1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ma chi ha detto che l'HM DEVE essere epico?

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Dionysus, 7 Gennaio 2003.

1. BlackGoddess

BlackGoddess
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Gennaio 2003

[​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG]

2. Vampi

Vampi
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Gennaio 2003

Che so... Opeth, Dream Theater, Children od Bodom... tutta la produzione Death, quella Thrash, Doom, Black, Hard Rock, Prog...

3. AnGeLo

AnGeLo
    Expand Collapse
    Creature Of The Night

"Mi Piace" ricevuti:
    5

7 Gennaio 2003

<TABLE CLASS=forumline BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=80% cellspacing=0 cellpadding=3><TR><TD bgcolor=#282828 align=center>CITAZIONE</TD></TR><TR><TD bgcolor=#111111>In data 07/01/2003, Dionysus ha scritto:

Il 5% ???? Ma ci credi veramente??? [​IMG]
    Tutti quelli che fanno "power metal" sono di fatto Epici, dalle copertine dei dischi alle tematiche delle canzoni...
    Ditemi tre band recenti con temi diversi...
    </TD></TR></TABLE>

Tieni presente che una grossa fetta di metallo è occupata dal Death, Black e tutti quei generi "alternativi" e di certo molte band "portabandiera" sono nate negli ultimi 10 anni e non hanno nulla a che fare con spade, cavalieri, ecc....

4. Dionysus

Dionysus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Gennaio 2003

Ho detto quelli che si definiscono "Power metal", non i Dream Theater o i Children of Bodom...
    Qualcuno riesce a rispondermi?
    Altrimenti penserò di avere ragione...

5. Vampi

Vampi
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Gennaio 2003

No, tu hai detto "Ma chi ha detto che l'HM DEVE essere epico", non il Power.

Se parli del Power è ovvio, sarebbe come chiedersi perché tutta la produzione Black è misantropica...

6. Dionysus

Dionysus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Gennaio 2003

A questo punto, mi dici la differenza tra HM e power? Sta solo nei temi, secondo te?

7. Vampi

Vampi
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Gennaio 2003

Io personalmente per HM intendo la totalità della musica metal. In questo caso la distinzione è evidente, il Power è una sottocategoria che si caratterizza per temi epici e temi melodici che spesso sembrano speed ma con potenza molto maggiore... questo almeno per il Power europeo, quello americano è molto meno melodico...

Se invece per HM intendi il classic metal, beh, non credo che gli Iron Maiden e i Blind Guardian suonino uguali... oltre ai temi le differenze musicali sono notevoli, il classic ad esempio non usa la doppia cassa (in genere), il cantato è meno squillante (in genere) le melodie meno allegre (in genere) ecc... poi ci sono le dovute eccezioni... prendi per esempio gli ultimi lavori dei Kamelot, sono Power ma gli spadoni hanno spazio molto limitato... spero di essere stato chiaro...

8. Dionysus

Dionysus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Gennaio 2003

Allora dimmi 3 nuove band che non hanno temi epici e siano heavy metal (cioè quelli che non fanno uso intensivo della doppia cassa, secondo la tua definizione).

9. odobenusrosmarus

odobenusrosmarus
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

7 Gennaio 2003

e' vero che il power si evolve poco o niente, purtroppo, e questo non e' un bene. ma i problemi se li fanno solo quelli che non amano il genere...cmq a me piacciono molto gli helloween, ma gli elfi,i dragoni, gli spadoni di smeraldone, i cavalieroni e i turilloni mi fanno anguscia, come si dice ad Oxford... [​IMG]

10. LeatherKnight

LeatherKnight
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    38

7 Gennaio 2003

<TABLE CLASS=forumline BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=80% cellspacing=0 cellpadding=3><TR><TD bgcolor=#282828 align=center>CITAZIONE</TD></TR><TR><TD bgcolor=#111111>In data 07/01/2003, Dionysus ha scritto:

A questo punto, mi dici la differenza tra HM e power? Sta solo nei temi, secondo te?
    </TD></TR></TABLE>
    Innanzi tutto, ciao!
    Scusa tanto, non per fare lo scassaca**o, ma quello che oggi NON si deve chiamare "epico"; quattro spadine in cartapesta, orribili copertine alla Dungeons and Dragons, testi-favolette assurde e banalissimi, doppia cassa a palla, cori cazzosi, ecc... NON SONO POWER METAL. NON SONO EPIC. SONO FRUTTO DEL MUSIC BUSINESS, che vuole spacciare per HM della "pop music con doppia cassa e chitarra distorta" (come dice il mitico Salvo!!).

HammerFall, Rhapsody, Edguy, Avantasia, per certi versi anche i Blind Guardian, Iron Saviour, Steel Attack (o come cazzo si chiamano...), Sonata Artica e smidollati del genere NON HANNO NIENTE A CHE FARE CON L'HEAVY METAL. Possibile che la gente presta affidamento alle pubblicità sulle riviste delle grandi e medio labels???

Fra 20 anni nessuno si ricorderà di neanche una canzone della miriade di gruppetti senza spina dorsale che oggi affollano gli scaffali dei negozi. Non hanno futuro perchè non è musica vera, sudata e suonata col cuore.

Heavy Metal (musica/movimento)=una cosa molto seria
    Power Metal=una cosa molto violenta
    Epic Metal=una cosa molto lontana da quello che si pensa in genere
    Cazzate per lucrare=no HM

Se non ci credete, staremo a vedere.
    Ci vediamo tra 20 anni! [​IMG]

11. valholl

valholl
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Gennaio 2003

<TABLE CLASS=forumline BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=80% cellspacing=0 cellpadding=3><TR><TD bgcolor=#282828 align=center>CITAZIONE</TD></TR><TR><TD bgcolor=#111111>In data 07/01/2003, LeatherKnight ha scritto:
    [...]
    HammerFall, Rhapsody, Edguy, Avantasia, per certi versi anche i Blind Guardian, Iron Saviour, Steel Attack (o come cazzo si chiamano...), Sonata Artica e smidollati del genere NON HANNO NIENTE A CHE FARE CON L'HEAVY METAL. Possibile che la gente presta affidamento alle pubblicità sulle riviste delle grandi e medio labels???</TD></TR></TABLE>

scusa ma gli HammerFall allora cosa sono? magari non un gruppo storico, magari (anzi, sicuramente) non un gruppo originale, ma mi sembra che la loro musica sia del buon vecchio sano power metal crucco fin troppo rispettoso del passato. idem (anche se in modo diverso) gli Iron Savior.

I Blind Guardian si sono evoluti un po' rispetto al Power Metal "standard-helloweeniano" dei primi dischi, ma credo che in qualche modo possano ancora rientrare nella definizione di un qualche sottogenere di Heavy Metal.

Certo, nessuno di questi gruppi ha niente a che fare con l'Epic Metal, ne' con l'Heavy Metal (inteso come classic) e sono la prima a dirlo, ma da qui a dire che non sono Metal per niente ce ne passa.

<TABLE CLASS=forumline BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=80% cellspacing=0 cellpadding=3><TR><TD bgcolor=#282828 align=center>CITAZIONE</TD></TR><TR><TD bgcolor=#111111>
    Fra 20 anni nessuno si ricorderà di neanche una canzone della miriade di gruppetti senza spina dorsale che oggi affollano gli scaffali dei negozi. Non hanno futuro perchè non è musica vera, sudata e suonata col cuore.</TD></TR></TABLE>

e chi oggi si ricorda di certi gruppetti degli anni 80 che suonavano decisamente Metal, ma o effettivamente non erano cime?

Chi si ricorda ad esempio degli Armed Forces e del loro Let There Be Metal, che molto probabilmente era suonato con il cuore e compensava in passione cio' che mancava in tecnica e che e' stato stampato molto probabilmente solo ed esclusivamente perche' in quel periodo il genere "tirava", almeno nella sua specifica nicchia di mercato? Ed e' solo il primo disco che mi e' venuto in mente, chissa' quanti altri ce ne sono!

<TABLE CLASS=forumline BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=80% cellspacing=0 cellpadding=3><TR><TD bgcolor=#282828 align=center>CITAZIONE</TD></TR><TR><TD bgcolor=#111111>Heavy Metal (musica/movimento)=una cosa molto seria
    Cazzate per lucrare=no HM</TD></TR></TABLE>

uhm... mi risulta che il Power Metal crucco non sia mai stato poi cosi' violento: ne' quello in stile Accept ne' men che meno quello in stile Helloween, anzi e' stato sempre contraddistinto da melodie abbastanza orecchiabili e non e' certo privo di canzoni di facile presa.

Comunque credo che la maggior parte dei gruppi "vagamente Heavy Metal", sia quelli di adesso che quelli del passato, siano nati per passione, e siano stati prodotti perche' qualcuno ha visto che c'era un opportunita' per lucrare. E se devo essere sincera non ci vedo niente di male, finche' l'esigenza di lucrare non soffoca troppo la passione.

Per quello che riguarda invece l'Epic Metal, formalmente hai ragione, ma in questo thread non si e' parlato di Epic Metal, ma di temi epici, che sono tutta un'altra cosa. Per un volta tanto che chi non lo conosce non fa confusione non facciamola noi che lo conosciamo...

12. minghiolo

minghiolo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    10

7 Gennaio 2003

<TABLE CLASS=forumline BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=80% cellspacing=0 cellpadding=3><TR><TD bgcolor=#282828 align=center>CITAZIONE</TD></TR><TR><TD bgcolor=#111111>In data 07/01/2003, AnGeLo ha scritto:

<TABLE CLASS=forumline BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=80% cellspacing=0 cellpadding=3><TR><TD bgcolor=#282828 align=center>CITAZIONE</TD></TR><TR><TD bgcolor=#111111>In data 07/01/2003, minghiolo ha scritto:

<TABLE CLASS=forumline BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=80% cellspacing=0 cellpadding=3><TR><TD bgcolor=#282828 align=center>CITAZIONE</TD></TR><TR><TD bgcolor=#111111>In data 07/01/2003, AnGeLo ha scritto:

La ripetizione uccide l'arte...
    </TD></TR></TABLE>

Vaglielo a dire ai Manowar!! [​IMG]
    </TD></TR></TABLE>
    vroooooooooooooooooooooom
    </TD></TR></TABLE>

Attenzione: con questo non voglio dire che disprezzo i Manowar, mi piacciono ma sono troppo ripetitivi....
    </TD></TR></TABLE>
    attenzione a come parli!!!!
    il ban è in agguato!!!!
    guai a disprezzare i manowar o SOLTANTO dire che sono BRUTTI!!!!!

13. Fabs

Fabs
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Gennaio 2003

<TABLE CLASS=forumline BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=80% cellspacing=0 cellpadding=3><TR><TD bgcolor=#282828 align=center>CITAZIONE</TD></TR><TR><TD bgcolor=#111111>In data 07/01/2003, LeatherKnight ha scritto:

</TD></TR></TABLE>
    Innanzi tutto, ciao!
    Scusa tanto, non per fare lo scassaca**o, ma quello che oggi NON si deve chiamare "epico"; quattro spadine in cartapesta, orribili copertine alla Dungeons and Dragons, testi-favolette assurde e banalissimi, doppia cassa a palla, cori cazzosi, ecc... NON SONO POWER METAL. NON SONO EPIC. SONO FRUTTO DEL MUSIC BUSINESS, che vuole spacciare per HM della "pop music con doppia cassa e chitarra distorta" (come dice il mitico Salvo!!).

HammerFall, Rhapsody, Edguy, Avantasia, per certi versi anche i Blind Guardian, Iron Saviour, Steel Attack (o come cazzo si chiamano...), Sonata Artica e smidollati del genere NON HANNO NIENTE A CHE FARE CON L'HEAVY METAL. Possibile che la gente presta affidamento alle pubblicità sulle riviste delle grandi e medio labels???

Fra 20 anni nessuno si ricorderà di neanche una canzone della miriade di gruppetti senza spina dorsale che oggi affollano gli scaffali dei negozi. Non hanno futuro perchè non è musica vera, sudata e suonata col cuore.

Heavy Metal (musica/movimento)=una cosa molto seria
    Cazzate per lucrare=no HM

Se non ci credete, staremo a vedere.
    Ci vediamo tra 20 anni! [​IMG]
    </TD></TR></TABLE>

Un attimo.. per quanto anche a me stiano molto sulle palle i vari spadoni, elfi, draghi e cavolate simili, non mi sembra giusto affermare che i gruppi che fanno questo genere siano solo dei posers senz'anima che fanno musica esclusivamente per interesse. Io conosco un gruppo che fa appunto questo genere, che sta per rilasciare il suo primo album, e che anche se ne ricavera' qualcosa, non bastera' minimamente a ripagare i soldi investiti, e loro ne sono pienamente consci. Pero' lo fanno lo stesso, per passione, perche' gli piace il genere.

Insomma, io penso che nessuno di noi la prima volta che ha preso in mano una chitarra o un basso o che si e' appostato alla batteria, pensasse "o che bello adesso imparo a suonare e divento ricco". Io penso che il nostro comune pensiero fosse "o che bello adesso mi metto a suonare e imparo a coverizzare gli [inserire nome band preferita qui]".

Si, molto probabilmente ci saranno anche delle band, senza fare nomi, che scrivono sempre le solite favolette di spadoni e magie e folletti nel peggior stile Dungeons and Dragons, perche' sanno che cosi' continueranno a vendere. Ma applicare questo ragionamento a tutte le band di questo genere mi sembra improponibile, sopratutto per la realta' underground.

14. LeatherKnight

LeatherKnight
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    38

7 Gennaio 2003

ciao valholl!
    Ti rispondo senza alcuno spirito polemico o di astio. Ci mancherebbe....visto che quando scrivo sui frum spesso e volentieri omette piccoli dettagli importantini, puntualizzo un paio di cose.

Capitolo I: "gli HammerFall".
    Diciamo che sono gusti...ma, sai, oggi dando un'occhiata al catalogo della Nuclear Blast (arrivatomi senza mai averlo chiesto! Come hanno il mio indirizzo?? Bho!) ho visto con i miei occhi come gli HF (magari essendo pure gente sincera) siano per lo più un fenomeno commerciale e basta. Cioè, ma me lo spieghi il fumetto allegato al cd in versione limitata??
    Non che tra i gruppi HM questa sia una novità (mitico quello dei Goddess of Desire), ma qua si rasenta il ridicolo....19,99 EU per una cacchiata del genere??
    Poi magliette, cappellini, passamontagna, shorts, copertina del catalogo, copertine sulle varie pubblciità di riviste, ecc...E poi, sincermente, ci sono stati ed ancora ci sono gruppi ben più validi dal punto di vista tecnico e più meritevoli degli HF. Sarà una questione di gusti, ma la penso così...

Capitolo II: "Blind Guardian"
    Alle elementari mi hanno insegnato a leggere. Con un po' di calma e concentarzione, riesco ancora a farlo[​IMG] .
    Un disco che parli solo e soltanto del Silmarilion o delle opere di Tolkien non mi serve ad un tubo. Una cosa è parlare di argomenti concreti tramite visioni astratte, ben altra cosa è raccontare le solite cose in tono fiabesco.
    Poi usano troppi canali per registare. Mi urta ai nervi. Come il penultimo (o l'ultimo? Bho, non ci faccio più caso..) dei WASP. I BG rimangono, sempre secondo me, uno dei migliori gruppi degli anni 90. Ma non giurerei che la loro carriera è stata una ascesa.......

Capitolo III: "Epic Metal"
    Sì, scusa: hai ragione, qui non si parlava prettamente di EM...ma dire che il power metal si fonda solo su spade e draghi (indicandolo così "epico") non m'ha fatto vedere più [​IMG]
    Io me li ricordo gli "Armed Forces": "Let there be metal" e pure quelli del disco omonimo.[​IMG]
    Se non erano delle cime, non ti so dire. Molti gruppi misconosciuti in realtà (fuori dal contesto "di culto") sono abbastanza mediocri (uno su tutti: Dark Knight) o peggio.
    Una cosa credo è che questi ragazzi hanno fatto sacrifici per prodursi un demo, un mlp, o quant'altro; ben altra cosa è che un branco di sbarbatelli si prende il lusso di sfornare dischi su dischi (compresi anche inutili solo-projects. Chi ha detto Avantasia?) speculandoci sopra e soprattutto spacciando per HM (grazie alle manacce delle labels avide di denaro ecc...) roba insulsa e priva di vigore metallico.

Poi, ognuno la pensa come gli pare. [​IMG]
    Ripeto, senza volermela prendere con te o con chi la pensa differentemente da me. Salutoni a tutti! [​IMG]

15. LeatherKnight

LeatherKnight
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    38

7 Gennaio 2003

dico questo e poi basta perchè mi sembra di esagerare con i post stasera [​IMG]
    <TABLE CLASS=forumline BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=80% cellspacing=0 cellpadding=3><TR><TD bgcolor=#282828 align=center>CITAZIONE</TD></TR><TR><TD bgcolor=#111111>In data 07/01/2003, Fabs ha scritto:
    Ma applicare questo ragionamento a tutte le band di questo genere mi sembra improponibile, sopratutto per la realta' underground.
    </TD></TR></TABLE>
    -Non ho mica detto che non ci siano eccezioni.
    -la penso come voglio sui gruppi famosi. I fatti, credo, mi danno ragione. Non sono nella testa di Joachin Cans.
    -chi ha mai parlato male dell'underground? Underground Rules!!!
    -clicca qui se ti vuoi fare due risate leggendo la recente intervista a Mikey Dee su Metal-Rules.com! [​IMG]

Condividi questa Pagina