1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Pantera

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Raekow, 13 Ottobre 2004.

1. Fuocofatuo

Fuocofatuo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Febbraio 2007

dime ha litigato pesantemente con phil, lo accusava di avergli rovinato la vita abbandonando i pantera, lo ha dichiarato durante un intervista ai damageplan, se ne sono dette di tutti i colori fino al triste avvenimento, addirittura il brano dei damageplan fuck you, si dice sia dedicato ad anselmo.
    questo, e sicuramente un'altra dose di "buoni" motivi, avranno portato vinnie a non volere phil al funerale.

comunque anselmo ha cominciato a dare segni di squilibrio totale da quando fu dichiarato clinicamente morto per 5 minuti (five minute alone).

Ultima modifica: 22 Febbraio 2007
  2. Metal Lò

Metal Lò
    Expand Collapse
    Ænima e -core

"Mi Piace" ricevuti:
    2

22 Febbraio 2007

Aspè, "5 minutes alone" non parla della "quasi" morte per overdose di Phil ma di tutt'altro: dovrebbe essere dedicata, se ricordo bene, ad un tizio che aveva detto qualcosa sui Pantera e andava dicendo in giro che avrebbe picchiato Anselmo se ne avesse avuto l'opportunità (qualcosa tipo "...datemi 5 minuti da solo con lui..."); allora Phil gli ha risposto con la canzone chiedendogli a sua volta 5 minuti da soli, per regolare i conti.

Tra l'altro anche cronologicamente è impossibile che "5 minutes alone" parli dell'overdose perchè questa è avvenuta nel luglio del '96 mentre FBD, che contiene quel pezzo, è del '94.

3. Sacmademonia

Sacmademonia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    35

22 Febbraio 2007

Esatto, volevo aggiungerlo io...;)

4. Jamzbonasone

Jamzbonasone
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

23 Febbraio 2007

Nell'intervista Phil "purtroppo" non ha parlato solo di "botte" si è espresso molto pesantemente ed il "fan"(bastardo) che ha ucciso Dime ha fatto anche riferimento al fatto che Phil ora non poteva più comprarsi la "roba"... delirante... cmq. Anselmo è finito e lo era già nei Pantera.

Per l'altro discorso Hetfield è il miglior ritmico metal senza ombra di dubbio, è una macchina ed è preciso. Con Dime non si può confrontare, sono chitarristi concettualmente differenti. King e Hanneman non sono chitarristi, sono zappe su corde... per questo li adoro!!! MA anche solo parlare di tecnica è un insulto.

5. Fuocofatuo

Fuocofatuo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Febbraio 2007

ho aggiunto five minute alone, riferita ai cinque minuti di morte per overdose di phil, perchè ci stava.

Ultima modifica: 23 Febbraio 2007
  6. Fuocofatuo

Fuocofatuo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Febbraio 2007

scusami, forse sono io che ho capito male, secondo te i chitarristi degli slayer non sono tecnici?
    e facile capire male perchè molti pensano addirittura che i loro solisti siano fatti a caso, manco improvvisati ma proprio a caso.

tornando a hetfield, darrell è tecnicamente superiore, il paragone è fattibile poichè parliamo di tecnica e non di composizione, potremmo dire che hetfiled si è però specializzato nel canto, mentre darrell in ambito metal è un chitarrista completo.
    prendi però ad esempio alexi laiho, canta e fa' ritmica e assoli molto meglio di hetfield, è tecnicamente superiore, hetfield è bravo ha scritto un pezzo di storia dell' heavy metal ma tecnicamente non è eccelso, kirk è già meglio.

ovviamete questo è quello che penso io.

7. Metal Lò

Metal Lò
    Expand Collapse
    Ænima e -core

"Mi Piace" ricevuti:
    2

23 Febbraio 2007

Ah scusami, avevo capito male; credevo che l'avessi scritto perchè pensavi ad un collegamento tra l'overdose e la canzone...tutto chiaro allora. ;)

8. Fuocofatuo

Fuocofatuo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Febbraio 2007

effetivamente non era molto specifico.

9. Immanitas

Immanitas
    Expand Collapse
    The Evil Thrasher

"Mi Piace" ricevuti:
    112

23 Febbraio 2007

Da quello che ho letto non è stato Vinnie, ma la fidanzata di Dimebag a impedire la presenza di Phil al funerale. Per questo è stata molto criticata negli States, anche se la diretta interessata si è difesa ammettendo l'esistenza di vari retroscena 'scabrosi' che, almeno per il momento (libro in arrivo?), non vanno resi noti.

10. Jamzbonasone

Jamzbonasone
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

23 Febbraio 2007

E' un discorso complesso, prima di tutto cosa intendi per tecnica? King e Hanneman sono sporchi, lerci hanno un riffing eccezionale, siamo d'accordo, ma la tecnica è un'altra cosa ma fa parte del loro modo di suonare e del sound degli Slayer, non c'entrano gli assoli, sono macchine da guerra ed anche il suono che distingue gli Slayer non richiede la precisione d'esecuzione. Sarebbe come dire che Lemmy è un bassista tecnico... non serebbero più i Motorhead.
    Per quanto riguarda Hetfield, secondo me è il ritmico più preciso del Metal, molto di più di Kirk, anche lui molto "sporco". Hetfield non sbaglia una nota, ha una precisione eccezionale, superiore a quella degli Slayer sicuramente, dal vivo la differenza salta all'occhio molto di più.
    Dime lo paragonerei più ad un Chuck Shuldiner o ad Alex dei Testament come tipologia di CHitarrista, Dime era enorme per la capacità di tenere in piedi, grazie anche al sottovalutato Rex, con una chitarra sola i pezzi dei Pantera, sia la parte ritmica, che la parte solista. Fare confronti è cmq. sempre difficile, devi inserire i chitarristi nel contesto, un King o un Dime nei Metallica sarebbero fuori luogo e viceversa.

11. Fuocofatuo

Fuocofatuo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Febbraio 2007

ti premetto che non ho mai visto i gruppi incriminati dal vivo :ueeee: , quindi il mio giudizio è legato ai soli studio album, ed al fatto che suonando la chitarra tra le varie composizioni ho trovato difficoltà maggiori a coverizzare brani degli slayer o dei pantera che non i brani dei metallica che trovo abbastanza "semplici".

ad esempio un brano come raining blood, il terzo riff quello velocissimo lo devi sudare per fartelo uscire pulito e veloce, lo stesso dicasi per war essemble o hell await, mentre i riff dei metallica non sono poi una grande difficoltà, un brano dei metallica, complesso, in un paio di giorni lo fai sono più melodici, io lego la perfezione dei lavori in studio ai singoli esecutori quindi è probabile che tu abbia ragione se mi dici che gli slayer dal vivo sono sporchi, o che hetfield non sbaglia una nota.
    in studio è tutto perfetto.

12. matteo92

matteo92
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Febbraio 2007

concordo sul fatto della difficoltà, le canzoni degli slayer sono decisamente più veloci e difficili di quelle dei metallica (sono un bassista, e ne so qualcosa).

13. Jamzbonasone

Jamzbonasone
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

23 Febbraio 2007

Le linee di basso di Araya le suono io che sono un chitarrista(scarso) tra le altre cose.:lollone: I riff degli Slayer sono difficili, ma diciamo che regalano più margine d'errore. I Metallica sono più semplici? Può darsi, per me suonare i riffs di Master come Hetfield senza alternare per 8 minuti non è impossibile, ma neanche uno scherzo... Le canzoni di Justice non mi sembrano composizioni "semplici" da tutti i punti di vista... cmq. non mi fate discutere tra i miei gruppi preferiti.. non ce la faccio e stiamo andando tremendamente oT sul topic dei Pantera!!!:rotfl:

14. Jamzbonasone

Jamzbonasone
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

23 Febbraio 2007

Ultima postilla... anche live è tutto perfetto, perchè dagli Slayer voglio violenza, violenza e violenza Live.... e ne danno a volontà, come gli immensi PAntera e gli ancora immensi(live) Metallica!!! Per fortuna aggiungerei.

15. matteo92

matteo92
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Febbraio 2007

araya non sarà uno dei più tecnici, però è un grande (forse le canzoni le farà cosi semplici per aggevolare il canto), comunque io intendevo in generale.

p.s. questo topic si chiamerà "pantera (o meglio meetallica-slayer)". :sadic:

Condividi questa Pagina