1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

una demo deve essere tutelata?

Discussion in 'Musicisti' started by Bomalek, Feb 7, 2007.

1. LeleStoneC

LeleStoneC
    Expand Collapse
    New Member

Feb 7, 2007

Mi pare che ci sia un pò di confusione su ciò che fa la SIAE, badate bene che depositare un brano in siae non significa proteggerlo dal plagio, per quello bisognerà andare in tribunale in ogni caso. Io posso anche depositare un brano non mio che ho plagiato, loro non si mettono mica a controllare se il brano è mio veramente. In sostanza la siae fa semplicemente da garante: tale giorno a tale ora il sig.tale dei tali deposita quest'opera, e poi naturalmente c'è tutto il discorso commerciale e percentuali che a noi ora non interessa... :D Se vuoi stare tranquillo, fai un bel pacco sigillato con dentro il tuo demo e spediscilo a te stesso, non aprirlo così se un giorno avrai bisogno di dimostrare che tu hai fatto quei pezzi prima di qualcun'altro avrai le prove in mano. Ah e poi da aggiungere a questo magari potresti utilizzare delle licenze gratuite come le Creative Commons. Spero di esserti stato d'aiuto.

2. inf3rno

inf3rno
    Expand Collapse
    New Member

Feb 8, 2007

Allegaci pure due righe timbrate dalla posta dentro che' quello fuori non basta.

3. christiane

christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget
    Staff Member Amministratore

Feb 8, 2007

vero tutto e anche a me hanno consigliato di fare l' autospedizione del cd con timbro postale
    per lo meno se ti copiano i brani hai qualcosa di certo per dimostrarlo
    poi non so anche io sono pugliese magari sono metodi che girano dalle nostre parti :sadic:

4. blackbeast82

blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

Feb 8, 2007

Ma infatti l'utilità di depositare il brano in SIAE è proprio che ti fornisce una prova forte del fatto che il pezzo è il tuo, è ovvio che se deposito un brano plagiato il vero autore può riuscire a farmi un mazzo quadro.

ES: io ho depositato il 15 dicembre 2005 il brano "X" e, metti caso, vengo denunciato dall'artista "Y", che mi accusa di avergli copiato il brano "Z"; se lui non ha una prova che "Z" è stato scritto prima di "X" voglio proprio vedere come fa a vincere la causa. Autospedirsi il pacco è una soluzione, un'altra è scrivere il pezzo su un programma tipo Guitar Pro o Finale, che registra la data e le successive modifiche, ma la prova più forte è proprio quella SIAE (tant'è che in teoria, quando registri il brano, devi anche allegare uno spartito).

5. Bomalek

Bomalek
    Expand Collapse
    New Member

Feb 8, 2007

certo, non sapevo nemmeno dell'esistenza di licenze gratuite.

nell'eventualità di registrare alla siae i miei pezzi prima di mandarli in giro avevo proprio iniziato a trascriverli su Finale... non pensavo lontanamente che registrasse la data... ma forse il mio è la versione più fuffa visto che l'ho scaricato gratis dal sito...(notepad)
    è da tempo che penso di crearmi lo spazio myspace come voialtri, appena ho un po' di tempo mi ci applico anchio ;)
    Mi spedirò un bel pacco con cd e spartiti, poi mi darò alla pubblicizzazione selvaggia dei miei pezzi :grin:
    mi siete stati davvero utilissimi, immagino che capiate l'angoscia, chi è che non ama i propri pezzi?! poi c'è chi è più imparanoiato e chi no :)

6. LeleStoneC

LeleStoneC
    Expand Collapse
    New Member

Feb 8, 2007

:hihi:

7. blackbeast82

blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

Feb 8, 2007

Ma in realtà bomalek, ogni file contiene la data di inizio e modifica! Il mio linguaggio informatico è piuttosto povero... però se tu clicchi col tasto destro su un file a caso, e poi selezioni l'opzione "proprietà" dovresti leggere la data (e anche l'ora, se è per questo) in cui il file è stato creato e almeno quella di ultima modifica! Tra l'altro credo (ma qui rischio di spararla grossa eh) che NON sia possibile falsificare questa informazione, dunque dovrebbe poter avere valore probatorio in un possibile contenzioso ;)

8. Skinfist

Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

Feb 8, 2007

c'è il creative commons che è comodo, ma ricordatevi che con quello potete solo tutelare opere desdtinate alla distribuzione GRATUITA.

9. Ricca_Alcholic_Invader

Ricca_Alcholic_Invader
    Expand Collapse
    New Member

Feb 8, 2007

ma io credo debba essere tutelata ogni singola nota esca dal proprio cranio...quantomeno per metterlo nei negozi

10. ManTheater

ManTheater
    Expand Collapse
    Active Member

Feb 9, 2007

Beh...ti voglio raccontare un episodio che è capitato ad un mio amico...
    Allora questo mio amico ha un gruppo con il quale fa dei pezzi proprio di stampo pop/rock italiano.Ci fu un paio d'anni fa un concerto di Bennato a Napoli e ,lui, essendo un suo grande fan, andò a vederlo...riuscì, fortunato, ad andare dietro le quinte e a rilasciare a Bennato un demo del suo gruppo, registrato alla SIAE.Il risultato è stato che, nonostante il mio amico fosse tutelato dalla SIAE, è stato plagiato da nientepopo di meno che...Edoardo Bennato!Ricordate la canzone di costui fatta insieme a Britti?Beh l'introduzione e la strofa sono identiche alla canzone che il mio amico aveva consegnato a Bennato per fargliela sentire.Bennato astutamente ha cambiato ritornello ed inciso ed il gioco è fatto!Non ha plagiato un bel niente secondo la SIAE!
    In conclusione ti dico che SIAE o non SIAE la gente ti frega lo stesso, se vuole fregarti...e ricorda che chi non risica non rosica!

11. blackbeast82

blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

Feb 9, 2007

vabbè scusa, ma la SIAE può dur quel che gli pare. Se era così certo del plagio, il tuo amico avrebbe potuto portare in un aula di tribunale Bennato (anche se capisco che, per motivi di costi, non l'ha fatto)

12. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

Feb 9, 2007

Il fatto è che da quel che ne so io tu puoi consegnare anche la partitura completa di tutti gli strumenti alla siae, ma per andare a vedere se ci sono gli estremi per un plagio oppure no si fa riferimento ad una specifica parte della canzone che in pratica è costituita da 8 battute dello strumento più significativo. Di solito in quelle otto battute si piazza la linea melodica della voce nel ritornello, è per questo che nell'immaginario comune è il ritornello a fare fede.

A questo punto però uno ti può copiare tutta la canzone ma modificare le 8 battute incriminate e la SIAE non farà mai niente per tutelarti. Certo, tu puoi ancora fare causa, ma nei tribunali sappiamo tutti quali sono i tempi. In ogni caso se qualcuno ci tiene veramente alla propria musica allora dovrebbe davvero incazzarsi e denunciare... la leggenda che "tanto l'artista con i soldi ne viene fuori comunque vincitore" io non so quanto sia vera... ci sono un sacco di esempi di sfigati che hanno fatto causa a gente famosissima accusandoli di plagio tirando su un sacco di soldi.

13. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

Feb 9, 2007

Ah, altra cosa: ho un amico che vive a Londra e fa l'impresario nell'ambito della musica elettronica, mi ha spiegato un attimo come funziona la tutela postale.

Spedirsi una demo tramite raccomandata con ricevuta di ritorno in Inghilterra ha valore legale, nel senso che costituisce prova in tribunale riconosciuta da parte dello stato. Qua in Italia puoi anche farlo di mandarti il tuo disco in busta chiusa, ma, siccome lo stato non lo riconosce come prova mediante una legge apposita, chiunque può dire: "Si, tu nella data tale ti sei autospedito la demo, ma io la canzone l'avevo inventata prima, e siccome è solo la SIAE a fare fede, ed io ho registrato il pezzo prima di te, allora ti attacchi al tram".

Nel Regno Unito il plagiatore può anche aver registrato alla SIAE il pezzo, ma la busta con la ricevuta di ritorno è valida altrettanto, dunque si va a guardare le date e chi ha fatto il pezzo prima vince.

14. street sinner

street sinner
    Expand Collapse
    New Member

Feb 9, 2007

dunque usare quel metodo in italia è praticamente inutile?

15. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

Feb 9, 2007

No, è utile nel caso tu poi metta i pezzi sul Myspace dove in teoria sono esposti al plagio da parte di cani e porci. Se un giorno noti che in un altro profilo c'è un pezzo di un'altra band emergente uguale al tuo e nemmeno loro si sono ancora registrati alla SIAE allora puoi fargli il culo prima che loro lo facciano a te.

Share This Page