT music che distribuì in maniera pessima l'album. La fortuna volle che in Giappone ottenne un successo molto buono, quindi la T&T ne comprò i diritti e lo ristampò nel'93.

Cmq a me piace anche il periodo Perry, almeno sin qundo c'era Henk. Era lui a dare quell'impronta particolare al suono Elegy. Forbidden già mi piace meno, è un ritorno al passato perchè contiene 2 o 3 brani provenienti dai demo pre-Labyrinth, però il resto mi piace meno. Vedo che nessuno cita Principle of pain. L'album è discreto, la cosa stramba è che in due brani è ospite Hovinga, quando entra lui i brani prendono luce in un attimo. Sempre grande...:)

p.s. scusate, il forum è impazzito! :sgrat:

13. poeta73

poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

12 Marzo 2007

Ecco, appunto. :D
    In effetti anch'io me lo ricordavo del '92, ma mi fidavo del sito ufficiale che dice 1993.
    Anzi no, visto che poi in rece ho scritto 1992. :D

Discussione che affrontammo anni fa con rissa finale fra Ryche e Gandalf uahahah ;)

Principle of pain mi piace abbastanza, dai. Più o meno sul livello di Forbidden (meglio comunque di tanti altri contemporanei...). In ogni caso il più sfegatato fan degli Elegy era-Parry è un mio amico che se si decidesse a iscriversi potrebbe dare man forte (magari al posto mio che ormai riesco a intervenire col contagocce...uff).

14. CarloM

CarloM
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

13 Marzo 2007

Quello che ho scritto lo lessi su un'intervista del'93 a Hovinga. La cosa strana è che nella bio del gruppo di questo non ne parlano e datano l'uscita nel '93. Alla fine non si arriva ad una conclusione certa! :)

Guarda, io conosco un ragazzo romano che probabilmente è peggio del tuo amico. Se guardi i libretti degli ultimi Elegy il suo nome (Fabio o Paolo) è sempre presente, lui fondò il fansclub italiano e riuscì pure a fare una narrazione su uno dei Consotium Project!

p.s. che ne pensi del mini acustico Primal Instinct? Decisamente buono.

15. poeta73

poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

14 Marzo 2007

Beh, interessante...in effetti lo scioglimento ufficiale non c'è mai stato mi pare. Ieri sera (notte) mi sono riascoltato Principle of pain, e gli ho fatto guadagnare qualche punto. Sarà forse che le musiche sono principalmente di Rondat (con cui -tra l'altro- mi pare che Bruinenberg collabori ancora...) oppure l'effetto nostalgia...in ogni caso se hai novità facci sapere!

...penso che mi manca! :D
    Che mi dici in proposito? :)

Condividi questa Pagina