1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Speed Metal anni '80

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da METAL_KILLER, 28 Dicembre 2006.

1. TheButcher

TheButcher
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Dicembre 2006

Il problema loro,a mio parere,era quando provavano a sgrezzarsi.Perchè finivano in terittori non molto consoni al loro modo di suonare.

In poche parole li preferisco alla walls of jericho.

A tal proposito ricordo proprio li ricordo dare il meglio di se con la opener dell'esordio "with all my might" appunto :)

2. inrock

inrock
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Dicembre 2006

Sbaglio o il primo degli Hawaii, One Nation Underground, con Marty Friedman, era considerato un album seminale per il genere? Ricordo vagamente di averlo ascoltato appena uscito e a parte una produzione atroce, c'erano certe accelerazioni tipiche dello speed.

3. inrock

inrock
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Dicembre 2006

Anche i primi 2 dei britannici Raven possono essere visti come iniziatori del genere. Loro lo chiamavano "athletic metal", ma dopotutto non era altro che l'inizio del genere speed.

4. Valhnh

Valhnh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Dicembre 2006

Concordo, come sui raven.

5. cossu

cossu
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

29 Dicembre 2006

E' vero, il primo disco degli Hawaii era decisamente "speedato", anche se io preferisco The Natives Are Restless, più ragionato e con canzoni mediamente migliori secondo me. I Raven poi erano atleticissimi, e sono ricordati da quasi tutti i gruppi speed e pure thrash come ispiratori.

@Butch: ho capito quello che vuoi dire sui Not Fragile, diciamo che non avevano il cantante adatto per fare i "raffinati". Comunque se non mi sbaglio tu hai la cassettina clamorosa di Who dares!

6. TheButcher

TheButcher
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Dicembre 2006

Si ho la mitica cassettina j.d 8-]

Comunque secondo uno spaziettino in questo topic ci potrebbe stare anche per altre band.
    Lascio stare i Solitaire,per me la "new sensation" perchè hanno già un topic.
    Ma anche gli Holy Terror dell'ex Agent Steel Kurt Colfelt meritano almeno una citazione.
    Perlomeno per quanto riguarda l'esordio,ovvero il molto buono Terror and Submissimon.

7. Valhnh

Valhnh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Dicembre 2006

Li avevo citati all'inizio :) .
    Concordo, l'esordio lo preferisco a mind wars. La mia preferita è blood of the saints.

8. cossu

cossu
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

30 Dicembre 2006

Se Inrock ha voglia, dato che è il più vecchio (:D ), potrebbe citarci, qualora si ricordasse, qualche band che negli anni primordiali veniva già etichettata speed metal e che magari oggi non considereremmo più tale.

9. inrock

inrock
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Dicembre 2006

Non ti mettere a ridere, ma persino gli Iron Maiden furono etichettati come creatori anche dello speed metal. In effetti ascoltando bootlegs del primo periodo con Clive Burr e Paul Di Anno, alcuni pezzi sono incredibilmente velocizzati, penso ad esempio a Purgatory, Transylvania o la stessa Iron Maiden. Anche Kill'em All dei Metallica veniva da più parte etichettato come un disco di speed e pure gli Slayer degli esordi. Ad essere sincero l'aggettivo "speed" lo vidi già negli anni 70 per un pezzo dei Queen "Stone Cold Crazy" dall'album Sheer Heart Attack del 1974. A proposito, Buon Anno!

10. cossu

cossu
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

30 Dicembre 2006

Guardo, io su Kill'em all e Show no Mercy concordo ancora oggi: in fondo erano la NWOBHM, i Judas Priest, gli Iron Maiden ma fatti in maniera più veloce e meno ricamata. Bella la cosa di Stone Cold Crazy: pezzo epocale, e se non mi ricordo male furono i Metallica che, oltre che a coverizzarla, dissero che lì i Queen avevano inventato il thrash!

Grazie mille, e auguri anche a te!

11. hellbound77

hellbound77
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Dicembre 2006

C'è spazio anche per i canadesi Razor??? Io conosco solo Evil Invaders(85) ma credo che rientri di diritto nel filone speed metal:D

Ultima modifica: 30 Dicembre 2006
  12. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.335

30 Dicembre 2006

ci stiamo dimenticando di simphtom of the universe da sabotage 1975 e children of the grave da master of reality 1971! cmq forse lo speed metal vero e proprio si ha con exciter dei judas e overkil dei motorhead

13. Valhnh

Valhnh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Dicembre 2006

Mah io non saprei dirti perchè non ho quel disco. Ho violent restitution(88) e mi sembra prettamente thrash.

Ultima modifica: 30 Dicembre 2006
  14. inrock

inrock
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Dicembre 2006

Allora ci sarebbe anche Hard Lovin Man dei Deep Purple del 1970 e Communication Breakdown degli Zeppelin dell'anno prima, anche se probabilmente adesso sembra una bestemmia.

15. TheButcher

TheButcher
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Dicembre 2006

Be perquanto riguarda certe etichette capisco benissimo.
    Mi ricordo di aver letto in documenti dell'epoca il termine black metal ad esempio,legato a band come i primi stormwitch,i mercyful fate e vecchi running wild.Gli Holy Terror vedo ora che erano stati già citati da valhnh e mi scuso perchè non lo avevo letto!
    Riguardo i Razor concordo con holy,sopratutto per quanto riguarda le produzioni della band canadese con McLaren alla voce.
    Successivamente col cantante nuovo le componenti hardcore e quelle estreme hanno preso il sopravvento.
    Comunque concordo con cossu,sul fatto che due dischi come kill'em all e show no mercy siano due dischi di speed metal.
    E a questo aggiungerei anche album come feel the fire degli overkill.

Condividi questa Pagina