1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

In Flames

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Bruce Dickinson, 18 Giugno 2005.

1. DarkTranquillityRules

DarkTranquillityRules
    Expand Collapse
    Behind a Wall of Silence

"Mi Piace" ricevuti:
    3

16 Febbraio 2007

Lunar Strain: a molti piace a me personalmente non fa impazzire, ha alcune tracce molto valide, altre pallose. Non ha molto a che vedere con la restante discografia, l'unico cantato da Mikael Stanne dei dark tranquillity

Subterranean: EP capolavoro, il primo che introduce il vero e proprio marchio sonoro del gruppo, cantato da Henke Forss, che a dire la verità è tutto meno che un fenomeno, ma musicalmente è un capolavoro.

The Jester Race: considerato il migliore del gruppo, personalmente sono d'accordo, uscito assieme ad altri capolavori della scena di goteborg come the gallery dei dt e slaughter of the soul degli at the gates prosegue l'impronta sonora del precedente ep, con un cambio ancora alla voce, però questa volta definitivo. Ricco di elementi folkeggianti e di riffs mozzafiato.
    Da avere

Whoracle, merita più o meno quanto il precedente, simile come canzoni, ma di qualità elevatissima. Consigliatissimo.

Colony, continua l'evoluzione, migliora la produzione, personalmente uno dei miei preferiti, splendido, prova vocale sublime (credo la migliore di tutte). Anche questo da avere.

Clayman, primo prepotente inserimento di voci pulite che avrai sentito anche in Reroute to Remain, negli album precedenti ce ne erano sì ma davvero pochissime. Prodotto in modo sublime, alcune songs sono dei capolavori, altre a mio avviso semplici riempitivi. Non obbligatorio, ma cmq da ascoltare.

Soundtrack to your Escape, per me il peggiore di tutti, assieme al primo album, sebbene lo apprezzi maggiormente che 2 anni fa... produzione toppata, vocals sufficienti, anche se è salvato da 3 canzoni capolavoro come the quiet place, my sweet shadow e superhero of the computer age.

Come Clarity, ottimo ritorno alle sonorità di colony e whoracle arricchite dalle vocals pulite dei 2 precednti ma una produzione nettamente migliore che in soundtrack. Molto valido.

Quindi in pratica per me ti conviene puntare sul trittico jester-whoracle-colony per farti un'idea del sound del gruppo, sebbene non siano molto simili a reroute to remain.
    Poi clayman e come clarity.
    Quindi, se ti vanno, anche gli altri...

2. dimensionzero

dimensionzero
    Expand Collapse
    wrong again

"Mi Piace" ricevuti:
    13

16 Febbraio 2007

sì, e l'ho apprezzato parecchio, specie la prima parte, in cui eseguono tutto l'album Soundtrack to your escape, un disco che secondo me era penalizzato dalla produzione, e da un senso di "fiacchezza" generale. Dal vivo quelle stesse canzoni guadagnano moltissimo, poi loro sono delle macchine, instancabili :D

3. tidus

tidus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Febbraio 2007

io penso che se drogano so peggio degli iron maiden
    in senso di headbeg e tutto il resto

4. iced-maiden

iced-maiden
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42

17 Febbraio 2007

riguardo reroute,è vero che in mezzo ha dei filler,ma le prime fino a minus compreso sono ottime songs...i punti deboli a mio avviso sono dismiss the cynics,dark signs e transparent,il resto è ottimo,è quello che ascolto di più infatti insieme a whoracle,a mio parere i 2 migliori,ma whoracle è il top

5. ^Azazel^

^Azazel^
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Febbraio 2007

A me piacciono tantissimo, ho amato alla follia The Jestr's Race e Whoracle, ma allo stesso modo ho apprezzato la loro continua evoluzione. Reroute e Soundtrack mi sono piaciuti molto, ma credo che la grande prova sia il loro ultimo disco dove dimostrano una maturità unica ed una capacità di evoluzione del suono che in pochi al momento possono vantare.

6. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

19 Febbraio 2007

ullo spunto dei commenti di DTR dell'altro giorno,oggi ho riascoltato per bene tutta la discografia de gli IF;
    Ovviamente,per quanto sia un fervente passatista,nn farò commenti del tipo "come erano meglio,prima",perchè nn credo avrebbe troppo senso.
    La mia impressione è però che nel loro caso si abusi della parola "evoluzione".Mi spiego:
    Gli IF di Jester Race erano insieme ai Dark Tranquillity i leader indiscussi di un certo modo di intendere il death melodico,e già hai tempi di Whoracle erano un gruppo affermato che,all'interno del contesto di un genere che avevano contribuito in maniera importante a fondare,si muovevano benissimo,portando anche notevoli spunti di cambiamento,pur sempre in un contesto di derivazione death.
    Purtroppo la scena di goteborg e i suoi cloni si sono rapidamente fossilizzati,pietrificandosi su certi (anche ottimi) clichè a causa di un eccessivo sfruttamento commerciale. Gli IF hanno risposto a questa situazione con Colony,secondo me il loro miglior disco: pienamente death melodico,vario,con tanti influssi però provenienti anche da altre direzioni.Un disco complesso e vocalmente ineccepibile.
    Arrivati al vertice (mentre in contemporanea i DT se ne erano usciti con un all'epoca incompreso Projector,frutto della stessa volontà di cambiare non genere,ma approccio al genere),gli IF hanno deciso,con Clayman, di inserire le prime sostanziose influenze extra genere all'interno della struttura ancora melodic death della loro musica. Il risultato è stato,a posteriori,il saluto (ben riuscito)al genere, ma avrebbe potuto anche nn essere obbligatoriamente così.
    Gli album successivi,secondo me,non costituiscono tanto un'evoluzione di quel che si era arrivati a fare con Clayman,quanto il frutto della decisione cosciente di staccarsi concretamente dal death melodico per calcare nuove strade.
    I giudizi di merito sul nuovo corso sono personali,ma a mio parere la parallela (questa sì) evoluzione dei DT dimostra quanto,se avessero voluto,gli IF avrebbero potuto fare se avessero preso un'altra decisione.
    Insomma,i dischi nuovi degli IF nn sono nati perchè nel death melodico nn c'è altra strada che la continua influenza di altri generi o l'abbandono verso altri lidi,ma per una precisa scelta.O almeno la vedo così ;)

7. DarkTranquillityRules

DarkTranquillityRules
    Expand Collapse
    Behind a Wall of Silence

"Mi Piace" ricevuti:
    3

19 Febbraio 2007

Per curiosità druso... anche se un po' ot te lo chiedo per capire meglio il tuo discorso... consideri Haven e Projector dei DT death melodico?

8. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

19 Febbraio 2007

Uhm...Projector nn del tutto,Haven sì,per quanto abbia diverse influenze al suo interno.Ovviamente mi riferisco all'ossatura generale,ogni canzone andrebbe analizzata singolarmente e su più livelli.

9. DarkTranquillityRules

DarkTranquillityRules
    Expand Collapse
    Behind a Wall of Silence

"Mi Piace" ricevuti:
    3

19 Febbraio 2007

Cmq... non sono del tutto d'accordo con il tuo discorso... perchè è vero che si sono staccati dal genere, ma in modo piuttosto progressivo, usando ancora elementi degli album precedenti, quindi secondo me evolvendosi appunto...

Ma forse partiamo da un concetto differente di evoluzione...

10. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

19 Febbraio 2007

sicuramente si sente che la mano è la stessa,che chi canta,seppur in altro modo, è la stessa persona,ma tra un Clayman,che pure è un disco death melodico parecchio infarcito di contaminazioni e già un Soundtrack to.....per me passa un abisso,e ripeto,nn in termini di qualità della proposta,ma di musica suonata. UN conto è confrontare chessò, Jester con Clayman,dove il genere è lo stesso e cambia l'approccio a svilupparlo (da lì si arriva alle contaminazioni) un conto è confrontare anche un Colony con Soundtrack o gli altri del nuovo corso.
    MI puoi dire,al massimo,che di per sè già il death melodico è un genere spurio,frutto di altre commistioni.Ma ai tempi di Whoracle era già concretizzato in certi canoni,(da strapazzare a piacimento,volendo),che volendo si ritrovano ancora nei DT di oggi,mentre gli IF nn si sono evoluti ( o meglio,l'han fatto fino a Clayman),suonano proprio altra roba.

11. dimensionzero

dimensionzero
    Expand Collapse
    wrong again

"Mi Piace" ricevuti:
    13

20 Febbraio 2007

Bella analisi Druso, in parte la condivido...io apprezzo la piega che hanno preso gli In Flames adesso, sono però d'accordo di come ci sia stato uno stacco notevole tra Clayman e Reroute/Soundtrack, sia per suono ma anche per struttura dei pezzi. ammetterai però che nonostante questo, un brano degli in flames vecchi o nuovi che siano, lo riconosceresti tra mille cloni.
    ha una marcia un più (non sempre, ma quasi), non so come spiegarmi.

12. Fuocofatuo

Fuocofatuo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Febbraio 2007

però il loro sound di origine era molto più particolare, con tutti gli inserti folk, anche così comunque sono di esempio per le nuove leve, ma sarei stato più contento se avessero seguito un evoluzione che avesse messo in risalto anche le parti acustiche, hanno puntato troppo sul modernismo, abbandonando totalmente quello che avevano fatto nei primi album.

13. DarkTranquillityRules

DarkTranquillityRules
    Expand Collapse
    Behind a Wall of Silence

"Mi Piace" ricevuti:
    3

20 Febbraio 2007

Beh certo, anche io ho sempre sostenuto che il salto più grosso è stato nel periodo clayman/reroute/soundtrack (anche se per me il salto che han fatto i DT tra mind's I e projector è molto più ampio) ma cmq seppur non considerandoli affatto death melodico, li considero ancora dischi da "in flames", in quel caso (stye) per me fecero il passo più lungo della gamba.

14. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

20 Febbraio 2007

Sì,sicuramente gli IF rimangono,tutt'ora,riconoscibilissimi,come lo erano del resto nel decennio passato.Mi premeva solo dire che volendo potevano continuare sulla strada che percorrevano prima,anche perchè credo,onestamente,che abbia tutt'ora più sbocchi che nn quella della svolta ibrida metal/emo/nu che seguono ora,che mi pare inflazionata come e quanto la scena death melodica di inizio 2000.

@DTR: sì,sì conosco il filone che considera gli IF nn propriamente death melodico.In termini strettamente filologici è anche corretta come classificazione,ma credo che negli anni sia una fetta rilevante di pubblico che i gruppi abbiano ridefinito il senso della denominazione,associandovi il sound di IF e compagnia.E anch'io faccio parte di questa fetta,pur conoscendo il presupposto di questo ragionamento.;)

15. DarkTranquillityRules

DarkTranquillityRules
    Expand Collapse
    Behind a Wall of Silence

"Mi Piace" ricevuti:
    3

20 Febbraio 2007

:sgrat: Druso forse hai capito male il mio pensiero... anche io considero gli IF death melodico dino a colony (ovvero la triade con DT e At The Gates), dopo no, non lo sono più...

Condividi questa Pagina