1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

birra fatta in casa

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da kadet.siipina, 2 Marzo 2007.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. kadet.siipina

kadet.siipina
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Marzo 2007

Salve a tutti,
    (ho usato il tasto cerca, ma non ho trovato neppure un post che trattasse di questo,quindi se ce chiedo scusa :D)

Qualcuno di voi la produce?
    Io personalmente la produco....bella cosa :)

2. Sammet

Sammet
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Marzo 2007

mi piacerebbe produrla..
    ho sentito parlare di kit già pronti che si vendono

3. Armand

Armand
    Expand Collapse
    I'm too sexy for this crowd

"Mi Piace" ricevuti:
    352

2 Marzo 2007

Un mio amico di Ivrea lo fa da tempo, e in grandi quantità, ma devo dire che comunque mai il risultato raggiunge il livello di vendibilità. Un hobby divertente, ma la birra è un'altra cosa :)

4. kadet.siipina

kadet.siipina
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Marzo 2007

Ciao...
    Per la produzione ci sono 3 tipi di inizio:

Da barattolo (kit gia pronto) = risultato schifoso...acqua che sa da birra....

Con i vari ingredienti sciolti= io ho usato questo metodo...viene fuori molto buona....

All grain:cioe ti macini tutto a manina cara....

Io la ho prodotta usando i vari ingredienti e ho fatto una rossa, che spaccava via gambe ....era venuta fuori buonissima e secondo me anche vendibile (in italia la birra prodotta a casa , non la si puo vendere ma solo produrre per se stessi o regalarla)
    Avro' toccato i 9-10 gradi tranquilli...secondo me...davvero molto buona ....le uniche problematiche sono la pulizia totale sempre di tutto ...devi girare con amuchina sempre in tasca...
    Poi sia la qualita,affidabilita dei prodotti e i costi posso dirvi che ne vale la pena....

11 euro ho fatto 25 litri di birra doppio malto ...colore rosso ambrato e non spezziato....

5. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

2 Marzo 2007

io uso il kit, e personalizzo un po' i preparati di malto, da qualche tempo...

mi piacerebbe partire dall'estratto di malto, e aggiungermi il luppolo da solo: ma per ora è solo un'idea
    ;)

aspetto con ansia consigli da chi ne sa di più.... per ora, a perte le solite tornate da 20 litri, non ho fatto altro (anche se uso il kit per farmi l'idromele)

6. kadet.siipina

kadet.siipina
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Marzo 2007

col kit mi sono trovato molto male...meglio con estratto di malto.....io ho provato ed e andata "bene"

idromele col kit?

7. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.618

2 Marzo 2007

beh, un fermentatore è sempre un fermentatore... va bene per qualunque cosa!:D

ovviamente, intendo dire il materiale "hardware".... contenitori, gorgogliatore, etc. (c'era una volta un topic su Nordheim in cui se ne dscuteva... è sepolto daqualche parte...)

tornando alla birra: finora ho sempre prodotto rosse... ma non sono mai riuscito a farne una come piace a me, ovvero pesantemente luppolate e amarissime. dovrei magari provare ad aggiungerein infuso di luppolo mentre faccio bollire il preparato?

8. blackbeast82

blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Marzo 2007

apposto :D

anche io ho qualche amico che la fa, so che ci vogliono delle condizioni particolari e, comunque, difficilmente raggiungi un risultato "professionale". Però ogni tanto scolarsi qualche birra fatta in casa... non è male, ecco.

9. Hell666

Hell666
    Expand Collapse
    Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Marzo 2007

bodom una volta la faceva... sentite lui sicuramente qualche consiglio da darvi ce l'ha

10. Believe In Nothing

Believe In Nothing
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Marzo 2007

Beh, anche molte di quelle in commercio non raggiungono il livello di vendibilità (:D)...
    comunque tempo fa la facevo, poi ho smesso perchè bisogna dedicarci un bel po' di tempo e pazienza e non ho ne l'uno ne l'altra... però prime bottiglie a parte, il risultato non era male... ne ho provati a fare diversi tipi, dalla Lager alla Pils, dalla Weizen alla Ale (rossa)... ecco la Ale non mi è mai venuta proprio bene, molte volte ho dovuto buttarla via, mentre le altre erano gradevoli!!!

11. MetalReater

MetalReater
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Marzo 2007

non so se riuscirai mai a tradire la birra del mio avatar con birra fatta in casa:roll::hihi:....
    però mi piacerebbe farla:P

12. Wizard_87

Wizard_87
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    190

2 Marzo 2007

Uhm... finirei per mangiarmi il preparato di malto ancora prima che la birra arrivi al suo stadio finale :D

13. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

2 Marzo 2007

nella cantina dove andiamo a suonare io e la mia band c'è il kit x farla artigianalmente, nn l'ho ancora provata ma ce n'è veramente tanta...

14. Ray

Ray
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Agosto 2007

scusate , ma ho dovuto riesumare per forza questo topic! :shock:

com'è che ci si può fare la birra a casa??? :shock: :shock: :shock: :shock: :sbav:

15. PeterRay

PeterRay
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Agosto 2007

scusate non so se ne avete già parlato altrove, ma...

l'idromele qualcuno ha provato a farlo??

(la birra autoprodotta l'ho assaggiata, la fa una mia amica, forse è divertente da fare, ma il risultato non è un gran che; l'idromele invece è piuttosto buono)

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina