1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metalcore, Deathcore, Mathcore, Doomcore

Discussione in 'Death Metal - GrindCore' iniziata da Hellbound, 28 Agosto 2006.

1. Demonaz_78

Demonaz_78
    Expand Collapse
    Voice Of Wilderness

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Gennaio 2007

Non so se c'entrano molto in sto topic, ma che mi dite dei danesi Barcode (band dove milita Jacob Bredhal degli Hatesphere)?.
    Sto ascoltando l'ultimo Ahead Of The Game e lo trovo veramente molto valido, anche se mi pare più core che metal 8-]

2. DarkTranquillityRules

DarkTranquillityRules
    Expand Collapse
    Behind a Wall of Silence

"Mi Piace" ricevuti:
    3

3 Gennaio 2007

Molto bella la canzone scaricabile dal sito, prendono molto da Heaven Shall Burn e Maroon, la voce è HC e anche nel look sono più hardcore che metal...
    Cmq non originalissima neh, però i soliti stopponi, abusi di doppia cassa e riffs melodici non possono che piacermi di brutto :D

3. dimensionzero

dimensionzero
    Expand Collapse
    wrong again

"Mi Piace" ricevuti:
    13

4 Gennaio 2007

anni fa ascoltai il loro debutto ma non mi disse proprio nulla, tanto che lo restituii al proprietario dopo pochi giorni...gli darò un'altra chance più che volentieri :)

@ DTR: si sente che son tedeschi però, niente cori...solo abusi di doppia cassa :hihi:

4. DarkTranquillityRules

DarkTranquillityRules
    Expand Collapse
    Behind a Wall of Silence

"Mi Piace" ricevuti:
    3

8 Gennaio 2007

Ho trovato un video interessante su youtube...8-)

http://www.youtube.com/watch?v=yPmY_NUIHss

Sono gli All Shall Perish, gruppo che conosco solo di nome, ma che fanno un death-core granitico, senza fronzoli nè ritornelli tamarri... solo violenza gratuita e pogo selvaggio (vedere il video per credere) :D

Se qualcuno conosce qualcosa della discografia del gruppo, potrebbe gentilmente descrivermela? :D

5. Demonaz_78

Demonaz_78
    Expand Collapse
    Voice Of Wilderness

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Gennaio 2007

Sono finalmente riuscito a procurarmi i Fear My Thoughts (Vulcanus, per la precisione) e devo dire che mi piacciono molto. Metalcore molto ben suonato, melodico e con voce veramente valida. Promossi a pieni voti ed ora vedo di procurarmi altro :happy:

6. metalevil

metalevil
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Gennaio 2007

ahah..il cantante degli arkangel ce ne l'ha messa tutta per avere una voce così fastidiosa XD! peccato perchè strumentalmente mi prendevan parecchio!!!!

7. Raskolnikov

Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Gennaio 2007

Han pubblicato due full-lenght:

Hate.Malice.Revenge. recensito qui su TM da Hellbound peraltro, e il più recente (2006) The Price Of Existence, che la maggior parte delle recensioni da me lette considerano inferiore al primo.

Hate.Malice.Revenge. è carino, personalmente non mi fa impazzire affatto però alla fin fine sono gusti personali, un 70 almeno penso lo meriti tutto.
    Vero è che sono più pesanti di ciò che generalmente definiamo metalcore..Nel senso che sono magari meno ancorati al death di gotheborg e più a quello americano, anche rispetto agli Heaven Shall Burn per esempio :)
    Edit: e niente ritornelli in pulito, manco per idea :lol:

Non so se ne avete mai parlato, ma gli italiani Reprisal (si erano sciolti ora forse son di nuovo insieme ma non ne sono per niente certo) dovrebbero meritare decisamente..Sono tra quei gruppi che hanno iniziato a mischiare hardcore e death metal ben prima dell'ondata di KSE e soci..gruppi tra i quali se non sbaglio ci sono pure gli Arkangel che avete citato pochi post fa..

Ultima modifica: 11 Gennaio 2007
  8. DarkTranquillityRules

DarkTranquillityRules
    Expand Collapse
    Behind a Wall of Silence

"Mi Piace" ricevuti:
    3

11 Gennaio 2007

Visto che sono una persona impaziente mi sono piazzato ieri il loro ultimo disco The Price of Existence, dopo aver visto altri video su YouTube...:D che dire... spacca di brutto:D, ma è ancora presto per un giudizio completo, ma alcune canzoni meritano davvero...

Il fatto che non ci siano ritornelli emo/puliti mi fa solo piacere, perchè, sebbene li apprezzi in altri gruppi come Caliban, Bleeding Through, KSE, As I Lay Dying trovo che troppo spesso siano "forzati", tendendo a preferire talvolta realtà più "estreme" tipo HSB, Maroon, The Black Dahlia Murder, e i meno conosciuti (ma che ti consiglio vivamente perchè sono goduriosi come pochi) August Burns Red e Bring Me The Horizon.8-]

E' vero che sono molto più estremi di altri, difatti mi era sembrato addirittura di averli visti nel topic del Brutal :sgrat:... va beh, cmq ti ringrazio;)

PS Abusi di Doppia Cassa Fuckin' Rulez :grin:

9. Surgeon

Surgeon
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

13 Gennaio 2007

10. Demonaz_78

Demonaz_78
    Expand Collapse
    Voice Of Wilderness

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Gennaio 2007

Li conoscevo già. Gran gruppo, tecnico e con una leggera personalità. Però alla fin fine mi pare sempre la solita cosa :annoyed:

11. DarkTranquillityRules

DarkTranquillityRules
    Expand Collapse
    Behind a Wall of Silence

"Mi Piace" ricevuti:
    3

14 Gennaio 2007

Non male, belli pesanti, con sprazzi grind/brutal (ho detto sprazzi... :D) ho ascoltato tutte le canzoni, però non hanno una grande varietà tra le songs, per me... suonan bene cmq, ma in questo genere di MC preferisco altri gruppi...

12. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

19 Gennaio 2007

Mi intrufolo forse per la prima volta nella sezione death metal per fare un paio di domande sul metalcore..
    ..lo conosco decisamente poco.. sono qui infatti x farmi consigliare qualche disco :)
    Ho letto tutto il topic e mi sono procurato alcuni dischi... problema è che ho parametri forse un po diversi dai vostri visto che non ascolto death quasi in assoluto, e per me essere più estremi non è un pregio :)
    Mi piacciono particolarmente i Soilwork di NBC (ma anche di predator's, e fugure.. anche se meno), anche se sono un po troppo gelido/nordici, gli In Flames di Come Clarity, che stilisticamente sono forse esattamente quello che cerco, peccato che il disco nn mi sembri, al di la dello stile, un disco da 10/10, e nemmeno da 9. Mi piacciono i KSE e dell'ultimo disco e i Caliban di The Opposite (mi limito a questi dischi banalmente xche son gli unici che conosco), anche se non hanno esattamente il piglio melodico degli svedesi.. (in compenso sono più "solari" :D, cmq nn è solo una questione di quantità ma anche e soprattutto di qualità nelle clean vocals) e poi ci starebbe un po' di attitudine modernista.. Adoro le influenze "tecnologiche". Adoro letteralmente City degli Strapping Young Lad, ma nn so quanto c'entri.

Alcuni gruppi tra quelli più estremi e trve nn mi son dispiaciuti ma nn sono quello che cerco.. sto cercando qualcosa in cui la melodia, se possibile la tecnologia e, ancora di più la "varietà" (intesa alla soilwork o City, dove alle volte in 2 minuti di canzone c'è tanta carne al fuoco che alcuni gruppi ci farebbero un disco intero) giochino un ruolo importante. Si consideri però che le parti melodiche scazzatamente enfatiche messe li solo per spezzare le atmosfere rischiano di essere mostruosamente insulse.. ogni tanto anche i soilwork mi fanno coretti inutili che li prenderei a pugni :D
    ...insomma.. mi sapete consigliare qualche disco molto melodico e fatto bene?
    (i Trivium li escluderei che ho sentito l'ultimo e mi ha fatto cagare.. sono esattamente quello che intendo per monotonia)

P.S. scusate, sono prolisso di natura... :D

P.P.S. Tanto che ci siamo vi consiglio il thrashcore di Fight dei nostrani Raw Power, che negli altri dischi fanno hardcore normali, qui invece si rifanno in parte al groove metal e si muovono su coordinate vagamente simili ai Biohazard di Urban Discipline.. solo che son più fighi! :P

Ultima modifica: 19 Gennaio 2007
  13. Raskolnikov

Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

19 Gennaio 2007

Azz questa mi mancava, la mia conoscenza dei Raw Power si fermava al grande Screams From The Gutter, vedrò se riesco a recuperare qualcosa ;)

Per quanto riguarda i consigli io non sono assolutamente persona adatta nel campo, sono intervenuto più che altro per commentare i Raw Power :D ; leggendo "Soilwork" e "SYL" mi son venuti in mente i Darkane ma stanno più nel calderone thrash/death svedese che in quello metalcore (non che ci sia tutta sta differenza a volte :lol: ) e probabilmente non sono quello che cerchi

14. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

19 Gennaio 2007

Effettivamente io questo metalcore nn ho ancora capito troppo bene cos'è.. ho solo capito che qualche disco mi piace :D
    ...mi informo subito sui darkane :)

15. DarkTranquillityRules

DarkTranquillityRules
    Expand Collapse
    Behind a Wall of Silence

"Mi Piace" ricevuti:
    3

19 Gennaio 2007

I Darkane non sono metalcore, sono thrash-death.

I confini del metalcore sono piuttosto ardui da definire, in quanto spesso, la gente che non segue il genere lo identifica in Strofa Incazzata (magari con melodia tipica swedish) e Ritornello emo-similpop.
    Questo però è un errore, (che ho fatto anche io), in realtà ci sono gruppi MC che sono molto più pesanti: ad esempio gli All Shall Perish mischiano le vocals hardcore con influenze brutal (cannibal corpse in primis), oppure i The Black Dahlia Murder che alternano scream e growl senza ricorrere alla voce pulita. Questo per dirti che nè il ritornello melodico-emo, nè le melodie swedish sono necessariamente prerogative di un disco metalcore.
    Insomma ci sono molti sotto-generi.
    I gruppi che ti consiglio (oltre ai darkane, cmq ottimi)

All Shall Perish, più orientati sul death, molto pesanti ma ottimi.
    August Burns Red, mathcore, ovvero con molta tecnica, velocissimi, ma con una varietà mostruosa, vai sul loro sito e puoi sentirti l'album in streaming
    As I Lay Dying: 2 dischi, il primo più estremo/underground il secondo più melodico, ma entrambi molto validi, prendi il secondo se ti piacciono caliban e kse, visto che è più vicino allo swedish.
    Bleeding Through: 2 dischia nche loro, con la stessa distinzione degli as i lay, se ti piacciono i ritornelli emo prenditi subito "The Truth"
    Bring me the Horizon: tipo August, molto tecnici, mischiano growls allo screaming, stoppate, riff veloci, doppia cassa... insomma per me è una goduria
    Caliban, beh per me se hai gli ultimi 2 tanto vale... nel senso che per me the opposite è di gran lunga meglio dell'ultimo, se vuoi anche Shadow Hearts non è male
    Darkest Hour, molto swedish, davvero bravi, voce un po' monocorde ma che cmq mi piace molto. In particolare ti consiglio Undoing Ruin
    Hatebreed, non sono proprio metalcore, ma più hardcore, vicini agli slayer, ma soprattutto all'hardcore di oltreoceano, mi gasano tantissimo, ma sono un po' diversi, quindi non saprei se consigliarteli.
    Heaven Shall Burn, se ti piacciono i gruppi influenzati dallo swedish prenditi subito Antigone e Deaf to Our Prayers, non usano ritornelli emo, ma vocals simil-HCore. Grandissimi.
    Killswitch Engage, su 4 dischi, 2 validissimi (il 2 e il 3) e uno buono ovvero l'ultimo, penso tu li conosca già quindi non mi dilungo
    Maroon, come HSB, ma con influenze più slayeriane
    The Black Dahlia Murder, te li ho descritti sopra, molto tecnici, con alternanza tra screaming e growling, molto validi.

Può darsi che abbia dimenticato qualcosa eh... semmai aggiungo.

Condividi questa Pagina