1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Marillion

Discussione in 'Progressive' iniziata da street sinner, 28 Gennaio 2007.

1. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65

2 Febbraio 2007

Scusami la pignoleria, ti replico principalmente per ravvivare la discussione :) sperando di fornire qualche spunto per continuare a parlare di un gruppo che adoro

Non sono d'accordo sulla tua opinione circa la stereotipizzazione dei Marillion: è vero che Script (che infatti è forse il disco che mi piace meno) contiene richiami ai Genesis ed è altresì vero che Fish dal vivo ricordava la teatralità di Gabriel però...disco dopo disco i Marillion si sono costruiti una identità ben precisa e lontana da ogni stereotipo. Tanto che questa identità si è evoluta ed i Marillion di oggi sono ben differenti da quelli degli esordi.
    Non condivido neanche pienamente il riferimento alla pomposità del suono che vale esclusivamente per alcuni dischi dell'era Fish, mentre nello stesso Brave che tu hai citato le atmosfere di pomposo non hanno nulla.

Invece sono d'accordo con te sul fatto che una componente fondamentale del sound dei Marillion sia la melodia sempre prevalente sull'esibizione tecnica(non uso il termine "commerciale" perchè lo considero tautologico: un'opera che è posta in commercio è commerciale ipso facto)...anche per questo li amo.

Sperando di non aver annoiato :P

2. engfairy

engfairy
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Febbraio 2007

Concordo con Saviour.
    Di pomposo e stereotipato non esiste niente.
    Con la parola commerciale...ci risiamo.
    Nel momento in cui un un album entra nel commercio tutto diventa commerciale.
    Ogni album ha una caratteristica propria.
    Dani,come mai ammetti le provocazioni di altri?
    Avrò esagerato ma la provocazione c'è stata cmq
    Ray il fatto che gli stili sono diversi non vuol che la musica è peggiorata.
    Diversi stili sempre grande musica.

3. engfairy

engfairy
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Febbraio 2007

Ricordo che determinati fans si fissano talmente tanto con una particolare epoca di un gruppo che rigettano tutto ciò che si modernizza e cambia.
    Non è colpa del gruppo ma dei fans che si fissano come ad ogni cosa.

4. engfairy

engfairy
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Febbraio 2007

Dani,ho visto che hai chiuso il mio post sui pregiudizi.
    Non mi è piaciuto.
    Adesso torniamo agli inizi del secolo scorso come libertà di parola,la prossima volta è meglio che scriviamo nel forum del governo cinese.
    Solo che tu tolleri determinati comportamenti scorretti da parte dei più vecchi utenti,parole come questo disco fa schifo non sono provocazioni,eh?
    Mi sembra che si chiami hearthlesschild...
    Nino poi viene definito esperto di chissà cosa neanche fosse la voce della verità.
    E' proprio difficile ragionare con la propria testa?
    Io non mi allineo al giudizio di altre persone,ragiono con la MIA testa e sono contento di farlo.
    Non seguo gli pseudocritici,i pseudoesperti,i ragazzini dei forum internet che dopo l'ascolto del primo cd scaricato in rete giudicano la musica come se fossero degli dei o dei critici musicali a livello mondiale.
    C'è un ottimo thread in cui si parla dell'intransigenza metallara,ci risiamo con l'utilizzo negativo della parola commerciale?
    Rover,tutti i gruppi si basano su altre bands quando compongono musica,anche i migliori in assoluto e poi i Marillion hanno una loro personalità.
    Si vede che li conosci poco!
    Mi piacerebbe sapere perchè ci si basa su questi pregiudizi che non stanno in piedi neanche con le stampelle.
    Vi ricordo che i Beatles sono stati il primo gruppo pop della storia,adesso sono pure quelli da denigrare?
    Ops...
    A questo punto tolgo il disturbo non mi piace non avere libertà di parola,odio la repressione.
    Con comodo,torna a fare quello che ti piace fare Dani,io continuo a scrivere nel mio gruppo yahoo.
    Libertà vuol dire anche questo o no?

5. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.742

2 Febbraio 2007

Non lagnarti: 101 utenti su 100 sono convinti di esser vittime del sistema, di ingiustizie, di torti, di esser gli unici ad esser "puniti" invece di altri.

Quindi non mi racconti nulla di nuovo: fai come dico, e null'altro.

In caso contrario, saprò come comportarmi di conseguenza: iniziando a farti fare un po' di pausa dal Forum, se leggerò altre considerazioni non attinenti al tema.

Te l'ho già detto: se hai da dire, non hai che da contattarmi in privato.

Non lo ripeterò più.

6. street sinner

street sinner
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

2 Febbraio 2007

mi ricorda tanto una vecchia storia... vero dani?...:roll::hihi::hihi::hihi:

:rotfl:

7. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

2 Febbraio 2007

Certo, nessun problema! Quando li definisco un gruppo stereotipato non mi riferisco solamente al loro discusso legame con i Genesis (evidente) ma in genere al fatto che si limitano secondo me a riprendere luoghi comuni dei vari gruppi progressive del passato come anche, ad esempio, Yes e King crimson. E' vero che nel tempo si sono allontanati dai modelli degli esordi sviluppando una sensibilità diversa, ma nel segno di atmosfere morbide, melodiche e patinate che mi sembrano deboli.
    E' chiaro poi che la parola "commerciale" non indica soltanto il mero fatto di un disco di essere in vendita (ovvio questo) ma piuttosto che si tratta di un tipo di musica pensata principalmente per la diffusione e la vendita ad un pubblico piuttosto vasto e che mette in secondo piano o tralascia gli effettivi contenuti artistici.

8. engfairy

engfairy
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Febbraio 2007

Che significa atmosfere deboli?
    Si gli utimi Marillion sono più pop,è vero ma è sempre musica di alta qualità e mai banale.
    Pubblico vasto?
    Adesso avere successo è un difetto?
    Ah,vorrei ricordare che anche Dark side of moon dei Pink Floyd era molto commerciale ed è proprio per questo era brutto?

9. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

2 Febbraio 2007

Significa che secondo me dietro le melodie romantiche c'è ben poco. E poi si, credo anche che grande successo significhi spesso mediocre qualità.

10. engfairy

engfairy
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Febbraio 2007

Ma guarda mai letto una simile castoneria.
    Non credo che tu conosca ciò che stai trattando.
    Io non sono assolutamente d'accordo con te perchè io conosco benissimo la loro musica e ti posso dire che non è così.
    E' sempre musica di qualità poi il resto dipende dall'ascoltatore e dai suoi pregiudizi.
    Cmq rispondi alla domanda sui Pink.

11. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

3 Febbraio 2007

Vedi di darti una calmata engfairy, e se vuoi passare per uno che conosce "benissimo" la musica dei Marillion motiva almeno le tue affermazioni.
    Altrimenti evita del tutto di atteggiarti a detentore ultimo della verità. :)

12. Rover84

Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

"Mi Piace" ricevuti:
    54

3 Febbraio 2007

Se ti interessano le mie opinioni sui PF le trovi nel topic a loro dedicato.

13. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

3 Febbraio 2007

Cmq io ho Script e Misplaced e mi piacciono molto. Ho sentito un paio di volte Marbles x curiosità sulla nuova line-up ma nn posso scrivere cosa ne penso :P
    E' un tipo di prog cme posso ascoltare solo in piccole dosi, ma, in piccole dosi, mi piace molto.. e, forse grazie all'interpretazione di Fish, nell'ambito sono la cosa migliore che io abbia sentito, x ora :)

14. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

3 Febbraio 2007

D'accordo ma non farla passare come opinione insindacabile. E' un tuo parere, che non mi trova d'accordo. I Marillion di Hogarth fanno ottima musica, ma non fanno più quel neoprog melodico ed accattivante che me li aveva fatti adorare nell'era Fish; io mi riconducevo a questa differenza.
    E credo che la pompsità di certi brani sia favorita proprio da quel gusto per la melodia che la band ha sempre ricercato soprattutto nei primi dischi, e che è a mio avviso un valore aggiunto. Concludo dicendo che i Marillion per me hanno saputo reinterpretare e modernizzare la lezione del prog anni 70 alla perfezione, ed in quanto tali fatico a considerarli stereotipati.
    E se il nuovo stile alternative rock adottato dalla band non incontra i miei favori, non è certo per colpa mia. I miei gusti sono così, e nessuno può dire che sia sbagliato.

15. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

3 Febbraio 2007

Premetto la mia ignoranza in materia, posseggo solo 2 cd Misplaced Childhood ke reputo il migliore (ovviamente tra i 2) e Scrip Fot A Jester's Tear,
    Reincarnano l'epoca del prog anni '70 (genesis in primis), malinconici, atmosferici, romantici, nostalgici, come non commuoversi con una canzone come Blind Curve?? Sinceramente SCript For Jester's Tear lo devo ancora "assimilare", lo trovo molto meno immediato dell'altro!!! Chissà ke non cresca di più col tempo!!!

Condividi questa Pagina