1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Commenti sul prog - rock contest

Discussione in 'Progressive' iniziata da VentoGrigio, 26 Agosto 2006.

  1. VentoGrigio

    VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    12.656
    "Mi Piace" ricevuti:
    372

    12 Gennaio 2007

    Finitela subito di scannarvi per delle cazzate simili, per favore!
     
  2. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.582
    "Mi Piace" ricevuti:
    180

    12 Gennaio 2007

    io non capisco perchè se si fa una critica al torneo o ad un gruppo come i rush ( e non mi pare ne di averli demonizzati, ne di aver detto che non mi piacciono) uno si deve sentire criticato dal punto di vista personale!! è allucinante, ora mentre con Darkavenger mi sono fortunatamente chiarito in PVt, qualcun altro continua ad andarci in puzza e a criticare incondizionatamente cioò che uno pensa verso quello od un altro gruppo, quello che non mi va giù è che bisogna essere tirati in mezzo per la propria presunta cultura musicale o scarsezza grammaticale...quando avevo anche cercato di sdrammatizzare il tutto con una battuta, ma evidentemente il senso dell'umorismo per qualcuno non è di casa...e vabbè pazienza...è cmq un topic sui comenti al torneo ed io ne ho fatti, si è dibattutto si è discusso punto, le questioni personali lasciano il tempo che trovano...speriamo che non ci sia più bisogno di replicare amen...pace
     
  3. devil

    devil
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    8 Settembre 2004
    Messaggi:
    2.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Gennaio 2007

    era stato chiesto di smetterla, ma come volevasi dimostrare... :grin: :annoyed:
    parlando del torneo, che è molto meglio, siamo allora ormai vicini al gran finale... 8-]
     
  4. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.582
    "Mi Piace" ricevuti:
    180

    13 Gennaio 2007

    meglio evitare commenti se no mi bannano...:roll:
    cmq la mia semifinale ideale sarebbe stata con questi 4 album, ne metto 2 di riserva xchè non saprei scegliere in alcuni casi:

    In the cort of the crimson king (King crimson)
    Nursery crime (Genesis)
    Music in the house of dolls (Family)
    The last do is wave to each other (Vand der graf generator)
    Octopus (Gentle Giant)
    Quatermass (Quatermass)
     
    #1354
    Ultima modifica: 13 Gennaio 2007
  5. shagrath_82

    shagrath_82
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.424
    "Mi Piace" ricevuti:
    27

    13 Gennaio 2007

    Tu però non la smetti mai, vedo. Non è una critica, solo una costatazione.

    In merito al torneo, la mia opinione è che, essendoci una sezione intitolata "commenti sul prog-rock contest", ognuno sia libero di esprimere le proprie opinioni e anche di lamentarsi se la classifica non gli sembra rappresentativa. Poi mi pare scontato che si tratta di un gioco e questo "lamentarsi" è sempre una cosa relativa: nessuno si strappa i capelli, anche perché i Rush sono un gran gruppo.
     
  6. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    13 Gennaio 2007

    io nei primi 4 posti avrei messo:
    -Genesis:Selling England
    -Hatfield & The North:The Rotter's club
    -King Crimson:In The Wake of Poseidon
    -G.Giant:Octopus

    estendendo a 8 aggiungo
    -Yes:Close to Edge
    -Area:Arbeit MF
    -Caravan:In The Land of Gray and Pink
    -Jethro Tull:Thick as a brick

    comunque è difficilissimo fare ste classifiche :hihi:
     
  7. shagrath_82

    shagrath_82
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2006
    Messaggi:
    3.424
    "Mi Piace" ricevuti:
    27

    13 Gennaio 2007

    Io sul podio avrei messo sicuro:

    1) Genesis - Selling England by the Pound. Il disco più rappresentativo e più "moderato" del genere. Tecnico, melodico, ispirato ma soffuso, non eccessivo né ritondande.

    2) King Crimson - In the Court of the Crimson King. Per l'importanza storica e per la bellezza dei pezzi ovviamente.

    3) Yes - Close to the Edge. Uno dei dischi fondamentali di tutto il movimento. Peccato che qui sia stato penalizzato.
     
  8. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.582
    "Mi Piace" ricevuti:
    180

    13 Gennaio 2007

    beh effettivamente è molto difficile, si può andare ad intuito ed a sentimenti in alcuni casi, è logico che dispiace veder fuori gli album a cui ci si è affezionati e vederne altri magari meno rappresentativi (anche se dello stesso spessore artistico) avanti, è un gioco, ma credo che comunque voler personalmente seguire certe linee storiche sia legittimo così come è legittimo manifestare questo pensiero apertamanente. In particolar modo io faccio riferimento allo spirito con cui si entrava in sala di incisione, specialmente in un epoca in cui le stesse case discografiche (1967-74) permettevano una incondizionata libertà creativa, ed ecco che gruppi come gli ultimi beatles Genesis, King crimson, jethro tull, van der graf, gentle giant, pfm, area, banco, orme, family, camel, yes, caravan, curved air, gli stessi Uriah Heep (hanno attinto profondamente dal prog) e chi più ne ha più ne metta hanno beneficiato di questa opportunità dettata dalla stessa epoca di riferimento, non a caso ci fu una esplosione creativa nello stesso periodo anche per tutti gli altri generi, dalla psichedelia, alla elettronica all'hard rock e all'hard'n'blues...la mercificazione del prodotto discografico fortunatamente non si è fatta sentire ed in questo contesto posso tranquillamente inserire le evoluzioni di gruppi come kansas, styx, rush, journey, (mi piace ricordare che i loro primi 3 album sono un rock elaborato cben distante dalle soluzioni ultramelodiche ma cmq eccezionali degli album con perry alla voce) etc...
     
    #1358
    Ultima modifica: 13 Gennaio 2007
  9. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    13 Gennaio 2007

    Io avrei (e per fortuna è ancora possibile :)) visto come vincitore il primo dei King Crimson.
    Gli altri 3 semifinalisti? Boh, non ne sono sicuro...adesso come adesso direi The Snow Goose, Third e Selling England (o Foxtrot? :sgrat:).
     
    #1359
    Ultima modifica: 13 Gennaio 2007
  10. devil

    devil
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    8 Settembre 2004
    Messaggi:
    2.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Gennaio 2007

    ho semplicemente fatto notare che era stato chiesto dal moderatore di smetterla, ma questo naturalmente non era successo, come prevedibile. Ogni commento è davvero superfluo e non ne vale neppure la pena.
     
  11. devil

    devil
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    8 Settembre 2004
    Messaggi:
    2.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Gennaio 2007

    riguardo al torneo, per me si sta delineando la finale migliore possibile, quella che risponde di più ai miei gusti (al limite poteva starci un altro album dei rush, che so "moving pictures" o "hemispheres" al posto di "2112")
    Il terzo posto del podio io me lo sarei giocato con uno tra "mirage" dei Camel e "octopus" dei Gentle Giant. Altri discorsi e commenti li farò a finale conclusa
     
  12. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    13 Gennaio 2007

    quoto ed a proposito della libertà creativa, per quanto riguarda il nostro paese è incredibilmente affascinante l'atmosfera che si respirava in quegli anni:praticamente c'era una vera e propria "gara" tra i gruppi a chi era più originale possibile e spesso diventava un'ossessione per la ricerca della soluzione musicale "inaudita" (vedi Area ad es..).
    Paradossalmente però questa libertà creativa purtroppo non ha giovato a moltissimi gruppi (è inimmaginabile il numero di gruppi italiani di rock progressivo) perchè a quanto pare si vendeva pochissimo e moltissimi gruppi abbandonavano subito la loro promettende carriera.
    Questo sinceramente non me lo so spiegare bene ma comunque penso che l'esplosione sia stata talmente improvvisa e roboante che ha causato danni al rapporto con il pubblico.Cioè un pubblico che all'inizio era affascinato da questi gruppi ma con l'esponenziale crescita di gruppi e complessità dei brani ha incominciato a confondersi le idee e quindi ha pian piano messo da abbandonato questo genere.
     
  13. dreamtheater84

    dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

    Registrato:
    2 Dicembre 2005
    Messaggi:
    15.781
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.432

    13 Gennaio 2007

    Il mio podio ideale sarebbe:

    1) King Crimson - In the court of the crimson king

    2) Rush - Moving Pictures

    3) Yes - Close to the edge
     
  14. VentoGrigio

    VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    12.656
    "Mi Piace" ricevuti:
    372

    14 Gennaio 2007

    Azz, scusate ma ieri non ce l'ho fatta a fare i conti ad un'ora civile... li ho postati ora e sono:

    Pink Floyd The dark side of the moon (8)
    vs
    Rush - 2112 (14)


    Rush - Moving Pictures (5)
    vs
    King Crimson - In the court of the crimson king (18)



    e la sfida finale è:

    Rush - 2112 (14) vs King Crimson - In the court of the crimson king (18)
     
  15. poeta73

    poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    28 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.123
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    14 Gennaio 2007

    Le mie semifinali ideali avrebbero compreso Selling England..., In the court..., Close to the edge, A farewell to kings.
    La finale è cmq più che degna, sono entrambi dischi influenti in modo diverso (giusto anche, tra le altre cose, il richiamo a certi ritmi terzinati di 2112 che anticipano i Maiden...per quanto qualcosa del genere si fosse sentito anche nel Biglietto per l'Inferno), e sono 2 capolavori (non sottilizziamo su eventuali lievi flessioni al di fuori dei picchi massimi che sappiamo).
    Semplificando, diciamo pure che in fondo se la giocano la suite dei Rush e un brano in particolare dei KC: io ho votato i King Crimson e il loro Uomo Schizoide, l'antesignano di tutto e di tutti.
     

Condividi questa Pagina