1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Blind Guardian

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Gollum, 14 Novembre 2004.

1. F.B.8.

F.B.8.
    Expand Collapse
    the cake is a lie

"Mi Piace" ricevuti:
    5

3 Marzo 2007

simpaticissimo come al solito ward... :prrr: vedo che sei stato felicissimo dell'aver trovato un altro utente da tormentare oltre house :roll:
    io la mia opinione l'avevo scritta sopra, ed era che gli intermezzi andavano ascoltati come parte dell'album, stavo solo proponendo un suggerimento a quelli che gli intemezzi non piacevano...
    comunque, dopo averla ascoltata più volte resto convinto che la canzone più bella dei blind è somewhere far beyond... anche se gli album migliori sono nightfall e imaginations ;)

2. DarkTranquillityRules

DarkTranquillityRules
    Expand Collapse
    Behind a Wall of Silence

"Mi Piace" ricevuti:
    3

3 Marzo 2007

Allora andando a ritroso, io ti consiglio assolutamente Imaginations From the Otherside (99/100), che forma assieme a nightfall un duo di capolavori assoluti, i dischi sono diversi, visto che Imaginations è molto più diretto ed aggressivo del successivo nightfall.
    Poi Tales From the Twilight World (94/100) e Somewhere Far Beyond (94/100) sono altri 2 capolavori, sebbene leggermente inferiori, con questi dischi i Blind Guardian han creato il loro stile, anche questi sono piuttosto aggressivi, e specie Tales risente ancora delle influenze power-speed (stile primi Helloween) che potrai trovare nei primi 2 dischi dei Blind ovvero Follow the Blind (79/100 il peggiore, a mio avviso) e Battalions of Fear, (87/100) che invece è molto meglio, power grezzo e veloce, senza fronzoli, una figata per quanto mi riguarda.

Invece i 2 dischi successivi sono differenti, specialmente A Night at the Opera (91/100) è molto più elaborato, anzi è il più elaborato e sinfonico della discografia, è splendido, ma necessita di molti ascolti ed inoltre se cerchi roba diretta allora punta decisamente sui primi dischi.
    Infine A Twist in the Myth (89/100) per quanto mi riguarda riassume bene la discografia dei bardi, specialmente A Night at The Opera e Imaginations From the Otherside sono gli album che si ricollegano maggiormente a questo disco.

Insomma a scatola chiusa imaginations, poi se preferisci roba diretta buttati sui 4 precedenti, se vuoi roba sinfonica/elaborata sugli ultimi, ma in ogni caso ti consiglio caldamente non trascurare Somewhere e Tales.;)

3. desultory

desultory
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Marzo 2007

:pray:

4. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

3 Marzo 2007

Ho gettato uno sguardo all'intro ed alle prime canzoni..Nightfall da brividi perchè geneticamente ha la capacità di procurarli.
    Mi ha stranito che Hansi faccia sempre urlare al pubblico il ritornello però. E' vero che canta al di sotto delle tonalità che usa in studio, non ho difficoltà ad ammetterlo ma resta in ogni modo un ottimo interprete, guida di un gruppo che a quanto ho visto in così pochi minuti di concerto, è capace di reinventare le canzoni in sede live. Capace di creare ottava più, ottava meno quella stessa magia che si respira negli album..

Stretta al cuore per le braccione di Thomen e la sua faccia da gnomo, soprattutto perchè a giugno non sarà lui che ascolterò.

5. MaX PoWeR

MaX PoWeR
    Expand Collapse
    Viking Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    1.273

3 Marzo 2007

I Blind Guardian sono l'unica band che se prendo e lascio i loro cd sommersi da altri album e li dimentico per un po', dedicandomi ad altri (numerosi) ascolti, la prima volta che mi torna sottomano un loro album e lo metto su, tornano automaticamente al primo posto dei miei gruppi preferiti. Sono superlegato a loro, molte canzoni vanno a braccetto con la mia adolescenza e anche al mio passato più vicino... li ho visti dal vivo ad ottobre e mi viene ancora la pelle d'oca a ricordarmelo, come mi viene tutte le volte che guardo Imaginations Throught The Looking Glass.

6. nightcrawler

nightcrawler
    Expand Collapse
    ThunderSteel

"Mi Piace" ricevuti:
    971

3 Marzo 2007

anche un po di piu' per me...:rotfl:8-]

7. Maggot9

Maggot9
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Marzo 2007

Grazie a tutti per le risposte rapide e l'aiuto... ho comperato "Immaginatios from the Otherside", ho avuto la fortuna di trovarlo a 6,75€, l'ho ascoltato solo 1 volta per mancanza di tempo, ad un primo ascolto sembra valga alla grande i vostri giudizzi... vi dirò meglio poi...

8. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

3 Marzo 2007

Ottima scelta. A seguito di Nightfall anch'io seguitai con quest'album nel lontano ottobre del 1999:)

Somewhere far beyond o tales from the twilight world subito a seguire;) (tanto è scontato che siano entrambe da avere); dopo puoi gettarti agli albori della loro produzione o nel presente di A night at the opera (battlefield canzone eccezionale con under the ice e my precoius jerusalem) e dell'ultimo A Twist in the Myth, disco magico ed atipico

9. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

4 Marzo 2007

Sì, ma cosa centra...tutti fanno tour e hanno progetti paralleli!!! I Dream Theater hanno fatto uscire "Score" tra "Octavarium" e "Systematic Chaos"!!! Anke i Maiden hanno sempre fatto tour e album live!!!
    Poi questa storia dell'album orchestrale vedrai che NON solo un nuovo STUDIO-album non uscirà nel 2009 (francamente quasi impossibile), ma secondo me neppure nel 2010!!!
    Hanno sempre da fare??? Ad esempio quest'anno cosa fanno?? Comporre un po' no??

10. desultory

desultory
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Marzo 2007

secondo me il motivo principale è quello di carattere economico: oggi come oggi band come i metallica, iron maiden, blindi guardian, manowar, slayer ecc...ecc.... non hanno nessuna vicissitudine economica di fare un album ogni 1-2 anni, a differenza, invece, dei gruppi emergenti oppure di quelli che durante tutta la loro carriera hanno sempre arrancato sotto questo punto di vista

non dimentichiamoci invece che anche questi grandi gruppi agli inizi della loro carriera facevano un CD ogni 1 massimo 2 anni........il che mi sembra che spieghi tutto

11. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

4 Marzo 2007

Cercando di restare il più possibile a contatto con la realtà e quindi con necessità di etichetta, di contratto, di aspettative si deve comunque lasciare libertà all'ispirazione.

L'artista non compone a scadenze e guai se fosse così "per norma"; l'ispirazione deve arrivare; si devono creare situazioni interiori. La musica deve sorgere.

Che ce ne facciamo di un album ogni anno e mezzo se poco ispirato e costruito per sfruttare un monicker?

Come ci rimarremmo noi.

Certo anch'io avrei voglia di trovarmi a casa ogni anno un nuovo album dei BG e sempre di grande livello ma è un desiderio dettato dal cuore e dall'apprezzamento.

Voglio dire che puo anche capitare un anno o più in cui nonostante la scarsità di impegni, comporre sia un'attività sentita come lontana; e questo ci puo e deve stare...l'importante poi è che torni...

12. desultory

desultory
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Marzo 2007

infatti la musica dovrebbe essere solo libertà di ispirazione senza vincoli di nessun tipo

purtroppo la realtà ci insegna che le cose non vanno sempre così, tu dici che i i musicisti non compongono a scadenza invece molti sono costretti a farlo (per i motivi che dicevo prima) con il risultato che loro stessi avrebbero preferito farne a meno

bohh.....io la penso così, poi basta vedere su una enciclopedia metal vari gruppi sconosciuti anche con carriera di 20 anni e accorgersi che hanno fatto una barca di album, allora io mi chiedo ma comè che questi gruppi sono sempre ispirati e per esempio i metallica dormono da 5 anni? :sgrat:

13. DarkTranquillityRules

DarkTranquillityRules
    Expand Collapse
    Behind a Wall of Silence

"Mi Piace" ricevuti:
    3

4 Marzo 2007

Ma infatti tanti gruppi giovani rischiano di bruciarsi perchè vengono spremuti dalle etichette e costretti a buttar fuori un disco al mese.
    Inoltre penso che i blind guardian dopo 20 anni di onoratissima carriera possono anche permettersi di fare uscire un disco ogni 4 anni, vista anche la qualità delle release.

14. Aborash

Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    40

4 Marzo 2007

intanto i blind sono dei perfezionisti:basta leggere i tempi che passano in studio loro e quasi tutte le altre band;i bardi ci restano circa 8 mesi per registare un album,gli altri in 4 mesi fanno tutto.Il che mi fa pensare che lo siano anche sulla stesura dei brani,cambiando,modificando piu' e piu' volte il pezzo finche nn pienamente soddisfatti sin nei minimi particolari.Forse fin troppo,ok.Un altra considerazione:la loro sempre voglia di cambiare.Loro sono arrivati a VOLER cambiare sempre,ma fare un disco dopo 2 anni,le idee e cio' che si ha voglia di scrivere sarebbe troppo simile a qualcosa di gia' fatto.Se buttassero giu' materiale gia' ora in maniera concreta sarebbe secondo me troppo simile all'ultimo cd,cosa che loro nn vogliono assolutamente.E per questo se la prendono comoda.Anche perche' come detto da qualcuno possono permetterselo,nn sono agli inizi dove dovevano fare dischi(87/89/91)uno dietro l'altro,ora sono i BLIND GUARDIAN,hanno un nome e i tempi se le gestiscono loro,senza pressioni dalla label.Cio' nn piace nemmeno a me,anche perche' penso che gli stessi risultati potrebbero averli con un cd ogni 3 anni,anche perche' ogni volta queste lunghe attese,non fanno altro che aumentare le pressioni sul prossimo album,che quando uscira' se nn sara' un capolavoro verra' criticato,perche' dai gruppi come i bardi ci si aspetta sempre di piu',figuriamoci dopo 4 anni di attesa.

15. The Hobbit

The Hobbit
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

4 Marzo 2007

Personalmente non ho alcun problema ad aspettare 3-4 anni per un disco dei Blind Guardian, dato che la qualità finale del prodotto si attesta mediamente su ottimi livelli. Pressioni sui nuovi dischi dopo una lunga attesa? No, c'è tanta bella roba in giro che se anche dovessi aspettare 6 anni per un album dei Guardian saprei come ingannare l'attesa.

Condividi questa Pagina