1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Helloween

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Alexander The Great, 27 Luglio 2004.

1. CarloM

CarloM
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

24 Gennaio 2007

2. JackTorn

JackTorn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Gennaio 2007

di questo gruppo ke io considero il fondatore del power metal,ho tutta la discografia...
    per la durata ke hanno avuto,valutarli è difficile,bisogna prendere i singoli periodi...
    cmq keeper of the seven keys 1 e 2 e wall of jericho sono gli album migliori secondo me...
    come canzoni mito ne cito quattro:eagle fly free,if i could fly,future world e i want out

3. poeta73

poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

25 Gennaio 2007

Bene, riesco a linkare qualche cosa di interessante (forse :grin: ) pure io!

Per i più giovani (o per chi se le è perse comunque...^^) le recensioni di "Better than raw" nelle (allora) due "bibbie del metallo":

Qui la mitica recensione del Graz su MShock (voto: 5/5)
    http://img253.imageshack.us/img253/7633/mshock984kt.jpg
    di seguito la copertina, già che ci sono...
    http://img267.imageshack.us/img267/3294/mshock98cover5qw.jpg

Qui invece la rece su Flash (voto: 95/100)
    http://img253.imageshack.us/img253/8578/flash6ce.jpg

Naturalmente :sadic: fu top-album con 5 stelle anche "The time of the oath", ma al momento non trovo il n° con la recensione ma solo l'intervista che la richiama (era il n°210, se chi ne è in possesso vuole contribuire...:) ).

Insomma, capito qual'era l'andazzo?
    Altro che band che rincorreva ancora gli altri...8-]

4. Maestroramas

Maestroramas
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Gennaio 2007

Grazie mille a Poeta.
    Concordo totalmente con le resensioni.Truemetal mi ha dato sempre l'impressione che in quel periodo le zucche venissero valutate come una band di serie B, e non riuscivo a darmi pace.Per fortuna queste recensioni raddrizzano un po' la fama degli Helloween.

5. davemurrayone

davemurrayone
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Gennaio 2007

beh,devo dire che leggendo le varie risposte mi sono venute in mente le discussioni che facevamo tra amici proprio sulle zukke:).la mia opinione é di parte,visto che gli album degli heeloween mi piacciono tutti,non mi importa chi canta,se kai,kiske o deris,secondo me hanno scritto canzoni memorabili per ogniuno di loro e mi va anche bene che abbiano continuamente cambiato formazione.non mi perdo un concerto dal '96(un secolo fa:D)e mi fanno venire la pelle d'oca sempre!!!

6. Djmz

Djmz
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

27 Gennaio 2007

parole d'argento.... eheheheheh

7. poeta73

poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

27 Gennaio 2007

Oh bene...ben detto Davemurrayone, e benvenuto! :happy:

8. CarloM

CarloM
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

27 Gennaio 2007

Tutta colpa vostra...tra ieri ed oggi, mi son riascoltato tutta la discografia dell'era Deris.
    Due parole due su tutti:

- Master of the rings 85

Il mio preferito, fresco, divertente e vario. Rinascita inaspettata e buon successo commerciale (Giappone in primis). When the rain grows, Why?, The Game is on...bah, faccio prima a dire il brano che meno mi prende, Take me home. Non brutto, ma un po sotto gli altri.

- The Time of the oath 78

Per me un piccolo calo, più che altro perchè alcuni brani li avrei tenuti fuori: A milion to one e Anything my mama etc. etc. Poi la produzione troppo secca e vuota non valorizza i brani.

- Better than raw 80

Si risale e si avvia una piccola evoluzione modernista nel sound. Produzione nuovamente buona, brani incazzati come non mai e Weikath solito "cazzone" che piazza idee happy di gran qualità (e sarà anche l'ultima volta): Laudate Dominus e concept della copertina sono li a dimostrarlo. Brano da eliminare: Don't spit on mi mind. Album di maggior successo dell'era Deris.

- The Dark Ride 75

Secondo me è un album sottovalutato, ok il sound Helloween è stato snaturato di molto, ma i brani di qualità non mancano. Sinceramente, per me che amo lo stile di Weikath, devo dire che da questo lavoro inizia a non brillare più come songwriter. Ok, scrive i suoi soliti brani, carini, anche buoni, ma non hanno più la scintilla che avevano avuto sino ad ora. Tanto che i singoli, d'ora in poi, verranno scelti tra i brani di Deris. L'album sarà un mezzo flop commerciale, Weikath (che non amava queste sonorità) acido come una iena, scarica i due "colpevoli" (Grapow e Kush) con una mail...etc. etc. Sembra la storia di un amore tra adolescenti che si mollano con gli sms. :hihi:

- Rabbit don't come easy 70

Dopo un periodo buio, il gruppo riprende dalle sonorità di Better. Il nuovo chitarrista Sascha scrive un paio di brani niente male, un album piacevole, un po snobbato. Si nota cmq che sia stato realizzato con una certa fretta (cosa ammessa da loro stessi), mancano i duelli chitarristici e si poteva fare di più con gli arrangiamenti. Brano sorpresa: Nothing to say...e di Weikath (ma non avevo detto che come songwriter era in discesa rapida?:hihi: ), maledetto Weikath, ne combina un'altra delle sue e ci piazza un pezzo zeppeliano a manetta con stacco reggae.
    Copertina con un bel concept ironico, ma realizzata orribilmente in digitale.

- Keeper - The Legacy 68

Ebbene si, per me il peggiore dell'era Deris. Non che manchino i bei pezzi, i due brani King for 100 years e Occasion Avenue mi piacciono molto, però non ho capito la scelta di voler far uscire due cd. Molti brani erano evitabili, quindi un solo cd con i brani migliori avrebbe reso alla grande. Alla fine risulta dispersivo.
    Ennesima copertina digitale orribile e fredda. Un lavoro che ha avuto un discreto successo solo per il titolo.

9. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.175

27 Gennaio 2007

Concordo solo sugli ultimi due :sadic:
    Secondo me Dark Ride vale molto di più, come Better Than Raw.

10. poeta73

poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

27 Gennaio 2007

Quello che volevo dire anch'io, con Better Than Raw che supera i 90 e la bomba The Dark Ride subito a ruota (il quale non credo valga solo 5 punti in più di Rabbit). In generale ritengo che i primi 4 stiano tutti tranquillamente sopra l'80. Concordo cmq che gli ultimi 2 non siano al livello dei magnifici 4 della rinascita (anche se Legacy un po' si avvicina: bastava infatti -caro il nostro Weiki- fare un "normale" album di 50-60 minuti, cosa che -prima di cambiare idea e voler strafare- dicesti anche tu...:hihi: ).

Vedrete che col prossimo, con la nuova stabilità della line-up, le "casse" in ordine, e nessuna necessità di "strafare", le cose torneranno a posto...8-]

11. NordicHeart

NordicHeart
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Gennaio 2007

Guarda secondo me invece è il brano più sottovalutato dell'era Deris e uno dei miei preferiti,mi ricorda i Van Halen con Roth.

12. CarloM

CarloM
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

27 Gennaio 2007

Ah bene, vedo che mi date tutti ragione! :sadic:

Poeta, io più di 90 lo do ai quasi capolavori e per me Better non lo è. Dipende sempre da che punto di vista si guardano i voti. Io il 100 lo do a chi, oltre a realizzare un album perfetto (o quasi), da una spinta al genere, gli da nuova linfa, lo fa progredire. E poi 80 non è un voto scadente, anzi. :)

Semmai era gente come il Grazioli, così come Ariatti, a sparare votoni massimi a qualsiasi gruppo power dell'epoca. ome si può dare un 5/5 ad un Brave to the glory o un Better than raw o TTOTO se impallidiscono di fianco ad uno dei due Keeper o, per andare ancora più lontano, ad uno dei lavori dei tempi d'oro degli Accept?

Ultima modifica: 27 Gennaio 2007
  13. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.175

27 Gennaio 2007

Per me Better than Raw e The Dark Ride sono album che ascolto anche più dei Keeper, per cui :sadic:
    Quella formazione era perfetta come quella dei Keeper, quei due album sono perfetti o quasi come i keeper. Magari un pelino sotto per via di un paio di pezzi sottotono, ma se ai Keeper, data oltre la bellezza degli album anche l'importanza storica, dai 100, agli altri due non puoi dare meno di 90.

14. poeta73

poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8

27 Gennaio 2007

Quoto interamente l'intervento di KH85.
    Pure io ascolto più volentieri i "due suddetti", e se devo dirla tutta 20 punti di distacco dal pur leggendario Keeper2 mi sembrano proprio tanti. Better than raw, in particolare, ha una varietà e un'originalità che riscontro in pochi dischi dell'epoca (e stiamo parlando del magico triennio di "nuova ondata" per certe sonorità).

15. CarloM

CarloM
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

27 Gennaio 2007

Io valuto gli album in base ad altri elementi, non in base a quanto gli ascolto.

Poi io non ho dato voti a Keeper e se devo darne uno non è 100, nonostante li ami alla follia. Forse perchè io parto a dare certi voti alle fondamenta dei generi, a chi ha dato il via a qualcosa. Better pur essendo un ottimo lavoro non lo trovo così originale (parolone) come dici e non sarà certo un lavoro che influenzerà schiere di musicisti o che ha portato ad un evoluzione del genere. Magari è un po particolare per i canoni degli Helloween, però son cose che si son già sentite in giro. Se diamo più di 90 a Better, cosa dobbiamo dare a gente come Led Zeppelin, Black Sabbath, Judas Priest, Deep Purple etc.
    Boh, per me siete un po di maniche larghe. :)

Cmq ritornando a cose serie :hihi: , lo conoscevate questo box?

http://snipurl.com/18iwy

Io non ne sapevo nulla. :sgrat:

Condividi questa Pagina