1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Effettistica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da disk killer, 21 Settembre 2006.

1. Ray

Ray
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Gennaio 2007

scusa Dark, ma ignorante come sono in effettistica non ho capito praticamente nulla del tuo post :(

puoi essere un po' più chiaro?

2. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Gennaio 2007

uso anch'io il cs-3 e non ho rumori di fondo .. o almeno, ne ho ma abbastanza trascurabili.

Curiosità : il potenziomentro del sustain a quanto lo hai regolato?:hihi:

3. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Gennaio 2007

Bhè il discorso è semplice, ogni fx quando è collegato ma disattivato tende a far passare ugualmente il tuo segnale attraverso la sua circuiteria, il che comporta un certo degrado del segnale.
    Alcuni fx proprio per evitare ciò predispongono una specifica progettuale nota come "true bypass", ovvero redirigonoa automaticamente il segnale verso l'out dell'fx quando questo è disattivato.

Bene, il crybaby è tipicamente un pedale che mangia un sacco di segnale (puoi fare una semplice prova in clean, attacando la tua chitarra prima direttamente all'amp e poi passando dal pedale), infatti una modifica tipica che si fa fare a questo pedale è proprio un intervento per ridurre questo problema.

Ora parliamo del WD-7 di Ibanez : a parte l'alta configurabilità, prima ti parlavo della modalità "auto-on" che attiva/disattiva il pedale a fronte della pressione/rilascio del piede senza passare da interruttori come invece avviene negli altri wha, questo fx si comporta decisamente bene quando disattivato mantenendo il nostro segnale ad un buon livello.
    Per quanto rigurda il suono .. bhè per me tra i due wha non ci sono paragoni : il wd-7 è decisamente molto più caldo e molto più fedele.

4. disk killer

disk killer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Gennaio 2007

E quanto verrebbe a costare circa un WD-7???

5. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Gennaio 2007

Io circa tre anni fa lo pagai circa 110-120 euro (e chi si ricorda più ormai eheh! :D) .. ora immagino che si trovi anche a meno.

6. John Petrucci

John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

13 Gennaio 2007

e tipo a un po' meno della meta, lo so che aumentandolo aumena il rumore di fondo, però un noise buono mi farebbe comodo, qualcosa che non tagli frequenze

7. Satcher

Satcher
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Gennaio 2007

Io ho il Crybaby e sapevo che si mangiava segnalo e ho provato apposta a fare la prova prima in clean e poi col Crybaby...Ebbene segnale non se ne mangia...

Il Wd-7 ora come ora costa 130€..

8. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Gennaio 2007

@Petrucci : ah ok, quinti diciamo che tu usi un "buon" sustain e che quindi hai un pò di rumore di fondo.
    Cmq tutti i compressori producono quel noise, proprio perchè non distinguono la differenza tra segnale contenente note e segnale senza note comprimendo tutto.
    Devi però ora scegliere se necessiti di un noise-gate o di un noise-suppressor.

@Satcher : devi avere un modello "alieno" visto che il degrado del segnale passante per il cry-baby è nettamente udibile e riscontrabile anche a orecchio umano (senza quindi passare ad analizzare frequenza ed ampiezza con un normalissimo wave editor).
    Chiaramente bisogna anche sapere cosa ascoltare e come interpretare i risultati eh ...:roll:

In merito al WD-7 QUI lo vendono a 96 euro ...

9. Satcher

Satcher
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Gennaio 2007

Ehmm...Suono uguale con o senza...Misteri visto che sulla scatola cè scritto nel libretto True Bypass? :roll:

10. Ray

Ray
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Gennaio 2007

ma che differenza c'è in termini di suono?

11. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Gennaio 2007

no aspetta fammi capire .. tu hai un crybaby della Dunlop che è truebypass??

Te lo chiedo perchè il cry-baby è per specifica progettuale NON t.b. e non a caso un certo Mr. Keeley ha introdotto la famosa mods che rende il pedale t.b.

Puoi consultare il tutto nella pagine di Keeley direttamente QUA!;)

Il fatto poi che tu non senta differenza dimostra che bisogna anche saper COSA ascoltare (il che non è affatto facile eh)! :)

Ultima modifica: 13 Gennaio 2007
  12. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Gennaio 2007

Ti riferisci al fattore "true-bypass" oppure tra il cry-baby ed il wd-7?:sgrat:

13. John Petrucci

John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

15 Gennaio 2007

dark mi spieggeresti la differenza con tutti i pro e contro tra NG e NS please

14. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

15 Gennaio 2007

Elettronicamente parlando il concetto di noise gate e di noise reduction presenta qualche sostanziale differenza.

Con il primo si imposta una finestra, o soglia, sopra il quale l'intero segnale viene bloccato .. il che ovviamente implica di avere un "level" del segnale logicamente inferiore in frequenza del "level" del rumore (e la cosa non è assolutamente implicita ne in frequenza ne tanto meno in fase).

Con il secondo invece si effettua un operazione di scissione-filtraggio della componente rumore dal segnale, quindi non viene bloccato assolutamente nulla.
    E' chiaro che l'operazione di noise-reduction (=suppressor), necessita di un campione (o soglia) di ciò che deve venir considerato rumore.

Quindi ora io non posso dirti i pro ed i contro di questi due noise, perchè devi valutare tu qualce meglio corrisponde alle tue esigenze! :-)

15. John Petrucci

John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

15 Gennaio 2007

scusa ma ho solo capito che il NG taglia le frequenze sopra una certa soglia, mentre non ho capito l'effetto dell Noise REduction

Condividi questa Pagina