1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Com'è cambiato il mondo del black in questi anni:aspetti positivi e negativi.

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da Thor'sHammer, 18 Gennaio 2007.

1. Astoreth

Astoreth
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Gennaio 2007

forse all'epoca erano convinti di quello che facevano... magari poi col tempo sono cambiati, non solo musicalmente, rimane comunque il fatto che in quegli anni siano usciti autentici capolavori BM

secondo me ora, 2007, è fuori luogo cercare di suonare ancora il BM dei vecchi tempi, con questo intendo dire che ha senso ispirarsi, ma non copiare, per creare qualcosa di nuovo, che non andrebbe però confuso col BM.

il processo creativo che porta all'arte con la A maiuscola, secondo me è la questione principale, poco importa se sia musica, BM, arte figurativa o letteratura... qui non credo che qualcuno possa contraddirmi...
    anche se è impossibile dare una definizione di arte, credo di poter dire che rifarsi spudoratamente a qualcuno sicuramente sia solo un mero copiare.
    è un dato storico che le correnti artistiche nascano, raggiungano l'apice e poi inizino a scemare per sfumare in una corrente successiva. Nella nostra epoca è tutto molto più veloce che in passato, tutto succede nel giro di pochi anni, quindi applicherei questo concetto anche al metal, in particolare al BM, il quale dopo aver raggiunto i massimi livelli, non può far altro che evolversi in qualche altra cosa e per quanto si possa ammirare il passato, va tenuto conto che è passato, ragion per cui riproporlo fuori dal suo contesto non ha senso

2. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

23 Gennaio 2007

secondo me il punto è un altro:il black nasce come innovazione,e le sue band originarie erano assai diverse fra loro;ma è un innovazione da prendersi come punto d'arrivo definitivo oppure il suo spirito è quello del cambiamento continuo?
    Io una mia risposta ce l'ho,ma me la tengo per me.

3. Klavan

Klavan
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Gennaio 2007

Eh, se ragioniamo in senso assoluto la risposta è facile: come ha sottolineato giustamente Astoreth la musica in generale come qualsiasi altra forma d'arte si evolve e cambia, ma forse questa regoletta non è applicabile in casi particolari come il BM ma non solo dove le schiere dei "defenders of the faith" sono numerose e peccano di ampiezza di vedute, come se il metal (o un particolare genere di metal) fosse l'unica musica degna di essere ascoltata e suonata.....

Magari è anche il caso di discutere anche su come il BM ci è stato "venduto", dato che agli albori del moviemento certi musicisti storici parlavano di intransigenza musicale salvo poi in molti casi mutare rotta appena si annoiavano di quello che loro stessi suonavano (fortunatamente in molti casi con ottimi risultati).

Cmq sarebbe estremamente triste pensare che BM sia fossilizzato sulle sonorità e le immagini di inizi anni '90, significherebbe che stiamo parlando di un cadavere e chi continua a suonarlo non sarebbe altro che un ghoul che pasteggia con le sue carni. Fortunatamente ogni tanto qualche cosa di buono ci capita tra le mani ancora oggi, certo non roba come l'album dei....bhè evito di dire il nome cha magari poi ci scappa la guerra d'opinione. :P

4. shagrath_82

shagrath_82
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    27

23 Gennaio 2007

Domanda molto acuta che mi sono posto spessissimo peraltro analizzando moltissimi aspetti del black, non solo quello musicale ma anche e soprattutto quello ideologico.

Apro una piccola discussione nella discussione: come si concilia la filosofia del black metal con il suo essere una musica di innovazione? Perché io approvo in toto questa affermazione di Druso: il black, quando è esploso, si è da subito configurato come una delle realtà più estreme e innovative della scena.
    In barba al suo spirito ferocemente anticommerciale, il black metal ha cambiato tutto il metal: non è stato più lo stesso dopo l'avvento del black che, insieme forse al grind core, ha estremizzato tutto e tutti. O almeno io (che al metal mi sono avvicinato intorno ai 14 anni, quindi in una fase in cui il BM godeva ancora di relativa buona salute) l'ho visto in questo modo. Le sonorità di un'intera generazione di gruppi sono cambiate e molti metallers fra i loro ascolti mettono anche due/tre gruppi black. Come si concilia questa vera e propria "rivoluzione", questo spingere ancora oltre l'estremo della proposta musicale e del contenuto, con la visione estremamente conservatrice della scena? E' una domanda a cui ancora oggi non riesco a rispondere.

Tornando al quesito di Druso, posso risponderti a metà, cioè scindendo l'aspetto musicale e quello ideologico. Personalmente l'evoluzione musicale del genere ha portato ad alcuni risultati interessantissimi; il BM è nato come un genere con coordinate abbastanza precise e chi non le ha seguite ha finito inevitabilmente per attirarsi gli odi della vecchia guardia. Eppure l'evoluzione della scena black ha portato una sperimentazione e una varietà tale che a quanto mi risulta non esiste per nessun altro tipo di genere in ambito metal; questo, da musicista prima ancora che da fan, io l'ho apprezzato e continuo ad apprezzarlo. E, intendiamoci, non che la old school non mi piaccia.

In ambito ideologico, preferisco non parlarne qui.

5. SERGIOVINCI

SERGIOVINCI
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Gennaio 2007

Mah io dico che la risposta alla domanda di Druso potrebbe essere molto più semplice di quello che sembra.

Io la vedo così: ci sono gruppi in grado di portare avanti, evolvendolo, il concetto di musica BM, ci sono pochi esempi validi, ma alcuni sono riusciti ad innovare la musica non intaccando e rovinando le vecchie prerogative del BM.
    Quindi ben vengano le innovazioni quando sono convincenti ed oneste.

Di contro, ci sono gruppi, anche di recente formazione, che suonano un BM ancorato agli anni 90, ma lo fanno veramente bene, e quindi ben vengano pure loro.

In definitiva credo che le 2 realtà possano coesistere se presentano qualità, di fronte alla quale il quesito se il BM dovrebbe cambiare o no rimane molto marginale a mio avviso.

Ci sono bands che fanno ottimo BM old-school eche continuino a farlo. Altri (pochi) che cercano di progredire e lo fanno bene. Ad ognuno il suo insomma...

6. Mortiferium-Feroce666

Mortiferium-Feroce666
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Gennaio 2007

Allora ragazzi, il problema ,secondo me, è che molti considerano Black Metal solo il tipico sound Europeo "zanzaroso e rarefatto" (tanto per capirci), ma ignorano il fatto che quello è solo uno dei possibili modi di suonare Black Metal.

Prima che i Darkthrone dessero alle stampe "A Blaze in the Northern Sky" in Canada una band chiamata Blasphemy ed in Finlandia una chiamata Beherit(per citare le band più famose ma ce ne sarebbero da citare altre Procreation, Von, Profanatica ad esempio) ad esempio davano alle stampe due dischi fondamentali per il genere tanto che hanno influenzato tutti, Norvegesi compresi, "Fallen Angel Of Doom" per i Blasphemy ed il trio di demos "Seventh Blasphemy", "Morbid Rehearsals" e "Demonomancy" per i Beherit. E per evitare polemiche non cito bands anni '80 tipo Sarcofago o primi Sepultura.
    Ora in questo periodo esiste un proliferare di band che seguono questa via al Black Metal e che stanno dando alle stampe degli autentici capolavori: Morbosidad,Proclamation,Archgoat(che esistevano già dagli albori del genere),Rites of Thy Degringolade...
    Quindi è questione di quello che vi aspettate dal Black Metal, se vi aspettate il suono nordico non è un bel periodo in effetti (anche se consiglio a tutti un ascolto ai capolavori di band tipo i Vultur Lord o gli Tsjuder).
    Inoltre esiste un filone che sta dando alla luce capolavori su capolavori : il Religious Black Metal:
    Se ascoltate Ondskapt,Malign,Funeral Mist non rimpiangerete certo le bands dei primi anni '90.

Cosa manca ora? Il gossip? Ne possiamo fare a meno, e non per ragioni moralistiche, ma perché pubblicizza troppo il genere.

Basta guardarsi in giro e cercare le ottime proposte esistono anche ora.

7. AngelScream84

AngelScream84
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    81

24 Gennaio 2007

Dato che non mi fa inserire il link e non so perchè, andate su you tube e guardate il primo videoclip che compare digitando Gorgoroth...certo che Gaahl parla molto e??? O per caso è il vino??? ehehehe...Secondo i post che ho letto prima, dato che da queste risposte (Gaahl) lui è veramente True o no???

8. shagrath_82

shagrath_82
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    27

24 Gennaio 2007

L'avevo già vista quell'intervista. Cazzo, Gaahl è il più true che circola al momento! E' pazzo, ma è true davvero :D

9. SERGIOVINCI

SERGIOVINCI
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Gennaio 2007

Mancano i gossip? Ci pensano Gaahl ed i Gorgoroth a riportare scompiglio in giro! Poi dove lo mettiamo il suicidio di Nodtveidt? E la scomparsa per presunto suicidio del cantante degli Shining? E l'internamento in un ospedale psichiatrico del cantante dei Silencer? Beh anche gli ultimi 5 anni se guardiamo bene hanno offerto un po' di aria malata come un tempo. E chissà cosa ci riserverò il futuro...

PS. Quell'intervista a Gaahl è un must. Il ghiaccio penso sia bollente al confronto di Gaahl. Quell'uomo fa sul serio, pochi cazzi. Massimo supporto ai Gorgoroth.

10. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

27 Gennaio 2007

Ma come Se',ma nn lo sai che è vivo e vegeto?!

11. Giorgio Vicentini

Giorgio Vicentini
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

27 Gennaio 2007

di tutto quello che ho letto, trovo interessante quotare questo. il resto è "accademia", per così dire.

cioè, ok tutto, ma se c'è qualcosa di buono nella frammentazione odierna è la possibilità di scovare grandissima musica in mezzo ad un mare di simil merda. per fortuna, tra tanti che dovrebbe zappare invece che suonare, si trovano ancora nomi che sanno scuotere.

chiamatelo come volete, religious, depressive, black/death, blackthrash ecc... di roba buona ce n'è ed anche parecchia, basta aver tempo di cercare, scegliere e poi provare.

ora, se oggi guardo lo scaffale cn le uscite più recenti e ci vedo in mezzo gente come Stutthof, oppure Urgehal, oppure Leviathan (US) o i Clandestine Blaze, DNS, Koldbrann ho solo di che rallegrarmi, alla faccia di band storiche "evolute", ma per me semplicemente IM-BOL-SI-TE.

quello che faccio nn è un discorso da truone ( :D ), mi sembra semplicemente la realtà, la stessa nella quale oggi suonano gruppi acclamatissimi come Watain, Katharsis, Lunar Aurora. Che piacciano o meno, se nn c'è di che godersi così... cn buona pace dei vecchi tempi.

dai... anche i Gorgoroth suvvia.

cmq arriverà sempre qualcuno a dirti che "ah i vecchi tempi". mi sembra impossibile se ci penso, ma immagino ci sarà qualcuno che nel 2020 dirà "pensa te quando usciva "Reinkaos" quelli erano anni"

ahahahahahahaha :lollone: :lollone: :lollone:

12. SERGIOVINCI

SERGIOVINCI
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Gennaio 2007

Il problema è che non me ne sono più interessato perchè non me ne fregava un cazzo! Comunque sono abbastanza d'accordo con quello che ha detto Giorgio, anche io penso ci sia a ncora ottimo BM in giro, basta solo non fermarsi alla buccia ma andare alla polpa.

13. Hell666

Hell666
    Expand Collapse
    Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Gennaio 2007

secondo me il black metal è morto, quello vero dico, ormai viene sostituito da varianti melodiche ma di black vero ormai se ne sente di rado, basta vedere le ultime uscite di grupponi quali darkthrone e satyricon, cosa che mi fa piacere è vedere che in italia qualche gruppo poco conosciuto sta facendo dei buoni lavori, speriamo bene...

14. Giorgio Vicentini

Giorgio Vicentini
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Gennaio 2007

lo dico scherzando, sia chiaro, ma quella che hai scritto è una scemata :) dettata dalla ristrettezza di vedute (che sia una scemata lo trovo insindacabile, le motivazioni le posso solo supporrre).

perchè?

perchè alla facciazza dei gruppi da te citati, io ora sto ascoltando i Cechi DARK STORM che hanno una furia violenta, una cattiveria, un suono potente ed allo stesso tempo fottutamente black metal a tal punto da farti uscire i satanelli dal sedere.

altrochè black metal morto o varianti melodiche. 'tosi, lo dico un pò più chiaramente ed anche un pò da stronzo, lo ammetto: "se ascoltate 4 nomi in croce nn parlate di black metal per piacere".

:)

Ultima modifica: 28 Gennaio 2007
  15. Hell666

Hell666
    Expand Collapse
    Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Gennaio 2007

boh che io non conosca ogni nome black metal è ovvio però di tutta la roba nova che ho sentito quello è il mio pensiero.. poi oh se ho avuto sfiga io pol'essere, consigliami un po te qualcosa, se poi mi accorgo che mi sbaglio so contento!

Condividi questa Pagina