1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Live

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Fenrir, 14 Gennaio 2007.

  1. Fenrir

    Fenrir
    Expand Collapse
    Hammerheart

    Registrato:
    1 Settembre 2001
    Messaggi:
    4.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    158

    14 Gennaio 2007

    Io ancora non ho capito perché né nel black, né nel folkmetal, né nel viking non vogliono uscire CD live ufficiali.
    Ok, per il black è un discorso un po' a parte perché alla fine di live ne sono usciti, anche se molti sono bootleg (stile Dawn of the Black Hearts) e molti altri sono usciti un botto di tempo fa. Ma rispetto alla mole dei live usciti nel power, nel death, nell'hard rock, la quantità in questi generi è risibile.
    Addirittura, e correggetemi se sbaglio, non ce n'è nemmeno uno né nel viking né nel folkmetal.
    Che c'è, hanno paura che non vendano? Ma con i costi di produzione di un live, ti pare che non ci rientrano con un live che ne so dei FINNTROLL o degli Ensiferum? Io l'unico live che ho sentito di questo tipo è il bootleg degli Otyg in Olanda. Che poi di DVD ne escono di questo genere, e la gente è sicuramente meno prona a comprarsi DVD che un bel CD live con qualche bella canzone rara o qualche performance particolarmente ardita. Potrebbero pure fare dei concerti appositi per i live, qual'è il problema. Io sarei felice di comprarmeli.
    Per esempio, un bel CD live con tutto il concerto di cover di Bathory che fecero i Moonsorrow alla fine del 2005? A chi farebbe schifo?
    QUALE FUCK E' IL PROBLEMA? Qualcuno lo sa?
     
    #1
  2. Alessandro Zaccarini

    Alessandro Zaccarini
    Expand Collapse
    Old-Fashioned Lover Boy

    Registrato:
    6 Maggio 2004
    Messaggi:
    4.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    240

    14 Gennaio 2007

    Premesso che secondo me i Korpiklaani faranno uscire presto qualcosa, perchè sono troppo fottutamente devastanti dal vivo per non incidere nulla... direi che sia lecito aspettarsi qualcosa anche dai Månegarm e credo anche dsgli Heidevolk dopo il prossimo album. Figuriamoci poi i Turisas se non butteranno fuori qualcosa di super pomposo registrato durante il prossimo tour... :D

    Comunque a sta cosa ci penso anch'io di tanto in tanto. Secondo me i problemi sono molteplici:

    1. Scarsa resa live. Prendete band come i Finntroll (sentire i famosi bootleg di Barcellona e Slovenia se non li avete mai visti live) oppure i Moonsorrow (che del dopo-kivenkantaja non si possono permettere di suonare quasi nulla live). Un live ufficiale, con relative spese di produzione e alto costo in negozio non avrebbe granché senso, anche perché per qualche ragione che mi sfugge molti stanno alla larga dai dischi live, figuriamoci se poi sono piuttosto mediocri.

    2. Limiti tecnici. Il 90% delle band va in tour con una strumentazione minima e assolutamente insufficiente per poter registrare materiale per un live quantomeno decoroso.

    3. Dvd. Vedi Amon Amarth e compagnia. Conoscendo il genere di musicista (e fan) della scena viking risulta molto più fruttuoso far uscire un dvd piuttosto che un live. L'album live è molto old school, il dvd si sposa meglio a questa ondata. Senza contare che ormai allo stesso prezzo si può mettere sul mercato un Dvd che è un prodotto multimediale molto più completo e attira sicuramente di più.

    4. Scarso pubblico. A parte i festival, tutti questi gruppi hanno poco seguito alle loro esibizioni live (vedi Finntroll alle ultime date italiane e Amon Amarth a Milano, per citare le due band probabilmente più mainstream). Registrare un live di fronte a 60 persone... mah... infatti anche quelle poche band che hanno fatto qualcosa (es Amon Amarth e Moonsorrow al Tuska) si sono appoggiate a dei festival.

    5. Pare mentali. * Solite menate da blackster integralista * anche se alla fine mi stupisce molto che un genere come il folk non partorisca nulla, quando invece per la propria attitudine dovrebbe bramare ardentemente dischi live... mah...

    6. Momento "storico". Molte delle band che avrebbero potuto pubblicare un live discreto si sono sciolte/fermate prima dell'ondata tecnologica che ha reso la cosa un pelo più accessibile a livello di strumenti e denaro. Intendo band come gli Einherjer.

    7. Scarso ritorno economico. Produrre un live non è cosa da poco e per molte band/piccole etichette risulterebbe più costoso di un album (molto spesso registrato e prodotto con strumenti quasi casalinghi). Sono sforzi che le band e le label non si possono permettere. Senza contare poi che, per esempio, un live dei Menhir in quanti finiremmo per comprarlo? Io credo molto pochi...
     
    #2
  3. Fenrir

    Fenrir
    Expand Collapse
    Hammerheart

    Registrato:
    1 Settembre 2001
    Messaggi:
    4.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    158

    14 Gennaio 2007

    Non lo so, io mi riferisco al fatto che i fan del viking e del folk (tralasciamo il black và che è un discorso un po' più ostico), oltre a essere in ascesa, sono per lo più "neofiti" del metal (dai 13 anni ai 22-23 il bulk principale, via via meno man mano che si alza l'età) che non hanno la percezione che un live è roba da yes o da acdc. Inoltre chi vive in famiglia, ovvero i giovani appunto, ha sempre relativamente più soldi di chi vive da solo, e secondo me buona parte dei giovani che vedono il folkvik non solo come un passatempo ma come un credo, uno stile di vita e tutte ste menate qui, 12-15 euro per un disco live se lo comprano pur di avere collezioni e tutto ciò che ha scritto "BAND X" sulla copertina.
    Aggiungi che gli acquirenti dei live sono molteplici: i primi sono quelli dell'"io c'ero". Che sono poi gli stessi dei DVD del Wacken per esempio. Poi vengono i collezionisti, i membri delle varie comunità, e poi chi abita in posti talmente in culo che non li ha mai visti live e se li vuole sentire. A noi che viaggiamo molto non ci interessa più di tanto, ma allo sfigato bosniaco o portoghese (o americano!) magari interessa sentirsi la propria band preferita live.
    Per quanto riguarda le attrezzature, basta preparare due concerti con del materiale più pregiato, tirar fuori una scaletta ad hoc e spremersi di più per avere del materiale apposito per un live (vedi gli Amon).
    Poi insomma secondo me a livello di produzione, editing e schifezze varie un live CD è molto meglio di un DVD e ha il pregio che non devi stare seduto davanti a una poltrona per ascoltartelo no? E pure se registri un DVD in un CD per sentirtelo, l'editing di un DVD conta anche di parti puramente visive che in un CD rompono.
    Insomma poi diciamocela tutta: a un CD (specie live, che ha meno costi di uno da studio) bastano 3000-4000 copie per coprire ogni spesa, e mi tengo largo.
    TI PARE che un cd live dei Finntroll non venda 4000 copie in tutto il mondo, anche solo per il nome? Se una compilation di rutti di Steve Harris venderebbe 5.000.000 di copie solo perché c'è scritto Iron Maiden sopra (e molti gli darebbero 100 e ti direbbero che è bello solo perché è in classifica), ti pare che non ci siano 4000 strunz che si comprano un CD live solo perché è figo sentirsi Katla che fa l'idiota durante Jaktens Tid?
    ECCO POI soprattutto per questo, chi rosica perché non ha mai visto un live di Wilska o di Katla, o dei Thyrfing (io mai visti, e un live me lo comprerei al volo), o dei Mithotyn (chi di voi non se lo comprerebbe?) o degli Einherjer, o di Quorthon (una delle sue innumerevoli tournee ;D;D;DD;Dd;DD,dD) quando magari i cantanti o muoiono o vengono cacciati, non c'è niente di meglio che avere a disposizione un live per sentirsi "com'erano ai tempi..."
    Secondo me il problema non è il rientro economico, non può esserlo. Certe band vendono più del minimo indispensabile per il rientro in una sola settimana.

    Concordo però sul fatto che non ce le vedo certe band a far uscire live: per esempio un live dei Finntroll (visto che ci siamo fissati :D) non ce lo vedo. Ma magari CHE SO', il singolo del nuovo album in edizione speciale con un live di 50 minuti in secondo CD... che mossa sarebbe?
     
    #3
  4. Alessandro Zaccarini

    Alessandro Zaccarini
    Expand Collapse
    Old-Fashioned Lover Boy

    Registrato:
    6 Maggio 2004
    Messaggi:
    4.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    240

    14 Gennaio 2007

    Mah io sarei il primo a comprarmi un live dei Finntroll o di chi per loro anche se me li sono già visti x volte in x salse diverse. Il problema è che per ogni disco venduto ce ne sarebbero tipo 50 scaricati, e voglio essere mooolto ottimista. A Wacken hai visto la fotografia perfetta dei fan di band come i Finntroll: tutti là sotto a vedere sti troll chi cazzaccio sono e cosa cazzaccio fanno, tutti a cantare trollhammaren ma per il resto calma piatta, le canzoni le conoscevano in pochi. Questa non è gente che compra un album live.

    In più il fatto che tutti adottino il sistema del materiale bonus mi fa pensare che il problema sia proprio nelle vendite, altrimenti perchè tutto quello che esce, finisce in edizioni bonus o roba così? A questo punto vuol dire che il rapporto spesa/guadagno di una limited, magari in digi, a qualche euro in più, sia molto più vantaggioso di una produzione da zero e vendita separata. In caso contrario una politica del genere non avrebbe senso.

    L'io cero funziona con determinate band e solo con i festival, perchè a Roma, capitale d'Italia, a vedere i Finntroll nel tour di Nattfodd (=pieno successo) eravmo in 40. Preparare un concerto bene significa investire tanto, e non credo ci siano molte etichette disposte a tanto. Lo puoi fare con quei 3-4-5 nomi e stop.

    Alla gente piace stare davanti alla poltrona a farsi i cazzi delle band, tra backstage e sessioni di registrazione. Poi, come hai detto tu, è tuttà gente 15/16-22/23, quindi ha tutto il tempo che vuole :D

    Comunque vedrai che con le band più giovani il trend cambierà, perchè sono band che hanno idea di come gestire la propria immagine e di come sfruttare il proprio potenziale. E anche le etichette come napalm e spinefarm cominceranno a valutare bene la cosa. Turisas e Korpiklaani secondo me sono ottimi esempi di band che presto arriveranno al live e al dvd. Sprattutto i Turisas.
     
    #4
  5. Doom_Sword

    Doom_Sword
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Gennaio 2004
    Messaggi:
    2.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    14 Gennaio 2007

    fen l'unico cd live di cui sono a conoscenza è quello degli ARKONA russi col demo come bonus, uscito l'anno scorso. Se ti capita prendilo è figone..

    per il resto..che bello leggervi :) Posso solo dire che un live dei Finntroll lo vedrei bene,

    pure uno dei Menhir :o
     
    #5
  6. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    14 Gennaio 2007

    #6
  7. Immortal 7

    Immortal 7
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    17 Marzo 2004
    Messaggi:
    4.265
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Gennaio 2007

    questo fenrir è un grosso

    anzi grossissimo problema
     
    #7
  8. Doom_Sword

    Doom_Sword
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Gennaio 2004
    Messaggi:
    2.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    14 Gennaio 2007

    quello è vecchissimo forg

    ...comunque sugli ARKONA russi ci sarebbero da spendere due parole

    ah poi mi è appena venuto in mente che pure gli ANCIENT RITES hanno pubblicato un cd live, forse pure doppio non ricordo
     
    #8
  9. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    15 Gennaio 2007

    eh lo so che è vecchio, ma è bellissimo.
    su youtube c'è anche qualche altro pezzo dal vivo dei menhir.
    però più che un live, devono fare un nuovo disco!
    nessuno sa nulla?
    fenrir??
     
    #9
  10. Fenrir

    Fenrir
    Expand Collapse
    Hammerheart

    Registrato:
    1 Settembre 2001
    Messaggi:
    4.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    158

    15 Gennaio 2007

    GuaVda, dovrebbero aver fatto un album che si chiama [SIZE=-1]Hildebrandslied, e dovrebbe essere uscito alcuni mesi fa. Me ne sono accorto perché nel mio webshop preferito è uscita la versione LTD dal nulla, che è A4 stile Filosofem e ha una classicissima copertina Menhir.
    Se non fosse stato per quello non me ne sarei nemmeno accorto.
    Dovrebbe essere bello, se tanto mi dà tanto, ma è passato totalmente in sordina.
    Non so se qualcuno l'ha sentito... ?
    [/SIZE]
     
    #10
  11. Alessandro Zaccarini

    Alessandro Zaccarini
    Expand Collapse
    Old-Fashioned Lover Boy

    Registrato:
    6 Maggio 2004
    Messaggi:
    4.141
    "Mi Piace" ricevuti:
    240

    15 Gennaio 2007

    Sinceramente non si capisce mai nulla di cosa succeda ai Menhir :D

    Il sito lo aggiornano una volta ogni eone, notizie ne filtrano poche. Da un po' di tempo prima della homepage del loro sitò c'è questa nuova paginetta che potrebbe sembrare uno spot per un nuovo album, ma girando per i mailorder ho visto soltanto le t-shirt di Hildebrandslied (strano che non sia Hildebrandenlied) e niente cd... boh... :x

    Renna dammi il link della limited per favore, io non mi sono mai imbattuto nella versione standard, figuriamoci quella limitata...
     
    #11
  12. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    15 Gennaio 2007

    caspita....

    c'è anche questo nuovo messaggio:

    [FONT=Times New Roman, Times, serif]Die Welt und alles verändert sich stetig. Das ist der Lauf der Zeit. Und mit Sicherheit grenzender Wahrscheinlichkeit symbolisiert genau diesen ewigen Kreislauf das Sonnenrad. Zumindest in unserer Vorstellung leben die alten Götter weiter und das bindet uns an sie, aber das ist nicht einseitig! Somit Leben auch wir in ihrer Vorstellung. Unsere Aufgabe ist, ihren Ansprüchen gerecht zu werden im Rahmen unserer Möglichkeiten.[/FONT]

    [FONT=Times New Roman, Times, serif]AUF DASS WIR UNS ALLE IN DEN GROSSEN HALLEN WIEDERSEHEN:[/FONT]

    [FONT=Times New Roman, Times, serif]JORGE[/FONT]



    qualcuno che traduce? :D

    cercando su google infatti, si trovano siti che vendono questa bellissima maglietta:
    http://www.christhuntproductions.de/osc/catalog/images/menhir_hildebrandts.jpg

    scusate l'OT.
     
    #12
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2007
  13. Doom_Sword

    Doom_Sword
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Gennaio 2004
    Messaggi:
    2.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    15 Gennaio 2007

    allora.

    non mettetemi in crisi. Sul mio mailorder preferito (quello di F per intenderci) sono mesi che c'è quella versione in A4digi che doveva uscire in febbraio (ora controllo...si).
    Ebbene, pochissimo dopo che era uscita su quel webshop i Menhir hanno messo la copertina come prima pagina sul sito. In giro non esiste informazione -non ho guardato benissimo- ma mi sembra strano che il cd esca solo in a4 (attenzione però, non c'è scritto LIMITED di fianco. Di norma invece lo scrivono per le edizioni ltd...)

    insomma, bho? Evidentemente ci sono/sono stati dei problemi per la band, se no la situation non sarebbe così sibillina.
    Quella scritta in krukko non dovrebbe essere un cazzo, ogni tanto pure io copio le news (sempre le stesse :D ) a fenrir ma mi traduce sempre le stesse cose :D

    ah la maglietta del disco nuovo l'ho presa sul finire dell'estate, è carina ma imho in foto sembra molto più bella! Ziuwari ownz

    EDIT: ecco, ho scritto carina ma non stupenda perchè è MOLTO scura e complessivamente i disegni si vedono poco, tranne il logo piccolo (troppo piccolo) e bianco.
    Non per nulla vedo su quel link lì che christhunt ha evidenziato a mo di negativo il disegno, schiarendolo PARECCHIO dal grigio/marrone scuro originale a quell' argento/bianco. Devo dire che così mi piace di più, ma credo sia solo un'artifizio per la foto! (in generale, risalta tutto meglio)
     
    #13
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2007
  14. ForgottenSunrise

    ForgottenSunrise
    Expand Collapse
    Gypaetus Barbatus

    Registrato:
    25 Aprile 2003
    Messaggi:
    14.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    15 Gennaio 2007

    mi direste che mailorder è?
    magari in pvt se volete.

    ciao!
     
    #14
  15. Doom_Sword

    Doom_Sword
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    17 Gennaio 2004
    Messaggi:
    2.966
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    15 Gennaio 2007

    uh anche qua nessun problema, anzi supportatelo che è veramente ottimo.

    www.pervertedtaste.de

    ecco, e poi ovviamente è strano che esca prima la maglietta dell'album. Pure questo secondo me è indice di un qualche problema.
     
    #15
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2007

Condividi questa Pagina