1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Hard Rock (Topic Ufficiale)

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da Drake, 11 Febbraio 2004.

1. totem

totem
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Febbraio 2007

Ultimamente ho comprato 3 live veramente fantastici!

FREE - Live (Ed. Remastered)
    Cavolo, questi a 20 anni avevano già fatto 4 (!!!) album e un live! I miei preferiti sono Tons of sobs ('68) e questo live che ha un'intensità unica nonostante il gruppo fosse già in crisi per lo scarso successo ottenuto e per contrasti interni.

GLENN HUGHES - Burning Japan live
    Il commento per questo disco direi che è quasi superfluo...Grandioso, con Hughes che canta in maniera sublime.

RORY GALLAGHER - Irish tour
    Non lo conoscevo, ma dopo aver letto il topic ho provato a prendere questo cd e sono rimasto molto soddisfatto anche se ancora devo ascoltarlo meglio.

Adesso devo procurarmi i Mountain e visto i post precedenti credo che mi piaceranno un sacco.

2. EUROPE85

EUROPE85
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    434

24 Febbraio 2007

io ho solo quello di gleen hughes con i tre membri degli europe,fantastico....

3. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    192

24 Febbraio 2007

Bravo sono tre dischi fondamentali per conoscere a fondo queste tre band..l'irish tour è sensazionale, ma credo che il live dei mountain sia veramente da avere a tutti i costi

4. inrock

inrock
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Febbraio 2007

Dei Mountain procurati Climbing e Nantucket... per primi, sono dei classici.

5. inrock

inrock
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Febbraio 2007

I Mott sono incredibili! Violence, All the Way from Memphis, Golden Age of R'n'R, Rock and Roll Queen, Walking with a Mountain, Roll away the stone, Midnight Lady....i classici si sprecano altro che solo All The Youg Dudes 8tra l'altro non scritta da loro). Hanno influenzato e continuano a farlo, generazioni di rockers inglesi di tutti i tipi, dai Def Leppard, ai sex Pistols agli Oasis e persino, udite udite i Queen. E con Mick Ralphs come chitarrista che altro c'è da aggiungere.... Semplicemente geniali.

6. Darkside888

Darkside888
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Febbraio 2007

ciao gente....sto cercando qualche gruppo che si avvicina + o - ai Tiamat, The 69 Eyes, Deathstars, Rammstein....insomma roba del genere....voi mi sapete consigliare qualcosa di decente? :)

ps. so che i gruppi che ho elencato non sono propriamente hard rock ma non so dove chiedere e questo mi è sembrato il topic più adatto

cia!

7. totem

totem
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Febbraio 2007

Grazie dei consigli, uno o l'altro dei Mounatin lo comprerò sicuramente...

Invece un album che mi ha lasciato un po' di amaro in bocca (beh, poi neanche tanto visto che si tratta di Glenn Hughes) è stato Addiction. Non vorrei dire una cavolata ma a me è sembrato influenzato dal grunge (in alcuni punti mi sembra di sentire i Soundgarden!!!). La mia preferita è Justified man in cui si risente il "vecchio" Hughes. Voi che ne pensate?

8. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    192

24 Febbraio 2007

nn ho nessun pregiudizio a me nn sono mai piaciuti, e credo che il probema sia proprio la voce ( se nn erro dovrebbe essere ian hunter), apprezzo tanto il genere che fanno ma loro nn mi vanno proprio giù c'è poco da fa...

9. Mover

Mover
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Febbraio 2007

beh io apprezzo i Mott The Hoople soprattutto per il live che ora è disponibile in doppio cd con tutti i pezzi fondamentali. non c'era più mick ralphs, ma io non sputerei su Ariel Bender (aka Luther Grosvenor degli Spooky Tooth...)...
    apprezzo molto anche il primo album solista di ian hunter (once bitten twice shy vi dice nulla?)...

già che ho capito ieri che il forum è una gran figata vi sparo un po' di cosette, magari però ne avete già parlato

avete mai sentito il Live in Japan dei Beck, Bogert & Appice? è un'uscita ufficiale Epic solo per il mercato giapponese datata 1974... ragazzi non esagero quando dico che si tratta di uno dei migliori live album di hard rock di tutti i tempi... pensate che contiene anche un primordiale esempio di TALKBOX (jeff beck qui precede Peter Frampton di 1 anno...)

che ne dite voi degli Spooky Tooth? io li adoro alla follia e sostengo che abbiano avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo dell'heavy metal. vi cito tre episodi fondamentali e mi sto trattenendo:

- tobacco road (1968 it's all about). è una cover di un pezzo classico, ma se l'ascoltate vi verranno subito in mente due canzoni successive storiche:
    "If the 6 was 9" di Jimi Hendrix (axis Bold as love) e soprattutto "War Pigs" dei Black sabbath... no, non sto esagerando...

- better by you, better than me (1969 spooky two). ricordo solo che i Judas ne hanno fatto la cover nel 1978... ho detto tutto...

- evil woman (1969 spooky two). è vero, anche questa è una cover (non la stessa dei Black Sabbath, ma quella fatta anche dai CAnned Heat) ma sono 9 minuti e rotti di puro hard rock con un riff potentissimo appesantito dall'heavy hammond del grande Gary Wright...

vi va di spendere due paroline sui leggendari Coven di Jinx Dawson? questi cari ragazzi di Chicago emettevano sonorità sataniche nel 1969 con testi che farebbero impallidire i gruppi moderni; ricordo che anche i black widow avevano registrato materiale satanico nel 1969, ma non avevano ancora pubblicato nulla se non qualche canzone col nome di Pesky Gee, però non satanica...

- West, Bruce & Laing, "Why Dontcha" (1973): un capolavoro assoluto di hard rock duro e puro. Leslie West e Corky Laing dei Mountain con il grandissimo Jack Bruce dei Cream... ho detto tutto... ottimo anche "Whatever Turns You On", mentre trovo deludente "Live 'n' Kicking"...

-Mahogany Rush, qualunque album mi fa impazzire... al momento il mio preferito in studio è Mahogany Rush IV, ma davvero sono uno più bello dell'altro... Frank Marino è nella mia All Time Top 5 dei chitarristi

-Leafhound, "Growers Of mushroms": onesto hard rock bluessato à la Led Zeppelin senza troppi fronzoli folk con il Pete French alla voce (Bob Brunning Sunflower Band, Atomic Rooster, Cactus...)

-Frijid Pink, tutti i primi tre album sono eccellenti, ma anche io li apprezzo in primis per l'ottima cover rockeggiante di House Of The Rising Sun

- Geordie: Brian Johnson prima degli Ac/Dc era in un'ottima band di hard/glam... purtroppo ho solo una raccolta, ma quello che ho sentito mi piace molto... anche qui sottolineo una versione spettacolare di House Of The Rising Sun...

10. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    192

27 Febbraio 2007

c'è troppa carne al fuoco..per risponderti mi ci vorrebbe una giornata intera, cmq sono daccordissimo sui Beck Bogert & Appice, quellive è mostruoso, ma anche il loro debutto in studio non scherza...da avere!!
    gli spooky toorh sono stati uno dei gruppi piu sottovalutati ma allo stesso tempo dei veri pionieri dell'hard rock tutte le canzoni che hai citate sono da esempio... solo ultimamente li stanno riscoprendo con delle ristampe molto interessanti, invece i Mott continuo a non digerirli

11. inrock

inrock
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Febbraio 2007

Stavo leggendo l'ultimo numero della rivista inglese Classic Rock e c'è un articolo su una serie di gruppi "dimenticati" che diedero vita all' hard rock. Qualcuno li conosce? sono: Antrobus, Iron claw, Josefus, Necromandus, The Firebirds, Armegeddon, Mourning Sun, Epitath, Jamul, Primevil, Savage Grace e Black Merder....sono tutti inizi anni 70......mai sentiti....

12. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

27 Febbraio 2007

Io ho sentito nominare solo i Necromandus che se non erro dovrebbero essere non propriamente hard-rock ma dovrebbe avere anche delle influenze dark-progressive..
    Come loro album ho segnato Orexis of Death del '73 ma ancora non sono riuscito a procurarmelo.
    Mentre della lista del post di Mover ho Growers Of Mushroms del Leaf Hound,"spartano" album di un incisivo hard rock-blues niente male.
    Da paura il suono grezzo e tagliente nei solo di chitarra.:happy:

13. Mover

Mover
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Febbraio 2007

mi son procurato di recente (e per vie traverse...) "smokin' bats at campton's" dei primevil... è abbastanza grezzo, ma interessante... certo non è particolarmente hard 'n' heavy, ma resta un bell'album... prima di dare un giudizio definitivo dovrei ascoltarlo meglio... non credo che sia trovabile in Cd...

per quel che riguarda gli altri gruppi molti li ho sentiti di nome, mentre son perplesso circa l'esistenza di una band col nome di Savage Grace antecedente ai Savage Grace americani di Speed/Heavy/US Power deglianni '80...

ad ogni modo ti ringrazio per il tuo post, mi hai fornito altra materia di ricerca!

Ultima modifica: 9 Marzo 2007
  14. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

27 Febbraio 2007

...mai sentito manco uno...grazie della segnalazionee.....appena posso mi metto a ravanare per sentire quello ke si trova......anke perkè se è roba dei primi settanta anke pescando a caso..la probabilita di trovarsi davanti a qualke chicca o capolavoro e sempre altissima.....

15. inrock

inrock
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Febbraio 2007

Anch'io ho cercato informazioni sui Savage Grace ma non ho trovato nulla. Forse si sono sbagliati...

Ho sbagliato, eccoli qui
    http://www.cduniverse.com/search/xx/music/pid/6975988/a/Complete.htm

Condividi questa Pagina