1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

covers: è giusto modificare il testo di una canzone e/o vice

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da FallFromGrace, 15 Gennaio 2003.

1. FallFromGrace

FallFromGrace
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

15 Gennaio 2003

Un dilemma che mi perseguita da tempo. Sono ancora una persona che considera la musica un'Arte. Modificare un testo mantenendo la canzone più o meno uguale, oppure modificare la musica mantenendo il testo identico, non è svilire quella che è l'espressione e l'interpretazione artistica di colui che l'ha scritta? Arrichisce in qualche maniera?

2. Funeral

Funeral
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

15 Gennaio 2003

Sono d'accordo, se fai una cover al massimo l'accelleri o rallenti o cambi il modo di cantarla (cleaning, growl, screaming) ma non cambi ne la melodia ne il testo secondo me...

3. Morgoth

Morgoth
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

15 Gennaio 2003

secondo me si!
    anche se logicamente a primo acchito può sembrare uno strupro!
    però se ci pensi meglio può essere anche un modo per rivalorizzare quella canzone!!!
    vuol dire che è piaciuta e non solo per quelle emozioni che chi ha scritto quella canzone ha voluto darti, ma anche che ti ha dato altro e questo altro lo hai materializzato nella nuova canzone che tu hai scritto (con il testo o con la musica cambiata)

4. -Lethe-

-Lethe-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Gennaio 2003

<TABLE CLASS=forumline BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=80% cellspacing=0 cellpadding=3><TR><TD bgcolor=#282828 align=center>CITAZIONE</TD></TR><TR><TD bgcolor=#111111>In data 15/01/2003, Morgoth ha scritto:

secondo me si!
    anche se logicamente a primo acchito può sembrare uno strupro!
    però se ci pensi meglio può essere anche un modo per rivalorizzare quella canzone!!!
    vuol dire che è piaciuta e non solo per quelle emozioni che chi ha scritto quella canzone ha voluto darti, ma anche che ti ha dato altro e questo altro lo hai materializzato nella nuova canzone che tu hai scritto (con il testo o con la musica cambiata)
    </TD></TR></TABLE>

Anke x me.
    Anke xkè alla fine una cover non è mai uguale all'originale, secondo me è 1 forma di tributo.

5. Deleted member 1570

Deleted member 1570
    Expand Collapse
    Guest

15 Gennaio 2003

Io son d'accordo nel cambiare la musica...ma cambiare il testo credo che sia un cambiamento di quella canzone.....e non una cover...per cui non credo che mi piacerebbe...[​IMG]

6. FallFromGrace

FallFromGrace
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

15 Gennaio 2003

<TABLE CLASS=forumline BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=80% cellspacing=0 cellpadding=3><TR><TD bgcolor=#282828 align=center>CITAZIONE</TD></TR><TR><TD bgcolor=#111111>In data 15/01/2003, NightWish ha scritto:

Io son d'accordo nel cambiare la musica...ma cambiare il testo credo che sia un cambiamento di quella canzone.....e non una cover...per cui non credo che mi piacerebbe...[​IMG]
    </TD></TR></TABLE>
    basti pensare alla cover di:
    Ron (di cui non ricordo il titolo) cantata da J.Browne (di cui non ricordo il titolo originale).....ostregheta che indicazioni precise eh? [​IMG] [​IMG]

<HR size="1" noshade>
    <font face=verdana size=2 color="#FFFFFF">FaLLFromGRace</font>

<center>[​IMG]<center>

<font class="post_small">[ Modificato da FallFromGrace in Data 15/01/2003 ]</font>

7. Echonia

Echonia
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Gennaio 2003

<TABLE CLASS=forumline BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=80% cellspacing=0 cellpadding=3><TR><TD bgcolor=#282828 align=center>CITAZIONE</TD></TR><TR><TD bgcolor=#111111>In data 15/01/2003, Funeral ha scritto:

Sono d'accordo, se fai una cover al massimo l'accelleri o rallenti o cambi il modo di cantarla (cleaning, growl, screaming) ma non cambi ne la melodia ne il testo secondo me...
    </TD></TR></TABLE>

anche secondo me [​IMG]

8. minghiolo

minghiolo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    10

15 Gennaio 2003

per me le covers sono soltanto quelle con melodia e testi uguali.

se cambia una delle due componenti può essere un tributo o una citazione

9. Blackened

Blackened
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Gennaio 2003

<TABLE CLASS=forumline BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=80% cellspacing=0 cellpadding=3><TR><TD bgcolor=#282828 align=center>CITAZIONE</TD></TR><TR><TD bgcolor=#111111>In data 15/01/2003, Funeral ha scritto:

</TD></TR></TABLE>

Giusto, sono daccordo! Sopratutto quando ho sentito una cover di seek & Destroy dei MetallicA fatta da non so che gruppo, e che al posto della chitarra hanno usato la tromba!!!SACRILEGIOOOOOOOOOOO!!!!!!! [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG]

10. evereve

evereve
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

15 Gennaio 2003

</TD></TR></TABLE>
    Concordo. Cambiare la musica ok; non il testo.

11. Funeral

Funeral
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

15 Gennaio 2003

<TABLE CLASS=forumline BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=80% cellspacing=0 cellpadding=3><TR><TD bgcolor=#282828 align=center>CITAZIONE</TD></TR><TR><TD bgcolor=#111111>In data 15/01/2003, Blackened ha scritto:

</TD></TR></TABLE>

Giusto, sono daccordo! Sopratutto quando ho sentito una cover di seek & Destroy dei MetallicA fatta da non so che gruppo, e che al posto della chitarra hanno usato la tromba!!!SACRILEGIOOOOOOOOOOO!!!!!!! [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG]
    </TD></TR></TABLE>

Invece secondo me è stupenda No remorse fatta dai Cannibal corpse!!!

12. minghiolo

minghiolo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    10

15 Gennaio 2003

<TABLE CLASS=forumline BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=80% cellspacing=0 cellpadding=3><TR><TD bgcolor=#282828 align=center>CITAZIONE</TD></TR><TR><TD bgcolor=#111111>In data 15/01/2003, Blackened ha scritto:

</TD></TR></TABLE>

</TD></TR></TABLE>

ma chi l'ha rifatta???? i maudlin of the weell??

13. Blackened

Blackened
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Gennaio 2003

<TABLE CLASS=forumline BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=80% cellspacing=0 cellpadding=3><TR><TD bgcolor=#282828 align=center>CITAZIONE</TD></TR><TR><TD bgcolor=#111111>In data 15/01/2003, minghiolo ha scritto:

</TD></TR></TABLE>

</TD></TR></TABLE>

ma chi l'ha rifatta???? i maudlin of the weell??
    </TD></TR></TABLE>

non te lo so dire, ma sinceramente non mi interessa più di tanto..

14. Tsjuder

Tsjuder
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Gennaio 2003

Io sono dell'idea che quando si fanno cover bisogna farle il più possibile vicine all'originale, quindi non cambiare niente se non si è costretti a farlo per motivi di sovrabbondanza o mancanza di strumentisti.

cmq la cagata di seek and destroy l'hanno fatta quei froci drogati degli shandon.

15. Krevads

Krevads
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Gennaio 2003

secondo me fare una cover equivale a reinterpretare una canzone...
    ma la canzone deve rimanere quella!

Quindi, il testo assolutamente non deve cambiare... e la musica deve cambiare nella misura in cui te che la suoni non sei il vero autore, e quindi avvicini la musica al tuo stile...

che so', chitarre piu' o meno distorte, batteria piu' o meno martellante, voce piu' o meno incazzata... ma NON cambiare melodie, armonie, etc etc!

Condividi questa Pagina