1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Commenti sul prog - rock contest

Discussione in 'Progressive' iniziata da VentoGrigio, 26 Agosto 2006.

  1. Nasci

    Nasci
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Agosto 2004
    Messaggi:
    1.745
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Gennaio 2007

    Se posso fare una domanda: 2112 non aveva vinto anche il torneo sull'hard rock? Se vincesse anche questo sarebbe l'album hard-prog-rock che più piace \m/. :D
     
  2. shagrath_82

    shagrath_82
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.424
    "Mi Piace" ricevuti:
    27

    14 Gennaio 2007

    Il primo posto ai King Crimson cmq ci può stare.
     
  3. devil

    devil
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    8 Settembre 2004
    Messaggi:
    2.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Gennaio 2007

    almeno per la finale però vota anche tu Silvia, dai! :) :happy:
     
  4. whitepride

    whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Agosto 2003
    Messaggi:
    4.799
    "Mi Piace" ricevuti:
    939

    18 Gennaio 2007

    al di là del bagno di sangue nei precedenti gironi eliminatori,considerando che effettivamente stilare una finale ideale è praticamente impossibile(foxtrot vs. close to the edge ??? e già ma poi red...glass house...etc....),direi che è una finale che non fa gridare allo scandalo(come invece quella del torneo prog metal:evil: )...nella fattispecie non ho ovviamente dubbi su chi votare
     
  5. VentoGrigio

    VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    12.656
    "Mi Piace" ricevuti:
    372

    21 Gennaio 2007

    scusate il ritardo causa esami imminenti (sob :(), ecco i risultati:

    1°posto:
    King Crimson - In the court of the crimson king 14
    2°posto:
    Rush - 2112 9

    3°posto:
    Pink Floyd - The dark side of the moon 13
    4°posto:
    Rush - Moving Pictures 10
     
  6. devil

    devil
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    8 Settembre 2004
    Messaggi:
    2.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Gennaio 2007

    grazie ancora Silvia per l'ottimo torneo che hai organizzato, ancora complimenti
     
  7. VentoGrigio

    VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    12.656
    "Mi Piace" ricevuti:
    372

    21 Gennaio 2007

    Grazie mille devil!
    Purtroppo causa esami in vista non ho potuto seguire il giusto le ultime fasi di discussione/votazione del torneo. Volevo comunque ringraziare tutti quelli che vi hanno partecipato e devil che mi ha aiutato a controllare i conteggi dei voti... grazie a tutti! :P
     
  8. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    21 Gennaio 2007

    Abbiamo un vincitore!
    Mi inginocchio davanti al re o meglio King Crimson, ringranziandolo per averci donato nel lontano 1969 questa perla di straordinaria bellezza.:hihi:
    Applauso ai Rush che hanno piazzato ben 2 album nei primi quattro posti ma anche agli inglesi Pink Floyd ed il loro Dark Side of The Moon.
    :applause::applause:
    Per ultimo ma non meno importante ringrazio la bravissima VentoGrigio per l'impeccabile organizzazione del torneo.

    Stay Prog!
     
  9. shagrath_82

    shagrath_82
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.424
    "Mi Piace" ricevuti:
    27

    21 Gennaio 2007

    Grande Ventogrigio, ottima organizzazione. Il contest è riuscito e il risultato è sensato: il primo posto al re cremisi è più che giustificato.
     
  10. -Wicker Man-

    -Wicker Man-
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Novembre 2005
    Messaggi:
    1.047
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Gennaio 2007

    Un applauso, prima di tutto, a VentoGrigio, che nonostante tutto si è dimostrata ogni volta puntualissima... un'organizzatrice impeccabile! :applause: :applause:
    Oh, beh, ci abbiamo provato a far arrivare primi i Rush; due posti nel podio dei primi quattro, comunque, mi sembra bastino e avanzino. Un inchino al Re Cremisi, che domina sempre, e ai sempreverdi Pink Floyd (e mi scuso con loro per aver loro votato contro nella finale). :lollone:
     
  11. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    21 Gennaio 2007

    Bel torneo :applause:

    Peccato per l'organizzazione...:nono:




























    Vento :**************
     
  12. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    23 Gennaio 2007

    Grazie a Vento per il buon lavoro di organizzazione, è stato interessante discutere sui vari album e vedere quali sono i preferiti della popolazione di TM.
    Tuttavia non sono affatto d'accordo con il podio e con gli album che si sono piazzati ai primi posti, eccezione fatta per ITCOTCK, che è davvero un gran disco. Secondo me troppi grandi nomi assenti e trascurati e promossi e acclamati album dei quali stento a vedere il valore riguardo al progressive-rock.
     
  13. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    23 Gennaio 2007

    come abbiamo detto spesso in questo topic nella pagine precedenti , dipende tutto da cosa intendiamo per progressive .
    Pink Floyd e Rush sono marginali al genere se si racchiude il prog in certi paletti per cui sono prog Yes , Genesis ( fino a Gabriel chiaramente), VDGG , King Crimson , Camel , Gentle Giant e ELP o i nostri PFM e Banco ad es. e tutto il resto non c'entra nulla oppure se si riesce ad allargare il concetto progressive , come dovrebbe in realtà essere e come dice la stessa parola , a tutte le proposte musicali che fanno della ricerca sonora ed evoluzione musicale una propria caratterista , quindi Pink Floyd e Rush ma anche altri ci stanno dentro (ho letto magazine prog che trattano tranquillamente nel genere anche i Muse o i Radiohead ad es ).
    Il fatto che tutti i siti web e le riviste cartacee dedicate al prog ( italiane ed estere) includano pink floyd e rush confermano la seconda definizione di prog .
    Si può essere d'accordo o no su questo ma tornando al torneo , dato merito ai K.Crimson col loro primo album monumento del genere che ha vinto meritatamente, i pink floyd ci stanno alla grande ,secondo me, così come i Rush .
    Piuttosto , anche se sono molto contento da fan del trio canadese, non mi aspettavo sinceramente ben 2 loro album nei primi 4.
    Concordo anch'io che mancano ad es. close to the edge o nursery crime e altri capolavori asssoluti ma non è nemmeno uno scandalo il risultato finale.
    E' stato un gioco ed è andata così.
     
  14. Rover84

    Rover84
    Expand Collapse
    Schöne Seele

    Registrato:
    23 Febbraio 2005
    Messaggi:
    4.076
    "Mi Piace" ricevuti:
    54

    23 Gennaio 2007

    Non c'è nessuno scandalo: il torneo elegge i migliori album progressive secondo gli utenti di TM e niente altro. Rispecchia le preferenze del forum e non vuole essere certo una valutazione particolarmente obiettiva, autorevole o altro.
    Dico solo che personalmente non riesco ad essere d'accordo con alcune scelte e che si sono trascurate band immense.
     
  15. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    23 Gennaio 2007

    Concordo e quoto Rover su tutta la linea.
    Poi scusa, luca, ma dopo che rover ha detto quello che ha detto tiri fuori ancora Nursery Crime e Close To The Edge (senza contare PFM e Banco tra gli italiani al posto di, che ne so, Osanna Area e Fiaba)?
    Allora bisogna chiarire qual è l'oggetto del contendere: l'appartenenza al movimento prog di alcune bands, o meglio di alcuni dischi (Radiohead e Muse sono due gruppi che ascolto volentieri, sia chiaro, ma metterli nel filone prog-rock equivale a mettere gli Helloween nel black :sadic:) o l'effetiva qualità superiore di questi rispetto ad altri?
    Il fatto poi che i Rush abbiano piazzato 2 dischi nei primi 4 è dovuto, secondo me, solo ed esclusivamente al fatto che qui siamo in un forum metal.
     

Condividi questa Pagina