1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica - Topic ufficiale

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da MetalForce, 1 Settembre 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

3 Gennaio 2007

cmq se avete visto some kind of monster, beh li spiega lo stesso hetfield come si è rovinato la voce e perchè non usa più il graffiato..

2. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.727

3 Gennaio 2007

Si, davvero incredibile il suono di Ride The Lightning: ancora adesso, penso la stessa identica cosa che pensavo nel 1984.

E cioè che quando registrarono l'album, fecero un viaggio in avanti nel tempo di vent'anni, talmente fu sconvolgente il suono potentissimo, profondo e "visionario" che tirarono fuori.

Già con Kill 'em All ci fu una totale innovazione nel suono delle chitarre, ma in Ride The Lighning il tutto si perfezionò aggiungendo alla potenza, la profondità.

3. Metal_Up_Your_Ass

Metal_Up_Your_Ass
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Gennaio 2007

Ricordo che spiegò che si era rovinato la voce a causa dell'alcool ma non il perchè non usasse più il graffiato :sgrat:
    quale fu la spiegazione del buon James?

4. Djmz

Djmz
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Gennaio 2007

io ci aggiungerei la purezza del suono.... cosa che non si trova in nessun altro album dei 4 cavalieri dell'apocalisse.
    esagero ???? :sgrat:

5. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.727

3 Gennaio 2007

Uh... no Thrash, ho letto un'intervista a James non molto tempo fa.
    Non ricordo dove l'abbia letta, ma ricordo bene quando raccontava della faccenda della "nebbia" (parlava anche dei suoi tre - mi pare - figli).

Questo genere di cose mi colpiscono e mi rimangono impresse, data la mia esperienza personale... in materia; e credo di aver ben compreso cosa provasse, sul palco.

6. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

3 Gennaio 2007

eh si, la nebbia di cui ha parlato colpì molto anche me. disse che per lui quella del rock am ring fu la prima uscita dopo la riabilitazione, e gli sembrava di non avere mai suonato davanti ad un pubblico..e che se da una parte era spaventato come un ragazzino ai primi concerti, dall'altra ha scoperto l'ebrezza di potersi godere le facce di chi si gode la loro musica..belle parole...e penso siano sentite e vere..

mentre riguardo il graffiato io non ricordo dell'alcool, ma ricordo con precisione che fece vedere una cassettina che ha dai tempi da almeno dieci anni e che usa ogni volta che si deve scaldare la voce..questo perchè durante la registrazione del singolo so what si rovinò le corde vocali..e di lì ha smesso, ahinoi, di usare il graffiato. Peccato, per me assieme a quella di billy è stata la voce più espressiva in campo thrash. ed è da dieci anni che in pratica fa lo stesso esercizio di riscaldamento sulla stessa musicassetta per evitare di rovinarsi ulteriormente...e proprio per riabilitarsi, aggiunse,andò a prendere lezioni di canto..di lì prese quest'abitudine.

7. caneparo

caneparo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Gennaio 2007

Non posso che rafforzare la tua tesi! Non a caso quando mi è capitato di suonare il basso (come piacere ad un amico) in un gruppo di insignificante punk-grunge rock mi sono riarrangiato tutti i pezzi ispirandomi a Burton e attaccando il mio Wah per chitarra al basso di compensato che avevo in prestito!
    Il suono di Burton è talmente caratteristico, quasi modellato col pongo, che lo riconosci subito. Invece Newsted è un normale bassista thrash, un genere che non si segnala per bassisti di alto livello tecnico se non in un paio di casi sporadici.
    I suoni di ...and Justice for all li trovo fantastici, molto puri, e da sala studio. Qui si torna sul discorso dei gusti! Meglio che vado a letto e mi ascolto Metal Militia :demon:

8. Sacmademonia

Sacmademonia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    32

4 Gennaio 2007

Si lo so, ma li sarebbe chiedere troppo...:D

9. Metal_Up_Your_Ass

Metal_Up_Your_Ass
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Gennaio 2007

Io ricordo che nel documentario del Makin del Black Album del 2001,James spiegò che ebbe già i primi cali di voce nel tour di Justice (1989),mentre le prime lezioni le prese contemporaneamente alle registrazioni di "Metallica".
    Mentre la cassettina di riscaldamento per la voce si nota già in One Year And Half del 1991/1992,già ai tempi il graffiato lo usava meno.

Ultima modifica: 4 Gennaio 2007
  10. Blackie Lawless

Blackie Lawless
    Expand Collapse
    Stomp vocals

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Gennaio 2007

justice è un gran bel disco anche secondo me, ma la produzione non mi piace proprio per niente....anche se migliore di quella del black album :)

11. Believe In Nothing

Believe In Nothing
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Gennaio 2007

Si certo, Newsted è il primo coglione che han trovato... l'han messo lì per caso...
    ...e ascoltatelo bene ...And Justice For All... le parti di basso sono tutto a parte inesistenti,, sono molto meno evidenti, questo si, a causa delle numerose sovraincisioni di chitarra ritmica... in parte la linea di basso ricalca spesso la chitarra, ma in altre parti riempie i momenti di tregua con gusto raffinatissimo e una pulizia del suono eccezionale.

12. shagrath_82

shagrath_82
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    27

4 Gennaio 2007

La produzione di Justice è veramente assurda... sono diviso a metà fra il dire che è fichissima e il dire che esagera troppo, con quella batteria sempre in primo piano (aspetto peraltro più spiccato su blackened che sul resto del disco).

Quella del black album è sicuramente molto leccata, ma non è così brutta a mio avviso.

13. Daniele "dani66" D'Adamo

Daniele "dani66" D'Adamo
    Expand Collapse
    Redazione
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.727

4 Gennaio 2007

Infatti! :sadic:

Ricordo bene che le audizioni per sostituire Cliff furono un tormentone durato mesi: avranno provato (n+1)! bassisti, prima di scegliere Jason!

14. shagrath_82

shagrath_82
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    27

4 Gennaio 2007

Che peraltro, ricordiamo per il pubblico a casa, era talmente coglione che si è imparato tutto il repertorio dei Metallica in 3 giorni.

15. the-phantom-lady

the-phantom-lady
    Expand Collapse
    GRRRRRRRR

"Mi Piace" ricevuti:
    43

4 Gennaio 2007

mamma quanto avete scritto in mia assenza:shock:
    ma perchè se si parla di bassisti dei tallica si parla sempre dei primi due soltanto?e trujillo?
    va beh aspetto di riprendere un po' il filo del discorso prima di parlare:D
    @sergio:il mio nome è jessica

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina