1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Technical Death, Progressive Death, Experimental Death

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Arakness, 21 Ottobre 2005.

1. sand

sand
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

7 Febbraio 2007

Nel 2000 comprai il loro "Mephisto Lettonica" (Neglected Fields) e ammeto di essere rimasto alquanto deluso,specie perchè li avevo lasciati (il debut me lo sono perso..) dopo aver divorato l'ottimo demo "sansara".Ai tempi rimasi molto colpito e mi piace troppo anche adesso.
    Il loro ultimo album l'ho trovo molto buono,ma credo di capire perchè a molti risulti indigesto.
    Per quanto mi riguarda (mi rif a Druso Italico) non direi che ne capisci poco(che poi che significa?!) 8-]
    Certo,se avessero mantenuto "l'impostazione" di "Sansara" tra Cynic/Death/Atheist/Carcass (la voce in particolare) senza trafare successivamente con i synth e composizioni fin troppo bizzarre li avrei preferiti di molto.
    Ti consiglio di procurarti il loro primo demo da me citato,anche se non so se ancora lo si possa trovare.

Ultima modifica: 7 Febbraio 2007
  2. xxxyyy

xxxyyy
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15

10 Febbraio 2007

Qualche consiglio?
    THX!

3. Musamune

Musamune
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Febbraio 2007

Vero, album splendido! I Martyr li ho scoperti da poco, ma questo cd me lo sto divorando completamente. I primi tre pezzi sono davvero micidiali e raggiungono livelli compisitivi altissimi (soprattutto Endless Vortex Towards Erasing Destiny).

A proposito, nessuno a sentito l'ultimo dei Martyr? Non raggiunge i livelli di warp zone (di poco, eh), ma è davvero un grandissimo album. Poi quella vociaccia dissonante la adoro. :D

4. Achab1981

Achab1981
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Febbraio 2007

Metto qua un po' di dischi (tech)death metal che amo particolarmente...

Martyr - Feeding The Abscess *
    Necrophagist - Epitaph
    Theory In Practice - Colonizing The Sun
    Atheretic - Apocalyptic Nature Fury
    Gorguts - From Wisdom To Hate
    Negativa - Negativa
    Nile - In Their Darkened Shrines *
    Arsis - United In Regret

E un po' di storia essenziale...
    Death - Individual Thought Patterns *
    Atheist - Unquestionable Presence *
    Cynic - Focus
    Spastic Ink - Ink Compatibile
    Psychotic Waltz - A Social Grace
    Watchtower - Control And Resistence
    Mekong Delta - Dances Of Death
    Deathrow - Deception Ignored

Poi, se a qualcuno piace la musica tecnica creativa e complessa, dia un'occhiata anche qui:

Dysrhythmia - Barriers And Passages *
    Behold The Arctopus - Nano-Nucleonic Cyborg Summoning
    The Flying Luttenbachers - Systems Emerge From Complete Disorder *
    Ocrilim - Anoint
    Zach Hill & Mick Barr - Shred Earthship

* = se vi piace tanto il genere, sarebbe cosa buona e giusta procurarsi l'intera discografia.

Buon ascolto :grin:

Ultima modifica: 10 Febbraio 2007
  5. sand

sand
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

10 Febbraio 2007

Adoro quel "criminale" di Zack Hill!
    A tal proposito cito (ma ci sarebbero arrivati cmq credo) gli Hella.
    Consigliati solo per chi il termine sinapsi ha perso di significato o magari è andato oltre. ;)
    P.S. ottima listazza,c'è solo da godere.

6. Hellbound

Hellbound
    Expand Collapse
    משוגע

"Mi Piace" ricevuti:
    175

10 Febbraio 2007

Grandissimi Dysrhythmia, praticamente fusion/metal strumentale. Inserirei anche i Coprofago, che sono più sul thrash alla Meshuggah ma sempre strutturati come un trio jazz: roba da urlo.

7. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

11 Febbraio 2007

si, però per i Dysrhythmia non credo che sia il topic giusto..nel senso: gran gruppo però di death c'è niente alla fin fine.

non conosco i gorguts e i negativa..come sono?

8. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

11 Febbraio 2007

si e secondo me nemmeno gli Spastic Ink e Mekong Delta..che di death non hanno nulla.

9. xxxyyy

xxxyyy
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15

11 Febbraio 2007

I Negativa mi sto interessando adesso. Per i Gorguts ti consiglio di rimediare subito! Inizierei con "The erosion of sanity". Occhio a "Obscura"... mi ci son voluti parecchi ascolti per apprezzarlo... molto dissonante.

10. Achab1981

Achab1981
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Febbraio 2007

Mi rendo perfettamente conto di aver inserito anche roba non strettamente death metal ma penso (è un opinione eh) che gente come i mekong delta, i Watchtower e Ron Jarzombek/Spastic Ink siano stati ben più determinanti per il genere di moltissime band death metal. L'ultima parte della lista, in effetti si riferiva alla musica tecnica e creativa tout court e non esclusivamente al death metal.

L'ultimo disco dei martyr è uno degli album più belli dell'anno scorso! Al momento propendo più per quest'ultimo rispetto a Warp Zone, perchè è più Voivod-oriented nelle armonie (anche se azzarderei di tirare in ballo la classica contemporanea: Schoenberg, Berio, Varese e cose del genere) e ha più coesione d'insieme. Il precedente Warp Zone aveva maggior enfasi negli assoli "armonizzati", nello stile di 'Symbolic' dei Death. Resta il fatto che attualmente imho restano la miglior band di death tecnico in circolazione, insieme ai Necrophagist, e che ogni loro disco si erge sopra la media di molti punti.
    :headbang:

11. Musamune

Musamune
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Febbraio 2007

Dei Gorguts ho sentito Considered Dead (molto molto classico) e Obscura. Attento a quest'ultimo... è un macigno. Un'ora di Brutal schizzatissimo, è stata un'esperienza traumatizzante. :shock:

12. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

11 Febbraio 2007

non so gli psychotic waltz, ma su una cosa hai ragione achab: i watchtower hanno avuto un grande peso quanto meno per il concepimento dell'accoppiata human/individual thought patterns, e di riflesso anche per i gruppi che hanno tirato fuori un sound simile..e li la mente mi va dritta agli atheist di UP.
    gli spastik diciamo che sono da annettere così come i gordian knot perchè side project di "addetti ai lavori"...mentre i deathrow boh?

in merito ad influenze allora consiglio un gruppo niente male: i geisha goner, gruppo che sta tra un versante e l'altro tra thrash e death e che nel 92 e ne esce con quel discone che catching broadness, tecnicamente elevatissimo e che mischia alle ritmiche thrash degli stacchi death e una voce talmente corposa da essere quasi un growling. Sconosciuti o poco conosciuti che siano, i geisha sono un ibrido mostruosamente riuscito.

grazie musumane..ora vedrò cosa troverò della band, però se è sul brutal estremo non so quanto mi piacerà..ci provo comunque:D

13. xxxyyy

xxxyyy
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15

11 Febbraio 2007

:ueeee:
    che tristezza... a me non mi ringrazia nessuno?
    :ueeee:

Scherzo!
    :)
    Ti consiglio di iniziare da "Erosion o fsanity", "Considered dead" per me e' il "peggiore" dei quattro (peggiore si fa per dire...).
    Comunque si, sono abbastanza pesanti, ma particolari.
    Da ascoltare.

14. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

11 Febbraio 2007

:shock: :shock: :shock:
    ...e io che ho sempre considerato gli Psychotic un gruppo prog... :P :D

Ascoltàti i Coprofago, su consiglio del buon TTD.
    Ottimi... nn propriamente il mio genere, ma notevolissimi e apprezzabili comunque :)

15. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

11 Febbraio 2007

ecco vale, ora non ricordo che disco abbia consigliato achab, per a social grace, a differenza delle produzioni successive, è un disco che rientra nel technical thrash metal..mi ricordo che io li ascoltai la prima volta con uno degli ultimi dischi e per l'appunto non mi dissero moltissimo (anche perchè lo sai, preferisco il prog rock al prog metal, non so nemmeno io perchè ma è così:P), poi ho trovato a social grace ed è praticamente un disco molto tecnico si, progressive, tecnico ma la base è thrash..è uno dei classici grandi dischi dell'epoca 86-89 del thrash metal tecnico...penso che achab l'abbia annesso perchè il thrash è il papà del death, e il techno thrash, avendo i wathtower influenzato in larga parte voce e partiture dei death, può essere considerato come il papà a sua volta del genere technical del death. idea tra l'altro giusta, ma poi il death come ben si vede si è talmente espanso, ramificato e fatto influenzare, che solo in principio può dirsi influenzato nel sound dai gruppi thrash della seconda metà degli '80.

Condividi questa Pagina