1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Commenti sul prog - rock contest

Discussione in 'Progressive' iniziata da VentoGrigio, 26 Agosto 2006.

  1. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.582
    "Mi Piace" ricevuti:
    180

    10 Gennaio 2007

    hai perfettamente ragione, anzi scusa se mi sono dimenticato di citare gli Area, tra l'altro mi è capitato di assistere ad un concerto all'auditorium del tastierista "unico membro del gruppo ancora in vita"...che dire da rimanere allibiti!!
     
  2. nino

    nino
    Expand Collapse
    massiccio

    Registrato:
    23 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    10 Gennaio 2007

    ma figurati :D
    Fariselli l'ho visto anch'io ad una "tavola rotonda sul progressive" in una università;eseguì i brani che poi ha inciso in "Area - Variazioni per pianoforte"
    Ovviamente rimasi senza parole.
    Peccato però, poteva continuare con qualche data qua e là per sgranchirsi un po' le dita..:roll:
     
  3. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.582
    "Mi Piace" ricevuti:
    180

    10 Gennaio 2007

    a Diè è quando fai queste affermazioni tipo:"trovo che alcuni dei gruppi che citi abbiano 1/10 del loro talento compositivo" che non ti capisco, perchè devi sminuire gli altri gruppi in un ipotetico paragone con i Rush, dici sempre che tecnicamente mi puoi argomentare? beh caro mio prova a fare questo discorso ad un certo fariselli, ad un vittorio nocenzi ad un furio chirico etc...per non parlare del genio compositivo di un certo peter hammil o della straordinaria voce di steve walsh...io trovo che questo osannamento sia esagerato, non mi sembra di aver affermato che i rush siano un gruppetto, anzi mi sembra di averli messi al pari di altri grandi gruppi, non capisco perchè c'è bisogno sempre di metterli sul piedistallo e tutti gli altri dietro. A questo punto mi serve sapere cos'è veramente importante per te nella musica...io credo le emozioni che essa ci da, ebbene i Rush nonostante i tanti ascolti non dico che non me danno, ma me ne danno molte di meno anche e solo di un disco degli osanna!! geniali passionali teatrali...dov'è il meglio o il peggio se non nelle sensazioni che si provano?...i dischi anni 80 dei rush? perfettamente suonati? belle composizioni? ok ma per me ti assicuro di una freddezza glaciale! preferisco ascoltarmi "Invisibile" del 1987 di Umberto Tozzi...che è pure grande AOR...a te piacciono sentiteli...ma non mi venire a sminuire gruppi come van der graf, gentle giant, banco e compagnia bella, perchè c'è gente come me che ci muore dietro quei gruppi e non cambierebbe una canzone che sia una con 10 grace under pressure o power windows
     
  4. luca2112

    luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    30 Aprile 2003
    Messaggi:
    6.577
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.887

    10 Gennaio 2007

    Pur essendo di parte , amando cecamente i Rush , credo di essere anche abbastanza obiettivo e io ad es. non ho mai messo su un piedistallo il trio canadese rispetto ad altri gruppi storici.
    Quindi , gruppi citati come van der graf, gentle giant, banco o area sono grandissimi e di talento diversi dal trio candese certo ma ugualmente grandi .
    Non sono d'accordo sull'affermazione che "le melodie dei Kansas i Rush se le sognano" : ho rispetto per i Kansas ma sono in disaccordo totale.
    Sulla questione invece rush prog-non prog , ne abbiamo parlato diverse volte : credo che dipenda tutto da quello che intendiamo noi per progressive .
    Per me ci stanno dentro alla grande e la loro discografia è un ottimo esempio di cosa significa "progredire" , evolversi .Poi chiaro, ci sono album che piacciono di + altri di - , è normale.
    Il discorso se i Rush facciano parte o no del Prog è soggettivo ,secondo me,e quindi non ne usciremo mai.....
     
  5. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Gennaio 2007

    Uff...io ti posso argomentare una melodia più inusuale rispetto ad una melodia più classica, orecchiabile che tu percepisci come bella..basta aver studiato armonia è!Leggere bene prima di rispondere. A questo punto la mia domanda è:"se i rush '80 sono di una freddezza glaciale quelli dei '70 cosa sono? Cioè io credo che tu ti puoi riferire alla produzione, ai suoni, non alla composizione...Poi vabè , come ripeto, tu reputi che i dischi migliori dei Rush siano Fly By Night e Caress Of Steel il che per me è piuttosto esplicativo su come la pensi :roll:
    Guarda, se leggi la tua risposta ti rendi conto che hai tirato fuori tutte cose che non ho detto...ho parlato di argomentare tecnicamente la creatività? No
    Ho parlato della voce di Walsh? No
    Insomma, leggete prima di premere il tastino quote è...;)
    Io rimango dell'idea che i Rush siano un gruppo cardine per l'evoluzione del genere...il resto per me conta poco...ripeto, per me l'eclettismo che a te disturba (perchè tu sei legato fortemente a un certo suono) è una virtù. Se i Rush m'avessero suonato 2112 all'infinito probabilmente non avrei la stessa stima che ho ora nei loro confronti. Detto questo, sinceramente non ho problemi a dirti che preferisco un A Farewell To Kings o un Hemispheres a un Fragile...a occhi chiusi, neanche ci devo pensare. Poi tutti i discorsi su quello viene prima, quell'altro dopo ecc.. sono pure elucubrazioni mentali che poco aggiungono al risultato: trovo più eccitante e particolare quel disco. Ci trovo più idee (questo te lo dico da musicista) che mi colpiscono.
    Poi io riesco ad ascoltare tranquillamente molti più generi musicali di te (ne abbiamo parlato anche di questo) e quindi non mi spaventa sentire una produzione alla Grace Under Pressure o alla Power Windows o ascoltarmi un disco reggae o quello che ti pare. Per me la purezza della razza (musicale) non è un pregio ne per chi fa musica ne per chi ascolta...è un limite culturale.
    Chiudiamo qui perchè tanto nn se ne esce.:)
    i. e. A me fa impazzire Roll The Bones con i suoi inserti rap, la trovo una genialata...a te sicuramente farà cagare a spruzzo
     
    #1310
    Ultima modifica: 11 Gennaio 2007
  6. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Gennaio 2007

    Aggiungo solo che i Rush sono stati capaci di cambiare,evolversi, sperimentare nuove sonorità, e rimettersi in gioco con successo. Quanti e quali band sono state capaci di fare altrettanto? E' migliore il cuoco che sa fare delle ciambelle da Dio ma falisce miseramente quando si diletta nella preparazione di altre pietanze oppure quello che se la cava egregiamente un po' in tutto?
    E io rientro in quella frangia di persone che a mangiare ciambelle per tutta la vita, per quanto ottime, si stufa.
     
  7. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.582
    "Mi Piace" ricevuti:
    180

    11 Gennaio 2007

    ascolti più generi musicali di me?? sei convinto di questo?? :D :grin: :lol: :annoyed: ma te che ne sai? sei mai venuto a casa mia per vedere la marea di dischi che ho dal rock al jazz alla classica/lirica, al prog (italiano, inglese, tedesco) alla fusion, al southern rock, al folk, e tutto in maniera piu che approfondita...TI risulta abbiamo parlato di questo? non mi risulta affatto...ci siamo solo confrontati su alcune cose,posso accettare tutte le critiche ma non metterla sul personale, xchè in termini di ascolti e di varietà non mi sento dietro a te ( il fatto che tu sia un bravo musicista non lo metto in dubbio ma caro mio ho po di annetti piu di te ricordatelo e anche io suono da una vita, ma scusa ti ho toccato i rush me ne ero dimenticato, e a proposito dei nostri discorsi dei rush NON ti ricordi che il mio disco preferito dei canadesi era farewell to kings? oltre COS? o ti vuoi rigirare la frittata come piace a te.?..dici che sono legato ad alcuni suoni... questa è un idea che TU ti sei fatto, perchè ho detto che mi piacciono i Rush degli anni 70 forse?...ma se vai a vedere tutte e dico TUTTE le band che ascolto..vedrai chE C'è MOLTA PIù VARIETà IN TERMINI DEI SINGOLI DISCHI E DELLE VARIE EPOCHE rispetto al mio discorso con i rush, vuoi che ti faccio un esempio caso per caso? non so se basterebbero 10 pagine di questo topic per descriverlo,e ti assicuro ci troverai una marea ed una infinità di generi, di musica attuale e non...per cui ti prego le tue critiche lasciale a ciò che concerne le tue idee ed opinioni musicali, lasciando da parte i paragoni tra te e me di ciò che ascolto, (....tu ascolti piu di me, io ne so piu di te, come i regazzini di due anni), perchè queste cose mi fanno ridere...e lasciano il tempo che trovano
     
  8. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Gennaio 2007

    Ma tu non sei il giulio che suonava con me? :-) Mi pare quando io ti chiedevo ti piace il raggae? Ti piace la new wave? Ti piace bla bla bla,ti piacciono questi ecc.. ec.. ho sempre ricevuto risposte non affermative. Bo, io ricordo che certi discorsi li abbiamo fatti...poi dai, chiudiamo quì veramente, il discorso non mi interessa più e neanche a chi legge suppongo. Poi, se tu ascolti di tutto buon per te. Da parte mia cerco di ascoltare tutto senza pregiudizi, dal pop, al reggae, al metal (che è il genere che forse mi interessa di meno, soprattutto ultimamente) al prog dei '70, al non-prog dei Rush, alla musica caraibica o sud americana...cerco stimoli ovunque. Credo che per un musicista (ma anche per un ascoltatore) sia fondamentale sperimentare, evolversi ed esplorare. Purtroppo anche buona parte del prog poggia su caratteristiche ben definite e trovo assurdo che uno che si definisce un progster abbia un atteggiamento molto conservatore e "integralista" come tanti dimostrano. Quando io sento che un disco come power windows non vale una mazza solo perchè ci sono synth e il suono è di un certo tipo mi vien da pensare che è un atteggiamento un po' ottuso e puerile. Come dico sempre ogni genere ha le sue cose interessanti...basta non avere le orecchie foderate...e sforzarsi un minimo di imparare a comprendere un linguaggio diverso da quello a cui siamo abituati.
    Tipo i Police, I Talkin Heads, gli U2 e tutti quei gruppi che a te fanno cagare hanno avuto comunque un loro perchè artisticamente parlando, che tu ci creda o no.


    P.S.
    Tu mi dissi che Caress Of Steel è il tuo album preferito dei Rush, ricordo benissimo
    P.P.S.
    Tu mi dissi che certi suoni ti fanno cagare a prescindere...ricordo benissimo anche questo, non ci prendiamo in giro ok? ;)
     
    #1313
    Ultima modifica: 11 Gennaio 2007
  9. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Gennaio 2007

    Il fatto che suoni da una vita e che hai qualche annetto più di me potevi risparmiartelo non ti pare? Meglio che nn risponda ;)
    E qui chiudo veramente, inizio ad annoiarmi :annoyed:
    Cieooooooooooooooo
     
  10. juliushark

    juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

    Registrato:
    27 Novembre 2003
    Messaggi:
    3.582
    "Mi Piace" ricevuti:
    180

    11 Gennaio 2007

    per me possiamo chiudere ma ricordati che sei tu che hai cominciato! e cmq per tornare al discorso su ciò che mi hai chiesto io credo ch tu ti sia proprio fatto una idea sbagliata di me e di quello che è il mio background musicale, il fatto che non mi piace il reggae o certa new wave anni 80 non significa che non ci sia un altro che non mi piaccia ( anche contemporano a questi generi )tipo il jazz rock e la fusion cantata per non parlare della musica andina ed il rock anni 70 cileno, la dodecafonica di globocar (perdona se non li metto sullo stesso piano degli U2...questione di gusti!) per uno che non mi piace non ti preoccupare c'è sempre qualcos'altro che mi gusta, e questo dopo svariati ascolti dell'uno o dell'altro, il fatto che ho piu anni di te vuol dire...perchè ho avuto semplicemente molto piu tempo di te per ascoltare e per svariare, ma non ho mai messo in dubbio le tue conoscenze...ne mi ho mai avuto neanche lontanamente l'idea che ne sapessi piu di te, forse sei tu e non riesco a capirne il motivo che mi vedi limitato...ed hai tirando in ballo la mia chiusura mentale verso questo o verso quel suono...Pace
     
  11. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Gennaio 2007

    Mi sono basato esclusivamente su certi discorsi che avevamo fatto...evidentemente non avevo afferrato il senso delle tue parole.
     
  12. VentoGrigio

    VentoGrigio
    Expand Collapse
    :facepalm:

    Registrato:
    30 Gennaio 2006
    Messaggi:
    12.656
    "Mi Piace" ricevuti:
    372

    11 Gennaio 2007

    Non vorrete mica mettervi a litigare per delle cose simili? :shock:
     
  13. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Gennaio 2007

    No, tanto ci possiamo beccare di persona così ce le diamo di santa ragione :D
    Comunque non litighiamo...è che Giulio non capisce un cazzo :rotfl: (ovviamente scherzo)
     
  14. devil

    devil
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    8 Settembre 2004
    Messaggi:
    2.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Gennaio 2007

    purtroppo è vero, l'ho molto notato questo tra i "puri" progster ed i metallari. Un conto sono i gusti personali - assolutamente insindacabili - un altro le chiusure mentali - insindacabili pure queste, ma diciamo molto "fastidiose" a livello argomentativo. Preciso che non mi riferisco ad utenti particolari - non avrei alcun problema a dirlo, come è già accaduto in passato - ma ad una certa "atmosfera" che si respira in certi topic
     
  15. devil

    devil
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    8 Settembre 2004
    Messaggi:
    2.560
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    11 Gennaio 2007

    sono assolutamente d'accordo, aldilà dei gusti simili a proposito del paragone citato, condivido in pieno il ragionamento
     

Condividi questa Pagina