1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Solitudine..

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Sytry, 9 Febbraio 2007.

1. HELM

HELM
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Febbraio 2007

sì, hai ragione. non devo angustiarmi perchè scrivo, però a volte ho l'impressione di usare una sorta di metodo Stanislavskij della scrittura. è stancante e frustrante, alla lunga. più che altro dovrei pensare alla scrittura come Calvino, è molto più easy living!

quoto alla grande ciò che dici sul silenzio: a volte ho l'impressione che l'uomo sia portato per autodistruzione a stordirsi continuamente, tra apparecchi di ogni tipo (macchine, telefoni, pc, tv...); abbiamo perso una cosa preziosa per la tranquillità psicologica: la pura e semplice quiete. per questo ogni tanto metto i tappi per le orecchie anche di giorno. per non uscire di melone!

2. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

16 Febbraio 2007

Purtroppo non sempre possiamo svangarla "capatondianamente":hihi: .

Pensavo stamattina qualcosa di analogo mentre aspettando al metro sparavano musichette e notiziari.

Stranamente quando ascolto metal riesco anche ad avere, non sempre però, quel vuoto tale da creare una bolla per i pensieri.

Harlod Bloom parla della Lettura come di un atto di solitudine, di intimità. L'intimità è nella ricezione (un po come quando si assiste a una lettura, non di quelle pallose, quindi raramente immagino:D ).
    La Scrittura è l'altro volto dello stesso pensiero.

Siamo il letto di un fiume e l'ipotesi del suo guado; ma non sappiamo mai nè dove, nè quando. Come, il come sarà parola scritta e nel migliore dei casi smetterà di appartenerci.

3. Sytry

Sytry
    Expand Collapse
    ANTI-HUMAN ANTI-LIFE!

"Mi Piace" ricevuti:
    4

16 Febbraio 2007

L'americano Harold Bloom nel forum di TM,questo sì ke significa alzare il livello intellettuale del forum...
    Apriamo un topic sul canone,non sarebbe male?
    chiuso OT..

4. Fuocofatuo

Fuocofatuo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Febbraio 2007

io con la solitudine ho un rapporto di convenienza, la cerco solo quando mi serve, e mi ritengo fortunato di poterlo fare.

ma non è stato sempre così, c'è stato un tempo in cui ero molto solo, la gente non mi piaceva ed io non piacevo alla gente, avevo problemi a socializzare, pochi amici, molto pochi, ed ero molto timido specialmente con le ragazze, ho vissuto così per buona parte della mia adolescenza (in realtà anche di più, non voglio fare troppo lo sfigato).
    poi, per via di certi avvenimenti, è cambiato tutto, la vita è imprevedibile, quello che è oggi, domani può essere tutto il contrario, non bisogna cedere mai.

5. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

16 Febbraio 2007

Finchè non si tirano fuori gli schemi di Genette tutte le pappe sull'intenzionalità dell'emittente ahah Bloom ci puo stare:lol: ...preferisco sempre e comunque lo spirito guida di Herder:sgrat:

6. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

16 Febbraio 2007

A volte è anche solo la ricerca di un proprio spazio minimale. Non sono completamente d'accordo con chi ascrive la solitudine direttamente alla asocialità; come se fossero due realtà per forza di cose sempre compresenti ed in simbiosi.

Quanto al non cedere sono d'accordo e se si cade è sempre con la spada in mano.

7. MetalMatte85

MetalMatte85
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Febbraio 2007

Credo che la solitudine sia una degli ostacoli più grandi da valicare. Assume svariate forme, si può avere una solitudine amorosa, o di amicizie, poi c'è quella "esistenziale". Si possono avere molte amicizie, ma magari si è in pena perchè si vorrebbe un rapporto di intimità e concilio con l'altro sesso. In questi casi le amicizie non bastano, ci si sente soli quando si è circodati da amici , ci si sente soli quado si vedono amici con i partner. Poi c'è la mancanza di amicizie, l'apporto di persone con cui si possono condividere alcune emozioni. Qui potrebbe mancare l'amicizia VERA, si potrebbero avere molti mezzi amici, persone a cui si vuole bene ma, con i quali, non si riesce a condividere alcune cose. Semplicemente per limiti nostri magari, che non riusciamo a superare. La solitudine "esistenziale" la definirei insuperabile probabilmente. Potrebbe manifestarsi accendendo la tv o conversando con degli sconosciuti magari. E' quella che colpisce la nostra persona nel momento in cui ci rapportiamo con la società. Si può arrivare a sentirsi un corpo estraneo, un qualcosa di non capito, o che non riesce a capire i meccanismi della "big machine". Queste mie affermazioni sono ipotesi opinabili sicuramente, ma posso dire di essere passato per tutte, magari in alcuni casi essere rientrato nel vortice...alla fine uscirne completamente credo sia difficile...io posso consigliare di non mollare, dopo la tempesta deve pur esserci il sereno....

Ultima modifica: 17 Febbraio 2007
  8. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.742
  9. fritz

fritz
    Expand Collapse
    Beh, abbiamo fatto 30...

"Mi Piace" ricevuti:
    79

18 Febbraio 2007

10. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

19 Febbraio 2007

Noi stessi, esatto. Diverse volte è il caso di chiedere in primis a noi stessi il perchè di uno qualsiasi di questi stadii che hai enumerato.

Spesso invece la pienezza è data dalla solitudine; è la proiezione infinita della sua stessa sconfitta, potenziale a espandersi verso gli orizzonti marini scorti da calette, scogli, porti immensi, alture.
    Sulla sommità di foreste trapassate dal cielo che sovrasta le colline,.

Lì è pienezza e vuoto insieme. E' presenzialità di se stessi a se stessi e potenzialità futura di un tutto qualsiasi per il quale non molleremmo mai.

11. MetalMatte85

MetalMatte85
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Febbraio 2007

Bellissime parole fleba, spero di averne recepito il significato esatto :hihi:.

12. Fuocofatuo

Fuocofatuo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Febbraio 2007

non ho capito una mazza, ad esempio lo scoglio e la foresta.:sgrat:

13. Fuocofatuo

Fuocofatuo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Febbraio 2007

la solitudine, molte volte inconsciamente, siamo noi a cercarla, con i nostri comportamenti, con la voglia di non conformarci con gli altri, restringiamo il cerchio fino a restare soli ed il peggio è che cela prendiamo con gli altri, che ci lasciano soli, che non ci capiscono e questo ci fa isolare ancora di più, rendendo molti incapaci di reagire, vulnerabili e arrabbiati con il mondo.

14. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

19 Febbraio 2007

Dai che Matte è aiutato dai paesaggi delle cinque terre;)

su su che è facile...5 lettere:rotfl:

15. MetalMatte85

MetalMatte85
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Febbraio 2007

Fleba conosci le mie zone?? Sono bellissime, a parte La Spezia che invece fa discretamente schifo :D

Scusate l'OT...:roll:

Ultima modifica: 19 Febbraio 2007

Condividi questa Pagina