1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Solitudine..

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da Sytry, 9 Febbraio 2007.

1. blackdeath13

blackdeath13
    Expand Collapse
    Addicted To Chaos

"Mi Piace" ricevuti:
    6

12 Febbraio 2007

ahahah, esattamente come mi vedo io...in più gettando un piatto precotto in microonde...ora come ora ho una paura fottuta di crescere, noto che attorno a me tutti hanno perso la capacità di sognare, hanno perso la follia, sostituita dall'idea della famiglia, del lavoro, della casa...aspettare 20 minuti il pullman è diventato una tragedia perchè hanno mille cose da fare, sbuffano per la stanchezza, mi guardano straniti quando esco un po' dagli schemi. A 23 anni è davvero triste ridursi così...io me ne frego se devo alzarmi alle 7 ed è già l'una, arriverà un'altra notte, avrò tempo per dormire domani sera. E se non sarà domani sera sarà dopodomani. E se perdo il pullman osservo la forma delle nuvole, la gente che passa, le stelle, respiro l'aria della notte. Tutta la quotidianità mi scivola addosso. Questo mio essere pian piano sta allontanando tutti, ma è il processo naturale delle cose, loro si sono arresi alla noia, io no e non ho intenzione di farlo.

2. Metalslasher

Metalslasher
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Febbraio 2007

Come non quotare? La stessa cosa che penso io e non ti nascondo che nell'osservare queste persone(che purtroppo sono la maggioranza) provo un misto di ira e disgusto poichè credo che abbiano perso il vero gusto della vita e si sono arresi al grande e noioso sistema.

3. Thermonuclear Warrior

Thermonuclear Warrior
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Febbraio 2007

Ah la solitudine accompagna le mie 24 ore da più di 20 anni e nn sembra avere una fine.

Ci sente ancora più soli qnd si è rifiutati dalla persona a cui si sarebbe stati anche disposti a dare tutto se stessi (paure amore sogni disperazione ecc) e, qnd il nostro chiudersi in se stessi cosa che porta all’ angoscia ovvero un blocco di cemento che nn ci fa apprezzare nulla di ciò che circonda, viene derisa e incompresa da chi ci sta intorno.
    Solitudine è anche trovarsi in mezzo a decine di persone che ci deridono e nn ci apprezzano a cui nn riusciamo a rispondere in qnt nn si hanno ne i mezzi ne spesso la forza per farlo o meglio rispondiamo con il silenzio di chi è incapace di reagire,soli senza appoggio è come cadere da un piano alto cercando di afferrare con le mani gli appigli che vediamo correre veloci durante la discesa.

La solitudine fa rabbia perché si vorrebbe amare tanto ma tanto e nn lo si può perché si è soli e incompresi!

Chiudo con qst canzone: "lasciami Stare Lasciami così nn dire una parola che nn sia d'amore. Vita Vitaaaaaaaaaaaaa

4. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

12 Febbraio 2007

quella di blackdeath è una condizione che capisco perchè la sto vivendo anche io. sto diventando apatico per colpa della vita frenetica che ho avuto in questo periodo..sto pensando di mollare il lavoro e concentrarmi sullo studio per riuscire a vedere ancora una volta le cose come 3 o 4 anni fa..cioè da ragazzo..anche se ormai sono più vicino all'età di "uomo" che non a quella di cazzone. solo che una vita fatta di solo lavoro e studio dentro un'aula studio non è fatta per me, ho sempre apprezzato la bellezza del mondo e mi è sempre piaciuto il lato divertente della vita..mi sono reso conto di aver messo da parte il mio lato goliardico e di essere diventato grigio.

5. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

12 Febbraio 2007

:sadic: :sadic: Concordo...

Attenzione, però... tempo fà c'era un topic sulla depressione, ma di questo tema del sonno, in realtà importante, nn si parlò.
    Ecco, da quanto ne so, tra il sonno e l'insonnia è paradossalmente peggiore il primo: questo perché star svegli significa riflettere, quindi in qualche modo si reagisce, si cerca una soluzione. Dormire invece significa rifiutare il problema, significa non volerci pensare e non volerlo affrontare.

Ah questo è sacrosanto... non vedo cosa si possa creare, in mezzo alle persone... per sviluppare una qualsiasi vena artistica, la solitudine è addirittura necessaria.

6. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.742

12 Febbraio 2007

La solitudine è uno stato profondo dell'animo, anzi, per me sta alla base di esso.
    A volte osservo il Mondo, e me ne sento totalmente alieno.
    Indifferente anzi disturbato dalle cose materiali che muovono la quotidianità.
    Non si tratta di un atteggiamento di presunta superiorità, ma di distacco.
    Questo atteggiamento di distacco per le cose materiali, così superflue e vuote per la percezione delle emozioni più profonde, genera la solitudine.
    Nel mio caso, questa sensazione è fortissima quando sono circondato da persone che invece hanno una percezione del Mondo opposta (attenzione: non dico siano da biasimare, o addirittura che siano inferiori. Semplicemente, hanno un approccio diverso alle cose).
    Non importa esser fisicamente soli, o insieme ad altri, per me: la semplice osservazione di un fenomeno naturale quale ad esempio il frangimento delle onde del mare sulla spiaggia, determinano l'immersione in uno stato interiore di assoluta solitudine, ove le riflessioni e le emozioni che si rincorrono trovano piena libertà di movimento; non intrappolate dalle convenzioni che regolano la società umana.
    In questo sterminato Mondo interiore, ove questa solitudine regna incontrastata, ma in cui, grazie ad essa, vengono percepite manifestazioni altrimenti sfuggenti, credo però possa trovar posto il cuore di un'altra persona.
    Dev'essere però una persona affine, in tutti i sensi, con la quale guardare l'Universo dal balcone che sporge dal Mondo interiore stesso.
    Non è facile trovarla, anzi, forse è impossibile; ma a volte, quando meno lo si aspetta, un filo invisibile ci lega, senza motivo, senza ragione, improvvisamente a qualcuno che, "sentiamo", ci può rendere meno soli, ed aiutare ad osservare l'Universo.

Mi pare che nel diario BD13 abbia accennato agli Enigma.
    Oltre il Metal, la loro (anzi, lui, dato che è sostanzialmente un progetto singolo) musica è l'unica in grado di farmi percepire più intensamente alcune emozioni.
    Fra esse, l'infinita ed eterna solitudine è rappresentata da
    una struggente, malinconica e poeticissima canzone: Age Of Loneliness (Carly's Song), dall'album The Cross Of Changes.
    Di questa, esiste uno stupendo remix (CARLYS LONELINESS (Eternal Loneliness Mix)) che si può ascoltare in streaming qui:
    http://www.enigmamusic.com/jukebox/musicdj.html

Ultima modifica: 12 Febbraio 2007
  7. SERGIOVINCI

SERGIOVINCI
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Febbraio 2007

Io ho veramente poco da dire su questo argomento. L'unica cosa banale, trita ritrita e anche un po' patetica che posso dire è che io MI SENTO SOLO, sempre. Condivido i miei interessi e passioni praticamente con nessuno, spesso sto male ed evito di ammorbare la gente con la mia sfiga e mi isolo. La cosa che mi fa più male è che più passano gli anni e più mi sento solo, deluso, arrivato. Spero che un giorno capiti qualcosa, sia essa positiva o negativa che mi dia uno scossone e mi faccia risvegliare dal torpore in cui sono caduto. Sarebbe una delle poche volte in cui ringrazierei il Signore, che reputo anche lui insensibile ai miei problemi, lasciandomi solo.

8. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

12 Febbraio 2007

Ecco, probabilmente io ho avuto il problema opposto.
    Mia madre non lavorava, e nemmeno sua madre e sua sorella, e mi si portavano appresso qualsiasi cosa facessero, e mi stavano sempre addosso oltre l'umanamente sopportabile.
    Da una parte può avere risvolti positivi, la cosa... da un'altra parte, fa sentire tremendamente soffocati; infatti io tante volte avrei pagato oro, per potermene stare un po' da sola... sono arrivata persino a simulare febbre o altri malanni; ma poche volte, tanto non mi lasciavano sola ugualmente :roll:

Ecco, quello che dicevo qualche post fà: stare soli e sentirsi soli sono due cose diversissime.
    Io non stavo mai sola, ma non avevo amici, quindi mi sentivo sola ugualmente...

Aspetta, però. Dicevo anch'io così... adesso invece convivo, da qualche mese.
    In realtà io e lui ci vediamo pochissimo: di giorno lavoriamo, la sera lui va quasi sempre a suonare (ha tre gruppi fissi più altri occasionali), il fine settimana scorre via tra spese, pulizie, commissioni varie, visite ai parenti... quindi modo e tempo di sentirsi soffocati non ce n'è.
    E comunque, se entrambi hanno interessi e passioni, è facile ritagliarsi ognuno i propri spazi, senza che nessuno dei due ne soffra o si senta trascuarato... tra di noi fortunatamente è così, almeno per ora.
    E a trascorrere così poco tempo insieme, quel poco tempo lo si apprezza decisamente di più :)

Vale lo stesso per me, completamente, esclusa la primissima frase. Non metto assolutamente il lavoro al primo posto... però, anche se è contro la mia natura, ho imparato a mettere al primo posto me stessa, questo sì.

Vera la prima fase; non necessariamente la seconda... ma spesso è così.

per me stessa cosa identica...

9. Tea Greenade

Tea Greenade
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Febbraio 2007

Quando cerco la solitudine (ed accade piuttosto frequentemente) lo faccio perché penso sia bello stare un po' soli con se' stessi di tanto in tanto. Sto nel mio angolo, per i fatti miei, con un libro, un cd nello stereo o a cazzeggiare sul PC (o a masturbarmi, perché negarlo?)
    Ma non sono un tipo che vive esclusivamente di solitudine, anch'io ho bisogno di rapporti umani, sebbene con poche persone fidate. Ho sempre detestato le "comitive" messe assieme solo per fare numero. E' inutile negare che ci sono momenti in cui l'aiuto degli altri lo gradisco volentieri... parlo di situazioni e momenti che riguardano puramente la sfera affettiva ed emozionale (ma non solo). Magari prima mi veniva da pensare: "no, mi chiudo in me stesso e cerco di risolvere il problema da solo". Non aspiro certo al buddhismo, se vedo tenermi dentro qualcosa mi arreca solo malessere, non ho problemi ad aprirmi con gli amici o con la ragazza. Per anni ho cercato di vedere me stesso come una specie di "eroe romantico in lotta con il mondo". Stavo in solitudine, ma era una solitudine a mio modo di vedere negativa, deleteria. E il guaio era che me ne rendevo conto, ma non facevo nulla per cambiare veramente, pensavo di sistemare le cose chiudendomi a riccio. C'è voluta la forza di volontà e la decisione di una persona che, ora come ora, considero il mio migliore amico, per darmi un bello scrollone.
    E chissà perché, ma la mia vita è notevolmente migliorata (tant'è che mi sono trovato pure una ragazza, cosa mai successa in 20 anni...). Vivo molto più positivamente i miei momenti di raccoglimento, che ora non sono più un modo per risolvere (malamente) i problemi, ma come ho detto prima, un modo per imparare a stare da solo senza piangermi addosso, impiegandoli magari in attività più produttive (studio, scrittura testi, ecc...).

P.S.
    Scusate se vi ho tediato con questo pippone...:P:hihi:

10. HELM

HELM
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Febbraio 2007

sarò banale, ma per me, solo l'idea che ci siano sei miliardi di esseri umani sul pianeta mi rende assai difficile sentirmi solo. il che a volte (ma non spesso) è irritante. vorrei poter avere due case, una normale e l'altra o superinsonorizzata o in campagna/montagna, così da poter "sentire l'umanità" solo quando ne ho voglia. ho un buon rapporto son la solitudine, almeno, con la mia versione volontaria di essa. per leggere, scrivere, studiare, guardare film, ascoltare musica, non serve necessariamente la compagnia. si parla troppo della solitudine manco fossimo tutti malati patologici. la mia solitudine è: coccolarmi!

ps
    vorrei far notare una cosa: siamo al centesimo post sulla solitudine.
    se esistesse realmente tra noi questo concetto dovrebbe essere un topic vuoto, perchè anche TM secondo me è un modo per avere contatti umani.

Ultima modifica: 12 Febbraio 2007
  11. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

12 Febbraio 2007

già, è una cosa cui ambisco anche io. quando avròuna stabilità (che spero quindi di avere:D) piuttosto rinuncerò a qualche vacanza nell'obiettivo di avere un secondo tetto, che sia al mare o in montagna per potermici isolare e rimanere solo con me stesso. Fortunatamente non ho problemi comunicativi e di intrecciare rapporti umani, non ho problemi particolari con il genere umano (espresso da qualcuno, che mi piacerebbe si spiegasse meglio) ma è proprio questo, a volte, la causa della mia voglia di solitudine: il fatto che quando siamo in compagnia mi capita spesso di essere un po', anche controvoglia spesso e volentieri, al timone delle conversazioni, mi porta a voler controbilanciare tutto ciò con il crearmi a forza uno spazio mio e solo mio..e una casa dove rifugiarmi mi servirerebbe moltissimo per isolarmi un po'.
    La solitudine però è davvero un'altra cosa, e non penso riguardi il 90% dei partecipanti il topic nel senso stretto del termine. La solitudine forzata è un cancro secondo me per l'equilibrio psichico di chichessia, e credo siano davvero pochi gli sfortunati ad averla realmente provata...a volte anche un barbone, che vive da solo, può non provare la vera solitudine e se la prova lo fa con cognizione di causa..ed inoltre, per chi l'ha conosciuta, può anche essere fonte d'odio: un mio conoscente barbone ha sviluppato una sorta d'odio nei confronti del genere umano che non è quello paventato da blackalba:) è un odio che lo porta a scegliere, e anche qui c'è da vedere se chi ha parlato d'odio per i lgenere umano abbia realmente idea di cosa sia, persone cui appoggiarsi e che gli stanno simpatiche ma senza cmq aprirsi, e tante volte alla prima discussione in cui si è in disaccordo ti maltratta furiosamente perchè prova diffidenza nei confronti di chiunque..gente come lui, che ha provato l'indifferenza di gente che nella sua stessa posizione l'ha ignorato mentre dei deficienti lo pestavano a sangue, sa cosa voglia dire trovarsi solo anche se circondato da gente, e sa cosa vuol dire realmente essere dimenticato da dio.:)

12. HELM

HELM
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Febbraio 2007

porca miseria, son queste le storie che fanno odiare l'umanità!

vorrei aggiungere solo una postilla per il discorso "odio-umanità". amare la solitudine non vuol dire odiare l'umanità (l'essere umano e ciò che comporta): nel momento in cui ci si isola per star bene da soli e non soffrire, pur amandone un solo esemplare (se stessi), si sta amando l'umanità. l'umanità non è la totalià delle persone (noi non possiamo certo avere la totalità umana nel cervello), ma il concetto che esprime questa pluri-entità. così come la solitudine è solo nella nostra testa dato che siamo miliardi di persone; perfino nel deserto posso comunicare con altri. potremmo dire che solitudine (emotivamente provata e soggettivamente percepita ed interpretata, e non oggettivamente riscontrabile come il caso che ci ha proposto TTD) è: lontananza da chi si ama, brama di avere qualcuno che ci ami, vicinanza con qualcuno che non si ama, brama di allontanare chi non amiamo. la "solitudine" del metallaro è stare tra freak, b-boys, cabinotti, punk, rasta, ma lo stesso metallaro quando lavora (ed è ad esempio geometra) si potrebbe sentire solo tra manovali, architetti, operai, falegnami, piastrellisti, ingegneri e capocantieri, tornato a casa sente il letto freddo. ma sono tanti tipi diversi di solitudine. ce n'è uno per ogni situazione, perchè siamo noi a crearcela. difatti, il metallaro può benissimo avere amici delle più diverse sottoculture e il geometra può chiacchierare con qualunque tipo di lavoratore e tornando a casa ci si può scaldare con la propria donna. "private i fantasmi della vostra mente del vostro consenso ed essi spariranno" diceva il maestro; e cos'è per il 99% di noi la solitudine che fa soffrire se non uno spettro della nostra autocommiserazione?

13. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

12 Febbraio 2007

Guarda... forse non ho capito bene cosa intendi per "cose materiali"... nel mio caso, ad esempio, esse a volte possono essere utili, persino avere una funzione terapeutica... ad es. in momenti in cui ce l'ho col mondo, in cui ho litigato in ufficio, o ho un'aria pesante in casa, magari uscire e comprami un vestito, un libro, un cd, addirittura un dolcetto, può aiutarmi moltissimo ad attenuare il livore e a fare un po' pace col mondo.

Mi fa piacere che tu abbia apprezzato il mio gesto di andare al mare a guardare le onde... quando l'ho scritto ho pensato che sarei stata presa per matta :P
    Però quella è una solitudine cercata e apprezzata, è voglia di evasione, di introspezione, è voglia di restare sola con la natura e con la mia interiorirà. E' ben diversa dalla solitudine che provoca sofferenza...

Io toglierei il forse, Daniè... :roll:
    Puoi trovare qualcuno che ti voglia bene, che ti capisca, che ti assecondi, che si preoccupi di te e di quello che provi; puoi trovare addirittura qualcuno che decida di rinunciare a tutto per te, che ti metta in cima ai suoi pensieri. Di persone così se ne possono trovare; anzi credo che l'abbiamo trovata sia io che te, e da diversi anni pure.
    Tutt'altro discorso è trovare qualcuno che veda il mondo coi tuoi stessi occhi, che lo filtri coi tuoi stessi pensieri, che riesca a vivere le situazioni come le vivi tu, e quindi possa farti sentire compreso fino in fondo.
    Ecco: quella persona io da tempo immemore ho smesso di cercarla... perché come dici tu, forse è impossibile trovarla, probabilmente non esiste nemmeno. E se esistesse, beh... passare la vita accanto a qualcuno che vede il mondo come lo vedo io, cioè uno schifo, penso proprio che sarebbe altamente deleterio per entrambi :roll:

14. Anubis

Anubis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Febbraio 2007

Che dire della solitudine... ho avuto un'infanzia solitaria e sono abituato a passare tutto il mio tempo libero completamente solo, amo stare da solo, ne sento il bisogno...

Credo che il vero prolema non sia tanto 'essere soli' quando 'sentirsi soli', io sono perennemente solo ma non ne soffro, non mi sento solo, sto con me stesso e tanto mi basta. Altre persone invece si sentono sole, a prescindere dalla gente che gli sta intorno e ne stanno male...

La solitudine è per lo spirito ciò che il cibo è per il corpo. (Seneca)

[FONT=Verdana,Geneva,Arial,Sans-serif][/FONT]

15. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

12 Febbraio 2007

Lo è certamente. Tuttavia, ciò non toglie che si possa comunque continuare a sentirsi soli, pur scrivendo decine di messaggi al giorno su un forum. Anzi, come dicevamo prima, si può essere soli anche in mezzo a un sacco di gente... figurati dietro a un monitor.

Nì.
    Nel senso che anch'io vorrei tanto un tetto dove rifugiarmi e isolarmi... ma non deve essere il secondo: deve essere il primo, l'unico
    Io sono fatta così... con due case sarebbe un casino. Sono troppo legata agli animali e ad alcune cose materiali: nella seconda casa dovrei portarmi i gatti, le tartarughe, i cd, i dvd, i libri, i peluches, e tutte le mie cose a cui tengo tanto... altrimenti non mi sembrerebbe di stare a casa mia. Ecco che posso averne una sola.
    E quello dev'essere il mio luogo di evasione; difficile, ovviamente, ma per me dev'essere così :)

Condividi questa Pagina