1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Metal

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ares982, 30 Dicembre 2003.

1. Rocket_Rock

Rocket_Rock
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Gennaio 2007

Grazie per il consiglio

Ciao ShredderManiac ti volevo ringraziare davvero! Ho preso il disco dei Cheope, Downloadideas e devo dire che è veramente un capolavoro! Non penso ci sia molto Nu-Metal anzi è un prog molto avanti con soluzioni davvero interessanti. Oggi fanno tutti le stesse cose. Ti consiglio di sentirlo meglio davvero! Poi ho preso 2K1 pure. Non ti sei accorto che ci sono le 4 tracce del demo riarrangiate nel disco? Cmq 15 EUro spesi bene poi il cd in vinile spacca! Grazie davvero tante e se posso permettermi lo consiglio a tutti. Un gruppo italiano che suona come gli americani! Poi hanno un cantante che è un dio. Anche in Italia ci sono dei grossi musicisti! Ciao Dudes vado a comprarmi l'ultimo dei Pain oF Salvation......

2. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

20 Gennaio 2007

Guarda "2K1", il demo, io non l'ho mai ascoltato. Ma poichè i Cheope erano (sono) una band dell' underground romano (mi casa, tu casa) e battevano in serate live i locali della città, all' epoca mi ricordo che erano considerati una prog-metal band classica molto, ma molto, DT-influenced. Quindi che le traccie fossero state ri-arrangiate dal demo in effetti non potevo saperlo.
    Per il resto per me "DownloadIdeas" non è un capolavoro, c'è molto nu- (non a caso loro stessi parlano di nu-progressive-metal) e poche soluzioni interessanti secondo me, anche se nell' insieme lo trovo un disco sufficiente.
    Eppoi non è vero che "oggi fanno tutti le stesse cose".
    Ecco magari vai a comprarti l' ultimo dei POS che ascolti sicuramente un altro capolavoro.

3. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

20 Gennaio 2007

:rotfl:

4. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.433

20 Gennaio 2007

nn condivido l'ironia, xò è una battutona :D grande shred

5. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

20 Gennaio 2007

Sono riuscito ad ascoltarlo solo oggi, mica avevo visto il tuo post, tu pensa...:cry:

Mi piace. Non posso apprezzare tutto benissimo, ogni sfaccettatura (la diffusione sonora dal mio PC è parecchio scadente...ari-sob!:cry: ) dei suoni, ma l' interludio strumentale ha solleticato molto il mio 5° senso e mezzo.:D
    La produz. ha fatto un balzo in avanti rispetto all' esordio (magari i Soul Light avessero una produz. del genere che li valorizzi!:D). Poi il cantante mi sembra migliorato nella dizione inglese. Credo molto in questi ragazzi. Speriamo & incrociamo le dita.

Poi vi linko 'sto video che mostra spezzoni tratti dalle sessions di registrazione di "Anima":
    http://youtube.com/watch?v=a0T-1S48PaE; ha solletticato ancora di più il mio 5° senso e mezzo...:D

Eppoi, se vi posso consigliare, sulla stessa pag. di YouTube trovate il video di "Echoes Of The Stars" tratto dal film che io giudico il più prog-metalloso della storia del cinema, cioè "Blade Runner" (già la colonna sonora di Vangelis era tremendamente progressiva...); questo pezzo è paradigmatico, per me, della semplicità di idee musicali nel prog-metal (che non deve essere per forza una corsa ad ostacoli...), che risultano comunque imprevedibili, belle ed originali: quello che cerco di spiegare appunto "nell' altro topic", dove tutti ovviamente mi stanno insultando (:D). Ecco, questo pezzo associato a quel film mi ha "emozionato". Io che aborro le rappresentazioni del sentimento in musica, ci tenevo a farvi 'sta confessione...:D

Edit: volevo specificare che il video di "Echoes Of The Stars" non è sulla medesima pag. di quello che vi ho linkato; dovete cercare Spheric Universe Experience, e lo trovate in fondo alla pag. di ricerca: inizia con Rutger Hauer sotto la pioggia...

Ultima modifica: 20 Gennaio 2007
  6. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

20 Gennaio 2007

Ragà non era una battuta! Veramente!:D
    Non fate così poi che R_R si arrabbia; in fondo mi ha pure ringraziato, dai su facciamo i seri.
    :)

7. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Gennaio 2007

Veramente interessante il video delle sessions di "Anima", tra l'altro sul loro space trovate altro materiale decisamente non male : http://www.myspace.com/sphericuniverseexperience

Cmq se ho ben capito dal video, questo disco verrà prodotto dalla band con mezzi loro (dal video si vedeva una cameretta allestita a "studio") .. il che secondo me aiuta moltissimo nello sviluppo di ciò che poi si andrà a fare in studio (cmq necessario ai fini di un prodotto commercializzabile), quindi attendiamo l'uscita visto che i propositi sono decisamente buoni! :-)

In merito ai Soul Light non posso che fargli i miei migliori auguri per il singer nuovo (o per "la" singer nuova .. ci avete pensato??!), visto che spesso scambio volentieri due chiacchiere con Vincenzo (chitarra) sul messenger, però cazz' .. devo bacchettarli amichevolmente (:D) per la produzione del disco : indubbiamente serve un certo know-how acquisibile tramite una buona dose di esperienza, però alla fin fine si riescono ad ottenere dei suoni e risultati molto buoni anche da un mixing e mastering "casalingo" eheh!;)

Ultima modifica: 21 Gennaio 2007
  8. VentoGrigio

VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

"Mi Piace" ricevuti:
    372

21 Gennaio 2007

Sto giusto ascoltando "then comes affliction to awaken the dreamer" dei twisted into form, nella cui line-up militano l'ex chitarrista e l'ex cantante degli spiral architect. Che dire? Spettacolari! Sono una goduria unica, deliziosamente fuori di testa e sincopati come gli Spiral Architect ma con degli inserimenti come dire... particolari ed eccentrici che li rendono davvero interessanti ed allo stesso tempo meno "freddi" degli Spiral, ed anche se sono ancora ai primi ascolti, direi che è una figata! :happy::happy:

Ultima modifica: 21 Gennaio 2007
  9. -Flegias-

-Flegias-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Gennaio 2007

No non comprarlo, rischi di essere contagiato dalla malattia dell'Industria Culturale.... occhio.

10. VentoGrigio

VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

"Mi Piace" ricevuti:
    372

21 Gennaio 2007

Non iniziate anche qui con i pos :x

11. -Flegias-

-Flegias-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Gennaio 2007

:rotfl: :rotfl:

12. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Gennaio 2007

Buon sangue non mente.:lol:
    Tra i migliori dischi dello scorso anno per me.

Giusto per precisare che gli Spiral Architect sono al lavoro in qualche modo (ho letto gli aggiornamenti sul loro forum); anche se Steinar Gundersen (chitarrista e mastermind dei Twisted Into Form) non è più della partita visto che lasciò il gruppo prima della fine delle sessions di registrazione del manifesto "A Sceptic' s Universe".

13. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Gennaio 2007

:eek2:
    M'hai fatto prendere un'accidente, mannaggia a te! :D
    Il chitarrista degli Spiral che ha lasciato la formazione e che poi ha fondato i Twisted Into Form (meravigliosi, immensi, grandiosi, superlativi, ecc.) è Kaj Gornitzka...:P
    Se se ne fosse andto Steinar (autore di tutti gli assoli di ASU) sarebbe stato davvero un brutto colpo!! Certo, Kaj è un vero orologio, e supportava alla stragrandissima la sezione ritmica, ma la sua assenza sono sicuro che non è così grave come potrebbe essere stata quella di Gundersen, appunto. E poi adesso Kaj sta benissimo dove sta, lasciamolo lavorare in pace li! :D:D

P.S.: Il doppio disco dei Fragile Vastness è MERAVIGLIOSO, sia come musiche (nonostante qualche calo qua e la), sia come concept che come artwork. Ancora una volta, grazie ragazzi per le vostre dritte!
    P.P.S.: Complimenti a Ray per la rece sui Lemur Voice!! :)

Ultima modifica: 22 Gennaio 2007
  14. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

"Mi Piace" ricevuti:
    1

22 Gennaio 2007

E' l' Alzheimer.:D

Ho scambiato Gundersen con Gornitzka...:embarass:
    Saranno i super-impegni di questi giorni...le mezze stagioni che non ci sono più...:glasscli:

Thanks a Giulio per le precisazioni.:)

15. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Gennaio 2007

Tranquillo Shred, capita a tutti di sbagliare... :)
    Pensa a me che sarò andato un miliardo di volte sul sito degli Spiral, e altrettante volte avrò letto della collaborazione di Asgeid con Ihsahn nel suo solista, eppure l'altro giorno ho scritto che l'avevo appena scoperto cercando un video su Youtube... :ehm: :lollone:

(Comunque il coccolone me l'hai fatto prendere sul serio! :D poi quando ho letto "chitarrista e mastermind dei Twisted Into Form" ho capito che è stato un lapsus ;))

Ultima modifica: 22 Gennaio 2007

Condividi questa Pagina