1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Marillion

Discussione in 'Progressive' iniziata da street sinner, 28 Gennaio 2007.

1. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65

4 Febbraio 2007

Anche se io invece preferisco l'era Hogarth concordo però con te su quest'ultima frase.

Ritengo infatti che i Marillion, come più in generale, il movimento neo prog romantico (IQ, Pallas, Pendragon, Jadis per citare i più noti) sia stato spesso oggetto di fraintedimenti da parte di alcuni appassionati di progressive.
    E'vero che questo sub-genere, essendo nato negli anni ottanta, ha preso alcuni elementi dei classici settantiani, ma li ha reinterpretati e fusi con elementi autonomi dando vita ad una tipizzazione assolutamente nuova ed autentica. Gli aspetti lirici e strutturali del neoprog ne fanno un sub-genere a sè, a mio avviso ben distinto dal prog sinfonico, dal canterbury, etc etc etc...
    Detto ciò, a volte si è letto anche (il che è completamente NON CONDIVISIBILE a mio avviso) che sarebbe neoprog la semplice ripresa del classic prog settantiano (per cui sono stati definiti tali anche Flower Kings o Spock's Beard)....

2. Jena Plissken

Jena Plissken
    Expand Collapse
    ....still climbing...

"Mi Piace" ricevuti:
    53

4 Febbraio 2007

Sto disperatamente :ueeee: cercando di completare la loro discografia...ma per il momento sono in stand by (stessa cosa per i rolling stones)...ho gli album dell'era fish e consiglio a chi volesse avvicinarsi al gruppo di prendere le edizioni doppie rimasterizzate dalla Emi....che dire...mi hanno preso tantissimo e ogni tanto metto i cuffioni e parto con Script...Fantastico..

3. DarkAvenger79

DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Febbraio 2007

Il punto di forza dei Marillion sono le atmosfere sognanti ed oniriche. Io tutto questo parrallelismo con i Genesis non ce lo vedo francamente se non nella voce di Fish. Misplaced e Script li ho consumati...dell'era post Fish sto ascoltando ora Seasons End ma è presto per dare un giudizio...comunque mi sembra si tratti sempre di musica di gran classe....

4. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

5 Febbraio 2007

sì, esatto, la voce di Fish spesso ha portato al parallelo coi Genesis ma musicalmente le due band sono piuttosto lontane; Season's End è l'album con H che più si avvicina ai vecchi Marillion, Berlin a me mette i brividi ogni volta che la ascolto.

5. engfairy

engfairy
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Febbraio 2007

Si,comprati l'album solista di Fish dell'anno scrorso.
    Cambierai idea.
    Concordo sono sempre mitici,musica di gran classe,mi piacciono di meno quando sono più elettronici come Radiation ma sempre musica di grande classe si può parlare.:)
    Apprezzo entrambi i periodi.

6. christiane

christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget
    Membro dello Staff Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.505

7 Febbraio 2007

sapete vero ache ad aprile esce il nuovo lavoro? credo che si chiami Somewhere Else in cui sono stati inseriti una parte dei pezzi registrati in studio lo scorso anno mentre un' altra parte di questi è destinata ad un altro album nel 2008
    sempre ad aprile saranno subito in tournee in italia

7. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

7 Febbraio 2007

e io ci sarò, con tutto il mio entusiasmaaaaaaaaaaaaauuuu [cit.]
    :D

8. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65

7 Febbraio 2007

Non ho capito su cosa dovrei cambiare idea :)

Comunque ho comprato il live di Fish per il ventennale di Misplaced Childhood. E non è che sia rimasto molto soddisfatto...

A me invece piace la musica elettronica (e infatti adoro Kevin Moore e i suoi progetti e progettini, ho perfino comprato il singolo degli OSI con i remix :D ) per cui non ho difficoltà a dirti che preferisco il periodo Hogarth. :)

Al tour di Somewhere spero di riuscire a presenziare ma ne dubito :cry:

9. Rothery

Rothery
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Febbraio 2007

sono già in vendita i biglietti per il tour italiano :)

10. engfairy

engfairy
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Febbraio 2007

E te pereva!!!
    Voi ragionate in base a degli schemi mentali paragonabili ai pregiudizi medievali.
    Vabbè...
    Come mai io apprezzo entrambi i periodi senza farmi seghe mentali???
    Già,perchè?
    Dopotutto il capolavoro l'hanno raggiunto con Fish seguendo gli ottimi lavori con Hogarth.

11. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

13 Febbraio 2007

forse perchè sei superficiale o troppo fanboy?

il pregiudizio è giudicare senza neanche ascoltare (lo dice la parolina PRE-GIUDIZIO, facile no? :D) , mentre la critica è un'opinione personale e rispettabile su un qualcosa che conosciamo più o meno bene. E va accettata, soprattutto se fondata.

12. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.175

26 Febbraio 2007

Si ma il live di Fish mi pare veramente una ciofeca per la prestazione del cantante (ma che ha fatto? :shock: :sgrat: )
    Aggiungo che stamattina sono riuscito a trovare il doppio The Thieving Magpie a soli 5 € (c'era anche Seasons End allo stesso prezzo, ma già l'ho) :love:

13. christiane

christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget
    Membro dello Staff Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.505

26 Febbraio 2007

:shock: e io che pensavo di aver fatto un affarone a pagarlo 12 euro....:nono:

14. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

27 Febbraio 2007

The Thieving Magpie è un live devastante, con una tracklist di altissimo livello.

15. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.175

27 Febbraio 2007

Me ne sono stupito pure io... cd nuovi a 5 € sono rari come i pezzi da 100 € su un marciapiede (anche pezzi da 20 sarebbero molto accetti, ma tanto hanno la stessa diffusione :D ) e in quel negozio avevo già trovato anche Script for a Jester's Tear allo stesso prezzo, però nient'altro (o odiano i Marillion, o li amano a tal punto da portare l'acquirente medio a scoprirli :D ), ma non avrei mai pensato di trovare un doppio live a quel prezzo. :happy:

Tenendo conto che l'anno scorso trovai anche la collection degli EL&P (due cd + cd live) a 5 e 90 mi pare :D

Condividi questa Pagina