1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Suicidio: Atto di viltà o coraggio? O sfida?

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da SERGIOVINCI, 18 Dicembre 2006.

1. MetalReater

MetalReater
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Dicembre 2006

il suicidio........
    bè sicuramente solo una persona con un carattere forte può decidere deliberatamente di suicidarsi e quindi non lo considero un atto di viltà....
    una sfida?
    nn penso che tu getti la tua vita al vento per sfida......
    quindi nn lo considero neanche un atto di sfida
    di coraggio......
    bè.....
    sicuramente se ti vuoi suicidare di coraggio ne devi avere molto se sei cosciente......
    ma visto che ti suicidi solamente in momenti di depressione(quasi sempre....)nn capisci cosa ti accade intorno e quindi il coraggio influenza solo nel risultato, cioè la morte

posso concludere quindi che il suicidio è un estremo tentativo di porre fine alle sofferenze subite.......

2. ummagumma

ummagumma
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Dicembre 2006

ne viltà ne coraggio..uno vuol mettere fine a tutto e basta per mille motivi certa capibile ma non auspicabile ovviamente ...

3. VIRUK

VIRUK
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Gennaio 2007

Il suicidio è la libera scelta di porre fine alla propria vita senza lasciare al caso il potere di farlo.
    Non è una sfida , non è un atto di coraggio e neanche di debolezza.

4. SERGIOVINCI

SERGIOVINCI
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Gennaio 2007

Mah, secondo me stai generalizzando un po'. Magari per te questa è l'unica spiegazione plausibile di suicidio, ma non è detto che sia sempre così...

5. VIRUK

VIRUK
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Gennaio 2007

Si certo dipende dalla situazione... allora può assumere diverse motivazioni, anche la sfida se vogliamo.

6. DarkThrone

DarkThrone
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Gennaio 2007

questo non è vero, ci sono anche persone che si suicidano perchè non hanno la forza per vivere. tipico caso di caratteri deboli che, proprio in quanto deboli, decidono di porre fine alla propria esistenza. ovviamente è solo un caso particolare questo... per dimostrare come nei fatti quello che dici non trova riscontro.
    ci sono ragazzi che per un brutto voto si buttano dalla finestra, è accaduto molte volte, quello non è un atto di viltà? secondo me sì. consierando che si tratta anche di suicidio...

questa conclusione è minata da ipotesi palesemente sbagliate. come se ogni suicidio fosse causato dallo stesso motivo per forza.

7. Marco "Don" Tropiano

Marco "Don" Tropiano
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Luglio 2007

A parer mio con il suicidio si vuol dimostrare qualcosa alle altre persone.....

8. angie n'the rock

angie n'the rock
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Luglio 2007

credo che una persona si suicidi quando crede di non avere più un posto da occupare su questo mondo...il sentirsi inutile...si credo questo:sgrat:

9. Dead Warrior

Dead Warrior
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Luglio 2007

hmmm penso che il suicidio possa essere anche un atto egoistico in certi casi... perchè porta molto dolore alla famiglia e ai conoscenti... certo... poi bisogna vedere le motivazioni... però penso che anche i momenti più difficili si possano superare... poi forse mi sbaglio mah...

10. HEARTWORK

HEARTWORK
    Expand Collapse
    Blood Fire Death

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Luglio 2007

purtroppo non sempre quello che pensano loro corrisponde poi a reale verità. c'è chi si suicida perchè la fidanzata l'ha lasciato, senza pensare poi che ci son persone che valgono infinite volte di più del proprio partner, questi son i genitori e tutti quei parenti e amici che ti hanno visto crescere e ti hanno aiutato nel percorso di vita.

11. Elisa666

Elisa666
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Agosto 2007

Una ragazza prima di togliersi la vita scrisse un biglietto:
    "Il suicidio rappresenta l'amore per una vita che non si riuscirà mai ad avere".

12. astromat86

astromat86
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Agosto 2007

Dipende dalle situazioni. Può essere la più grande cazzata, oppure l'unica via di uscita da una situazione impossibile. Dipende tutto dalle circostanze.

13. Depressive_Funeral_Doom

Depressive_Funeral_Doom
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Agosto 2007

Il suicidio è una cosa molto delicata...c'è da premttere che io non credo in nessuna forma di Dio...Credo pienamente nella natura, madre di tutti noi...quindi per me Satana e Dio stanno sullo stesso livello....premettendo questo secondo me il suicido deve essere affrontato come una scelta di vita.
    Ognuno di noi prima o poi si ritroverà a fare delle scelte difficili, dure, importanti che a volte, in alcune persone con emotività fragile le portano nello sconforto...Il suicidio è qualcosa di lento e opprimente, il suicidio è una conseguenza della depressione...Io non condanno chi si suicida, perchè se uno di questi è una persona a cui noi siamo davvero legati, lui o lei non lo farebbe mai...Io lo considero come l'atto per coloro che in questa vita non hanno niente da perdere, anche se sbagliato...Il suicidio è un gesto estremo sulla disapprovazione e disgusto per la propria vita...non esistono altri motivi!!
    Chi di voi non ha almeno pensato per una volta al suicidio?! e quante volte l'abbiamo pensato ma poi c'è stato qualcosa che ci ha fatto andare avanti diventando più forti!! quello che manca nelle persone depresse e proprio quel motivo, quella cosa che le fermano...non hanno motivi o persone per fermarsi...Questa è la vita purtroppo...

14. Yeah

Yeah
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Agosto 2007

questa frase è bellissima

15. Yeah

Yeah
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

3 Agosto 2007

Il discorso suicidio è molto complicato, direi addirittura impossibile da affrontare.

Il problema principale è che sull'idea che ci possiamo fare del suicidio influisce pesantemente la cultura della nostra società, indipendentemente dalle credenze religiose o dallo schieramento politico che abbiamo.
    Anche solo inconsciamente, non abbiamo modo per rimanere "neutrali" e affrontare la cosa in maniera del tutto oggettiva.

Di conseguenza è impossibile dire se è coraggio o viltà.
    Di sicuro ci vuole coraggio a uccidere sè stessi (è pur sempre un omicidio), ma d'altra parte le motivazioni per cui lo si fa sono negative, quasi sempre si scappa da qualcosa che non si vuole affrontare.
    Fare il bilancio è appunto impossibile.

Posso solo dire che "per istinto" (di sopravvivenza forse?) lo considero sbagliato, profondamente sbagliato.
    O almeno così mi viene da pensare nelle mie condizioni di vita, dove innanzi tutto devo considerare il dolore che provocherei alla mia famiglia, già solo per questo credo che non riuscirei mai a farlo.

Però ci sono alcune culture in cui alcune forme di suicidio viengono considerate "morti onorevoli"; adesso non mi ricordo dove l'ho sentito, ma in alcuni casi una persone dovrebbe essere quasi obbligata a suididarsi un po' come un dovere. Senza poi citare i casi in cui un suicidio/sacrificio darebbe diritto al "paradiso"...

Condividi questa Pagina