1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic unico per bassisti

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black-Magic, 10 Aprile 2005.

1. frank_bello87

frank_bello87
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Gennaio 2007

mentre per quanto riguarda l'impostazione della mano? mi hanno detto che la mano deve essere vicina alla fine del manico, è giusto?
    Esercitarsi con got the time oltre all'esercizio di Ellanimbor può andare bene?Però in got the time più che altro usa solo il popping...

2. street sinner

street sinner
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

31 Gennaio 2007

:rotfl:

no, senti... per imparare lo slap ci vuole solo allenamento, nessun basso particolare.
    quando imparerai a farlo potrai anche farlo su un mandolino:grin:

3. street sinner

street sinner
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

31 Gennaio 2007

molti bassisti ''thumbano'' in quel punto perche probabilmente si riesce a rimbalzare meglio, ma soprattutto per facilitare il successivo popping, in quanto strappare con l'indice in concomitanza del pick up risulta molto scomodo, e cmq a mio parere non produce un bel suono.

intendi la versione originale o quella degli anthrax?
    cmq, come penso che sia, quella originale non mi pare una buona canzone per fare esercizio.. ti consiglio qualcosa di più funky o groovy.

prima ti consiglio di imparare senza inserire nessuna nota morta (dead note x), per acquisire maggior confidenza con lo slap, poi, quando sarai più esperto puoi usare anche quelle;)

4. DreamOn

DreamOn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

31 Gennaio 2007

anche io sto imparando ora a fare lo slap....e ritengo anche io che un bassista per essere completo deve saperlo fare....comunque sto imparando grazie a delle lezioni didattiche che trovo in internet o su you tube,tra cui anche di flea....mi hanno aiutato molto,una volta che comprendi come si fa....ci vuole solo tanto allenamento..:)

5. street sinner

street sinner
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

31 Gennaio 2007

6. Harris85

Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Gennaio 2007

la cosa che mi stupisce di quest'uomo (aldilà della bravura) è la pulizia...riesce a ad ottenere un suono che invidio troppo

7. matteo92

matteo92
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Gennaio 2007

magari sapessi suonare cosi!
    ho deciso, da domani 2 ore al giorno di slap! :grin:

8. street sinner

street sinner
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

31 Gennaio 2007

mah, nonostante sia in assoluto il mio bassista preferito, non ritengo il suo suono molto pulito, ed è questo che mi piace di lui a parte tutto...
    io penso che flea sia stato il primo a mettere della cattiveria nel funky, ed è per questo che lo ammiro

9. oncemore

oncemore
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Gennaio 2007

non penso sia possibile imparare a suonare "bene" slap da autodidatta, ci sono troppi aspetti dell'impostazione della mano destra che difficilmente si possono capire solamente leggendo dei testi e i relativi esercizi, se vuoi sleppare bene fatti seguire in carne ed ossa da un professionista, solo così potrai imparare i trucchi del mestiere che non emergono manco dai video didattici.
    in seconda analisi non è così ovvio che un bassista per essere completo debba saper sleppare, personalmente è una tecnica che ritengo anche abbastanza volgare, senza considerare l'uso limitato che se ne può fare nel metal, se non hai un sound delle chitarre adeguato la linea di basso rischia di zoppicare quando vai in slap sotto una distorsione pesante, anche se comunque ci sono bassisti che lo fanno e anche molto bene, vedi rob trujllo o l'immenso les claypool; ma visto che stamo su un forum metal pensiamo pure a tutti quei bassisti che sono delle autorità in questo genere e a quante volte vi è capitato di sentirli sleppare...da steve harris a steve di giorgio.

10. MarkSixx

MarkSixx
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Febbraio 2007

Ragazzi io potrei acquistare un amplificatore così composto:
    Cassa Ampeg SVT 410 HLF
    Testata Ashdown da400 watt...ma nn ricordo l'esatta dicitura

è usato...in tutto vuole 1000 euro...secondo voi è fattibile??

Ultima modifica: 1 Febbraio 2007
  11. Harris85

Harris85
    Expand Collapse
    Sisifo

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Febbraio 2007

beh si in effetti forse nn è proprio la prima canzone che bisogna fare per imparare lo slap. Diciamo che è consigliata a chi lo slap lo mastica un po.
    Cmq sia anch'io c'ho messo del tempo per impararla tutta come si deve. ;)

sinceramente nn so darti una risposta concreta. La cassa sembra buona (solo quella quanto ti costa?) mentre la testata nn saprei dirti...dell'ashdown non ne ho mai provata una, mi pare, e se l'ho provata nn mi ricordo come era :P.

12. street sinner

street sinner
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Febbraio 2007

mah, guarda... il fatto che siamo in un forum metal non implica di dover citare ( o studiare) bassisti del calibro di flea, victor wooten, marcus miller, jaco pastorius... e via dicendo. Perche, per imparare molte tecniche bisogna far riferimento a loro. tecniche che possono o meno servire a un bassista metallaro, che possono servire a un bassista che suona un pò di tutto (che non fa mai male) e possono servire molto a un bassista che non suona metal, perche qua siam nel topic dei bassisti, non dei bassisti metallari...
    e poi, se devo essere sincero, non è mai stato molto caratteristico il modo di suonare dei bassisti metal.

13. oncemore

oncemore
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Febbraio 2007

se pensi che steve harris non abbia un sound caratteristico...o a costo di essere ripetitivo steve di giorgio(death con 5 corde fretless, ascoltati gli assoli su the philosopher poi dimme se non suona "caratteristico"), non altrattanto riconoscibile ma comunque una vera personalità con lo strumento impossibile non citare sean malone, co due note te tiene su il pezzo, e che tocco!!!pare che l'accarezzi il basso.

14. street sinner

street sinner
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Febbraio 2007

ti dò ragione, infatti non ho mica detto che son scarsi quei bassisti! ci sono dei fonomeni assolutamente, come quelli da te citato.
    però devi ammettere che nella maggior parte dei casi chi fa metal è costretto a risultare ripetitivo e senza carattere... poi chiaro che ci sono eccezioni!

15. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Febbraio 2007

Mmmm... guarda caso i bassisti che ci comandano nel loro gruppo sono anche quelli che vengono considerati maestri nel loro strumento... Harris, De Maio, Geddy Lee, Di Giorgio e chi più ne ha più ne metta. Il fatto è che nel metal la prima caratteristica richiesta ad un bassista non è essere bravo, ma piuttosto avere le palle per imporsi sia negli arrangiamenti che nel mix dei CD. Avere un po' di libertà di movimento ed un volume sufficiente ad essere sentiti credo proprio che sia il requisito fondamentale per poter emergere, ancora prima della tecnica strumentale.

Condividi questa Pagina