1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Le nostre band: consigli e confronti

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 26 Dicembre 2006.

  1. Saga88

    Saga88
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Marzo 2007
    Messaggi:
    32
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Marzo 2007

    @Betoken

    mi ricordate il gothic come ritmica (soprattutto i tristania dell'ultimo album) con voce simil Lacuna Coil, non so mi date questa impressione..

    ..e considerando che Tristania e Lacuna Coil sono gruppi che ascolto volentieri non può essere che positiva :D


    PS: vi ho aggiunto agli amici su myspace ;)
     
  2. Betoken

    Betoken
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2003
    Messaggi:
    540
    "Mi Piace" ricevuti:
    91

    8 Marzo 2007

    Tanto, in Italia, non cambia molto tra demo e album....
    Aspetto i tuoi commenti!
     
  3. Betoken

    Betoken
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2003
    Messaggi:
    540
    "Mi Piace" ricevuti:
    91

    8 Marzo 2007

    Grazie per l'add! :)

    Allora... i Tristania non li ho mai ascoltati (che vergogna) ma se mi dici così provvederò prestissimo a comprare un loro cd. Intanto che ci sei consigliami il loro migliore.
    I Lacuna Coil: bravi ma non mi garbano tantissimo (troppo easy). Penso che la mia band sia parecchio più cupa e "complicata".
    Grazie ancora per l'add!
     
  4. Saga88

    Saga88
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Marzo 2007
    Messaggi:
    32
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Marzo 2007

    il penultimo album dei tristania è Ashes, ma il migliore è Beyond The Veil che molti considerano come il capostipite del Gothic ;)

    beh, riguardo le "somiglianze", a me ricordano sti due gruppi, certo, in maniera più "dura" come sound.
     
  5. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    8 Marzo 2007

    @ Betoken

    Come gruppo/influenza principale posso sicuramente dire che suonate molto simili ai The Vision Bleak... soprattutto la voce maschile è praticamente uguale ed anche buona parte del riffing ricorda la loro musica, che penso venga chiamata Horror Metal. Probabilmente le vostre mancanze stanno tutte nelle differenze che ci sono tra voi e loro... e consistono principalmente in due cose: la voce femminile e la scorrevolezza delle canzoni.

    Raga, siete bravi, atmosferici e con molta attitudine, ma, dopo vari ascolti (perchè non mi piace in generale fare delle critiche), mi dispiace dover dire che nel songwriting siete macchinosi... premetto che io in generale non ascolto gothic o heavy-doom (anche se conosco molto bene gruppi come Tristania, Lacuna Coil, Iced Earth, The Vision Bleak, Sentenced e Nightwish, che mi sembrano simili a voi in quanto a genere), ma le vostre canzoni faticano a scorrere con naturalezza. I cambi strofa-ponte-ritornello-variazione ecc non sembrano essere logiche conseguenze di quanto viene prima, ma piuttosto elementi artefatti, non infilati a forza, certamente, ma nemmeno calzanti come un guanto.

    La voce femminile è l'altra cosa. Mi dispiace anche qui, perchè io adoro cantanti come Cristina Scabbia, Amy Lee, Tarja Turunen eccetera, ma la vostra vocalist ha delle carenze non tecniche, ma piuttosto timbriche, che la rendono inadatta al genere a mio modo di vedere. Insomma: secondo me canta benissimo, ma ha una voce che sarebbe più adatta a fare altro e non una musica dove di solito imperano voci dal retrogusto lirico-classicheggiante.

    Ci tengo a sottolineare che questi sono solo difetti minori, che alla fine non pregiudicano il valore delle canzoni, ma se ti chiedevi perchè non venite notati dal grande pubblico beh... forse i motivi son questi... non so. Può darsi che il vostro disco abbia bisogno davvero di molti ascolti per essere assimilato, il che non sarebbe una novità, grandi album come ad esempio The Perfect Machine (Vision Divine) o Scenes from a Memory (Dream Theater) li ho amati solo dopo molti ascolti. Vi lascio quindi il beneficio del dubbio.
     
  6. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    9 Marzo 2007

    @Betoken:

    Premessa : fustigate il grafico che vi fatto il myspace .. (il fondo fatto da photoshop con rendering->clouds per poi mettere quel bagliore rosso è abbastanza fastidioso da vedere!).

    Ci ho messo un pò ad ascoltarmi per bene tutti e quattro i pezzi, ma alla fine ecco le mie espressioni :

    In linea di massima ho trovato spesso un buon riffing, accompagnato da una buona sezione ritmica il che è sicuramente un punto a favore .. così come per ciò che riguarda le composizioni, che ho trovato tutto sommato abbastanza scorrevoli (anche se alcuni punti mi restano dubbi, vedi cambio forse tirato per i capelli in "I Can Win").

    I punti che invece secondo me sono altamente migliorabili sono inerenti sia l'aspetto vocale che quello solista.

    Il primo in relazione alla voce maschile, timbricamente mi è sembrato un pò troppo "Depeche Mode" .. ora, non so se questo sia voluto o meno però l'effetto a tratti non mi è parso molto buono.
    In relazione alla voce femminile, ho sentito dei buchi sulla gamma medio-bassa (come spesso accade in questi casi) in cui spesso l'emissione di aria risulta proprio insufficiente per continuare a dar sostegno al registro grave .. generando quell'effetto "tremolante-incerto" che si può riscontrare in "They come to show ...". (lavorando anch'io con una voce femminile, vi consiglio magari di lavorar meglio sulla scelta delle tonalità e del voicing sottostante le parti gravi).

    Per quanto riguarda invece la fase solista, stilisticamente mi è sembrata un pò "anonima" .. cioè, non ho trovato un filo logico nell'organizzazione e sviluppo delle frasi .. e questo secondo me è da migliorare.
    Personalmente poi, avrei "ammorbidito" quel crunch (o almeno così sembra..) con un buon delay+reverb .. in quanto mi è sembrato un pò troppo spigoloso per il genere.

    Bene, questo è quanto .. ho cercato di esser obiettivo e di dare delle indicazioni / consigli (non critiche sia chiaro!) su cui lavorare, fermo restando che indubbiamente il valore della band resta decisamente alto .. e proprio x questo, ci si aspetta grandi cose! ;)

    Buona fortuna ragazzi!:)
     
  7. Betoken

    Betoken
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2003
    Messaggi:
    540
    "Mi Piace" ricevuti:
    91

    9 Marzo 2007

    Vi ringrazio per le critiche, vi assicuro che saranno tenute di conto per il futuro!
    Controbattere a tutto sarebbe troppo lungo quindi a random:
    1-Il cantante è un fan dei Depeche, quindi qualcosa avrà preso da lui sicuramente. A me personalmente il risultato piace.
    2-Per gli assoli: ti dò pienamente ragione. Il suono è poi alquanto fastidioso.
    Abbiam cannato i suoni di partenza e nel mixing non siam riusciti a migliorare la situazione. Su questo il miglioramento è obbligatorio.
    3- La cantante è un contralto (Eva Rondinelli dei Dakrua) e, forse, in They come to show us the way ho sbagliato il tono della composizione. Nel resto del disco spero e penso di non aver fatto errori simili.
    4- Il compositore sono io quindi non riesco a sentire passaggi forzati ;-)
    Quindi questa e proprio solo e soltanto colpa mia!!!!!

    Vi ringrazio ancora!
     
  8. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    9 Marzo 2007

    prima di tutto complimenti, accettare delle osservazioni sul proprio lavoro non è mai facile così come non è affatto scontata la maturità che hai dimostrato nel prendere le osservazioni che vi sono state fatte (la professionalità si vede anche da queste cose!). :)

    poi .. per quanto riguarda il punto 2, io non direi che è "fastidioso" quel tipo di suono ma molto più semplicemente che forse il genere ne richiede uno più "morbido".
    per il punto 3 .. bene come avevo intuito dall'ascolto Eva è inquadrata nella gamma timbrica "di mezzo" (baritono per le voci maschili, contralto per quelle femminili), quindi forse un lavoro portato avanti in modo parallelo tra composizione e linea vocale potrebbe giovare moltissimo a farla rendere al massimo dei suoi registri "nativi". :)

    in conclusione ragazzi io vi rinnovo sia i miei complimenti che i miei migliori auguri. Keep on Rockin'! :)
     
  9. rideon77

    rideon77
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    22 Novembre 2005
    Messaggi:
    353
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    10 Marzo 2007

    http://www.youtube.com/watch?v=Zmj5vBzL2_g
    http://www.youtube.com/watch?v=hAovlsU5SPc

    Questi sono 2 video live di domenica scorsa della mia band, Roadkill...Io sono il cantante. Era per il conconcorso della "Dream Live"...Purtroppo per le band che fanno pezzi originali, suonare dal vivo è sempre più difficile e bisogna accontentarsi. Il pubblico era molto indietro come potete vedere, sembra che nn ci sia nessuno, ma purtroppo si sa come vanno certi eventi e chiamare le persone che ci seguono abitualmente per sentire 6 pezzi solamente non mi sembrava una grande idea..Probabilmente suoneremo all'Alcatrazz tra nn molto e sarà sicuramente una serata più "intensa".
    Ditemi che ne pensate dei pezzi, anche se il suono è quello che è trattandosi di un bootleg!
     
  10. Ellanimbor

    Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

    Registrato:
    9 Dicembre 2003
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    10 Marzo 2007

    Non posso ascoltare ora i pezzi, lo farò tra breve. Senti, com'è questo concorso Dream Live? Io ci dovevo andare con la mia vecchia band, ma dopo aver parlato un po' con gli organizzatori avevamo deciso di lasciar perdere perchè le condizioni ci sembravano svantaggiose... l'avete passato il turno?
     
  11. rideon77

    rideon77
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    22 Novembre 2005
    Messaggi:
    353
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    10 Marzo 2007

    Si, l'abbiamo passato. Purtropo le condizioni, si sa, non sono delle più vantaggiose, ma pur di suonare...una volta ci pagavano per suonare, ora quasi il contrario, anzi , senza il quasi.
     
  12. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    10 Marzo 2007

    avevamo preso contatti anche noi con lo staff del dream live .. ma le condizioni che proponevano ci sembravano inaccettabili (per noi s'intende).

    cioè .. per noi suonare è un piacere, però addirittura arrivare a rimetterci (correggimi se sbaglio ma la fregatura stava proprio nel numero di prevendite vendute se non ricordo male) non mi sembra giusto.

    in ogni caso appena posso mi guardo volentieri i vostri video e poi ti do un commento! :)
     
  13. rideon77

    rideon77
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    22 Novembre 2005
    Messaggi:
    353
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    10 Marzo 2007

    Si è tutto assolutamente vero. Tra l'altro, mia intenzione era solo quella di partecipare ad Emergenza Rock, che mi sembrava ababstanza interessante, più che altro per rodare la band dopo anni di stop forzato e 2 nuovi acquisti (bassista e batterista) su pochi pezzi. Poi il mio batterista ha avuto la "buona" idea di iscriverci a un sacco di altri concorsi e oramai siamo in ballo...
     
    #283
    Ultima modifica: 10 Marzo 2007
  14. Another Beer

    Another Beer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Marzo 2007
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Marzo 2007

    Ciao a tutti ragazzi siamo gli Another Beer da Frosinone
    vi va di sentire i nostri pezzi sulla pag myspace?
    www.myspace.com/anotherbeer
    fateci sapere che ne pensate!
    Another Beer per tutti voi
     
  15. Another Beer

    Another Beer
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Marzo 2007
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Marzo 2007

    scusate, non voglio creare polemiche, sono stato reindirizzato su questo thread dopo caver postato il messaggio sul thread del forum black metal
    ma non sarebbe il caso di imboscarlo un po' di meno? cioè di fare uno spazio apposito per la conoscenza dei gruppi posto alla stessa altezza di quello degli utenti? essendo nuovo e non avendolo visto subito non mi sono messo a cercarlo a fondo, ma credo che dovrebbe essere più visibile
    sfogo finito
    buona giornata a tutti
     

Condividi questa Pagina