1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Registrare?

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black_Painkiller, 27 Luglio 2006.

  1. trash

    trash
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Maggio 2005
    Messaggi:
    307
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Gennaio 2007

    ah e anche un sequenzer...
     
  2. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Gennaio 2007

    -.-'

    Allora, andiamo con calma...
    Per prima cosa vediamo di far funzionare guitar rig.
    Scaricati il demo dal sito della Native Instruments e istallalo...
    Istalla anche i driver ASIO4ALL...

    Poi...

    Pannello di controllo ---> suoni e perif. audio---> Avanzate ---> Opzioni ---> Proprietà ---> seleziona "registrazione" ---> OK

    Ora metti il check su "line-in" e alza il volume (io lo tengo al massimo)...
    Chiudi tutto (ovviamente vedi di inserire il jack dal tuo distorsore nel line-in -.- )

    Apri guitar rig (dopo averlo istallato eh... non ti sbagliare...)
    File ---> audio MIDI Settings
    Su INTERFACE seleziona ASIO
    Su SAMPLE RATE metti 44.100 (poi in caso prova con 48000 se la tua scheda lo supporta)
    Su OUTPUT DEVICE seleziona ASIO4ALL v2
    Clicca ok...

    Adesso dovrebbe funzionare.
    Per usare a pieno il Guitar Rig, usa il tuo pedale solo come booster (CIOE' SOLO PER ALZARE IL VOLUME, TOGLI LA DISTORSIONE). Per i distorti userai i preset di guitar rig.

    Enjoy...

    PS: se senza aver avviato guitar rig senti la tua chitarra (mentre suoni, possibilmente col potenziometro del volume non a zero -.-), vuol dire che devi disattivare il line-in in riproduzione:

    Pannello di controllo ---> suoni e perif. audio---> Avanzate ---> Opzioni ---> Proprietà ---> seleziona "riproduzione" ---> OK

    Metti il check su DISATTIVA sotto al controllo voulime del line-in.


    Dopo che c'hai preso la mano magari inizierai con cubase...
     
  3. trash

    trash
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Maggio 2005
    Messaggi:
    307
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Gennaio 2007

    questa si chiama chiarezza! mi metto al lavoro e grazie! vi farò sapere se riesco
     
  4. Northstorm

    Northstorm
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Aprile 2006
    Messaggi:
    2.934
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Gennaio 2007

    Ciao a tutti i musicisti, sono venuto a chiedere una cosa riguardo a cubase SX3, cioè se è possibile interfacciarlo col Guitar Rig 2. Premetto di non avere il tempo per leggere il topic, quini potete averne parlato ma non l'ho letto:P
    So che GR si può interfacciare con Adobe Audition, però con Cubase non saprei. Poi vorrei sapere come fare per far sì che una volta registrata, la traccia sia con l'effetto di GR e non pulita, come accado se uso il tapedeck di GR.
    Grazie mille:P
     
  5. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Gennaio 2007

    @North : cubase sx supporta i vst-i e vst-fx (per forza .. lo standard vst l'hanno inventato loro!) quindi puoi tranquillamente usare GR2 ed altro con cubase.
    Per sentire l'fx del GR applicato devi semplicemente renderizzare la traccia audio .. da Audition ad es. basta fare un semplice mixdown della traccia.;)

    @Thrash : dai una rilettura all'intero topic, probabilmente ne abbiamo già parlato ampiamente in merito alle tue domande .. cmq in modo "easy" :

    sequencer = editor sw o hw, multitraccia, tramite il quale è possibile realizzare le operazinoi standard inerenti l'incisione/gestione di un progetto audio.

    vst-fx = protocollo standard della steinberg, tramite il quale è possibile agire direttamente sulla forma d'onda registrat applicando tipicamente degli fx. (GR2 e Amplitube ad es. sono dei vst-fx)

    vst-i
    = sta per vst-instruments, ovvero per farla semplice un simulatore a modelli fisici (dati da trigger, osc, pulse ecc...) che ti permette di renderizzare dei suoni partendo ad es. da un'interfaccia MIDI a cui è attaccato un device-midi (una tastiera ad es.). (Hammond B4, Pro-53, Wavestation ad es. sono dei vst-i).

    Ovviamente l'argomento è vastissimo .. quindi dovresti pian piano apprendere i vari concetti chiave. :-)
     
    #140
    Ultima modifica: 7 Gennaio 2007
  6. trash

    trash
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Maggio 2005
    Messaggi:
    307
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Gennaio 2007

    allora, grazie a Groan almeno il gtr rig mi funziona, ma ogni nota esce in lieve differita rispetto a quando la suono realmente... che faccio:D?
    Cmq Darkstar darò una rilettura a tutto il topic..sarebbe in effetti ora di imparare qualcosa
     
  7. Northstorm

    Northstorm
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Aprile 2006
    Messaggi:
    2.934
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Gennaio 2007

    Thrash, devi configurare l'ASIO :P
    Apri GR, vai su File->Audio+MIDI settings->Asio Config e nella schermata che ti apparirà metti a 0 i due valori (In e Out) di Latency, in alto a destra :)

    @Darkstar: grazie della spiegazione ;) solo che il punto è che non so come configurare cubase per fare in modo che registri quello che suono con GR. L'in è l'ASIO4ALL, solo che non viene registrato quello che suono :( una volta ero riuscito a fare (da classico smanettone :hihi: ) solo che non ricordo più :P
     
  8. trash

    trash
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Maggio 2005
    Messaggi:
    307
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Gennaio 2007

    l'ho fatto ma continua a non essere perfettamente sincronizzato...
     
  9. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    7 Gennaio 2007

    @thrash : il tuo è un problema di latenza, piuttosto comune visto che usi una scheda normale .. puoi miglirare le cose riducendo il sample-rate degli Asio4All a 256 / 192 samples (trovi il controllo direttamente nel pannello di configurazione degli asio4all).
    Tieni però presente che più di tanto non puoi scendere, e cmq dipende dalla tua scheda (ad es. con la mia vecchia integrata il picco max era 256 sample .. ora invece uso un devide dedicato della m-audio e le cose funzionano a dovere!).

    @North : purtroppo cubase non lo conosco, perchè semplicemente io detesto quel sw eheh! :-)
    Però se ben ricordo basta inserire il vst del GR nel rack-fx della traccia settare come input la tua scheda e come out il GR .. prova e fammi sapere! :-)
     
  10. trash

    trash
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Maggio 2005
    Messaggi:
    307
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Gennaio 2007

    allora ho diminuito a 192, ma può scendere ancora di molto, sarebbe meglio? cmq in effetti c'è un pannello in cui mi dice Outpout Latency: 24 ms.
    Questo col Simple Rate impostato a 48000
    Se invece lo porto a 96000 si dimezza a 12 ms:è il caso di farlo?
     
  11. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Gennaio 2007

    @trash: provaci a 96000 se li supporta, è anche superiore come qualità... però bada che non sempre la latenza che viene visualizzata è effettiva...
    a me ad esempio diceva 4ms, in realtà erano più di 100... insomma va ad orecchio...

    @north: allora i vst in cubase li puoi mettere come insert della traccia o come insert del canale. Se li metti come insert della traccia, il segnale registrato è quello del line in, quindi la chitarra pulita come entra nella scheda. A quel punto poi devi renderizzare tutto.
    Se invece metti l'insert nel canale il cubase registra direttamente renderizzato.

    TRACCIA:
    Seleziona la traccia, a sinistra c'è un pannello con scritto insert, ci clicchi sopra e da lì puoi mettere gli effetti vst riconosciuti da cubase in cascata (basta che clicchi sulla barretta nera e selezioni l'effetto). Ovviamente il segnale viene processato a partire dall'effetto più in alto per poi proseguire verso il basso, per cui ad esempio un noise gate, lo devi mettere per primo.

    CANALE
    Periferiche ---> Mixer 2 e ti apre il mixer.
    Schiacci la "e" sul canale d'ingresso (quello dove ci dovrebbe essere scritto "in:ASIO4ALL") e da lì ti apre una nuova finestra in cui inserire i vst sempre in cascata, aggiustare l'equalizzazione, ecc (per inserire i vst basta che fai come t'ho scritto sopra).

    TRACCIA
    Vantaggi: il segnale è pulito e quindi maggiormente modificabile, inoltre puoi cambiare effetti e renderizzarlo di nuovo finchè non trovi una soluzione che ti piace.
    Svantaggi: aggiungendo più tracce carichi la CPU di molto

    CANALE
    Vantaggi: meno carico sulla CPU se devi utilizzare più tracce.
    Svantaggi: è più difficile modificare il segnale registrato, poichè è già renderizzato dall'effetto.
     
  12. aka

    aka
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Giugno 2004
    Messaggi:
    266
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Febbraio 2007

    Salve io riescoa registrare musica sul pc con audacity deta in parole povere ho lo sctolozzo che si collega al computer quello con gli attacchi per microfono e jack....funziona ed è semplice ma c'è un rumore di sottofondo...come lo posso tolgiere?
    può darsi che sia causa di un filo del jack sechermato male?perchè ne ho uno che ho "riattaccato io" alla casalinga....
     
  13. Groan of Wind

    Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    22 Maggio 2006
    Messaggi:
    1.026
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Febbraio 2007

    Ma come entri nella tua scheda audio?
    Con un pedale? Con l'uscita cuffia dell'ampli? Diretto?

    Se hai una scheda audio integrata o cmq di bassa qualità, è normale che hai rumore di fondo... cmq dà una ricontrollata al jack per sicurezza.

    Se leggi qualche post sopra ci sono un paio di dritte per utilizzare Guitar Rig 2, che tra le varie cose ha anche un noise gate per risolvere (in parte)
    i problemi di rumore.

    Se no fatti una ricerca per capire come funzionano i VST, poi li usi su Cubase, Fruity Loops, Live o quello che vuoi te...
    Ci sono dei buoni Noise Gate VST.
     
  14. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    12 Febbraio 2007

    sinceramente non ho capito nulla di ciò che richiedi ...
     
  15. aka

    aka
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Giugno 2004
    Messaggi:
    266
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Febbraio 2007

    allora vado dalla ctarra al pedale e dal pedale allo scarolozzo che collego al pc

    provo a vedere se riesco a fare qualcsa di quello che dici...
     

Condividi questa Pagina