1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dredg: una prog band passata inosservata

Discussione in 'Progressive' iniziata da Thermonuclear Warrior, 12 Gennaio 2007.

1. Thermonuclear Warrior

Thermonuclear Warrior
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Gennaio 2007

Ciao ho aperto qst nuovo topic in qnt nn ho visto menzionato(almeno forse mi sbaglio) qst gruppo americano proveniente niente meno che dalla terra del trash per eccellenza la BayArea di San Francisco.

2. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

12 Gennaio 2007

Beh, i Dredg al sottoscritto non sono passati esattamente inosservati, li ho ascoltati per mesi e mi piacciono davvero tanto, soprattutto Catch Without Arms, molto musicale, ispirato, un bell'ibrido di generi con una prestazione vocale superlativa del signor Gavin Hayes. Solo che di prog c'è davvero poco.
    Io li considero un gruppo alternative rock, che sperimenta sonorità diverse amalgamandole al meglio. Nel suddetto disco si trovano parti di rock duro, riff melodici azzeccatissimi e anche un pò ruffiani a là U2 (Bug Eyes), post rock di grande ispirazione, ritmiche raffinate ma anche immediate (Ode to the Sun) ma non trovo neanche un velo di progressive, solo un'ottima rock band.

Ultima modifica: 13 Luglio 2007
  3. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

12 Gennaio 2007

Io ho El Cielo. Gran bel disco, prodotto eccellentemente e ben suonato (voce splendida). Ma, come già ricordava Ray, di prog ci vedo ben poco (piuttosto direi alternative rock); in quanto a personalità , invece, nulla da eccepire. :)

4. Thermonuclear Warrior

Thermonuclear Warrior
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Gennaio 2007

si in effetti concordo su voi che cambiato molto però voi avete ascoltat(forse) solo Cath molto vicino a sonorità diciamo così di più facile presa.
    El cielo a mio parere è uscito davveromale un album debole è un pò noioso.
    Io ho ascoltato l'EP Orph e l'album Leitmotif qll si che sono prog tanto da rivaleggiare con prog metal band più affermate. concordo sulaa voce di Gavin Hayes tanto sottovalutato qnt lo band, su qst penso che nn ci piova

5. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

12 Gennaio 2007

Hayes è sottovalutatissimo, altrochè, a me fa venire i brividi, Insieme a Ted Leonard degli Enchant lo considero una delle migliori voci che io abbia mai ascoltato di recente. Io ho ascoltato tutta la loro produzione, EL Cielo è un album opposto a CWA, difficile da ascoltare e da assimilare, ma molto profondo. Leitmotif è quello che più si avvicina al progressive, ma resto dell'idea che faccia comunque parte del filone alt rock.

6. Thermonuclear Warrior

Thermonuclear Warrior
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

12 Gennaio 2007

Anche a me piace Ted Leonard! Hayes(che tra l'altro anche a me fa venire i brividie da tante emozioni) a mio avviso potrebbe entrare nei Dream Theater al posto di Labrie se un gg costui dovesse lasciare la band di Boston.

Sai se sono previste apparizioni su palchi in Italia?(premetto che io abito al sud e quindi rock e metal neanche a pagarlo in oro sopratutto nella mia città)

Ultima modifica: 13 Gennaio 2007
  7. Draka

Draka
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

13 Gennaio 2007

Grandissima band.
    Li ho conosciuti tardissimo, grazie allo stupendo live, e sto recuperando gli album in studio.
    E' un gruppo di artisti, e mai un termine è così azzeccato, capaci di seguire percorsi molto diversi ed eteregenei con una grandissima capacità di coinvolgere ed emozionare l'ascoltatore.
    Potrebbero diventare veramente una band di successo, sempre ammesso che il grande pubblico sia ancora in grado di riconoscere una perla nel fango mainstream.
    E concordo con voi, cantante formidabile, che a volte ricorda anche il primo Bono, o forse è solo una mia impressione.

8. Darrosquall

Darrosquall
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Giugno 2007

Ho ascoltato solo El Cielo finora, lo considero un album imprescindibile per chiunque ami la musica. Lo trovo accessibile, ma di difficile comprensione. E' un album ricco, 16 canzoni molto variegate, introspettivo , a tratti oscuro e malinconico, a tratti aperto, adoro soprattutto le linee vocali, sorprendenti.

9. Lex_

Lex_
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Luglio 2007

concordo con tutti i pareri positivi dati dagli altri, questo è pure a mio parere un gruppone.
    Parlando del genere, su wikipedia ho trovato una spassosissima definizione del genere che non avevo mai sentito; in pratica farebbero New Prog http://en.wikipedia.org/wiki/New_prog come altri gruppi che conosco tipo i Muse, i Coheed And Cambria (che conosco), i Blackfield (non sapevo fossero un progetto di Wilson, ora provvedo a sentire), e altri.

Questa definizione penso proprio che farà storcere il naso ai cultori del prog-rock tradizionale, però è un modo come un altro per catalogare gruppi con qualche (a volte minima) comunanza col genere.

Poi fa figo sentire gente che non sa chi siano ELP, Yes, Queensryche dire "io ascolto prog" :lol:

10. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

13 Luglio 2007

detto tra noi, la definizione New Prog mi pare una gran puttanata :D

anche perchè quelle band sono comunque, se proprio lo vogliamo, etichettabili più o meno in generi che già esistono, senza il bisogno di scomodare altre inutili classificazioni...

ovviamente è solo il mio parere :D

11. Alex The Berserker

Alex The Berserker
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Ottobre 2007

I Dredg, come diceva un mio saggio amico -Sono troppo belli per essere famosi! Io ho avuto l'onore di ascoltare El Cielo, Catch Without Arms e Leitmotif, secondo me il secondo che ho citato è forse il più riuscito, c'è davvero di tutto ed è difficile trovare una persona a cui non piace una canzone come Sang Real o Matroshka, soprattutto in quei giorni in cui sei un pochino depresso sono fantastici, la voce è stupenda e l'uso del Bottleneck e di alcune sonorità particolari sono magnifiche, anche El cielo con le sue Scissor Lock e The Canyon Behind Her sono posia pura, e nn mi limito solo alla sonorità, ma in genere i testi dei Dredg sono stupendi, a me piacciono troppo

12. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    4

18 Ottobre 2007

Io ho solo Cwa, ma non mi sembrano quel granchè.
    Ho avuto l'indicazione di ascoltare El Cielo, che pare essere davvero un bel disco. Vedrò.

13. Alex The Berserker

Alex The Berserker
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Ottobre 2007

i gusti son gusti, per me CWA è un capolavoro dell'Alternative Rock, senza togliere nulla ad El Cielo che è comunque magnifico ed è da quasi tutti definito il loro miglior disco

14. Metalpollo

Metalpollo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

18 Ottobre 2007

El cielo e Leitmotif li ho letteralmente consumati...le altre uscite purtroppo non le conosco benissimo...:)

15. DavideProgMetaller

DavideProgMetaller
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Novembre 2007

Leitmotif è uno di quei dischi che rimangono...lechium da brividi...

Condividi questa Pagina