1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Genesis

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ratzial, 27 Dicembre 2005.

1. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

21 Febbraio 2007

beh, proprio a mani vuote non credo..se il tributo è stato buono me ne esco divertito e poi, come dice giustamente Rover,contento per aver sentito canzoni dal vivo che altrimenti non avrei mai potuto ascoltare;più che altro per farmi più o meno un'idea sul loro potenziale in sede live.

2. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65

21 Febbraio 2007

Capisco il punto di vista di Acid. Anche io preferisco, generalmente, ascoltare musica originale - pur magari di livello inferiore - che cover di illustri e superbi capolavori.

Però devo dire che con i The Musical Box (per lo meno nel Tour di The Lamb lies down on Broadway) la cosa è diversa, è come assistere ad uno spettacolo teatrale...non c'è solo l'esecuzione della musica ma l'interpretazione viva e vivente. In questo senso è molto più che una cover band, esattamente come una compagnia teatrale che reciti un testo non suo.

Mi sono spiegato da cane ma spero che si sia capito il senso :P

3. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

21 Febbraio 2007

No, si capisce benissimo ciò che intendi, e non lo ritengo sbagliato.
    La mia è proprio una sega mentale :grin:.
    Altro discorso, poi, è quello fatto da rover sul fare cover ma riarrangiandole e personalizzandole; in questo modo lo sforzo "creativo" mi sembra di tutt'altro spessore. :)

4. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

21 Febbraio 2007

Grazie Luca per l'avviso :)

Anch'io non apprezzo le cover nè i tributi, ma io stesso ho messo su tributi diversi semplicemente per divertimento, anche se nel mio caso ho sempre cercato di riarrangiare i brani originali proponendo qualcosa di diverso e non una semplice copia, magari fedelissima.

Però ci sono rari casi, ed è quello dei Musical Box, in cui il tributo diventa una vera e propria ragione di vita. Ho fatto un giro sul loro sito e le foto sono a dir poco assurde: i set originali dei Genesis sono stati ricreati alla perfezione, luci, costumi, strumenti, tutto! E credo che sia uno sforzo abominevole che merita un apprezzamento, perchè va ben oltre il semplice concetto di tributo scimmiottante.
    Continuerò invece ad aborrire le band che clonano senza personalità, limitandosi alla cover magari anche suonata bene ma fredda come il ghiaccio. No way. Mentre nei miei tributi metterò sempre qualcosa di personale, e soprattutto li farò soltanto se ci troverò del vero divertimento.
    C'è da dire che un conto è suonare tributi, un altro è andarli a vedere. Spesso il divertimento sta da una parte sola :D

5. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

22 Febbraio 2007

Qualcuno saprebbe descrivermi (consigliarmi) un cd dell'era NON Peter Gabriel mettendomi in evidenza le migliori tracce (insomma la Firth Of Filth,In The Cage,The Musical Box della nuova era)!!
    Devo ammettere ke io conosco i Genesis da Tresspas fino a The Lamb Lies Down On Broadway (e quest'ultimo ancora superficialmente)

6. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

22 Febbraio 2007

wind and wuthering:

eleventh earl of mar
    wot gorilla
    unquiet slumbers for the sleepers
    in that queit earth
    afterglow

vai tranquillo che non te ne pentirai

7. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

22 Febbraio 2007

oppure a trick of the tail:

robbery assault e battery
    squonk
    dance on volcano
    entangled

dopo di che puoi tranquillamente dimenticare il nome genesis e passare oltre tranne second's out e il secondo cd dell'edizione europea di 3 sides live contenente alcune registrazioni del 76 della tournee con bill bruford...nonchè il primo archives con nei primi 2 cd l'intero the lamb riproposto live

8. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

22 Febbraio 2007

che poi live non è, ma questa è un'altra storia :D

9. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

23 Febbraio 2007

...dell'era post-Gabriel per me vale la pena solo se si è veramente appassionati dei Genesis...tra i migliori direi A trick of the tail con Dance on a volcano e Los endos. Altrimenti fai un'incursione in territori pop/rock da classifica con Invisible touch...!

10. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65

23 Febbraio 2007

Allora, post-Gabriel direi: A Trick of the Tail (Los Endos su tutte ma si tratta comunque di un ottimo disco) se vuoi il prog rock; Duke se vuoi un disco romantico con rimandi al prog; We can't dance se vuoi un disco pop rock veramente ben fatto (No son of mine, Jesus he knows me, I can't dance, Fading light...).

11. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

23 Febbraio 2007

cosa non è live :sgrat:

12. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

26 Febbraio 2007

l'intera The Lamb riproposta live sugli archives in realtà è stata pesantemente rifatta in studio, soprattutto nelle parti cantate da Peter, perchè allo stesso Gabriel non piaceva il risultato originale; il risultato è migliore ma in questo modo ne è stata intaccata l'autenticità. Credevo lo sapessi :sadic:

13. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

26 Febbraio 2007

non lo sapevo..o forse lo sapevo all'epoca dell'uscita del quadruplo e poi l'ho rimosso...dovrei risentirlo...cmq. effettivamente in questo modo se ne intacca l'autenticità sono daccordo con te

14. Tribal Axis

Tribal Axis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Aprile 2007

Sono il mio prog-gruppo preferito: adoro letteralmente Selling England By The Pound ma il mio pezzo preferito è Supper's Ready di Foxtrot.
    Devo assolutamente procurarmi Lamb lies.... e Nursery Crime.

15. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.241

21 Aprile 2007

Purtroppo confermo, dato che un mio amico lo prese e lo pagò una cifra (qualcosa intorno ai 50 €).Che delusione essere venuti a conoscenza di una cosa del genere, soprattutto dalla mia band preferita.
    Ennesimo esempio di come siano diventati uomini marketing...

E' vero che i gusti sn gusti eh...però c'è un limite a tutto!

Ancora non li hai?Male male...quei dischi sn da avere..stiam parlando pietre miliari...

Condividi questa Pagina