1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

una demo deve essere tutelata?

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Bomalek, 7 Febbraio 2007.

1. Bomalek

Bomalek
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Febbraio 2007

volendo mandare una demo con miei pezzi a una casa di produzione è bene che prima siano registrati alla SIAE? Insomma, ci si può fidare secondo voi oppure è buona norma prevenirsi?

scusate in anticipo se una discussione simile era gia stata aperta, ma ho cercato e non mi è sembrato di vederla ;)
    Grazie

2. The_Metal_Priest

The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

"Mi Piace" ricevuti:
    8

7 Febbraio 2007

credo verrà spostata in musicisti....

cmq non saprei...da ignorante in materia...forse è sempre meglio pararsi il sederino :) ma so che costa molto (maledetta siae...la odio!! mille crampi al lavoro per compilare i maledetti moduli del locale!! :rage:)

3. Nimue24

Nimue24
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Febbraio 2007

IO mi ricordo che quando il mio ragazzo ha registrato il demo tutti i pezzi erano depositati in SIAE e cmq il cartoncino stesso che conteneva il cd aveva il bollino...credo sia d'obbligo, ma prendila con le pinze, potrei dirti una bufalata! ciao! ;)

4. Bomalek

Bomalek
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Febbraio 2007

insomma comunque sia tutti i pezzi li devo registrare alla siae di tasca mia e prima addirittura di poterli proporre a qualcuno che me li potrebbe anche fregare....

ottima come cosa :(
    Grazie comunque!

5. SERGIOVINCI

SERGIOVINCI
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Febbraio 2007

Ma secondo me non registrarli...A parte che puoi scegliere anche solo se VIDIMARLI o se REGISTRARLI. Nel primo caso hai una copertura un po' alla buona e spendi mi sembra poco più che 100 euro. Nel secondo caso sei sicuro ma costa un bel pacco di soldini...

Io direi di non fare nulla con la SIAE, come del resto farò anche io che sto x pubblicare un demo...Tanto voglio dire, io faccio thrash evoluto/crossover, a chi vuoi che interessi rubarmi i pezzi qui in Italia, tanto è sicuro che con quei pezzi non avrà successo. Già l'hard rock in Italia non paga, figuriamoci il metal estremo...Almeno che non mi fottano i pezzi e decidano di trasformarli in brani pop! Ma la vedo dura come cosa.

Io personalmente non farò nulla con la SIAE.

6. Bomalek

Bomalek
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Febbraio 2007

comunque sia non c'è rischio che mi paghi i diritti siae il produttore vero? :D
    non ho manco un gruppo con cui dividere la spesa siae.

non che abbia la presunzione di presentare pezzi fantastici, ma voglio essere sicuro prima di mandare i miei pezzi in giro, soprattutto a chi per vivere si occupa di musica

7. SERGIOVINCI

SERGIOVINCI
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Febbraio 2007

Beh se il produttore ti offre un contratto è ovvio che i diritti li pagherà lui, ma ovviamente per il cd che ANDRAI a registrare per lui. Sul demo che gli mandi prima te li devi pagare tu. Ovvio.:)

E il mio consiglio comunque è quello di non pagare nessun diritto, poi vedi tu. Io sto per realizzare il mio quarto cd. Prima li abbiamo sempre vidimati, ora non faccio proprio nulla, tanto ripeto che dei pezzi di metal estremo fanno poca gola in giro...

8. Bomalek

Bomalek
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Febbraio 2007

va bene, terrò in considerazione il tuo consiglio, mi informo per bene sui prezzi della siae per depositare almeno un pezzo e poi decido, certo che se solo la vidimazione mi prenderebbe sui 100 euri :roll:... non voglio immaginare quanti costi la registrazione vera e propria...:(
    grazie mille

9. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

7 Febbraio 2007

quoto ... ed approvo.

10. blackbeast82

blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Febbraio 2007

No, la scelta è la tua. Ad ogni modo ti consiglio di non buttare via così i tuoi soldi, e piuttosto di spenderli per una migliore realizzazione del demo: se anche, nella peggiore delle ipotesi, ti rubassero delle idee, avresti comunque una prova che quei pezzi sono effettivamente i tuoi perchè c'è qualcuno (il fonico) che ti ha registrato il cd e che si è preso nota di tutto; se poi il fonico fattura (non lo fanno tutti) è ancora meglio. La tutela SIAE è comoda perchè in un caso del genere hai una prova legale molto più forte e difficile da superare.

Ma dato che, son certo, non suoni nei Lunapop nè con Vasco Rossi, secondo me non ti conviene affatto registrare i pezzi, oltretutto ingrassando (permettetemi di dirlo) gli stomaci di chi di finora ha mangiato anche troppo.

Il bollino SIAE invece è tutt'altra storia: senza bollino, infatti, non è legale nè vendere nè regalare i cd. Il bollino attesta che hai pagato una tassa su ciascun cd che vendi/regali, non certifica che i pezzi sono tuoi (anche se, tra le varie carte che devi compilare per ottenere i bollini devi scrivere gli autori delle canzoni, ma questa è un'autocertificazione che funziona in maniera totalmente diversa dalla registrazione vera e propria delle canzoni).

11. street sinner

street sinner
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

7 Febbraio 2007

e invece quanto costa la tassa per questi bollini?

12. Bomalek

Bomalek
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Febbraio 2007

Grazie BlackBeast82 penso di aver capito che sarebbe davvero uno spreco di soldi rivolgermi prima alla siae. Non posso contare sulla testimonianza di un fonico quindi... rimane solo da fidarsi del produttore a cui mando la mia demo! D'altra parte non mi sembra che sia risaputo che i produttori freghino così i pezzi... che dio me la mandi buona.
    Sperando di non sentire mai i miei pezzi in bocca a vasco rossi :D

13. blackbeast82

blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Febbraio 2007

boh, non me lo ricordo. Per regalare i cd mi sembra che stia sui 4 centesimi comunque.

@bomalek: tranquillo, di niente. Non aver paura, se al produttore a cui invii la demo interessa il tuo prodotto, ti contatta direttamente, non te la frega l'idea :)

ma scusa una cosa, il cd l'hai registrato in casa tua?

14. Bomalek

Bomalek
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Febbraio 2007

in effetti il ragionamento non fa una piega :D
    si comunque l'ho registrato in casa mia, anche se con degni risultati!

15. blackbeast82

blackbeast82
    Expand Collapse
    Southern Terror

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Febbraio 2007

bravo, hai fatto bene perchè così impari un sacco di cose sui suoni e sui tempi di registrazione (che son lunghi... specie in rapporto alla preparazione e al risultato desiderato). In bocca al lupo! Se ti va di uploadare i pezzi della tua band esiste un topic (dedicato alle band degli utenti di tm) in cui puoi postare i link e sentire cosa ne pensa la ciurma dei TMsters ;)

Condividi questa Pagina