1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Norvegia!

Discussione in 'Nordheim' iniziata da FreezingMoon, 10 Ottobre 2005.

  1. Fenrir

    Fenrir
    Expand Collapse
    Hammerheart

    Registrato:
    1 Settembre 2001
    Messaggi:
    4.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    158

    13 Gennaio 2007

    M.
    Interessante. Anche se, senza pubblicare i dati con cui hanno compiuto questo sondaggio (essenziali per la valutazione personale), per me non ha molto senso.
    Comunque concordo, anche io ci sono passato per Oslo prima di fuggire verso Tromsø (in realtà, dalla padella alla brace visto che i costi sono pressoché uguali ma almeno la città è più vivibile) e posso dire che effettivamente vivere là senza due lavori è praticamente inutile. Anche se poi, teoricamente, basterebbe condurre una vita morigerata, non fumare, non bere, usere la bicicletta di primav/esta/aut e i piedi d'inverno e non è così dispendioso ma vabbè non è un discorso semplice da fare.
    Senza dati sullo stile di vita dell'immigrante non ha senso una classifica del genere, anche se sono convinto che Oslo (e tutta la Norvegia in genere) non si staccherà dai primi posti.
    Altra cosa: avete notato la mancanza assoluta della Svezia? ;)
    E' quello che vado dicendo da un bel po'... al momento la Svezia per chi vuole darsi all'esterofilia scandinava isterica senza doversi imparare lingue assurde (Finlandese o Islandese) è la scelta perfetta :D sia come costo della vita e sia come possibilità di integrazione degli stranieri senza che il governo cerchi in tutti i modi di metterti i bastoni tra le ruote.
     
    #46
  2. Grey Star

    Grey Star
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    19 Ottobre 2001
    Messaggi:
    1.436
    "Mi Piace" ricevuti:
    10

    13 Gennaio 2007

    purchè si viva in zone con meno di 2 ab/kmq o/
     
    #47
  3. Northern_Son

    Northern_Son
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Maggio 2005
    Messaggi:
    201
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Gennaio 2007

    C'è Stoccolma al 36° posto :)
     
    #48
  4. Lola i den tussmørke hall

    Lola i den tussmørke hall
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2005
    Messaggi:
    37
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Gennaio 2007

    spero che la mia risposta non susciti polemiche XD posso dirti che in effetti kristiansand, pur essendo una cittadina molto carina, è veramente noiosa per viverci vari mesi...ma in erasmus non te ne preoccupi, te lo assicuro, perchè ci saranno tanti party casalinghi piu' che giri per i locali ... e inoltre l' universita' di agder è davvero ottima !!!! dal momento che anch io studio lingue ti consiglio l ottimo corso di "norway society and culture", che per me ha sostituito letterature scandinave.

    quindi, se non ti risponde oslo e non hai altre scelte, non ti consiglio di scartare kristiansand perchè secondo me passeresti cmq dei bei mesi...
     
    #49
  5. savatage79

    savatage79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Marzo 2003
    Messaggi:
    813
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Gennaio 2007

     
    #50
  6. OdeToTheWitches

    OdeToTheWitches
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2005
    Messaggi:
    775
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    13 Gennaio 2007

    Questo è molto interessante. Mi potresti approfondire un attimo questo discorso del governo nei confronti degli stranieri?:D

    ps: Grazie Lola, in effetti probabilmente avrei cercato di contattarti proprio per chiederti di Kristiansand visto che eri là in erasmus..:)
     
    #51
    Ultima modifica: 13 Gennaio 2007
  7. Dagaz

    Dagaz
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    6 Settembre 2005
    Messaggi:
    999
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    14 Gennaio 2007

    anche per chi non mastica il tedesco o perché non ha voglia di masticarlo [diciamo una avversità per le lingue "simil-latine" ... dannate declinazioni] :P

    cmq non c'era bisogno di rovinare il tutto a chi lavora dietro alle quinte ... dopo si fa la fine del gatto e del topo :sadic::demon: hai pvt
     
    #52
  8. Fenrir

    Fenrir
    Expand Collapse
    Hammerheart

    Registrato:
    1 Settembre 2001
    Messaggi:
    4.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    158

    14 Gennaio 2007

    Sì, Lola ha centrato in pieno il concetto ;)
    E inoltre è vero, non solo l'università di Agder è tra le più rinomate e "selezionate" all'estero, ma quel corso di Norway Society and Culture, che conterei di seguire quest'estate durante il Trin IV, mi han detto tutti che è ottimo, anche se temo che sappia di già sentito per chi mastica un po' di società scandinava.
     
    #53
  9. OdeToTheWitches

    OdeToTheWitches
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    26 Dicembre 2005
    Messaggi:
    775
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    14 Gennaio 2007

    Ma con una piccola base di norvegese e il corso intensivo di inizio anno si può sperare di raggiungere una padronanza decente in 6 mesi o, come penso io, neanche alla lontana?
     
    #54
  10. Fenrir

    Fenrir
    Expand Collapse
    Hammerheart

    Registrato:
    1 Settembre 2001
    Messaggi:
    4.870
    "Mi Piace" ricevuti:
    158

    14 Gennaio 2007

    Per "buona" come la intendono loro per essere "integrato", no. Ma è inutile dirlo perché ognuno ha un rapporto personale con le lingue e c'è chi ci mette pochi mesi per assimilare un po' di cose e chi dopo 2 anni ancora balbetta quando sente uno dei trenta dialetti biascicati.
     
    #55
  11. Dagaz

    Dagaz
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    6 Settembre 2005
    Messaggi:
    999
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    14 Gennaio 2007

    ecco per lo svedese mi pare siano a limite 4-5, roba molto più lieve :D

    uhm, Ulv mitologico è arrivato il pm ? io nn ho ricevuto risposta :roll: basta anche un insulto ma pretendo x coerenza almeno una parola lol :sadic:
     
    #56
  12. Grey Star

    Grey Star
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    19 Ottobre 2001
    Messaggi:
    1.436
    "Mi Piace" ricevuti:
    10

    17 Gennaio 2007

    Ehm... no
    Considera che nel solo Dalarna settentrionale ci sono quattro aree dialettali e addirittura l'Älvdalska, parlato ad Älvdalen, che lotta per la sopravvivenza, è quasi considerato una lingua a sè stante (nonchè catalogato in ethnologue.com), tanto che i parlanti della stessa regione non si capirebbero se ognuno parlasse nel proprio dialetto.
     
    #57
  13. Green Fairy

    Green Fairy
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Febbraio 2007
    Messaggi:
    61
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    7 Febbraio 2007

    voglio dire, sono stata a Parigi lo scorso anno... un gelato 5 euro se nn d +.... ed è 16esima *_*
    col cazzo che c vado in norvegia.... con quel che costano le sigarette.... voglio dire Bill Gates può permettersi d viverci :rotfl:
    umh..
    a proposito d erasmus (visto che punto anch io x la scandinavia...) credo che andrò a stoccolma visto che è al 36esimo posto (helsinki è al 25esimo ghgh, andiamo al risparmio, che pulciara XD).

    mi raccomando la cartolina!
     
    #58
  14. VARGIE

    VARGIE
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Luglio 2006
    Messaggi:
    67
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Marzo 2007

    Ciao a tutti :D
    Scusate se interrompo, ma io ci sono venuta ad abitare da 2 mesi - in Norvegia - e tutto fila liscio :)
    Sti prezzi assurdi non li vedo, anche perchè lavorando part-time ho uno stipendio doppio di quello che prendevo in Italia sputando il sangue...i prezzi delle case sono più o meno quelli - non so gli affitti... - la lingua la sto imparando con tranquillità...che dire, secondo me l'impatto dipende dalla predisposizione della persona ai cambiamenti, dall'essere portati o meno per le lingue, dall'ambiente in cui ti andrai ad inserire....Io sto a casa dell'ex-batterista dei Morgul, e vi assicuro che sto benissimo.......

    Ha det bra ;)
     
    #59
  15. DevilDarkSlayer

    DevilDarkSlayer
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    11 Settembre 2005
    Messaggi:
    1.526
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    4 Marzo 2007

    io ero curioso sulla Svezia..ammetto che un viaggetto me lo vorrei fare..quali sono i posti da visitare assolutamente? A me han sempre attirato pure quei cimiteri pieni ci croci celtiche figosissime :Q_ Fen,poi che lingua si parla? Wiki mi dice lo svedete..ma qualcuno ha accennato al tedesco..in che senso? Svedese e Tetesco si assomigliano? :O
     
    #60

Condividi questa Pagina