1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Pink Floyd

Discussione in 'Progressive' iniziata da irondelvif83, 11 Ottobre 2005.

1. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

7 Febbraio 2007

Del tutto d'accordo con te Whitepride. Dicevo solamente che quel passaggio in Mother in realtà è un semplice cambio di tempo non una cosa inaudita concepita da menti geniali. Credo che The wall sia un album eccessivamente idolatrato.

2. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

7 Febbraio 2007

capirai..lo dici a me che ritiene TPAGOD il primo e contemporaneamente l'utimo grande disco dei pink floyd ...

3. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

7 Febbraio 2007

Assolutamente d'accordo con Rover. Tra l'altro, è il classico concept che, come spesso succede a questo tipo di lavori (argomento affrontato di recente nel thread dei Dream Theater), ha 3/4 ottimi brani e il resto sono (quasi) riempitivi per far scorrere la storia narrata.
    E' incredibile che un disco ben concepito come Animals (può piacere o non piacere, ma credo che a livello "concettuale" ci sia poco da discutere) sia poco considerato, almeno se rapportato a The Wall. :sgrat:

4. shagrath_82

shagrath_82
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    27

7 Febbraio 2007

In sostanza sono d'accordo su The Wall, ma alcuni pezzi buoni penso ci siano e non sono solo 2/3. Poi di quell'album apprezzo molto il sound, decisamente più evoluto e al passo con i tempi che cambiano; forse è un'impressione mia, ma suona abbastanza moderno per l'epoca in cui è stato concepito.... certo, da lì in poi saranno ben altri Pink Floyd.

5. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

7 Febbraio 2007

...di nuovo d'accordo, anche se apprezzo anche ASOS, Ummagumma, AHM...ma l'esordio è decisamente folgorante.

6. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

7 Febbraio 2007

No dai ke sia un ottimo album (quanto amo Matilda Mother) nn ci piove!! Ma se ti riduci a quell'unico album come Pink Floyd ti limiti molto...
    anche prima della seconda era (quella da The Darkside Of The Moon in poi in cui la psicadelia dei primi album si attenua) ci sono MOLTI altri album degni di valore ad es. A Saurceful Of Secrets lo reputo più introspettivo ed impegnativo di TPATGOD, e poi Meddle, Atom Heart Mother

Cmq discorso The Wall :
    Che abbia dei filler non c'è dubbio, ma cavolo su 25 canzoni concedetemeli, e poi sono pezzi d'atmosfera ke in un concept ci stanno più ke bene!!
    E le varie Hey You, Another Brick The Wall, Run Like Hell, Comfortably Numb,Mother,Empty Space dove le mettiamo????

7. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

7 Febbraio 2007

No dai ke sia un ottimo album (quanto amo Matilda Mother) nn ci piove!! Ma se ti riduci a quell'unico album come Pink Floyd ti limiti molto...
    anche prima della seconda era (quella da The Darkside Of The Moon in poi in cui la psicadelia dei primi album si attenua) ci sono MOLTI altri album degni di valore ad es. A Saurceful Of Secrets lo reputo più introspettivo ed impegnativo di TPATGOD, e poi Meddle, Atom Heart Mother

Cmq discorso The Wall :
    Che abbia dei filler non c'è dubbio, ma cavolo su 25 canzoni concedetemeli, e poi sono pezzi d'atmosfera ke in un concept ci stanno più ke bene!!
    E le varie Hey You, Another Brick The Wall, Run Like Hell, Comfortably Numb,Mother,Empty Space dove le mettiamo????

8. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

7 Febbraio 2007

Mah, io di veramente ottime vedo In The Flash, Hey You e Confortably Numb (quell'assolo è poesia...).
    Per il resto qualche buona canzone e molti, troppi filler.

9. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

7 Febbraio 2007

tranquillo che li conosco bene i dischi dei pink floyd e ti garantisco che l'unico disco in cui ,ripeto,intravedo il capolavoro è proprio the piper(astronomy domine è magnifica)...per il resto qualche sprazzo notevole e tanta tanta noia...gusti strettamente personali intendiamoci nessuno nega il loro grande valore storico ci mancherebbe

10. Stock

Stock
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Febbraio 2007

Finalmente trovo qualche fan dei pf che nn mi guarda male quando dico che The Wall nn mi garba più di tanto!
    Concordo sui pezzi filler, ma ad essere sinceri, è proprio il sound che nn mi piace:troppo secco, spezzato...Imho, il loro sound definitivo è quello di Wish You were Here. Già da animals (che è un gran bel disco), si può sentire questo cambiamento..è naturale, ed è giusto che una band si evolva, però in questo caso, per me, si sono "semplicizzati", anche se nn è il termine più corretto, "ingrezziti" forse..
    Tornando a the wall, è anche l'atmosfera generale che nn mi entusiasma, da opera rock, che ho sempre (a torto per carità, ma che ci volete fare) snobbato, vedi Tommy ecc.. poi gli assoli di Another Brick e Confotably Numb sono storia

Per quanto riguarda i primi lp, anch'io li adoro, sono, come dire, mistici! Così psichedelici, così diversi uno dall'altro, così evocativi, ma anche enigmatici.. Da questi punti di vista il mio preferito è A Saucerful of Secrets...
    Se devo dire, però, quali sono i miei album preferiti dei floyd, allora dico il trittico classico: Meddle-Dark side-Wish You, sarà anche perchè ci sono cresciuto con quella roba...(buon caro vecchio babbo!!:) )

11. CarloM

CarloM
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

7 Febbraio 2007

Boh, a me piace. Certo, non è un album che a livello musicale si possa dire rivoluzionario come Piper o A Saucerful, però io lo trovo affascinante e non poco. Certo, come dite, il fatto di aver dato troppa importanza al concept, li portò a dover realizzare in maniera forzata (supposizione) alcuni brani e forse rimane in alcuni punti un po framentario però io di brani belli ne vedo molti.

Dove li metti Mother, Goodbye Blue Sky, One of my turns, Nobody Home, Vera ma anche The Trial?
    Poi io crdo che il meglio lo raggiunga accompagnato dalle immagini del film.

Sapevate che dopo il tour di Animals, Waters si presentò dagli altri con due demo, uno era The Wall e l'altro The Pros and cons of hitch hicking? Lasciò scegliere a loro e decisero di lavorare su The Wall, l'altro, come sappiamo è stato il primo solista di Ruggero. Altro album che mi piace abbastanza.

12. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.138

7 Febbraio 2007

Il film rende al meglio il bellissimo racconto partorito dalla mente di Waters e poi Bob Geldof nella parte di pink veramente grandioso......

13. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

8 Febbraio 2007

Bhè l'hanno riarrangiato veramente bene, cioè The Wall per il sottoscritto è molto più vario e meglio riuscito di The Pros....anke restando nella carriera solista di Waters per me il "rivale" di The Wall non è il suo masterpiece, bensì lo è Amused To Death, lì veramente è l'apice, brani come What God Wants, Three Wishes, Amused To Death, It's A Miracle sono delle pietre migliari!!!

14. trippuddu

trippuddu
    Expand Collapse
    Leone!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    4

11 Febbraio 2007

ma il film merita di vederlo?cocnordo pure io sul the wall!cmq è bello!

15. METAL_KILLER

METAL_KILLER
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

11 Febbraio 2007

...si ma jeff porcaro era un batterista con i controcazzi......cmq i pink non mi hanno mai esaltato...anke prima di sapere ke ricoressero a questi trucchetti (cioè far suonare dei mostri nei loro album anzikè suaonarseli per i cazzi propri)......c'è ki li ritiene sopravvalutati.....personalmente non saprei.....quello ke so è ke a differenza di tantissimi altri gruppi prog decisamente superiori loro hanno scritto quel paio di brani ke li ha fatti divenirei dei anke agli occhi di chi di musica non capice molto..cosa degna di nota....non tutti i gruppi hanno saputo scrivere la loro stairway to heaven o la loro wind of change.....però non mi eccitano per niente

Condividi questa Pagina