1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

L'Heavy Metal Classico è Morto?

Discussion in 'Heavy Metal' started by Maiden_87, Jan 5, 2007.

1. HolyImpaler

HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

Jan 7, 2007

a mio parere no. L'HM ha (aveva) un'ideologia, un modo di suonare, dei suoni ben precisi, snaturarli ocn l'inserimento di elementi lontani da tale concezione porta ad abbandonare l'HM. 'sti ibridi possono, e sono sicuramente di alto livelo, ma con l'HM non c'entrano una mazza!

più che altro, bisogna decidersi: o si parla di metal, o si parla di HM (o metal classico che dir si voglia, ma 'sta definizione mi fa rabbrividire ogni volta)

2. Gianluca

Gianluca
    Expand Collapse
    New Member

Jan 7, 2007

ormai nel 2007 l' unico genere che può continuare a innovarsi è il prog...
    per il resto o si "copia" la roba di 20 anni fà... o si continuano ad ascoltare i gruppi di 20 anni fa. Nel futuro l' heavy metal non potrà piu dare niente...
    IMHO

3. drums75

drums75
    Expand Collapse
    New Member

Jan 7, 2007

Sono d'accordo con te, facciamo allora distinzione. Ma si è accennato anche ai Metallica, ai Running Wild e ad altri gruppi simili che non sono HM, ma già "derivati"...allora quanto è durata l'epoca dell'HM "puro"? Quante bands e quanti dischi capolavori sono usciti?

4. drums75

drums75
    Expand Collapse
    New Member

Jan 7, 2007

Solo il prog?
    Ma perchè dopo il boom dei Dream Theather, non sono uscite miriadi di bands fotocopia? E gli stessi gruppi prog non si rifanno ai capostipiti degli anni 60/70 inserendo al loro interno nuovi elementi o suoni al passo con i tempi?

Ma poi chi se ne frega se un disco non proponga niente di nuovo. Se è un buon lavoro e riesce a trasmettermi emozioni, ben venga...non sempre le cose nuove sono sinonimo di ottimi lavori!

Last edited: Jan 7, 2007
  5. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

Jan 7, 2007

Come ho già detto, generalmente si tende a considerare come metal classico quello che è nato e fondalmentalmente si è sviluppato negli anni 80. Le bands non sono quantificabili. I capolavori nemmeno. I confini sono sempre poco chiari e soggetti a discussione. Tuttavia è indubbio che la stagione sia irripetibile. E questa regola è sempre valsa da che esiste l'arte.

6. Valhnh

Valhnh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Jan 7, 2007

Concordo con holyimpaler, bisogna capirci: l'heavy metal è un genere chiuso, conservatore, che non appena modifica il suo stile cessa di essere HM.
    Quindi death, black ecc...sono evoluzioni dell'HM (che sinceramente non comprendo, non capisco capisco questa "ricerca" dell'estremo, probabilmente era l'unica strada) che con quest'ultimo avranno in comune le radici e basta.
    Anche per la parola "metal": secondo me crea confusione e basta, uno ci può vedere gli armored saint ed un altro burzum. Molte incompresioni vengono anche da qui.

Personalmente io nell'heavy metal faccio rientrare l'epic, il power 80(americano e non), la NWOBHM, lo speed.
    Poi lo stesso heavy metal lo farei rientrare in un contesto hardNheavy '80 dove ci vanno l'aor,l'hard rock '80, il class e generi affini.

7. HolyImpaler

HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

Jan 7, 2007

d'accordo ocn Valhn. i Metallica già si discostano, ocme tutto il thrash, anche se comunque c'è un filo ocnduttore che lo lega all'HM estraneo agli altri generi estremi. i Running Wild sono HM 100%!

8. drums75

drums75
    Expand Collapse
    New Member

Jan 7, 2007

Forse quello che crea divergenze di pensiero tra noi è proprio la catologazione dei generi...
    Per me il METAL va dall'AOR al Black, range in cui al suo interno trovo anche l'HEAVY METAL, ascoltando tutto senza troppa distinzione e trovando in tutto elementi comuni.
    Questo forse è il motivo per cui continuo a dire che le idee nuove ci sono e continueranno a esserci...:)

9. drums75

drums75
    Expand Collapse
    New Member

Jan 7, 2007

Questioni di pensiero. A mio parere sono Speed!

10. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

Jan 7, 2007

Effettivamente concordo non è solo il prog. Di sicuro è in grande fermento il mondo del metal estremo.. mi è poco chiaro invece cosa succede in post-thrash, NuMetal e industrial. Forse nn molto...
    ..il power mi aveva già da tempo dato l'idea di essersi esaurito, nn so'..
    Cmq, a proposito di DT e cloni... soprattutti da 20'anni a questa parte con il business alle stelle, ad ogni grande band corrispondono 2000 cloni. Tuttavia è evidente che il progmetal ha sfornato numerosissime band con forte personalità.

Vero.. tuttavia bisogna distinguere cio' che piace da ciò che vale. Ovviamente non vale l'equazione innovazione=qualità. Solo che il capolavoro deve contenere innovazione+qualità.. deve lasciare il segno. Non sono infiniti i modi di usare le stesse tecniche. E soprattutto non valgono tutti uguale. Dopo che un genere è stato spremuto come un limone è sempre più difficile farci un capolavoro senza copiare spudoratamente.. rimangono solo "gli scarti", se va bene. :)
    Dunque chi stà al gioco va' in cerca di nuove strade.. gli altri sono solo musicisti, o, volendo, artisti-minori :P

11. drums75

drums75
    Expand Collapse
    New Member

Jan 7, 2007

Riflettendo, penso che un fattore derivi anche dal luogo in cui si sviluppa il genere...
    Cerco di spiegarmi meglio. Negli anni '80 l'HM ha il suo maggior sviluppo in Inghilterra con la nascita della NWOBHM, prendendo forma e caratteristiche anche dalla cultura musicale di quei popoli, mischiando il prog al punk, e dandoci il nostro caro Heavy Metal Classico. Poi, spostandosi negli Stati Uniti dove le varie influenze culturali hanno dato vita ad altri generi ancora, da lì la nascita dello Street (pescando a piene mani nel blues e nell'Hard Rock) e del Thrash (enfatizzando l'aspetto punk). Poi verso gli anni '90 si è spostato in Germania, sono stati inseriti elementi tipici tedeschi (molti chorus del Power ricordano i loro canti popolari da taverna), fino ad arrivare alla Scandinavia, con l'inserimento di melodie, tematiche e a volte strumenti tipici di quelle zone. Anche l'Italia ha avuto sempre un suo particolare filone...ho sempre trovato un filone unico e ben riconoscibile in tutte le bands nostrane, sia che facciano Hard Rock, Heavy, Power, Death o Black.

12. Thermonuclear Warrior

Thermonuclear Warrior
    Expand Collapse
    Active Member

Jan 7, 2007

Pensate che solo il prog può rinnovarsi? Ma anche i Dream Theater sono decisamente calati. Anni fa anche i Korn furono innovativi(ora ho perso il conto di quanti cloni ci sono tutti scadenti). Passate un pò dal mio sondaggio sulla musica del XXI secolo forse vedrete che l'innovazione nel metal nn passa più solo dal guitar hero(a mio avviso qst sono anni che nn accade più)

Cmq penso che gente come Metallica Exciter Megadeth e perchè no i Carnivore è un filone tutto loro; essi hanno inventato il guitar hero come lo intendiamo noi; reinventando l'uso della chitarra dai ricami blues di Page agli atti di guerriglia dei riff di Hammet e Mustaine.
    Ditemi la vostra

13. ForgedInFire

ForgedInFire
    Expand Collapse
    Active Member

Jan 7, 2007

Ma il tuo nick l'hai preso dal pezzo omonimo dei mitici Attila? (quello era Heavy Metal!!!)
    Comunque a mio avviso prima dei Dream Theater (sempre a mio parere, sopravvalutatissimi) avevan già pensato già i rush a dire tutto quello che i dream hanno poi (ri)proposto..

Last edited: Jan 7, 2007
  14. Thermonuclear Warrior

Thermonuclear Warrior
    Expand Collapse
    Active Member

Jan 7, 2007

No dagli "Attila" ma dal brano n.7 dell'album omonimo dei Carnivore

15. christian.k

christian.k
    Expand Collapse
    New Member

Jan 8, 2007

io credo che ormai il cosidetto metal può vivere esclusivamente nei suoi generi estremi,soprattutto metalcore,meglio se melodico infatti i gruppi odierni più famosi lo dimostrano(trivium,in flames,lamb of god,killswitch engage etc...)......ma continuo a ripetere:del metal così come è nato,cosa rimane a questi gruppi qui??.....a me piacciono tutti questi citati,ma francamente di metal vedo poco,a parte nell'ultimo dei trivium......non è una queswtione di declassamento,bensì di rendersi conto che ormai un genere ha già dato tutto,è già stato spremuto all inverosimile e soprattutto non è più in grado di fare costume come un tempo....non è una cosa negativa nè una cosa positiva....è semplicimente una cosa della quale bisogna prendere atto....e basta

Share This Page