1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Whitesnake

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da ryche74, 26 Novembre 2004.

1. Joey Federer

Joey Federer
    Expand Collapse
    Live Free Or Die Hard.

"Mi Piace" ricevuti:
    671

29 Dicembre 2006

i deep purple sono una grandissima band e nn si discutono, tuttavia osno d'accordo con te, e oltre a coverdale sec me anche turner e soprattutto hughes stanno qualche spanna sopra a gillan che nn mi ha mai esaltato più d tento, mi è capitato d sentire i pezzi della mark II cantati da hughes coverdale o turner in versioni alternative o in live e sec me sonn nettamente superiori (scatenerò l'ira dei difensori dei porpora più classici :grin: :grin: )

ritornando sui whitesnake, per me grande band, più passa il tempo e più apprezzo slip of the tongue che è più rock di 1987 che invece forse ha qualche pezzo lento d troppo, grandi cmq tutti gli album dei WS dal 79 all'89

2. ryche74

ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

29 Dicembre 2006

Esatto. I Whitesnake, come forse succede in maniera così netta solo per i Maiden, vengono distinti in "due periodi", due "ere" compositive oggetto di grandi dispute tra i fans.

Chi segue il Sepente Bianco dagli inizi preferisce nettamente tutto quanto prodotto fino a "Slide it in" ("Love Ain't No Stranger" mi fà piangere è decisamente stupenda per il feeling che sprigiona) del 1984 "accettando" WS1987 e ignorando "Slip of the tongue".
    A Milano, al Gods, ero in prima fila, e i vecchi fans speravano e volevano fortemente fosse eseguito il vecchio repertorio pre-1987.
    Questa potrebbe essere anche la chiave per capire due generazioni di fans: i 30enni e quelli che stanno sui 40.
    I fans acquisiti, come me, anche per ragioni anagrafiche, con WS1987 hanno chiaramente incensato il nuovo corso rimanendo inizialmente un pò "spaesati" andando a ritroso per riscoprire i vecchi album di matrice più orientata ai suoni seventies.
    Non mi capacitavo...
    Ora a posteriori capisco.
    Live...In The Heart Of The City , ad esempio, è uno dei più bei live che abbia mai sentito.
    Una formazione straordinaria.
    Questione Coverdale: ci rimise quasi la voce ma forse è stato un patto col diavolo gli ha concesso "1987" e l' ebrezza dell' alta quota ma si è preso le sue corde vocali. Forse voleva allietare qualcuno all' inferno...:)

3. cossu

cossu
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

29 Dicembre 2006

..e poi ci sono quelli intorno ai 20 anni che forse, più liberi da "pregiudizi affettivi", scelgono ciò che più piace loro, e spesso si ritrovano ad apprezzare maggiormente, chessò, Saints an' Sinners rispetto a Slip of the Tongue. Io dico che sono sempre stati una grande band, con grandi musicisti e un cantante più unico che raro; hanno avuto la fortuna di fare il grandissimo botto commerciale con 1987, e il successo commerciale si sa che è un'arma a doppio taglio: ti fa guadagnare molto, in termini di soldi, fans e soddisfazioni, ma ti fa incassare anche tante critiche.

4. EUROPE85

EUROPE85
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    440

29 Dicembre 2006

si pero' slip coverdale lo definisce un album tecnicamente grandioso ma senza anima.

5. elpitico

elpitico
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

30 Dicembre 2006

quello che scrivete e' tutto vero.
    io, slip of the tongue (nonostante la formazione galattica) non lo considero nemmeno.
    mentre invece restless heart ha un sapore di....antico.....
    ---
    credo che tutte le bands storiche hanno i tifosi divisi a meta'.
    come citato sopra, oltre a whitesnake e maiden, ce ne sono molti altri....
    uriah heep addirittura si possono dividere in diversi periodi...
    il primo periodo (quello storico) con david byron.
    poi e' arrivato il periodo della maturita' con john lawton.
    poi la transizione con sloman e poi l' era ottantiana con peter goalby.
    ora da 20 anni c' e' bernie shaw.
    parlando di periodo storico, ovvio che il periodo con byron non si discute, anche se io preferisco lo stile che arrivo' con john lawton.
    lo stesso vale per deep purple. non si possono discutere con ian gillan (made in japan, in rock...sono monumenti).
    ma a me piacciono di piu' come mk3.
    e vogliamo parlare dei black sabbath?
    vogliamo paragonare ozzy a dio, hughes o martin ?
    ovvio, senza il periodo storico , tutte le "seconde" formazioni, probabilmente non avrebbero riscosso molto successo, ma e' innegabile il salto di qualita' fatto col passare degli anni.
    gli stessi whitesnake, del primo periodo (trouble, love hunter, snakebite) sono differenti da ready and willing .........
    da ready in poi raggiunsero la giusta maturita', infatti sono tutti splendidi album fino a slide it in.
    e poi, arrivo' il glam, l' hair metal e tutto cambio'.
    ci fu anche una lunga pausa nel gruppo dovuta a problemi personali di coverdale.
    e poi nel 1987 arrivo' quel capolavoro di album.
    che rimane un capolavoro, anche se, non ha piu' niente a che vedere con i dischi precedenti...

6. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

7 Gennaio 2007

restless heart nn l'ho ancora ascoltato, da quello che ho sentito sembrerebbe un buon album, un ritorno in stile insomma

7. lifeson

lifeson
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Gennaio 2007

Sto ascoltando alla radio "Black Velvet" ..ma non vi sembra imbarazzante la somiglianza della strofa con quella di Crying in the rain?!
    magari mi sbaglio..:shock:

8. lifeson

lifeson
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Gennaio 2007

L'anima di cui parla David si chiama semplicemente "Blues"..quello che hanno perso nel corso degli anni in luogo di una tecnica più raffinata e ricercata , ma fine a sè stessa e incompatibile con lo spirito con il quale il Serpente Bianco era nato e che mi ha fatto avvicinare al rock ..e, per questo, non potro' che essergli per sempre riconoscente , così come saro 'sempre riconoscente a quel mitico compagno di classe che me li fece ascoltare un giorno imprecisato della fine degli anni '70.:)

9. metalevil

metalevil
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Gennaio 2007

ok...mi preparo ad essere linciato:)
    non li sopporto. Le loro canzoni mi annoiano in una maniera incredibile, ma oltre alla noia....non mi dicono proprio niente, non mi trascinano!
    magari potevo essere un po' più clemente verso di loro, ma il sentimento dell'odio è scaturito dopo la loro presenza in italia il 3 giugno 2006. Mi hanno rovinato quella che era una giornata perfetta, saranno delle leggende del rock, ma col metal non hanno niente a che fare..come lo stesso coverdale ha confermato in una intervista..e mi chiedo allora...CHE CI FATE AL GODS OF METAL????!!!
    avessero mandato bon jovi forse ci avrebbero azzeccato di più

- modalità sfogo off :) -

10. ryche74

ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

10 Gennaio 2007

Senti senti... abbiamo qui un attore comico.
    L' utente Metalevil :)
    Sissi tu mi piaci. Vieni a casa ti... offro da bere
    :)

Ultima modifica: 10 Gennaio 2007
  11. Draka

Draka
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Gennaio 2007

Io adoro Slip of the tongue, come tutti gli album dei Whitesnake.
    E' un album che va visto in prospettiva, nell'evoluzione della band, e canzoni come Judgement Day, Wings of the storm e Sailing Ships non sono seconde a nessuna.
    Opinione personalissima e contento di essere la voce fuori dal coro.

12. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

10 Gennaio 2007

Credo che la carriera degli Snakes si possa dividere in tre periodi:

-I primi dischi dei 70'.Inizia con il primo e finisce indicativamente con "love hunter".
    Quando erano semplicemente una nuova incarnazione un pò più Bluesy dei Deep Purple, secondo alcuni(tra i quali il sottoscritto) anche troppo simile ai Deep stessi...

-Periodo "transitorio"(anche se il termine di certo non rende giustizia a quello che è forse il periodo migliore della band),quello che definisco "il periodo Cozy powell", in cui svilupparono a mio modo di vedere una personalità musicale molto più distintiva e originale.
    Più o meno da "Ready'n'willin" fino a "Slide it in"

-Periodo Metal, chiaramente con gli ultimi 2 dischi(1987 e Slip of the tounge).
    Periodo che pur limitandosi a soli 2 dischi è fondamentale per il successo monumentale ottenuto in USA.

Credo che il primissimo periodo sia quello più amato dagli amanti del Blues e strettamente ai fan dei Deep Purple

Il secondo sia quello in cui il gruppo si mise a suonare Hard Rock con maggiore vigore e convinzione cosa che gli consentì di allargare molto il proprio "Range".

Il terzo che come detto è caratterizzato da un approccio più duro Credo abbia qualcosa in più da punto di vista musicale ma molto in meno dal punto di vista della voce.
    Penso quindi che un amante di Coverdale come cantante (per cui come cantante Blues) preferisca inevitabilmente il primo periodo, ma allo stesso tempo credo che l approccio "metal" abbia donato molto e valorizzato molto il sound del gruppo.
    Per un amante della chitarra Hard Rock sono proprio gli ultimi dischi ad essere i più esaltanti.

Questione di gusti quindi...
    Ottima cosa a mio avviso visto che è solo conferma del fato che stiamo parlando di un gruppo rimasto sempre e comunque compositivamente ad alti livelli!

Ultima modifica: 10 Gennaio 2007
  13. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

10 Gennaio 2007

Sinceramente ritengo che tu non abbia ascoltato pressochè nulla dei Whitesnake, ne su disco ne tantomeno dal vivo...
    I Whitesnake attuali suonano proprio quello che negli anni 80 era chiamato "metal"...

Per quanto riguarda il Gods, se è stato un errore far suonare i Whitesnake non lo so... ma se lo è stato spero di errori del genere ne vengano fatti ogni singolo festival e concerto!

14. Byford86

Byford86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.347

10 Gennaio 2007

quoto tutto!

15. EUROPE85

EUROPE85
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    440

10 Gennaio 2007

pero se uno come me ha conosciuto gli whitesnake con 1987 e' normale che gli piaccia piu' quel periodo,cmq io amo tutti i loro cd....

Condividi questa Pagina